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Sa26282

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    http://www.fotofunghi.it
  1. Sa26282

    Mansarda Lounge

    La parte sovraesposta che viene dalle finestre è troppo precisa secondo me, i contorni della ringhiera non dovrebbero essere così netti in una scena reale. Poi magari un po' di paesaggio esterno si vede sempre, specialmente in questo caso dove l'interno è sottoesposto...non so se sono stato chiaro Per il resto mi piace
  2. Sa26282

    Dark Shore

    Mi associo, molto bello, ma un'immagine più grande sarebbe l'ideale
  3. Sa26282

    Gizmo - Gremlins

    Sta venendo proprio bene
  4. Sa26282

    I frammenti di Narsil

    Grazie ancora Comunque vada ho imparato molto da questo topic
  5. Sa26282

    I frammenti di Narsil

    Già. Però l'ho appoggiata nella scena nel modo più realistico possibile, credo. Se fosse vera starebbe in quel modo, considerato che la spada è bilanciata poggiando la mano sulla guardia e poichè manca mezza lama, il peso ricade tutto sull'elsa. Visto che sulla guardia c'è quella parte appuntita sporgente l'elsa si poggia tra questa e il pomo e quindi la lama è sollevata dal piano di un po' Grazie
  6. Sa26282

    I frammenti di Narsil

    No, non sei stato tedioso, e ogni commento/critica/suggerimento che ricevo non può che farmi piacere. Mi esprimo meglio Intendevo dire che, da principiante del 3d, devo prima occuparmi di realizzare dei modelli e dei materiali realistici e poi, casomai, dell'inquadratura. Quest'ultima può dare all'immagine quel qualcosa in più, quella differenza che ci può essere tra una semplice immagine e un'opera d'arte. Dovendo giudicare una fotografia (mi riferivo a questo, al giudicare una foto, ho scritto male nel post precedente), non critico l'inquadratura se la foto è completamente sovraesposta e da buttare; e, d'altra parte, nel percorso che porta un fotografo a migliorarsi, si passa prima a considerare gli aspetti tecnici, esposizione, messa a fuoco, apertura di diaframma, ecc., e poi, una volta padroneggiati quest'ultimi si passa ad un secondo livello, e cioè la ricerca dell'inquadratura. Quindi sono daccordissimo, nel realizzare una scena tutto va organizzato, inquadratura compresa ma, comprenderai che un principiante come me non può ancora, in questa fase, permettersi di pensare a tutto subito Sono soddisfatto se raggiungo un certo realismo dei materiali, per esempio, o una bella illuminazione, al punto che considero (erroneamente senza dubbio) l'inquadratura l'ultima cosa. Ma questo mi fa ricordare quando, impugnata una macchina fotografica la prima volta, non facevo che fotografare qualsiasi cosa senza badare troppo all'inquadratura, perchè mi bastava per esempio riuscire a mettere a fuoco bene qualcosa! Solo col tempo, ho cominciato a considerare quelle prime foto schifezze e ho maturato una consapevolezza diversa che spero di ottenere anche col 3d, prima o poi Ciononostante, in fotografia ci può essere chi documenta soltanto, e chi invece è un Fotografo e realizza opere d'arte; allo stesso modo, per il 3d, ci può essere chi realizza scene partendo da oggetti esistenti e chi invece le crea da zero, inventandosele, partendo da disegni su carta, concept e così via. Io per adesso mi accontento di stare dalla prima parte, a me basterebbe realizzare scene 3d realistiche, senza passare a quel qualcosa in più a cui peraltro non credo di potere mai aspirare anche perchè bisogna riconoscere le proprie capacità Sono stato più lungo e tedioso di te
  7. Sa26282

    I frammenti di Narsil

    Grazie. Purtroppo la questione dei frammenti non l'ho potuta risolvere. Il problema è che la direzione della luce che dà le ombre è parallela ad alcuni frammenti e quindi proietta un'ombra che è pressochè nulla. Se invece ti riferisci al frammento principale collegato all'elsa, quello è in aria visto che la spada poggia sull'elsa. Il frammento accanto poggia sulla stoffa ripiegata e dunque è anch'esso leggermente sollevato
  8. Sa26282

    Unreal Engine 3

    Da videogiocatore, rigorosamente su pc, non posso che essere estasiato
  9. Sa26282

    I frammenti di Narsil

    Alcuni piccoli cambiamenti. Ho cambiato il colore della luce, più calda, in modo da ricreare una luce più simile al tramonto e contemporaneamente una luce di torce all'interno, e anche per avvicinarmi alla scena dello Hobbit (http://4.bp.blogspot.com/-v8iiTgOjNvA/Twv5Ba3ViUI/AAAAAAAABrI/L2d6vm03x6g/s1600/bilbo+narsil.jpg). Credo che per adesso mi fermerò per passare ad un altro modello, visto che ricreare l'intera stanza per cambiare inquadratura necessita un po' di tempo. Per adesso ho modellato solo le finestre per far sì che la luce entrante e le ombre non fossero diritte e precise come quelle di una semplice finestra quadrata. Come sempre qualsiasi critica è benvenuta! Grazie
  10. Sa26282

    [Modo] - Fire Extinguisher

    Ciao, la prima cosa che mi viene in mente osservando il tuo estintore è che la maniglia poteva essere modellata di più, così è un semplice parallelepipedo o sbaglio?
  11. Sa26282

    Cattivissimo me 2

    Sto morendo dalle risate, fantastico
  12. Sa26282

    I frammenti di Narsil

    Grazie, darò un'occhiata in merito Intanto ecco l'ultimo render, lo allego alla massima risoluzione così potete giudicare meglio. Il metallo secondo me adesso è ok, ma visto che per me era ok anche nella prima immagine di questo wip... Qui in HD www.fotofunghi.it/3d/frammenti12.jpg Grazie
  13. Sa26282

    THE AVENGER

    Wow, grazie, mi ero perso il secondo trailer Non vedo l'ora!
  14. Sa26282

    Golden bed

    Ah ecco. Non era una critica rivolta all'immagine ma una curiosità proprio sulla realizzazione dal vero: in effetti è molto elegante. Grazie per il chiarimento ciao
  15. Il riflesso nero che lo circonda non lo fa sembrare tridimensionale ma piatto e quindi poco reale, ai miei occhi. E' probabile che mi sbagli! Era solo un dettaglio su cui mi sono soffermato giusto per trovare un pelo nell'uovo
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