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fedevialli

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    fedevialli reacted to Michele71 in Problemi flicker   
    Vedi se questo video ti può essere utile: LINK
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    fedevialli reacted to Saimonpi in 3d max vraycam bloccata   
    In Max selezioni la camera, pannello Hierarchy -> Link Info e togli le spunte dai Locks.
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    fedevialli reacted to enri2 in coprocessori intel xeon phi   
    Debuttano ufficialmente gli Xeon Phi.
    Il costo per lotti di mille unità sarà di 2649 dollari, insomma si attesta vicino alle ultime Tesla.
    Non si capisce ancora se le applicazioni già multithread potranno beneficiare di questi coprocessori, o ci sia bisogno di intervenire sul codice, e quanto.
    Attendiamo fiduciosi che BeaZtie, una volta ricevuto il sample, si metta al lavoro, e ci illumini.
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    fedevialli reacted to Michele71 in Vue e-on software   
    Vedo che hai perso tempo a leggere il link che ti ho postato.... mah....

    Tra le altre cose...

    Rendering Presets: OpenGL,Preview, final, broadcast,superior, ultra, user settings .
    Render size limitation: Limited by memory only.
    Custom render size.
    Rendering in unlimited color depth.
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    fedevialli reacted to D@ve in Element 3D   
    Video Copilot presenta Element 3D un nuovo plugin che permette di importare ed animare oggetti 3D all'interno di After Effects.
    Per maggiori informazioni: https://www.videocopilot.net/products/element/

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    fedevialli reacted in DPI and Render - mai più confusione   
    DPI and RENDER

    Molte volte sulla chat e sul forum leggo di giovani studenti che chiedono come si facciano render a 300dpi... questo perché il professore vuole immagini 3000x3000 pixel a 300DpI

    Partendo dal concetto che un professore che inizia ad avere queste pretese non sa nemmeno dove sta la casa di topolino, oltre a scuotere in me anche la paure che il suo livello professionale sia relativamente basso.

    una richiesta corretta sarebbe: voglio una stampa a 24x12 CM oppure A4, A3... (ciò significa che dovrò fare un immagine, un render stampabile e quindi produrre un immagine a 300dpi in QUELLE dimesioni)

    Fare una richiesta di un immagine in px e Dpi ha veramente poco senso logico, Ma mettiamo da parte questa premessa e partiamo a fare degli esempi.......


    ------- 2 righe di teoria --------
    DpI: punti per pollice, ovvero quanti punti abbiamo in una distanza pari un pollice
    Monitor: in unalinea lunga un pollice abbiamo 72DPI (96PPI nei Mac)
    Stampe: dipende dal tipo di stampa/stampante... ma per tagliarla veramente breve possiamo dire una puona stampa necessita di 300dpi ovvero in un pollice di lunghezza doppiamo avere infomrazioni di 300punti

    ------- MAYA con sw/MR ----------- ma la teoria per altri SW non cambia
    E' stupido e spbagliato mettere 300dpi nelle impostazioni dei render, perché non cambiarà nulla nel nostro render... non avremmo mai un render + dettagliato, come tante altre persone credono... i render (all80%) lavorano con le risoluzioni dei pixel per cui un render di 640x360 a 72dpi sarà uguale ad uno 640x360 a 300dpi
    posto i due render:



    ovviamente quando adremmo a stampare (se non tocchiamo niente...ovvero clicchiamo con il destro e stampa) il secondo render verra quasi un quarto del primo grandezza, questo perchè una risoluzione di 640x360 @ 72dpi produce un immagine di 22,6x12,7 cm (il document size è più grande ma anche lo spazio che c'è fra ogni punto... rendendo la stampa poco gradevole) mentre la stessa a 300dpi produrrà un immagine di 5,42x3,05 cm

    Giunti a questo punto si capisce velcoemente che cambiare DPI nel render setting non ha senso, possiamo renderizzare a qualunque dpi che vogliamo, l'importante è prima di stampare le nostre immagini è di settare correttamente l'immagine sia per risoluzioni che per gamma correction e colorspace (un altra storia lunghissima).

    Apriamo la nostra immagine in Photoshop andiamo in image Size, leviamo la spunta da Resemple Image e mettiamo la nostra Resolution a 300 vedremo infatti che la grandezza del documento prodotto dimunuira di quasi 1/4



    Verificata l'inutilità di mettere nelle impostazioni dei render la quantità di 300Dpi, e capito che il nostro professore vive insieme a Paperina ed ha una relazione nascosta con zio Paperone, andiamo a vedere come svolgere una richesta seria....

    Voglio un immagine (stampata) di 22,22x12,51 cm (ovvero più o meno la stessa immagine di cui sopra, lo stesso render ma questa volta stampabile)...
    Dobbiamo ora sapere quanto grande dovrà essere il nostro render... io per comodità apro Photoshop e sempre in image size metto la grandezza del documento (22,22x12,51 cm) e la risoluzione 300dpi... e come risultato lui mi dirà di creare un imagine con dimensioni 2624x1477 pixel, il gioco è fatto... apro il render setting e metto questi valori di image size, volendo posso anche mettere 300dpi se so che tanto non userò photoshop dopo il render così da trovarmil document size già impostato correttamente (ma comunque userò sempre ps dopo i miei render per correggere il colorspace ecc...)



    notare come ora ho incrementato i dettagli nelle obre dentro la palla di pelo

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    fedevialli reacted to D@ve in Solo per oggi gratis il PSD di Pulssart   
    Vi segnaliamo il progetto TEN Collection di Fotolia, nato a dicembre 2011, e che permette una volta al mese di scaricare gratuitamente per 24 ore il PSD multi-livello, di un artista internazionale e di imparare le sue tecniche creative.
    Oggi e sino alle 10 di domani mattina è disponibile il PSD di Pulssart.

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    fedevialli reacted to Nigituma in siti per vendita modelli 3d ?   
    no scusa non ho capito molto bene potresti spiegarmi meglio

    grazie mille

    ma per valutare il costo di un lavoro su cosa mi devo basare?
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    fedevialli reacted to Sieve in 3dmax pligoni vertici turbosquid   
    in viewport schiaccia 7 ti appare il contatore in alto a sinistra

    Anticipato di qualceh secondo!
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    fedevialli reacted to roberto2004 in punto d'incontro tra acqua e sabbia...bagnasciuga   
    guarda..la risposta te la sei data da solo...lascia stare l'opacità, usa due materiali diversi x l'acqua chiara e quella scura e fondili con il materiale blend..è più semplice di quello che credi.
    come maschera puoi usare una mappa gradient..ciao.
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    fedevialli reacted to BeaZtiE in VRayEmbree helper   
    Allora.. dopo un po di test ho scoperto questo..
    - Embree funziona meglio con BF+BF (risultati da 20 a 30%)
    - Embree funziona meglio con geometrie piu semplici, meno luce ecc. Quando la scena e "incasinata" il performance con BF va intorno a 20%
    - Embree fa un risultato tra 15 e 20% su IM+LC - Solita situazione come sopra.. scena piu complessa non piu di 15% guadagno.
    - AVX per ora non da quassi nessun vantaggio.. Credo, che Vlady ha sbagliato qualcosa con la compilazione AVX.. Stiamo discuttendo eventuale aggiornamento valido.
    - DR funziona - bear probabilmente nn ha fatto impostazione corretta - pero e testato ed i vantaggi si presentano.
    piu meno tutto qua..
    Sommato - inorno a 15% (come minimo) vantaggio ce.. Io direi, che per migliorare il vs. render performance aggiungere nuova CPU che da 15% piu costa tra 300 e 500 euro (dipende della CPU che usate..) Quindi qua ce tutto guadagnato... Senza costo.
    A questi, che usano versioni 2.0 - 2.1 e 2.2 gli dico, che possono installare senza nessun problema 2.3.. E basata sempre su solito sorgente, ma sono eliminati tanti bug ed il performance e aumentato.. Comunque questi aggiornamenti sono gratis! Nessuno nn vi chiede soldi x upgrade da 2.0 a 2.3 - quindi potete aggiornare free.. Quindi io nn riesco a capire la gente, che rimane con versione vecchia - quando ce la piu recente, fatta meglio, piu pefrormante e supporta nuovi opzioni...

    Saluti
    d
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    fedevialli reacted to D@ve in FuturArch 1.0   
    FuturArch, il porting di LWCAD, è ora disponibile come plugin per 3DS Max.
    Il plugin fornisce tool come booleane in tempo reale e strumenti per la creazione di tetti.

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    fedevialli reacted to DiegoPennati in FuturArch 1.0   
    molto interessante, mi incuriosisce perchè sembra possa sveltirmi il lavoro...
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    fedevialli reacted to zatta 3d in FuturArch 1.0   
    Da ciò che ho visto non è che ti trovi la copertura bella e pronta (realistica). Sicuramente le falde vengono create in tempo zero e questo è un vantaggio sicuro, potrebbe essere sfruttato come dima per creare il vero tetto realistico.
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    fedevialli reacted to lighter in FuturArch 1.0   
    sembra bello ma costa un po... nn c'è una versione prova ?
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    fedevialli reacted to BeaZtiE in VRayEmbree helper   
    Ancora sono in fase di test.. nn so se entro weekend finisco.
    I 30% detti da parte di Vlady ovviamente non sono 30%.. E possibile a raggiungere ENTRO 30% più alto performance.
    Io purtroppo oltre 17-18% fin ora non ho visto.
    Dipende di diversi shader, modelli, illuminazioni ecc.
    Comunque sapevo, che ce un risparmio di RAM entro 10%
    Per ora più grosso vantaggio vedo solo su nuovi dual Xeon E5 26xx.
    Su modelli più vecchi il guadagno in performance e più basso.

    Per ora rimango in miei test.. e ci si sente domani.. o nel weekend, perché a parte questo obbligo, che ho - di farvi migliorare i tempi di vs. render e spiegarvi cosa potrebbe essere eventuale problema.. ho un sacco di altre cose da fare E molti sarebbero condivise qua, nel forum..
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    fedevialli reacted to zatta 3d in VRayEmbree helper   
    Grazie Beaztie, per la tua disponibilità
    Io farò una prova con i nuovi iVybridge, vediamo che cosa cambia.
    Con quale criterio stai eseguendo il test? usi una scena particolare? La puoi condividere? In questo modo abbiamo la possibilità di avere un confronto maggiore in minor tempo.
    Magari dico una sciocchezza, ma potrebbe essere un'idea
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    fedevialli reacted to D@ve in VRayEmbree helper   
    VRayEmbree è l'implementazione di Embree (tecnologia, sviluppata da Intel) per l'utilizzo con V-Ray. Questa utility sembrerebbe permettere un aumento di prestazioni fino al 30%. A voi il test!
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    fedevialli reacted to BeaZtiE in VRayEmbree helper   
    Sta sera vi faccio vedere la differenza...
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    fedevialli reacted to John Koenig in Consiglio: scena 3d di riferimento per valutare velocità pc   
    Si potrebbero prevedere più scene (di bassa complessità, mi ero dimenticato di dirlo) ognuna settata per i motori di rendering più comuni (v-ray, Mr, Maxwell...).
    Almeno così può esserci un confronto tra utenti di quel motore di rendering.

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    fedevialli reacted to giuba2 in Personal work   
    secondo me sono delle gran belle immagini, anche se non mi convince molto la lampada, mi sembra come se la luce proiettata sul muro fosse più forte di quella proiettata sopra il tavolo e anche le ombre sotto forse dovrebbero essere più marcate... è solo un opinione ma cmq molto belle!!!
  22. Like
    fedevialli reacted to gamera in disegnare parchi e giardini   
    proprio così
  23. Like
    fedevialli reacted to gamera in disegnare parchi e giardini   
    - modellandoli: impara quindi il poly, il multi subID e quanto detto sopra
    - texturizzandoli: potresti in effetti farti una sola grande mappa, così quando la cambi in ps (esempio) si cambia nel render...
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