Vai al contenuto

Borgs

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. ho capito grazie mille
  2. ho visto nelle scene preimpostate di 3smax 2013 (le ho guardate per curiosità) in alcune sotto la finestra di render c'è una finestra con tutti i dettagli (samples ecc) come si fa ad abilitarla? è molto comoda per decidere i settaggi del render sul momento prima di renderizzare
  3. ti ringrazio ma guarda ho fatto proprio questo tutorial e per esempio nel mio 3ds (2013) Adaptive QMC manco è presente... figuriamoci il resto, "Quasi monte carlo" mi veniva da ridere solo a cercarlo, infatti non c'era... per chi impara servono spiegazioni vere, non "premi il tasto, premi quello, premi quello" che poi un tasto non c'è e non sai dove sbattere la testa... a me basterebbe imparare a mettere bene HDRI in una dome light come han scritto sopra, ma capendo quello che faccio grazie
  4. Borgs

    Villetta Estiva

    tu vuoi migliorarti? darei il braccio sinistro per essere come te, no davvero, quanti anni ci hai messo a diventare così bravo?
  5. Borgs

    come fare un'illuminazione esterna con HDRI

    Salve, uso Vray e 3ds Max 2013, ho cercato diversi tutorial e li ho anche visti (seguendo ALLA LETTERA cosa dicono ovviamente non mi sono manco lontanamente avvicinato al risultato del tutorial, a volte mi chiedo come sia possibile, ma vabbè) volevo chiedervi aiuto riguardo questo aspetto della grafica, fare un'illuminazione esterna di un architettonico utilizzando una mappa HDRI (sole, cielo, nuvole ecc) è così estremamente complicato? c'è una guida semplice, chiara in ogni passaggio, che non dia tutto per scontato, che mi possa fare imparare? spesso capita che ci sbatto la testa per 4 ore e non ho imparato niente aiuto
  6. Borgs

    3d max 2013 + vray

    io non lo vedo... (e si, sono registrato)
  7. Borgs

    3d max 2013 + vray

    lo trovassi
  8. Borgs

    Vray Changelog 2.30.01

    perche non me lo fa scaricare vray per 3ds 2013? se clicco sul link mi dice not enought access rights, che altro serve a parte esser loggato?
  9. Borgs

    3ds max Vray - problema colore render

    ho capito, trovato, imparato e risolto, grazie a tutti grazie del link ora me lo studio
  10. Borgs

    3ds max Vray - problema colore render

    ho provato a fare un altra scena, stesso materiale, quando non ci sono luci è del colore giusto, quando metto le vray sun ingiallano tutto, come mai? ho provato in un'altra scena con vraylight e non succede poi ho provato nella stessa scena con vraylight e continua a cambiare il colore del materiale nel render... se nella nuova scena uso vraysun ancora una volta mi cambia il colore.. non ci capisco piu niente
  11. Borgs

    3ds max Vray - problema colore render

    Ciao, stavo giocando un poco per imparare illuminazione, materiali e mappatura, ottenuti gli effetti che cercavo di ottenere (grandezza giusta delle texture e posizionamento, riflessioni varie ecc) mi sono accorto di una cosa molto banale... i materiali che ho nella libreria NON vengono renderizzati dello stesso colore, sembra quasi ci sia uno "sfondo rossiccio" che però non esiste in scena, ho pensato fosse qualche settaggio delle luci che invece di illuminare semplicemente danno anche colore (luci colorate?) ma non capisco... vi allego un immagine molto esemplificativa, con l'intera interfaccia del mio 3ds, la paletta dei materiali aperta, la scena renderizzata, e a destra i settaggi del vray sun (nella scena sono presenti due luci con quei settaggi, una a destra e una a sinistra dell'oggetto renderizzato) non capisco perchè il cemento è bianco nella paletta e nel render è rosa praticamente... anche il colore del legno è alterato... da cosa può dipendere? grazie in anticipo allego l'immagine:
  12. Borgs

    problemi con vray

    grazie a tutti, non so esattamente come, ma ho risolto ! probabilmente ha ragione zatta, forse mentre renderizzavo mi scordavo di farlo dalla camera, però ero convinto di si, oggi ho "giocato" un po e appena ho iniziato non mi dava piu quel problema e ora renderizza bene, sto imparando un po a giocare con ombre/luci/riflessioni (soprattutto queste ultime) per rendere l'effetto il piu realistico possibile, se avete qualche consiglio o link a tutorial particolarmente ben fatti e chiari è bene accetto tra un po farò un render vero e proprio di una stanza/abitazione e lo posterò così mi darete consigli se avrete voglia, grazie ancora
  13. Borgs

    problemi con vray

    Ciao ! sono nuovo nel forum, mi sono iscritto perché ho iniziato da poco ad utilizzare 3d studio max e sarà molto utile dare un'occhiata ai vari topic (che pian piano spulcerò d'ora in avanti), in realtà sto sbattendo la testa contro un problema che non riesco a risolvere, così ho pensato di chiedere subito aiuto a voi, speriamo di ottenere buone indicazioni ! ho imparato subito a mappare ed usare materiali e texture (dopo una breve occhiata all'argomento "modellazione") e ho pensato di installare Vray per migliorare la qualità dei miei render... ho seguito dei tutorial/guide su internet per le impostazioni di base, e per la creazione di materiali, ma ho un problema che proprio non riesco a capire come risolvere.. quando renderizzo, il render se ne frega della texture/materiale e renderizza bianco.... nel senso, si vede la forma dell'oggetto leggermente piu scura dello spazio bianco intorno (si vede appena la differenza) uso 3dsMax 2011, ho messo vray luci e vray camera, e i settaggi su render setup -> assign renderer sono: production: Vray Adv 2.00.01 material editor: Vray Adv 2.00.01 ActiveShade: Vray RT 2.00.01 il resto dei settaggi sono standard, pensavo di mettere vray e vedermi render piu realistici di prima, invece la situazione è drasticamente peggiorata (prima renderizzavo, ora manco quello) sapete darmi due dritte? grazie
×