Vai al contenuto

invincible88

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    18
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su invincible88

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. invincible88

    Aiuto settaggio V Ray Velocity Pass

    Salve, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi come capire i diversi settaggi del V Ray Pass Velocity? mi serve per il compositing con il plug in Vector Blur di Nuke..
  2. invincible88

    [SOLVED] - Animazione a scatti

    Ho risolto la questione aggirando il problema con una mia soluzione personale, quindi per correttezza lascio qui descritto la mia tecnica per aggirare questo eventuale "problema". Il difetto proviene dal fatto che i software di tracking tracciano la scena in base a ciò che hanno attorno, in questo caso la scena si presenta molto grande e con una ripresa da lunga distanza, dunque il software riconosce bene il movimento di camera ma essendo un movimento frame by frame anche il minimo movimento viene registrato, quindi non dipende dal tracking riuscito male, ma semplicemente dal fatto che questa tecnica è pensata per tenere gli oggetti vicino ai punti che il software ha preferito tracciare per crearsi il movimento della camera, quindi è normale che un oggetto molto più vicino del dovuto o quasi in primo piano vada cosi a scatti! Porto l'esempio di tenere a mano uno zoom da 300 mm non stabilizzato, si noteranno anche i minimi sobbalzi dovuti alla mano che non sta ferma... Adesso la domanda che mi sono posto in questo shot è: "Ma se io dunque in questa scena volessi un aereo animato che passa vicino la camera e poi fa la manovra di atterraggio oppure vola via fuori dall'inquadratura? perchè non c'è una soluzione? Dunque per i prossimi del forum eseguite la seguente operazione, fate un ottimo tracking attraverso il software che preferite, io ho usato pftrack che mi da un impeccabile movimento di camera perfettamente adatto al plate, se riscontrate questo problema non ve la prendete con il tracking fatto male, ma fate cosi, create una nuova camera su 3D Max, attivate l'autokey, spostatevi nella vista top, prendete lo strumento align, mettete il segno di spunta in x-y-z, selezionate pivot point, poi selezionate le tre caselle dell'orientation e iniziate dal primo frame e cliccate sulla camera originale in modo da allinearla e creare dunque una nuova animazione sulla base del movimento originale, poi vi spostate al decimo frame e cliccate align, sempre cosi, in questo modo ogni 10 frame la vostra camera sarà allinetata in termini di posizione x y z e rotazione x y z alla camera originale ma con la differenza che viene un animazione più morbida e con le curve sistemate, oppure potete provare anche ogni 5 fotogrammi... Questo potrebbe comportarvi un leggero fuori tracking, ma se come me avete bisogno di un aereo che vola animato e che va via fuori dal quadro è perfetta come soluzione. Per altre operazioni più precise dove gli oggetti hanno bisogno di essere fermi in un punto specifico della ripresa potete sempre usare la vostra camera originale creata con il vostro software di tracking. Spero di essere stato chiaro.
  3. invincible88

    [SOLVED] - Animazione a scatti

    Allora ecco il link dove potete andare a vedere il problema che si sta presentando e di seguito vi riporto anche la causa e le cose da escludere e spero che qualcuno abbia una buona soluzione altrimenti dovrò cambiare la natura dello shot. Per intenderci bene, questo movimento di camera deriva da una ripresa aerea dove c'è in mare un piattaforma dove atterrano gli elicotteri, il plane che vedete in video rappresenta l'area dove dovrebbe atterrare il mio modello in 3D. In foto potete vedere la scena, quelle x sono i punti di ancoraggio di Pftrack che sono serviti al software per determinate l'esatto movimento di camera della scena, per rendere il tutto più semplice vi escludo le seguenti cause: Il tracking è perfetto e un oggetto fisso ben ancora in un dei punti resta stabile e pulito. Il framerate è regolare Non è un bug di 3D Max ma succede anche con altri software Non è legato alle prestazioni del pc e alla viewport ma succede anche in fase di rendering Succede anche con oggetti low poly come un cubo o una semplice sfera. Il problema è il seguente, la scena è molto ampia come ripresa, dunque i software di tracking rilevano il movimento secondo quella che hanno attorno, siccome l'animazione parte fuori scena, si notano questi scatti infinitesimali dovuti al fatto che lui prende il movimento di camera da oggetti fisici più lontani... Un pò come tenere a mano una reflex con a bordo un ottica 300 mm non stabilizzata...infatti se ci fate caso quando l'oggetto entra nella scena calcolata dal software inizia ad essere fluido... In pratica questo dipende dalle vibrazioni infinitesimali dovute al fatto che i punti sono tracciati dalla nave i palazzi, se avessi avuto altri punti di tracking prima non ci sarebbe questo difetto... Una soluzione per rimuovere questo problema sarebbe stata dentro pftrack stesso di andare a sistemare le curve di animazione della camera facendo smooth path! ma non funziona... Sistemare le curve manualmente sarebbe impossibile perchè la scena è tracciata frame by frame e si rischia di andare fuori tracking da plate... Adesso spero di essere stato esaustivo..
  4. invincible88

    [SOLVED] - Animazione a scatti

    Adesso posto il video, hai ragione! in che modo posso postarlo? gli allegati sono 1,46 mb soltanto!
  5. invincible88

    [SOLVED] - Animazione a scatti

    Nessuna risposta? ho individuato la causa ma non riesco a trovare una soluzione adatta!
  6. invincible88

    [SOLVED] - Animazione a scatti

    Gentili utenti, cercherò di essere più chiaro possibile riguardo al problema... Devo lavorare a una ripresa aerea dove si vede una piattaforma sul mare dove atterrano gli elicotteri, in pratica devo farne atterrare uno io in CG, dunque con pftrack ho eseguito il tracking della scena e ho ottenuto la camera per 3D Max. Adesso il problema riguarda l'animazione, io devo simulare un aereo che entra in scena e viene seguito dalla camera per poi atterrare...il punto è che l'animazione dell'oggetto va a scatti! Se invece lo tengo fermo in uno dei punti dei trackers è perfetto... Il problema riguarda quando l'oggetto animato viene visto insieme alla camera.. Ho provato di tutto! Va a scatti sia nella viewport e sia in rendering, non va a scatti se non viene guardato dalla camera... Ho provato anche ad animare un semplice cubo e sono sempre punto e a capo!! Se fosse la camera salterebbe anche un oggetto tenuto fermo, quindi è da escludere.. Soluzioni?? Più tardi vi posto dei video per rendere meglio l'idea...ma è una cosa assurda!!
  7. invincible88

    Illuminazione in nottura di un ponte

    Potrei anche modellare il tutto in dimensioni reali ma credo che poi per integrarli nello shot devo scalare comunque il ponte per farlo combaciare! è uno shot un po' complesso...devo integrare questo ponte in una ripresa reale dove non esiste, e poi girare in green screen successivamente gli shot della gente che lo attraversa...quindi se qualcosa non corrisponde poi si deve sistemare l'oggetto 3d scalandolo! la cosa si fa molto complicata!
  8. invincible88

    Illuminazione in nottura di un ponte

    Ah scusa, ovviamente ho usato una Free Light, in quanto i lampioni non sono spotlight ma fanno luce casuale, almeno credo!
  9. invincible88

    Illuminazione in nottura di un ponte

    Ti posto una fotografia di quello che sono riuscito a fare con le fotometriche, mi sono informato un po' sul discorso che dicevi tu di prendere il grafico delle luci reali! però per adesso ho provato con delle impostazioni personalizzate per capire i parametri: Allora ho settato le luci in maniera tale da sommare in 3 lampadine 45 candele, cosi da non creare sovraesposizione, ho sistemato un po' i settaggi con l'exposure control, come shadow ho messo le raytrace che sono molto buone, poi ho impostato un po' il dedicamento della luce per non essere troppo nette...questo rendering l'ho fatto a bassa qualità e senza final gather. Ho delle domande se posso, questo rendering l'ho eseguito con i simple bassi per non perdere troppo tempo, al momento la cosa più importante è l'illuminazione, il final gather a cose potrebbe servire? lo uso? i photoni vanno sistemati? si usano i photoni insieme al final gather? ci sono altri parametri da tener conto per un rendering avanzato? Grazie mille
  10. invincible88

    Illuminazione Ponte

    Primo tentativo di illuminazione con le luci fotometriche...risultati ancora scadenti!
  11. invincible88

    Illuminazione in nottura di un ponte

    Il ponte mi serve abbastanza esteso, dovrei creare un integrazione di un soggetto che lo attraversa, dato che io faccio compositing in Nuke, devo ancora: mappare le texure in maniera più adeguata, allargarlo un po', forse scalare leggermente i lampioni, disegnare qualche panchina e stop. Poi dovrei esportare in passes per il compositing, ma se prima non c'è un settaggio avanzato per l'illuminazione non serve a nulla! il discorso che mi hai fatto tu è totalmente sconosciuto per me...conosci qualche tutorial in merito magari in italiano per favore? Grazie mille per la risposta
  12. invincible88

    Illuminazione in nottura di un ponte

    Ciao a tutti, ho disegnato un ponte per integrarlo in compositing in un live action footage, non è venuto male, sono abbastanza soddisfatto del disegno, a parte aggiungere qualche dettaglio, sistemare la mappatura delle texture, credo che sia abbastanza buono per quello che devo fare io... Ho solo un problema, l'illuminazione! dal momento che vorrei che sia in nottura, quindi con luci artificiali, non so proprio come settarle...le luci è un argomento ancora quasi ignoto per me! so usare solo la daylight! se qualcuno potrebbe darmi un consiglio di come settare il tutto in maniera efficiente ve ne sarei grato, uso mental ray! Vi posto una fotografia. Ho disegnato i lampioni e vorrei generare un effetto glow da dentro i lampioni. Grazie mille
  13. invincible88

    Aiuto per design casse acustiche

    Salve a tutti, per esercitarmi sto disegnando la mia stanza con 3D Studio Max 2013, sono arrivato a buon punto e sto iniziando a mappare le texture e tutto, però ho dei dubbi sulla griglia delle casse, la griglia è fatta di una rete nera ricamata e si intravede di pochissimo l'interno...le casse in questione sono le b&w 683, potete trovare diverse immagini su google. Ho modellato le casse con un semplice box, gli woofer interni usando un cilindro e i vari tools inset e bevel e la griglia con un semplice box...non mi sono fermato ai dettagli interni della griglia, tipo i gommini etc...tanto nel render si vedrà la cassa chiusa e con la griglia tolta per far vedere gli woofer...però mi servono delle istruzioni su come fare un materiale di quel tipo di tessuto. Grazie mille
  14. invincible88

    Camera Match and Matte/Shadow/Reflection in 3dsMax

    Ciao, ti ringrazio per questo splendido tutorial, lo eseguito alla perfezione per un progetto ma ho un piccolo problema. Ho un modello di un auto in 3D già sistemata con i materiali e tutto, ho fatto una ripresa a vuoto sotto il parcheggio di casa mia, ho eseguito il tracking a buon fine con boujou ed esportato in sequenza JPEG, dopodiché mi sono seguito il tuo tutorial, in pratica è lo stesso procedimento a parte il camera match che non ho eseguito dato che avevo già la camera con boujou e poi l'unica differenza che invece di usare una foto ho importato una sequenza video. La riflessione, il background e l'ombra vanno bene, esattamente come il tutorial...c'è solo un problema, siccome dovrei esportare in passes quando esporto l'ombra mi esporta il background, perchè con questo tutorial l'ombra è mappata con il background, non risolvo nulla nemmeno esportando con l'alpha channel perchè continua a vedersi il video dietro! volevo chiederti, conosci un altro modo per creare un ombra senza mappare con video o foto? Ho provato un metodo, ho messo matte/shadow/reflaction e poi come camera mapping ho messo il materiale transmatte, l'ombra c'è ed è isolata dal resto però si vede una leggera riflessione del background non è del tutto isolata e non capisco il perchè...poi quando esporto i passes mi sembrano leggermente sgranati nei bordi! I passes li ottengo semplicemente andando su setup render e selezionando gli elementi che mi interessa, è questo il metodo giusto per i passes o mi serve altro? ad ogni modo il risultato finale che mi interessa ottenere sono tutti i passes senza background, fino ad ora mi sono riusciti tutti tranne l'ombra che mi viene con un pezzo di background mappato. Grazie per l'ascolto.
  15. invincible88

    Consiglio tutorial matte painting

    Ciao a tutti, conoscete dei tutorial sul matte painting? possibilmente in italiano? ho quelli della gnomon ma corrono troppo e non ci capisco niente! conoscete anche qualche manuale sempre in italiano? Grazie mille.
×