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    blu got a reaction from Marcello Pattarin in Con 3ds max 2018 non vedo più i materiali nelle viewport   
    Allora, ho provato a creare un nuovo file per vedere se con oggetti nuovi la visualizzazione funzionasse e cosi è stato?.
    Quindi ho deciso di importare tutti gli oggetti del vecchio file con un "merge" e ora la visualizzazione dei materiali c'è.
    Ne deduco che non si possano aprire semplicemente file vecchi perché si crea una sorta di incompatibilità tra vecchio e nuovo, non ne so il perchè (se qualcuno ne venisse a capo me lo dicesse per favore), ma problema risolto.
    Grazie Marcello.
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    blu got a reaction from grafico3DStudioMax in Vetro vray diventa bianco e perde trasparenza   
    Grazie davvero phillix, giusto in tempo, consegna domani.
    In genere metto l'override ai materiali per evitare il color bleeding, forse in una fase iniziale per togliere dalla GI il parquet ho tolto direttamenbte la geometria invece del materiale...forse è andata cosi 
    Me la prendo sempre con vray perché non è la prima volta che mi crea problemi col vetro...s'è vendicato
     
    Allego l'immagine finale, anche se ormai non ho tempo per fare ulteriori modifiche, ma se ci sono consigli per cose da poter aggiustare come promemoria per il futuro sono ben accetti.
    Grazie a te phillix, e a tutti quelli che hanno provato a darmi una mano.
    Nadia
     
     
     

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    blu reacted to philix in Vetro vray diventa bianco e perde trasparenza   
    Scoperto l'arcano.
    Seleziona il pavimento, tasto destro, object properties, metti la spunta a visible to Reflection/refraction
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    blu reacted to Massimo Gnocchi in Materiali metallo e vetro poco realistici   
    Ciao.
    Vetro: nel provino non si vede proprio il riflesso in direzione ortogonale, lo devi semplificare. Perchè Highlight Glossiness e Refl. Glossiness a 0.9? Il vetro architetturale è a 1. E poi perchè una mappa nel canale Reflection? Tieni un semplice valore.
    Metallo: non lo so, mi sembra troppo bassa la riflessione. Comunque in genere sti metalli verniciati da lontano non sembrano nemmeno metallo.
    Considera sempre una cosa, render e realtà sono diversi, non devi aver paura di sistemare un materiale in base alla distanza da cui lo vedi. Tu devi mirare ad ottenere il risultato che consideri giusto.

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    blu reacted to sssimone in Problema Render Vray Semi-Trasparente   
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    Problema:


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    queste sono due soluzioni del problema sulla "semitrasparenza"
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    blu reacted to igorcass in Problema Render Vray Semi-Trasparente   
    Ciao ragazzi e ciao Simone. Buone notizie. Ho risolto. Stamattina ho riprovato a fare cio da te proposto ed effettivamente ora è tutto ok.
    I passaggi son stati:
    1) Nell'Env. di Max ho caricato l'immagine di sfondo
    2) In Viewport Background di Max ho flaggato semplicemente Use env. backg.
    3) Su material editor di max ho caricato l'immagine come bitmap, flaggando il tipo di coord come env. e cilindrical come tipo di mapping.
    4) Questa bitmap così fatta l'ho inserita nello skylight di vray.

    Risultato; spariti quei fastidiosi sensi di trasparenza.

    Il tutto era ben spiegato dal post precedente di Simone pero' non riuscivo perchè sicuramente continuavo ad effettuare questi passaggi in modo errato.

    Grazie a tutti.
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    blu reacted to igorcass in Problema Render Vray Semi-Trasparente   
    Simone ciao. Ho scoperto l'arcano. Oltre a quanto già da te accennato, che è assolutamente corretto, ho notato che i problemi di trasparenza persistono anche se lievemente, se viene utilizzato, come proiettore di ombre sul piano, il matte shadows di MAX. Ora postero', se riesco, alcune immagini per spiegare meglio cio' che accade.
    E' chiaramente risaputo che il matte shadows di MAX con vray non va assolutamente d'accordo ma non pensavo potesse causare questo genere di problemi.
    A questo punto le strade sono 2....
    la prima è utilizzare il mtlWrapper di Vray;
    la seconda è quella di andare sulle proprietà vray dell'oggetto che funge da piano e nel matte proprieties flaggare MAtte object, alpha contribution a -1 o come meglio si adatta alla scena, in direct light flaggare shadows ed affect alpha.

    Se avro' un po di tempo realizzero una breve spiegazione dettagliata.

    Ps. nelle scene che seguiranno non far caso all'ombra proiettata dall'oggetto in scena, per l'effettiva proiezione bisognerebbe lavorare un po' piu delicatamente e non è questa la discussione adatta per farlo.

    PS.2 vorrei invece far presente come dare un'effetto di oggetto appoggiato su sabbia... questo è semplice da spiegare. Il piano utilizzato come proiettore d'ombre, a cui bisogna dare gli accorgimenti di cui sopra, va applicato un modificatore di tipo noise ed il gioco è fatto... risultato= senzazione che l'oggetto sia effettivamente in scena. Abbiamo fregato l'attento l'occhio.

    Mi scuso sin d'ora se, per caso, non riesco a postare correttamente delle immagini... è da poco che scrivo qui su questo fantastico portale 3D.

    Saluti

    Igor
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    blu reacted to R3D in Problema Render Vray Semi-Trasparente   
    Salve...riesumo questa discussione in quanto sto per effettuare un lungo lavoro di fotoinserimenti....mi sono trovato subito al problema principale della discussione.
    E cioè che lo sfondo si "impasta" con gli oggetti in scena...o se preferite, gli oggetti sono stranamente trasparenti e acidati....ora ho letto le possibili soluzioni, anche se le trovo molto macchinose e per nulla intuittive.

    ho pensato che visto il passare del tempo...forse sarebbe più semplice ora fare il fotoinserimento...ma purtroppo nonostante Vray sia di molto avanzato rispetto quello usato in questa discussione, il problema rimane!!!
    Come è possibile che senza materiali in scena, si abbia comunque lo stesso problema?...quindi non è il matte di Max a dare questo problema visto che non lo sto usando e il risultato dovrebbe essere come nel preview....invece è trasparente....chiedo aiuto prima di cimentarmi in quella complicata serie di passaggi...solo perchè penso che ci deve essere una soluzione più semplice...non è possibile!!!! ciao resto in attesa!!!GRAZIE!
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    blu reacted to Ilario81 in Conversione Materiali   
    Il parametro specular è il "reflection" di Vray, ma stai convertendo i materiali a mano? PErchè basta che clicchi col DX nel vuoto e nel quad scegli "Vray Scene converter" e ti converte lui tutti i materiali in materiali Vray (la maggior parte). Magari salva la scena e provalo, così che se il risultato non ti soddisfa puoi sempre tornare indietro. A me ha sempre funzionato bene, da problemi solo con i materiali Raytraced, per il resto funzia bene.
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    blu got a reaction from Tao Teo in Puntatore autoCAD rettangolare piccolo   
    Ciao.
    Ci sono due modi per gestire il puntatore a croce.
    1- la dimensione delle linee che formano la croce si gestisce andando in
    "Strumenti > Opzioni > Visualizzazione > Dimensioni puntatore a croce"
    se imposti 100 le linee occuperanno l'intero schermo
    2- la dimensione del quadratino all'incrocio delle linee si gestisce andando in
    "Strumenti > Opzioni > Selezione > Dimensione riquadro di selezione"

    Se queste operazioni le hai già eseguite, forse c'è qualche variabile settata male.
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    blu reacted to arri in Scansione Indesiderata   
    questo succede quando il dwg contiene riferimenti a immagini inesistenti.

    comando _IMAGE e stacchi tutte le immagini senza riferimento

    salvi il dwg e vedrai che si carica in un battibaleno
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    blu reacted to avalu81 in V-ray Vray Light E Direct Light   
    -vraylight settata su invisible

    -pareti bianche che piu bianche non si può

    -irradiance map su 1.5 per i primary bounces

    -light cache su 0.8 per secondary bounces

    -color mapping settato su hvs exponential con dark mult su 1.2

    -per il fatto del multiplier della vraylight, non è che hai un vetro davanti alla vraylight del quale non hai settato affect shadow e affect alpha??? altrimenti, cosa risolutiva potrebbe essere aumentare l'environment portandolo a 4 o 5 e vedi che bella stanza luminosa che ti viene fuori, anche lasciando la vraylight su 1

    -prova e fammi sapere

    ciao
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    blu reacted to algosarK in modellazione di un piano flat su una curva con rhino o 3dsmax   
    comincia a vedere con i comandi _FlowAlongSrf e splop poi vediamo che succede
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    blu reacted to CEPROVO in modellazione di un piano flat su una curva con rhino o 3dsmax   
    per adattarle una forma ad un'altra con una sola curvatura come nel disegno che tu hai postato, il comando _FlowAlongSrf " che ti ha suggerito algosuk va benissimo, l'importante per non derfomare troppo la forma da restituire, è far corrispondere le misure dell'oggetto con quello di destinazione,....è un'accortezza che potrebbe rivelarsi utile nel tuo caso.
    Guardati anche gli strumenti di sviluppo superfici e curve: "Smash"....e Create curve UV.
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