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Unexpect

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  1. Unexpect

    colorare prospetti architettonici con photoshop

    Personalmente così risparmio una marea di tempo e anche il risultato finale è più controllato...se poi l'intento è quello di simulare non solo le colorazioni e le trame ma proprio i materialii allora tanto meglio...si possono sovrapporre texture, ci si può disegnare a mano con la tavoletta grafica o in mancanza magari utilizzare vari dirt brushes e canali alpha a manetta
  2. Unexpect

    cryengine e rendering

    Forse perchè il terreno che stai utilizzando non ha la stesse dimensioni della mappa diffusa e della height...controlla risoluzione, dpi etcc... Tempo fa feci un lavoro x l'università con il Cry Engine...progettai un museo per la "Thonet" e lo implementai completamente nel Sandbox 3 Mi divertii davvero molto a mostrare il lavoro al prof. girando nel museo con il fucile e le granate ahuahu...tamarro ma efficace XD Ti do un consiglio per aumentare l'impatto visivo finale. Innanzitutto non so da dove hai scaricato l'editor, ma almeno come ho fatto io ho installato direttamente Crysis e ho installato una patch per aggiungere le librerie directx 11 sia al gioco che all'editor (in pratica sblocca la modalità grafica ULTRA). Senza questa patch si è limitati alle vecchie directx 9...decisamente più scadenti rispetto a quelle di ultima generazione...e credimi l'impatto finale cambia moltissimo. Inoltre nei parametri atmosferici c'è un simpatico parametro che ti consiglierei di incrementare (almeno del doppio...) ovvero quello della global illumination (GI). Ho notato che per default quel valore è un po' bassino e se aumentato anche il risultato finale è decisamente migliore (a discapito dei FPS). Comunque sono curioso di vedere come ti procede il lavoro^^ Sulle animazioni c'è da penare parecchio ti avverto Anche perchè dovrai creare alcuni LOD (Level of detail...modelli ottimizzati), almeno per i modelli principali o più pesanti. Buon divertimento^__^ PS: Scusami se non ho potuto darti qualche informazione più dettagliata ma al momento non ho il mio pc sotto mano e su questo da lavoro non ho installato l'editor.
  3. Unexpect

    colorare prospetti architettonici con photoshop

    Se hai prospetti in formato dwg (autocad) esporta il tutto in pdf e importa in photoshop. Non devi fare altro che aggiungere poi un livello di sfondo (background) bianco e riposizionarti su layer dei prospetti. Una volta fatto questo usa lo strumento secchiello, scegli il colore che ti serve e riempi i vuoti del prospetto. Il pdf ha il grande vantaggio di mantenere la scala di stampa ^^ Ciauuuz
  4. Se vuoi far coincidere l'orizzonte dell'hdri con quello della scena potersti provare a ruotare l'hdri. In tal caso hai 2 metodi...a seconda se stai utilizzando il vrayHDRI o l'hdri nello slot bitmap... Nel primo caso dopo aver istanziato la mappa nello slot materiali devi agire sul parametro "Vertical Rotation", mentre nel secondo caso, sempre dopo aver istanziato la mappa nello slot materiali, devi agire sul paramentro di offest "V:". Per quanto riguarda l'abbinamento VraySun + VrayHDRI...non ho mai provato onestamente...ma credo che in tal modo andresti a falsare sia l'esposizione realistica dell'hdri che della VraySun considerando poi che quest'ultima varia anche in funzione dell'altezza della sorgente, va a finire che devi smanettare molto con i parametri per trovare un compromesso accettabile...personalmente eviterei
  5. Unexpect

    primo rendering decente (credo)

    Personalmente trovo abbastanza buona la composizione e in generale il rendering mi piace molto complimenti^__^ Ha tutti i presupposti per diventare un ottimo lavoro. Se posso permettermi di darti alcuni consigli, a parte quelli già dati dagli altri utenti, rivedrei un po' le seguenti cose: 1) L'esposizione globale: per quanto riguarda gli elementi in primo piano cercherei di metterli maggiormente in risalto, magari con una soluzione luminosa più accativante. Potresti provare ad esempio ad aggiungere una sorgente luminosa o un piano riflettente esterni all'inquadratura sulla sinistra e ad incrementare l'esposizione sul lato destro...avresti così delle obre più interessanti. Per evitare che il colore saturi al bianco non utilizzare il "Linear Multiply" nel "Color Mapping", bensì usa "Exponential", magari incrementando di poco (ex 1.2) il Dark Multiplier (sempre che la bruciatura non sia stata creata in post produzione:P). Per quanto riguarda l'esposizione degli elementi in secondo piano noto che il lato sinistro è un po' scuro, mentre il destro è sovraesposto. Cambiando il "Color Mapping" come detto poco fa dovresti risolvere il problema della bruciatura del colore e quindi dovresti essere ok, ma per il lato sinistro potresti provare magari ad aggiungere un "Vray Light Plane" o un piano con "Vray Light Maetrial" (esterni all'inquadratura) con moltiplicatore basso, il giusto che basta per bilanciare l'intera esposizione. La Tuborg non pensi la bevi al mattino (io si se la trovo in frigo XD) quindi o siamo a pranzo o siamo a cena in questa scena...di conseguenza o hai un'illuminazione data per lo più dalla luce del giorno o quasi esclusivamente dalle varie sorgenti casalinghe...ergo anche il fattore colore della luce è determinato da questa condizione. 2) Composizione: per quanto riguarda l'intera composizione come ho detto all'inizio mi piace, ma non so proverei a renderla meno rigida e più completa... magari meno da tavola appena apparecchiata, ma più vissuta XD Sposta qualche elemento come se fosse stato messo in quella posizione a caso, per comodità o magari perchè hai finito di mangiare (essendo la tavola senza portate ) e ti rompevi le scatole di mettere a posto XD 3) Inquadratura: sull'inquadratura non dico nulla...quella che hai con questa composizione penso vada bene, ma diciamo che se crei una composizione più interessante allora sicuramente dovresti darle risalto con un'inquadratura più interessante. Spero di essere stato utile in qualche modo e di non averti rotto troppo le scatole Attendo con ansia nuovi sviluppi *___* Ciauuz
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