Vai al contenuto

Daniele Pagella

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Daniele Pagella

    GEFORCE GTX1050 con 3dsmax 2019

    Salve a tutti. Dovrei acquistare un nuovo laptop che ha la scheda grafica GEFORCE GTX1050. L'utilizzo del portatile sarà prevalentemente con 3dsmax 2019. Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questa scheda grafica? Lo chiedo perché questa scheda non è presente nell'elenco delle schede grafiche testate da Autodesk. Grazie mille. Daniele.
  2. Daniele Pagella

    Squirrel cartoon Animation

    L'animazione nel complesso non è male, ma ci sono diversi problemi nello spacing. Inoltre dovresti pensare di più al "peso" del personaggio. In alcuni momenti sembra non averne. Avrei poi fatto altre scelte nella recitazione, per esempio, per farlo scendere sul ramo, visto che ha paura di farlo, lo avrei fatto scendere di sedere, come fanno i gatti quando scendono da luoghi molto alti e si fanno scivolare poco per volta, ed il salto lo fanno solo all'ultimo momento
  3. Daniele Pagella

    copiare e incollare nel curve editor

    Ciao a tutti, recentemente ho assistito ad una Masterclass di animazione dove si usava Maya e nello specifico ho visto la semplicità con la quale il curve editor di Maya gestisce le spline di animazione. In particolare mi interessano 3 cose che sono presenti in Maya ma che non trovo in 3ds max, il software che uso. 1) La possibilità di copiare e incollare parte delle chiavi di una spline di un oggetto su un altro oggetto, ed eventualmente la possibilità di copiare diverse spline selezionate simultaneamente su un'altro oggetto, senza dover fare il copia incolla di ogni singolo asse di posizione e di rotazione. 2) La possibilità di riflettere la spline (mirroring) e di invertire dunque i valori della spline. 3) La possibilità di creare una curva ghost, ossia una copia della curva esistente che rimanga nella curve editor come riferimento per poter modificare la curva dell'animazione tenendo presente il punto di partenza. Qualcuno sa dirmi se questi comandi esistono in 3ds max? Grazie mille.
  4. Daniele Pagella

    modificatore cloth non termina la simulazione

    Questa la risposta che potrebbe aiutare chi ha avuto lo stesso problema, in attesa che sviluppino un sistema più efficiente "I've been struggling with the over-stretched error message that Cloth fx gives you for a long time and recently I've found a way to get over the problem and be able to complete the simulation. I wanted to help anyone out there struggling with the same problem over and over again. "First, you click Simulate until the over-stretched message comes up and the simulation crashes. When that happens, go to the frame before the last frame that could be simulated. Then click truncate simulation. That will remove the last simulated frame and will make you able to click simulate again 1 frame before the over-stretched problem came up. "Now, go to the group sub-panel in the Cloth modifier, click Group and select all vertices. Click Make Group. Now select the group that you created and click surface and then click on the character body or the surface that the cloth is supposed to be on. "Now click Simulate and you'll be able to continue the simulation. What I do is to continue the simulation that way until I guess that the body or surface comes to a position that won't give problems to the cloth and won't make it over-stretched. When you think that moment has come, stop the simulation, go the group sub-panel and delete the group. Then, click simulate and if the body or surface is in a position that isn't giving any more problems, the simulation will continue." One other thing you could consider is to (temporarily) put a Shell modifier on your cloth (and possibly on top of your collision objects) to give some additional thickness for the simulation. You can then remove the modifier, allowing the cloth to float a slight distance away from the original objects (but not enough to look strange in a render.)
  5. Daniele Pagella

    modificatore cloth non termina la simulazione

    Grazie Michele. Dunque, al momento nonostante tutte le prove e l'aiuto di Michele e del centro assistenza di Autodesk non sono riuscito a risolvere il problema. Loro mi hanno consigliato di aumentare il numero di vertici del tessuto per evitare errori del risolutore. Ma questo non ha prodotto effetti positivi. Poi mi hanno detto che la compenetrazione dei vertici poteva essere un'altro problema e che può essere risolto manualmente modificando la mesh nel momento in cui queste compenetrazioni avvengono. Ma quest ultimo è un rimedio molto dispendioso in termini di tempo. Al momento ho ceduto ai preset presenti nel modificatore cloth e in questo modo ha funzionato. Se dovessi avere news continuerò ad inserirle in questa discussione.
  6. Daniele Pagella

    modificatore cloth non termina la simulazione

    Ok, posso sicuramente abbassare il numero dei poligoni, ma a questo riguardo ti faccio una domanda: I rigid body devono essere necessariamente dei volumi chiusi o possono essere anche degli elementi poligonali aperti?
  7. Daniele Pagella

    modificatore cloth non termina la simulazione

    Ciao Michele scusa per il ritardo nella risposta. Come giustamente avevi previsto, l'end frame è impostato correttamente. Per quanto riguarda la scala tutto mi sembra più che corretto. Il sistema è impostato in centimetri e il mio personaggio è altro 1,20 mt. Non capisco però cosa intendi con le intersezioni, perché quando faccio partire il calcolo il tessuto è sistemato come nelle immagini allegate e non presenta intersezioni. In qualsiasi caso adesso ho ripreso a lavorarci. Provo a cambiare un po' di valori
  8. Daniele Pagella

    modificatore cloth non termina la simulazione

    Ciao Michele, ti ringrazio innanzi tutto per la tua risposta Il software non mi rerestituisce alcun messaggio di errore. Si interrompe e basta. I parametri sui quali sto lavorando sono quelli del cloth object. Adesso sono fuori sede, quindi non posso fornire uno screenshot della finestra delle impostazioni, cosa che farò appena rientro, ma in qualsiasi caso il mi sembra bizzarro che il modificatore si interrompa in questa maniera senza dare alcuna indicazione di errore. Ti posso dire solo che un frame prima della sua interruzione il tessuto riporta dei vertici in posizioni estreme ma solo in alcuni piccole porzioni. Sembra l'inizio di una "esplosione" che però non prosegue.
  9. Daniele Pagella

    modificatore cloth non termina la simulazione

    Salve a tutti, sto riscontrando un problema con la simulazione dei tessuti utilizzando il modificatore cloth. A seconda dei parametri che utilizzo nella finestra delle proprietà la simulazione non termina il suo processo di elaborazione e in alcuni casi nemmeno la inizia. Mi spiego meglio, devo simulare il vestito di un personaggio animato. Per fare questo ho creato dei collision object delle varie parti del corpo e poi ho assegnato al vestito il parametro cloth. Se imposto dei valori di preset, tra quelli disponibili che simulano diversi materiali, la simulazione procede senza problemi dal frame iniziale (200) a quello finale (550). Ma se invece vario questi valori cercando di avvicinarmi all'effetto che desidero la simulazione inizia, ma si ferma in maniera inaspettata sempre allo stesso frame (331) . Qualcuna saprebbe aiutarmi? Grazie mille
  10. Daniele Pagella

    Godot 2.0.1 - game engine open source

    Ciao, durante l'installazione di Godot Avast mi segnala il file come minaccia. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
  11. Daniele Pagella

    [SOLVED] - Particle Flow e limite di particelle

    Scusate...risolto, non avevo modificato l'upper limit
  12. Daniele Pagella

    [SOLVED] - Particle Flow e limite di particelle

    Ciao, non riesco a risolvere un problema con le particelle generate da un emettitore PF. Ho una sequenza costituita da 400 frames e il generatore di particelle ha un Birth settato su tutta la lunghezza dell'animazione, quindi da 0 a 400 frames. Lo stesso é settato su un rate da 10000 particelle che per tutta la durata dell'animazione costituisce un total rate di 133334 Se avvio il rendering tutto sembra procedere normalmente, quando poi si arriva al frame 340 in fase di rendering le particelle rapidamente spariscono, cosa che invece non succede nella viewport dove le particelle sono perfettamente visibili. L'unico modo che ho trovato per eliminare il problema è quello di portare il numero delle particelle da un rate di 10000 a un rate di 7400, che però impoverisce parecchio l'effetto che sto cercando. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
  13. Daniele Pagella

    Riscala tempo in Particle Flow

    Alla fine sono riuscito a risolvere il problema. Dopo una prima frettolosa prova mi era sembrato che il tempo delle particelle non fosse modificabile, invece è stato sufficiente modificare l'FPS nella finestra di dialogo Time Configuration. Ho portato dunque il frame rate da 25 a 100 FPS per ottenere il rallentamento specificato.
  14. Daniele Pagella

    Riscala tempo in Particle Flow

    Salve a tutti, sono nel bel mezzo di una produzione animata e mi sono imbattuto in un problema nuovo. Dovrei realizzare una scena che passa da 25 fps a 60 fps, che posizionato in una timeline a 25 fps, produrrebbe il classico effetto slow-motion. Tutto ok, se non fosse che in questa scena c'é un effetto particellare! Se ri-scalo l'animazione a 60 fps tutto rallenta eccetto il flusso particellare. Qualcuno saprebbe aiutarmi? P.S.: uso 3dsmax 2013!
×