Vai al contenuto

balena

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    3
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su balena

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Area
    3D
  • Software
    Modo
    Rhinoceros
    Blender
    Photoshop

Informazioni personali

  • Località
    Milano (Lombardia)
  • Sesso
    M
  1. Problema di modellazione

    In realtà non ho bisogno che sia a spessore zero, anche perché la statua che devo riprodurre ovviamente ha uno spessore. Nella mia risposta precedente facevo notare che non basta che il nodo a trifoglio sia composto da una striscia, ma deve pure essere arrotolato su se stesso a formare un nastro di moebius. La striscia a trifoglio l'avevo già ottenuta usando Knotplot (ma ho scoperto che esiste anche un plugin per Blender che consente di disegnare nodi torici), ma non trovo un modo per attorcigliarla o per ricostruirla come serve a me. In realtà qualche risultato, anche se imperfetto, l'ho ottenuto smanettando in modo 601, cancellando parte del nastro e ricostruendolo con il comando Bridge.
  2. Problema di modellazione

    Ringrazio tutti, ma purtroppo (?!) sono un utente mac e quindi non ho max, né tantomeno grasshopper: uso la versione beta di Rhino e modo 601 (oppure blender), e con quelli mi devo arrangiare. Per Treddista: non sono sicuro di aver afferrato bene tutto quello che dici, ma mi pare che la forma che otterrei sarebbe una striscia annodata a trifoglio, ma NON una striscia di Moebius. Il disegno da te postato, infatti, ha due facce distinte e non una sola. La difficoltà consiste proprio nell'ottenere un'unica superficie. Ma forse non ho ben capito l'ultimo passaggio della tua spiegazione. Grazie comunque a tutti quelli che hanno risposto.
  3. Problema di modellazione

    Buongiorno a tutti. Ho un problema nel modellare una forma e vorrei un consiglio da chi è un po' più pratico di me. Devo riprodurre una scultura che rappresenta un nastro di moebius annodato in un nodo a trifoglio (o se preferite, un nodo a trifoglio arrotolato a formare un nastro di moebius ). Allego un'immagine perché mi rendo conto che la descrizione è un po' criptica. Ho provato con Rhino, riesco a fare il nodo a trifoglio, ma non ad arrotolare correttamente il nastro (viene una schifezza). Lo stesso risultato con modo, utilizzando il comando Bezier Extrude. Qualcuno sa consigliarmi come procedere? Mi tocca farlo manualmente, poligono per poligono? Ecco l'oggetto che devo riprodurre:
×