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Gillan

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  1. ciao ho realizzato alcuni file per blender che permettono grazie al compositor una preview per color correction/grading. Gli articoli illustrano dei node rig che uso per fare delle veloci preview e per ispirarmi ecco gli articoli dove effettuare i download un set per regolare il light balance http://www.luceri.it/2010/11/color-correction-preview-and-inspiration-part-1/ un set che illustra metodi alternativi per modificare la luminosità, il contrasto e la saturazione http://www.luceri.it/2010/11/color-correction-preview-and-inspiration-part-2/ un set per regolare il color balance http://www.luceri.it/2010/11/color-correction-preview-and-inspiration-part-3/ un set per il color mapping http://www.luceri.it/2010/11/color-correction-preview-and-inspiration-part-4/ gran finale con il color Grading http://www.luceri.it/2010/12/color-correction-preview-and-inspiration-part-5/ c&c graditi fernando
  2. Gillan

    Make Hair

    naturalmente si potrà usare MAKE Hair anche per peli pellicce o erba, anche se per questo funzionano senz'altro meglio script come beast o fiber
  3. Gillan

    Make Hair

    in questo momento lo stiamo rifinendo, pulizia dello script e interfaccia. Ma dal feedback di alcuni sono uscite nuove idee che forse riusciamo ad implementare subito. stò scrivendo il manuale e naturalmente è in italiano, bhe per una volta saranno gli inglesi ad aspettare
  4. Gillan

    Make Hair

    insieme al gruppo di Make human, abbiamo realizzato uno script per la generazione dei capelli in blender Ecco le prime immagini qui trovate altre immagini e informazioni http://www.dedalo-3d.com/public/forum/inde...52_19&page=last
  5. grazie a voi ragazzi ho capito qual'è il limite più grande di blender. ma adesso ho rimediato che dite la porto al siggraph?
  6. Gillan

    Dove Trovo 3dstudio Max?

    forse è vero che cercava una cracked, e magari ... dico magari, con le nostre risposte gli abbiamo fatto capire che può utilizzare, senza sborsare una lira software, molto potenti con tutta l'assistenza possibile da parte delle aziende ( avete visto i tut di maya learn?) chiedere aiuto in questo e in altri forum senza farsi problemi, pubblicare la sua produzione in concorsi e lavori senza paura che nessuno dica ma... o forse pensate che si sentirebbe più furbo nella sua stanza col cd scritto a pennarello senza tutorial e con il rendering più bello del mondo che però vedrà solo lui e quattro amici che di 3d non ne capiscono una mazza?
  7. Gillan

    Librerie Poser?

    bhe penso che alla fine ti convenga comprare poser! gli esporter con un pò di buona volontà funzionano e con i morph ed il face room ed i capelli, si mi sà che ti conviene comunque i modelli di umani poser-style l ivende anche DAZ
  8. Gillan

    Dove Trovo 3dstudio Max?

    e poi c'è blender che è open source e non costa nulla ( ma quando morirai qualcuno verrà a reclamare la tua anima )
  9. Gillan

    Maxwell Vs Brazil

    ciao il test della luce neutra sembra aver portato risultati simili, ma maxwell sembra dare il meglio quando si tratta di viraggio e saturazione colore. Bisognerebbe provare a colorare la scena (nella scena d'esterno tenda rossa scatole gialle per es.) edit: abbiamo postato insieme!
  10. Gillan

    Conferenza Blender, Il Giorno Dopo

    No aspetta ferma tutto, non ti rimettere a modellare nè altro apri blender e poi fai file-recover last session se hai già fatto altro guarda nella tue directory temporanee, se hai c..o ci sono dei file .blend con dei numeri sono dei salvataggi intermedi, aprili e ...prega. prova anche a cercare un file quit.blend che funziona se sei uscito normalmente. ma hai ragione stà cosa che non chiede conferma prima di uscire è davvero fastidionsa!
  11. Gillan

    Conferenza Blender, Il Giorno Dopo

    salve a tutti, una cosa buona avete visto quante facce nuove su treddi per blender? la mia per esempio... uso 3dstudio/max da circa 10 anni, poi gli ho toccati un pò tutti e un anno fà ho scaricato blender, vi posso assicurare che l'emozione che ho provato è stata la stessa che ho avuto quando ho fatto i miei primi passi ( in dos) col 3d. ecco qui in ordine sparso e non esaustivo alcune considerazioni, l'interfaccia blender non ha una interfaccia Microsoft oriented, nè apple nè altro ( e questo un pò all'inizio confonde) ma poi ti accorgi che se ti serve spazio i pulsanti scorrono o rimpiccioliscono ( proprio così, non bisogna settare nulla nelle preferenze, basta tirarli e loro diventano piccoli piccoli -sono già vettoriali, in opengl come dovrebbe essere tra non molto win- o grandi grandi, da una parte o dall'altra. All'inizio per abituarmi mi ero fatto una interfaccia max style, ma poi ho capito che non serviva ed ora uso l'impostazione più comoda che mi serve al momento. Blender può avere quante finestre ti pare che mostrano quello che ti pare ( gestione file o vista 3d, la track window o l'editor di curve, tutte ridimenzionabili e contemporanee). modellazione blender non ha i modificatori ( quanto li ho cercati!!) è proprio il concetto che è diverso, non ha la storia e anche l'undo lascia a desiderare , la modellazione poligonale è molto più semplice e veloce e il mesh smooth è decisamente migliore in blender tracciare linee 2d è molto macchinoso ( ho perso subito l'abitudine a tracciare spline da estrudere). Animazione niente di paragonabile alla incredibile mole di controller presenti in max ma in blender già da un paio di anni c'è un motion mixer da favola ( max lo ha integrato solo ora) con le curve si può controllare quasi tutto, le animazioni possono essere salvate ed utilizzate sua altri oggetti in altri file ( in realtà un'altra cosa buona di blender è che vede i suoi file come directory dalle quali si può importare tutto dagli oggetti ai materiali alle animazioni alle impostazioni etc etc) In blender esiste un motore fisico che permette, ad esempio, di viaggiare attraverso i propri modelli come in un videogame. o anche di creare veri e propri videogame.In blender esiste una sorta di video post più potente che permette di miscelare i video e le scene con i suoni etc. l'animazione avanzata è uno dei miglioramenti delle prossime release già in fase di progettazione Rendering Il motore interno di blender è velocissimo, un pò più veloce di quello di max, ma è un pò meno pulito, il bump di max è senza dubbio migliore, anche l'antialiasing, ma le ombre sono migliori in blender il raytrace nettamente più veloce e l'ambient occlusion davvero efficace. Se parliamo di motori esterni Yafray è molto potente anche se un pò difficile, ma adesso si stà studiando una soluzione renderman compatibile La community Ragazzi questa è una delle cose più belle, credetemi! A parte il fatto che se in altri programmi l'Italia fà un pò la figura della cenerentola, La comunità italiana di blender, pur non essendo vastissima fà davvero una bella figura, davvero! Ti senti subito parte di un progetto, se qualcuno ha speso tante ore del suo lavoro per donarti blender, tu hai subito voglia di condividere, condividere. E così metti a disposizione il tuo lavoro. Io per esempio ad un certo punto ho realizzato queste immagini siccome i capelli erano venuti bene, tutti mi hanno chiesto come farli e alcuni eccellenti programmatori si sono messi a mia disposizione per trovare un modo che permettesse a tutti di produrre facilmente risultati simili. Bhè io mi sono gettato anima e corpo in quel progetto ed ora il programma è quasi pronto, e i beta tester saranno proprio quelli della community. Insomma, io non sò se vi è mai capitato di leggere che la "pincopallino film", società multimiliardaria di produzione cinematografica, aveva aiutato a implementare nuove feature in 3dmax? Bene in blender quel pincopallino siamo tutti noi, se una feature è richiesta, sicuramente la inseriscono, se comunichi un bug dopo tre giorni te lo hanno risolto! Conclusioni Era pure ora!! Scusatemi la lunghezza, non scrivo mai tanto, ma per me è è un'emozione fortissima, che ho voglia di condividere con tutti voi. Grazie per avermi accolto, e se venite a visitare Blender, fate pure come se foste a casa vostra, e uscendo... non chiudete la porta.
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