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carlovfx

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  1. Non mi piacciono animazione e skinning ma per il resto e' impressionante, e bravo il Mirco nazionale. Ora smettila di fare dinosauri e spamma curriculum in giro!
  2. Lavorare solo su quel che ti piace e' il modo piu' diretto per tagliarsi le palle. Cmq Mirco non credo la abbia presa a male, in fondo mi ritengo un suo buon conoscente e forse pure amico di penna, sperando che la cosa sia ricambiata. Poi rimane una persona libera e puo' far quel che gli pare, lo shot piace pure a me e l'atmosfera e' azzeccata ma lui mi conosce fin troppo bene e quando storco il naso su qualcosa lo dico senza nascondermi. Facessero tutti cosi' sui forums probabilmente oggi molti di noi starebbero all'estero con le skills acquisite grazie anche ai commenti negativi, purtroppo l'apprezzamento facile taglia le gambe a tutti e ha decretato la morte civile di molti forums che prima spronavano sempre la gente dichiarando gli errori apertamente (sempre che essi siano tali, siamo pur sempre tutti fatti di carne). Se vi fate una comparazione veloce della qualita' di quel che si vede oggi sui forums italiani e di quel che si vedeva fino a qualche anno fa non c'e' paragone, oggi chiunque metta un tetto e 4 muri in piedi con una distant light riceve complimenti a valanga e non migliora di certo. In Italia pare quasi che se uno non apprezza stia criticando la persona in se', questa mentalita' ci preclude dal resto del mondo. Poi continuiamo a fare gli amiconi che tutto va bene e tutto e' fico, chi si distingue si vede dove sta a lavorare e Mirco e' uno che se si specializzasse potrebbe andare ovunque con la passione cha ha. Poi se Mirco si fosse offeso per prima cosa gli chiederei scusa, per seconda cosa mi verrebbe da pensare perche' si dimostrerebbe un cretino e posso dire per certo che non lo e' in quanto lo conosco dagli inizi e ha avuto una curva di apprendimento che ha dell'incredibile. E' una persona che stimo e non fosse cosi' nemmeno avrei postato un commento, tant'e' vero che di altri post o reply miei non ne trovate. Se non accettate le critiche cari miei scordatevi di poter lavorare un giorno in questo campo con Lead, Supervisor, Producers e Regista dietro la testa a rosicchiarvi la capa. Tempo 2 settimane state fuori, nemmeno passate il periodo di prova. Che se uno continua a lavorare su qualcosa ci sia sempre modo di migliorare lo si da per scontato generalmente, ma vero pure che spesso a furia di incarognirsi si finisce per trasformare una bella immagine in una porcata. Le belle immagini si fanno nei tempi necessari, non un giorno di piu', non un giorno di meno. Nel momento in cui si mostrano pubblicamente (che sia un forum o che sia il regista della produzione) quello e', punto, altro che "eh ma se ti ci metti puoi migliorare". Altrimenti staremo nella sezione WIP, dico giusto? Poi bisogna accettare non solo gli apprezzamenti ma anche le critiche altrimenti meglio non postare e si fa piu' bella figura. Mirco ha beccato critiche in ogni immagine che mi ha mostrato privatamente ma ha sempre fatto la persona intelligente e le ha accettate quindi so che non puo' essersela presa per cosi' poco. Ho avuto oggi una discussione feroce a tal riguardo: ho finito di illuminare uno shot da 47 Layers con 17 charachters che si muovono dappertutto e vengono pure a rompermi le scatole che ci ho messo troppo, guardacaso la Supervisor (che e' una che sa come si lavora visto che viene da PDI e Weta) mi ha dato ragione e se li e' incaprettati tutti sul passo di DO. Per Mirco: ti stimo un botto perche' hai la capa dura, ma rimango dell'idea che se ogni tanto cambiassi soggetti avresti solo da acquistarne, poi sono fatti tuoi. Ci becchiamo su MSN! P.S.: mi aspetto il flame contro l'orco che e' venuto a turbare la quiete pubblica ora, sarebbe tipico. Nel caso qualcuno si fosse offeso mi scuso, ma io quel che penso lo dico.
  3. "Tributo a Stan Winston di Mirco83", ho aperto senza nemmeno pensarci troppo su e mi ritrovo davanti una resa di Mirco Paolini. Ti giuro ci ho pensato buoni 2-3 secondi poi ho collegato "Mirco - Dinosauri" e mi sono fatto due risate. Ovviamente non potevi essere che tu. E' un po' che non ci si sente io sono tornato su MSN dopo 3 mesi di latitanza quindi fatti sentire bello. Per quanto riguarda il rendering concordo con chi ti ha parlato della rugosita' troppo elevata, aggiungo le volumetriche dei fari delle auto che sono troppo nette e la mancanza di un contributo deciso di Fill Light. Vero pure che quel film era l'assenza di fill per eccellenza... Cmq bella li' Mirche', ma al prossimo dinosauro che ti vedo fare ti mando uno stritolatore di nocche professionista a casa
  4. carlovfx

    Ecco Il Mio Primo Progetto!

    Ma stralol... cmq i commenti positivi si meritano Ila, ma così si meritano anche quelli negativi. Pensa a dare sempre il meglio, anche se questo non è paragonabile ancora al lavoro altrui lo diventerà col tempo. Però per favore non dire "per ora è già tanto così per me" perchè al meglio non c'è mai fine, è ovvio che è stato un bello sforzo da parte tua e non ho esitato a dirlo, ma fammi il favore di non adagiarti dopo aver ricevuto approvazioni. E' qualcosa in cui cadono in molti e persone con abilità interessanti ma ancora da definire finiscono per diventare accroccatori. Ancora compliments
  5. carlovfx

    Ecco Il Mio Primo Progetto!

    Seguo questa discussione dall'inizio e l'unica cosa che posso dire è: sono sbalordito Lungi dall'essere una scena perfetta o quasi perfetta ma... cavolo per essere la sua prima scena è notevole.... e sta postando nuove immagini molto velocemente! Ilaria, ti sei meritata un bell'8 da parte mia per tutto, dalla volontà alla velocità di apprendimento. Mitica.
  6. carlovfx

    Che Programma X Gt5, Forza 2 Ecc ?

    Cmq stò Forza2 ha una grafica davvero penosa... sarà che faccio il paragone con quel che facciamo noi a livello generale ma non mi piace per nulla. Le macchine hanno quella riflessione sparata come per far vedere che l'engine la supporta e tutto quel bloom che ti storpia gli occhi, anche il mio amico che vive con me che è modellatore mi ha detto subito che c'è da rimanerci davvero male sia per l'environment che per le macchine. Quanto ci sarebbe voluto per fare le scocche di queste macchinozze? 2 mesi??? Bella prova...
  7. carlovfx

    Che Programma X Gt5, Forza 2 Ecc ?

    Per sapere per chi lavoro ripeto che ti basta leggere la mia firma. Cmq ho appena comprato Forza Motorsport2 e Spiderman 3 per la mia X360, mi sono costati 20 pounds perchè ho riportato indietro Tomb Raider e Gears of Wars, quanto stile!!! Mò me li spizzo abbestia come si suol dire...
  8. carlovfx

    Che Programma X Gt5, Forza 2 Ecc ?

    3 auto a settimana in 5 persone le fai senza alcun problema, ovviamente senza gli interni. Era la media settimanale di una software house per la quale lavorava un amico mio, non ho motivo di non crederci. Se ci metti 3 settimane a modellare la scocca di una automobile low poly che tra l'altro già usavi in un altro titolo penso che ci siano forti problemi con il reparto HSM (hard surface modeling) o magari più semplicemente hai tutto il tempo che ti pare e te la sciali alla grande. Preferisco non dare informazioni riguardanti la software house per la quale lavoro e relativo progetto, ho già avuto problemi per meno e non vorrei continuare. Cmq se leggi la mia firma forse qualcosa la evinci Non ho modelli low-poly o hi-poly, vai su spinquad e ne trovi quanti ne vuoi
  9. carlovfx

    Ecco Il Mio Primo Progetto!

    Per il luccichio del lampadario il problema sta tutto nel materiale e nella luce, se sono tipo cristalli hanno bisogno di una luce particolare per dare l'effetto che vuoi tu. Prova a dargli una luce tutta per lui e pompa la speculare come si fa per i diamanti. Per il fatto dell'"opacita'" non capisco cosa tu intenda ma cmq prova a dare piu' incandescenza alla luce cosi' avrai una immagine piu' luminosa, oppure semplicemente aumenta i bounces e vedi che risultato ti da', purtroppo io non ho mai usato quel render engine. Cmq complimenti davvero, un bel passo avanti rispetto alla vecchia versione, stai dimostrando passione ed impegno.
  10. carlovfx

    Final Fantasy Xii

    Dopo FFIX il buio...
  11. carlovfx

    Transformer - The Game

    Se il filmato che intendete è quello che ho visto io è il solito megafake, la grafica reale del gioco sarà decisamente inferiore.
  12. carlovfx

    Che Programma X Gt5, Forza 2 Ecc ?

    Non ha alcuna importanza il programma che hanno usato, non è il software a fare la differenza, tantopiù che vengono usati molteplici softwares in ogni produzione. Cmq per farti contento ti dico 3D Studio Max per la maggior parte dei giochi che vedi in circolazione, ma lo trovo riduttivo. Noi stiamo sviluppando uin gioco nextgen per PS3 (non un racing game) e stiamo usando 3 softwares insieme ma se avessimo usato qualche altro pacchetto 3d non sarebbe cambiato nulla. Per quanto riguarda le macchine ti posso assicurare che sono quanto di più semplice si possa modellare, una volta che prendi il via ne fai tre a settimana in low poly. Non serve noleggiare nulla o chiedere alle case produttrici alcunchè, basta che ti prendi un blueprint online e ormai ne trovi di qualunque vettura. Io ho trovato addirittura il blueprint della mia Fiat Palio, lol! Per gli interni ci si affida a delle semplici foto, ne trovi a bizzeffe online. Cmq addirittura in hi-poly è difficilissimo vedere autovetture modellate veramente in maniera perfetta, eppure la gente non se ne accorge percè guarda al look generale e non al dettaglio. Chi lo sa se il portacenere di quel modello di BMW è davvero così e cosà oppure se è in realtà cosè e cosù? Lol ma come parlo?
  13. carlovfx

    Guide Lightwave

    Tempo fa c'era un tutorial su come fare un logo creato dal laser con Lightwave ed Aura. Ovviamente per una cosa del genere col solo 3D ci fai poco, cmq ti dò il link della pagina di Newtek dove puoi scaricare i vari video tutorials http://www.newtek.com/lightwave/tutorials/videos/
  14. carlovfx

    Robot.....già Visto

    Questa sì che è l'idea giusta, usa Mental Ray! E mi raccomando modifica le "curve" delle telecamere all'inizio! A proposito, cosa è il "disegno automatico"??? Il nuovo nome della Computer Grafica? Ragazzi quand'è che diventiamo propositivi e smettiamo di fare complimenti a tutti per tutto? Non fa bene a nessuno questo comportamento: non fa bene a lui che un giorno lavorerà forse in questo campo, di conseguenza non fa bene al mercato, di conseguenza non fa bene a noi che con questo mestiere ci mangiamo (e detto tra noi in Italia non c'è mercato anche perchè il 95% della gente si crede Dio senza sapere cosa sia una normale, motivo per cui io ora sono costretto a lavorare a Londra mentre me ne starei molto meglio a Roma). Servono consigli utili per migliorare, col pressappochismo si finisce per stagnare nel nulla. Siate propositivi e avanti coi consigli e le critiche, anche pesanti se servono a migliorarsi. Amico mio, ti voglio un bene dell'anima per la passione che hai anche se il filmato è decisamente scarso, continua ad applicarti e non pensare mai di essere bravo abbastanza. Continua ad usare lo scanline per adesso e pensa solo a migliorare, migliorare, migliorare. Comincia a diventare bravo in modellazione poi pensa a tutto il resto, senza saper modellare non vai da nessuna parte. Superato lo scoglio della modellazione penserai al resto, questo il mio consiglio. Scusa se sono sembrato spietato nel mio discorso, non lo sono affatto e spero un giorno di vedere altri tuoi lavori sempre migliori, sempre più belli, sempre più artistici. Continua a studiare se ti piace la CG, fallo con la testa e vedrai che i risultati li vedrai giorno dopo giorno. Per ora diciamo che questo filmato ti è servito come formazione di base, posta altro appena puoi. Attendiamo novità
  15. carlovfx

    Ecco Il Mio Primo Progetto!

    Guarda Ilariuccia, sono 3 mesi che smanetti nel tempo libero e per questo ti elogio un frego (lol). L'immagine è decisamente scadente ma non fartene un problema, è normale e imparerai a farne di migliori ogni giorno che passa. Se ti piace il mestiere semplicemente non mollare e continua con passione come stai facendo ora. I consigli te li lascio anche se non è un W.I.P. ma cmq Almex ha ragione: posta qui solo quando conti di non fare più cambiamenti alla scena, altrimenti posta in W.I.P. 1) Materiali: io ti consiglio di controllare molto bene dimensioni e parametri come la diffusa, la specularità, ecc ecc. Il lampadario è fatto di cristalli o di vetro o cmq di una superfice di questo genere? In questo caso dovrai usare un angolo di rifrazione per simulare la piegatura della luce e devi attivare le caustiche per simulare la concentrazione della luce in un punto data appunto dalla rifrazione/riflessione. Sto cercando di farla il più semplice possibile 2) Luci: da dove viene la luce in questa scena? Unicamente dal lampadario? Se è così allora piazza una point light in ogni emettitore con un falloff, così facendo simulerai la caduta di intensità della luce e le superfici più lontane non saranno illuminate nello stesso modo di quelle vicine. Di base ci sarebbe da parlare per 20 pagine di cosa necessita questa scena per diventare una buona scena, ma sinceramente parlarti di caustiche, global illumination, angolo di rifrazione ecc ecc può solo confonderti a mio parere. Il mio consiglio è di partire da qualcosa di più semplice, ti assicuro che una scena del genere non sarebbe facile da illuminare per nessuno, è un interno molto stretto con un lampadario che da solo complica la cosa che nemmeno te lo immagini. Il mio consoglio è di focalizzarti per imparare. Crea una sfera su di un piano e semplicemente gioca con essa e con le luci per capire come queste ultime funzionino, dopodichè applica i materiali alla scena e gioca per capire come funzionano i materiali in rapporto alla luce che hai setuppato. Finito di studiare su una scena così semplice allora potrai complicare le cose e aggiungere altre geometrie primitive come cubi e coni e giocare con la radiosità per capire come funziona. Quando avrai la tecnica necessaria per ragionare su una scena con cognizione di causa allora potrai riprendere questa scena e tirare fuori qualcosa che possa essere definito buono. Da qui a tirar fuori qualcosa di meraviglioso poi c'è qualche annetto di studio intensivo, ma sono sicuro che ce la farai come ce la fanno tutti quelli che ci si mettono con impegno e dedizione. Continua a studiare, questa è l'unica cosa importante, poi le caustiche, la radiosità, le photon maps e i cazzebubboli vari sono solo il contorno. Molla Rhinoceros per il rendering, passa o a Max o a Lightwave. Personalmente ti consiglio Lightwave per la sua estrema semplicità di utilizzo, per il suo motore di rendering decisamente meraviglioso e per FPrime che ti permette di vedere in tempo reale il tuo rendering sia con che senza radiosità pure cambiando luci e superfici. Assolutamente meraviglioso e, secondo me, un must per chiunque sia agli inizi e abbia bisogno di feedbacks veloci per apprendere in fretta. Questo non significa però che Lightwave con FPrime sia roba per dilettanti, dove lavoro io qui a Londra li usiamo come softwares principali e ti assicuro che è una signora produzione. Datti da fare, attendiamo news nei W.I.P. da te!
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