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blu

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  1. Allora, ho provato a creare un nuovo file per vedere se con oggetti nuovi la visualizzazione funzionasse e cosi è stato. Quindi ho deciso di importare tutti gli oggetti del vecchio file con un "merge" e ora la visualizzazione dei materiali c'è. Ne deduco che non si possano aprire semplicemente file vecchi perché si crea una sorta di incompatibilità tra vecchio e nuovo, non ne so il perchè (se qualcuno ne venisse a capo me lo dicesse per favore), ma problema risolto. Grazie Marcello.
  2. Ho provato tutte le combinazioni possibili
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    Grazie Marcello, però ho ricontrollato tutti i materiali (che tra l'altro son stati creati nella vecchia versione ed avevan già la spunta "show shaded material in viewport") e ce l'hanno tutti. Ti metto anche un'immagine del material editor da cui puoi vedere che la mappa del divano ha la spunta della visualizzazione in viewport ma poi lì non si vede
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    Vi allego lo stesso file visto in modalità "Shaded" in 3ds max 2012 il secondo, il primo invece in quella che dovrebbe essere la modalità corrispondente, ossia "Default Shaded" in 3ds max 2018. Non riesco a lavorare senza l'anteprima materiali per evidenti motivi. Cosa devo settare per riavere la modalità del file di 3ds max 2012? Grazie in anticipo
  5. Ciao a tutti, ho da poco effettuato il passaggio da 3ds Max 2012 a 3ds max 2018, con relativo upgrade di Vray da 2.0 a 3.6. Aprendo i vecchi file, nella viewport non vedo più l'anteprima dei materiali con relative mappe ma solo i colori di base degli oggetti. Ho provato tutti gli shade, ma non c'è verso. I materiali nel material editor si vedono perfettamente quindi non è un problema di localizzazione di mappe. Immagino ci siano settaggi su cui intervenire, ma ho dato un'occhiata ai manuali e ai forum qui sopra ma non ne vengo a capo. Mi dareste una mano per favore?
  6. sì è lei, se spunto affect reflections sparisce dallo specchio ma s'ammoscia il render ...non c'è altra soluzione?
  7. Ah aggiungo che c'è una vray light sul soffitto e parrebbe lei a dir la verità il problema ma l'ho resa invisibile
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    Buongiorno a tutti, questo è un render fatto con 3ds max e vray. Come vedete il soffitto e le sue lampade non si vedono riflessi nello specchio. Perché? Le geometrie non sono state rese invisibili alla camera né alla riflessione I materiali sono tradizionali materiali vray non modificati rispetto alla visibilità Quindi non mi spiego. Potete aiutarmi voi? Grazie blu
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    Ciao a tutti, dovrei realizzare la lampada che ho messo in allegato descritta per effetti e materiali come: "realizzata attraverso una serie di sottili lenti Fresnel, ottenute con microprismatura impressa su film di policarbonato dal potere diottrico equivalente a quello del vetro, in grado di moltiplicare la luce della sorgente luminosa" Ho il modello ma anche il modello in vendita in rete non ha la stessa resa e texture della realtà. Non sono una grande esperta in texturizzazione e alle brutte applicherò in diffuse la texture ritagliandola dall'immagine e modificandola un po' per ogni "petalo, aggiungendo in blend un vetro e un vray light material, ma se qualcuno di voi avesse una soluzione più raffinata e meno basic accetterei volentieri un consiglio. Grazie Blu
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    Grazie davvero phillix, giusto in tempo, consegna domani. In genere metto l'override ai materiali per evitare il color bleeding, forse in una fase iniziale per togliere dalla GI il parquet ho tolto direttamenbte la geometria invece del materiale...forse è andata cosi Me la prendo sempre con vray perché non è la prima volta che mi crea problemi col vetro...s'è vendicato Allego l'immagine finale, anche se ormai non ho tempo per fare ulteriori modifiche, ma se ci sono consigli per cose da poter aggiustare come promemoria per il futuro sono ben accetti. Grazie a te phillix, e a tutti quelli che hanno provato a darmi una mano. Nadia
  11. phillix ma tu lo vedi il file zippato che ho allegato?
  12. Grazie phillix, probabilmente ho qualche settaggio fuori norma, dimmi tu. Grazie in anticipo Nadia
  13. Ciao, ho provato tutto ma non funziona, vedo cambiamenti solo modificando qualcosa nell'environment ma non ho capito quale sia il problema reale. Vado avanti di post produzione, sperando che qualcuno nel frattempo trovi una soluzione. In caso la trovassi io, aggiornerò qui. Grazie
  14. Grazie, il vetro ha spessore, è una box con gli spigoli chamferati. In genere il vetro si fa col reflect bianco ...comunque ora provo. Grazie
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    Ciao jojo83, grazie ho fatto come hai detto tu ma il risultato è quello che vedi qui sotto
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