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Ignazio Deiana

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  1. Ignazio Deiana

    Pianta 3d arredata

    Interessante il clipping in pratica dici alla camera da quale punto deve riprendere , ho trovato questo video è in spagnolo ma si capisce , spiega sia la camera di vray sia max [media=]
  2. Ignazio Deiana

    Pianta 3d arredata

    be si ovvio è solo questione di abitudine ,grazie stasera guardo
  3. Ignazio Deiana

    Pianta 3d arredata

    Questa opzione visible to camera la trovo nelle proprietà del oggetto di max ?o nelle proprietà di vray? Sin pratica intendevo la vista ortogonale ma se uso la cam di max non perdo la fisica di vray?
  4. Ignazio Deiana

    Pianta 3d arredata

    Ho un dubbio su come lavorare per fare una pianta 3d arredata .L illuminazione delle stanze è eseguita da piani in ogni ambiente ma vorrei che dalle finestre entrasse il sole naturale che è stato orientato , l unico modo sarebbe quindi chiudere con il soffitto ma in questo modo non vedrei la pianta mi chiedevo quindi come fare? Esiste un materiale che possa avere un lato opaco e l altro trasparente da mettere nel soffitto? Un altra curiosità per fare la vista in pianta con la camera di vray l unico modo è impostare la lunghezzza focale a 1°?
  5. Io ho lo stesso problema , e ora anche se apro i vecchi progetti sono scuri anche impostando shared. Il flip delle normali non è servito a niente purtroppo
  6. Ignazio Deiana

    Dubbi livelli V-ray

    Qualcuno può aiutarmi ?
  7. Ignazio Deiana

    Dubbi livelli V-ray

    Sto provando da alcuni giorni V-ray for sketchup e ho qualche dubbio nei livelli dei materiali per capirci parlo di Reflection, diffuse ,Refraction, Maps. 1)Reflection Dove posso mettere una texture in b/w che indica dove avviene il riflesso o una mappa Fresnel giusto ? e con Filter posso scegliere il colore della riflessione. 2)Diffuse per texture o colore del oggetto e in più posso con Transparency posso renderlo trasparente cambiando il colore nero con il bianco , inoltre se premo M potrei mettere un mappa in bianco nero per rendere solo alcune parti trasparenti ??? 3)Refraction In questo layer il colore si cambia nel parametro Fog e rimangono altri 2 parametri principali che mi confondono . Il primo Color in refraction credo che serva per mettere una mappa bitmap che indichi come avviene la rifrazione ? Ma il colore Bianco a cosa serve? Indica la potenza dell effetto? Transparency mi confonde le idee con il Transparency visto in Diffuse . a)Se io voglio fare un materiale trasparente senza rifrazione uso Transparency di diffuse ? Se invece voglio la rifrazione lascio il Transparency di Diffuse così com è e uso Fog di REfraction per dare colore al materiale ? c) seguendo il caso b ) di sopra se voglio fare delle strisce meno trasparenti in un vetro o colorate la mappa devo metterla in Transparency di Refraction? o in Refraction? Nel ultimo layer Maps dove imposti il bump ecc ci sono anche le voci Reflection, ,Refraction Ma se ho creato i layer devo anche spuntare queste voci?
  8. Ignazio Deiana

    3ds max 2012 viewport sfocata

    Direct 3d senza toccare altre impostazioni , da un lato manca completamente la luce Opengl , stesso problema per la luce ma gli oggetti ogni tanto spariscono
  9. Ignazio Deiana

    Linee con misure precise di 3ds max

    non esiste qualche plugin che aiuti?
  10. Ignazio Deiana

    3ds max 2012 viewport sfocata

    Mark l impostazione dove è abilitato Nitro? giusto Si lo sdoppiamento è evidente solo da vicino non da lontano ma io non so dove sia questa opzione stereo? dove la trovo? nelle impostazioni ATI o in 3ds max? è il caso di passare a Quadro o geforce?
  11. tirocinante sfruttato non mettere dito sulla ferita
  12. Ignazio Deiana

    Populate:Terrain vs Compound Terrain in 3ds max

    Salve a tutti sono un niubbo che sta provando 3ds max e in questo momento sto cercando di fare un terreno. Il terreno riguarda un ara abbastanza vasta 2x1 km se ricordo bene e le altezze variano da 60 a 120 metri. Ho fatto varie prove e vorrei un consiglio soprattutto perchè penso di aver creato un mostro pesantissimo . Vi posto alcuni wireframe fatti con uno script trovato per maxscript La prima immagine è stata fatta con Terrain di 3ds max e ho ridotto i poligoni con Optmize sono passati da 46mila a 28 mila.Da notare che però in Terrain impostavo l opzione solid. La seconda immagine è fatta con il plugin free Populate Terrain . In questo caso ho impostato una maglia 250x250y , il programma ha impiegato un po' per il calcolo ma è uscita una maglia formata da quadrati regolari. I poligoni qui sono 50 mila e ho notato che la superficie è più smussata e come precisione sembra leggermente migliore ma potrebbe essere una mia impressione dovuta alla regolarità del wireframe. Sempre su questa superficie creata con Populate Terrain ho applicato Optmize con i valori di default e i polygoni nelle statistiche son scesi a 26 mila Dunque i miei dubbi sono vari: 1)Come precisione siamo + o - allo stesso livello anche se trovo difficile capirlo , il mio scopo nel terreno è posizionarci strade e volumi stop solo un volume sarà dettagliato e forse potrei metterci alberi ancora non so come . Considerando il non superPC tra le 2 soluzioni è preferibile scegliere quella con meno poligoni o quella con il wireframe regolare per questo scopo ? Inoltre meglio Optimizzato quello Terrain o quello Pterrain ? 2)Potrei avere un idea confusa nelle statistiche on screen i Poly che mostra sono = alle facce? perchè in Optimize sotto la scritta Before/ sono il doppio in realtà
  13. Qualcuno ha fatto altri test magari con 3ds max 2013? devo aggiornare il pc che ho adesso con un ati 3870 e sono indeciso tra una Quadro 600 o una gtx 550-560. Da questo thread si vede che le quadro son più fluide ma nel viewport ma a seconda delle versioni di 3ds i risultati cambiano . Vorrei anche iniziare a usare iray quindi mi interesserebbero i cuda vorrei così vedere se è possibile trovare una via di mezzo visto che la quadro 2000 costa quanto il mio stipendio (anzi di +)
  14. Ignazio Deiana

    3ds max 2012 viewport sfocata

    non saprei dove devo guardare? ho una scheda video ati 3870 un po' vecchia
  15. Ignazio Deiana

    3ds max 2012 viewport sfocata

    Sto iniziando a usare 3ds max da poco è ho questo problema a cosa può essere dovuto? Se renderizzo ovviamente non si prensenta tra l altro lo fa anche senza impostare texture , l oggetto in pratica si sdoppia
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