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  1. Ciao a tutti, cerco di spiegarmi: Ho realizzato, con 3ds max 2019, un character, e l'ho riggato usando il bipede. Gli ho applicato i seguenti modificatori, dal basso: skin, unwrap UvW, Morpher, Turbosmooth. Se muovo il mio personaggio nella scena e lo animo funziona tutto come dovrebbe, mi sono accorto però che se seleziono non il bipede ma la mesh, il gizmo della mesh è rimasto al centro della scena. E me ne sono accorto usando il morpher: se provo a far assumere al mio personaggio una delle espressioni facciali che gli ho assegnato, lo scheletro rimane dov'è, mentre la mesh assume sì l'espressione, ma si sposta al centro della scena. Spero di essermi spiegato e di avere usato la corretta terminologia, sono direi un principiante... Grazie mille in anticipo a chiunque volesse aiutarmi. Valerio
  2. thumb
    si! ora sto smanettando con i paramentri GI, e l'errore non compare più.. non noto grandi differenze rispetto a i render con gi disattivata, però. Io sono un principiante.. La gi dovrebbe dare una prima "mano" di luce, giusto? un "fondo"? Ad ogni modo grazie dei consigli, non abuso della disponibilità, ora è il caso che ci metta del mio
  3. mm.. ho attivato la gi e moltiplicato, ora però mi da questi errori: a ray encountered an invalid color (nan), using black instead
  4. thumb
    Intanto grazie a te! Allora, ecco l'immagine. In questo caso ci sono dei rettangolini bianchi e blu piuttosto piccoli, in cima e alla base della lattina. mr: mr photographic exp control preset physically based lighting, indoor daylight exposure value 5,5 ho attivato il final gather (fg precision su medium) e impostato 2 su diffuse bounces la gi disattivata sampling quality minimum:1 maximum:16 e filter mitchell le fotometriche sono 2 target light ai lati, una di fronte all'altra shadows on, ray traced shadows uniform spherical emit light from shape: rectangle questi i parametri che ho toccato
  5. Ciao a tutti, come spiegato nel titolo, il mio problema consiste nella comparsa di aree bianche nei render degli oggetti sui quali ho applicato materiali riflettenti raytrace. E' una cosa che mi è capitata sia in scene illuminate col sistema daylight, che in altre illuminate con le fotometriche. Il render pare comporsi correttamente, quando verso la fine compaiono queste patacche tinta unita. Come specular, solo molto più nitide. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
  6. grazie la_fra! interessante e attinente. Io uso max 2012, che ha sostituito reactor con massfx. Sull'argomento ho trovato questi:
  7. si scusa, non sono molto pratico, non ricevevo risposte ed ho cambiato sezione. con artificiosamente intendi dire manualmente? è quello che vorrei evitare... chiedevo se esiste un modificatore che ti permetta di far si che spostando le impugnature, la corda si muova di conseguenza. esiste oppure sto chiedendo la luna?
  8. Salve a tutti! Questo è il mio problema: ho bisogno di animare una corda da salto alla corda, come quelle che usano i pugili per allenarsi. Allora, ho le due impugnature alle estremità, e la corda che è un cilindro, o una spline. Ora vorrei che spostando una delle due impugnature la corda si animi di conseguenza, in maniera fisicamente corretta. Forse non è così semplice da fare, e spiegare. Chiedo solo una dritta di modo che sappia poi verso che cosa orientare le mie ricerche. Grazie in anticipo!
  9. Salve a tutti! Questo è il mio problema: ho bisogno di animare una corda da salto alla corda, come quelle che usano i pugili per allenarsi. Allora, ho le due impugnature alle estremità, e la corda che è un cilindro, o una spline. Ora vorrei che spostando una delle due impugnature la corda si animi di conseguenza, in maniera fisicamente corretta. Forse non è così semplice da fare, e spiegare. Chiedo solo una dritta di modo che sappia poi verso che cosa orientare le mie ricerche. Grazie in anticipo!
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