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Giorgio Deleo

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About Giorgio Deleo

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    Matricola

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    Libero Professionista (Freelancer)

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  1. Ti ringrazio per il supporto. Il problema viene esattamente dal fatto che come già dovrebbe vedersi da quella foto, non esistono a simmetrie e le stesse pareti non sono a squadro! Ma credo che effettivamente seguirò il tuo consiglio e modellerò sulla base 3D in CAD..
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    Salve! Vi chiedo un consiglio di modellazione 3D. Ho la necessità di riprodurre, in maniera non necessariamente esatta però proporzionata e credibile, una copertura a volte di un edificio storico, che come si può vedere dalla foto non segue una costruzione geometrica perfetta e canonica e di cui ho soltanto le dimensioni planimetriche e di altezza massima. Dato che devo necessariamente utilizzare Autocad+3DS Max, ho provato a modellare questa geometria tramite operazioni booleane que però, una volta importata in Max mi da una mesh con una topologia pessima, pochi poligoni e impossibile di
  3. Giorgio Deleo

    V-Ray for Unreal: Disponibile la Beta

    Chiaro, ma presupponendo che dobbiamo esportare la nostra .vrscene su cui stiamo lavorando, dovrebbe più configurarsi come un opzione per uscire in RT, altrimenti i render li farei direttamente dentro Max ad esempio!
  4. Giorgio Deleo

    V-Ray for Unreal: Disponibile la Beta

    A livello di workflow, non sarebbe migliore l'uso di Datasmith che permette di importare materiale eterogeneo? (es. assets realizzati sia per Vray che per Corona) Anche considerando il prezzo del plugin di chaos group che probabilmente non sarà su base mensile e altrettanto esoso.
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    Comincio con il rispondermi da me, così che magari a qualcuno possa tornare utile l'informazione. Ho provato ad utilizzare un altro file HDRI, con un output multiplier di 0,01 e un gamma imposto a 1,0, caricato una volta come normale bitmap ed utilizzato per l'illuminazione della scena, e una volta caricato in un Corona bitmap in modalità Dome, blur filtering al minimo per il fondo. Fatto questo ad un valore di esposizione nullo (che aggiusto per praticità direttamente in VFB) la scena è solo leggermente sotto esposta (penso dipenda dal valore di multiplier dato a occhio) e qu
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    Salve a tutti, vi scrivo perchè sto cercando di assumere il controllo della illuminazione tramite HDRI in Corona Renderer ma con scarsi risultati :-) Leggo ovunque che sarebbe sufficiente utilizzare file .hdr nello slot enviroinment, ma ottengo invariabilmente un cielo bruciato, che produce per altro una illuminazione diversa da quello che dovrei aspettarmi, più simile ad un color quasi bianco che illumina la scena. Nelle immagini allegate si vede un semplice setup con un Corona Sun e Corona sky attivi, e uno con HDR nel suo setup più semplice possibile. Ho anche tentato
  7. Giorgio Deleo

    Mental Ray per Maya: gratuito per immagini statiche

    Su 3DS Max cosa accadrà? Non aggiornando alla versione 2018 non dovrei avere un motore di rendering castrato giusto?
  8. Anche io ho di recente imparato (un poco) 3DS Max perché dicono sia lo standard di settore, perché sono certificato dalla Autodesk nell'utilizzo di Revit Architecture e perché dalla laurea avrò comunque una licenza completa per 3 anni. Proprio in questi giorni mi riproponevo di approfondire la parte 3D di Autocad/Rhino/SketchUP per quei lavori in cui si debba presentare un lavoro quotato e che mescoli disegni 2D e 3D. Dovevo per intenderci disegnare un mobile per un falegname. Tu cosa consiglieresti al riguardo? Rhinoceros sarebbe una buona soluzione?
  9. Premessa la mia inesperienza sul campo (studio ancora per qualche mese alla facoltà di Architettura), direi di non lavorare con le nurbs su 3DS Max. Per un mio precedente lavoro, mi è capitato di importare alcune colonne ottenute tramite nurbs da Revit (14 volumi diciamo cilindrici), e il modello divenne ingestibile. Ottenuti da questi dei modelli poligonali invece 3DS non aveva problemi nemmeno con una discreta quantità di vegetazione nella scena. In ogni caso approcciarsi a Rhino per realizzare una forma e tornare in Autocad (modellazione solida) o 3DS (modellazione poligonale) non mi sembra
  10. Grazie, molto chiaro. Ho modellato in questi tempi anche oggetti moderatamente complessi, ma trovo molto utile rafforzare la comprensione dei principi, per non accumulare problemi nella lavorazione di un oggetto :-)
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    Grazie! Questo mi è di grande aiuto! Se posso disturbarti per un ultima cosa vorrei chiederti se nell'ovvio caso in cui mi trovassi a forare mesh più volte, dovrei dividerla con dei connect per suddividerla sempre in moduli rettangolari in cui poi sommare un inset, oppure posso usare il tasto remove e togliere gli edges che si generano con lo stesso inset? Ho notato che ne rimane sempre uno per poligono.
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    Grazie mille per l'aiuto! Ho letto di recente il volume di Emiliano Segatto, dove consigliava di utilizzare delle sottrazioni probooleane tramite delle box per aprire delle finestre, metodo che per alto trovo molto efficace lavorando con un dwg ma non ho capito come operare su un oggetto rimanendo dentro l'edit poly per non dovere usare le proobooleane e poi riconvertire ogni volta, rimanendo con una geometria 'pulita'. Nothera: nel tuo video proponi, se non ho capito male, di partire da un piano, come ho fatto nel caso più a destra? Io mi chiedevo quale fosse la tecnica corretta p
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    Salve, l'altra sera stavo esercitandomi nell'uso di 3DS Max e Mental Ray (uso il software da poco), quindi mi scuserete per domanda molto banale, o per gli errori nell'immagine di seguito con cui sto sperimentando. Dovendo sottrarre una porzione di solido ad una box, per simulare banalmente una finestra, ho provato ad effettuare l'operazione rimanendo in modalità edit poly senza però riuscire a generare una geometria ben fatta che potesse banalmente accogliere un chamfer senza generare edge 'strani'. Su sketchup ad esempio è sufficiente disegnare la forma e 'spingerla' fino ad darl
  14. Scusate se riesumo un post tanto vecchio, qualcuno sa dirmi dove posso trovare la pagina di registrazione al sito in questione?
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