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julien89

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    julien89 ha dato la reputazione a Sieve in VENDO - PNY Quadro 2000 - 1 GB GDDR5   
    Ho cancellato i messaggi con i link dell'altro utente.
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    julien89 ha dato la reputazione a Tristan in Creare Un borgo con blender   
    Dovremmo suggerire a Dave di introdurre una sezione "Saranno principianti...forse".
    Ma perchè prima di postare simili assurditá non vi guardate un attimo attorno??
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    julien89 ha dato la reputazione a HiRes in Render 3dsMax   
    secondo me vanno fatte delle distinzioni tra i vari livelli di "principianza"... gli ultranoobs (non ce va de faticà) e quelli che un minimo di sforzo lo fanno...
    stranamente mi trovo d'accordo con tristan... in merito al discorso che tempo fa di risorse in rete ce ne stavano ben poche e soprattutto non c'erano le connessioni di adesso... mi ricordo 3dcafè come mio sito di riferimento per i tutorials. insomma chi veramente voleva doveva sbattersi tra manuali cartacei e poche risorse reperibili. ora che ci sono risorse infinite, la sezione principianti quasi non dovrebbe esistere eppure continuano a comparire domande che francamente lasciano un pò da pensare... (non mi riferisco a questo caso in modo specifico).
    poi la classica frase di esordio è:"ho cercato ovunque ma non ho trovato la risposta..."... dopo un pò arriva uno str... qualunque che linka la soluzione a quel problema...
    ragazzi... basta... io non mi sono mai tirato indietro ad aiutare i "giovani" ma, per favore, non approfittate della nostra disponibilità perchè più vediamo queste domande e meno ne resta...
    studiate, sudate... come hanno fatto in tanti... niente vi è dovuto... e niente è scontato... premete sto cacchio di F1 e cercate in modo intelligente...
    se dimostrerete il vostro impegno sicuramente riceverete aiuto.
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    julien89 ha dato la reputazione a HiRes in Render 3dsMax   
    ...se non premi F1, non ti aiuta mai nessuno...
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    julien89 ha dato la reputazione a Superokkio in Render 3dsMax   
    Algo, Marchetto.... capisco, ma se io rispondo a qualcuno che mi chiede cos'è un cap holes, oppure come si fa a mappare una superficie... o come si fa un chamfer ecc..... non è perche mi piace perdere tempo, e ne tantomeno stò a pensare se colui che stà dall'altra parte potrà o meno fregarmi il lavoro....gli rispondo mosso dalla mia passione, quella stessa che tu dici (Algo) non esserci più. E se è vero che treddi.com cambia, l'importante è che non cambi io!

    Ciao!
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    julien89 ha dato la reputazione a Superokkio in Render 3dsMax   
    A questo punto propongo di abolire il forum "Principianti" ..... mettiamo una bella password di ingresso e lo chiamiamo "Treddei.com" .... ah ah ah ....

    A parte gli scherzi ... capisco il disappunto di Tristan, Marchetto, Franco ecc..... ma credo che lo spirito di Treddi.com sia proprio quello di condividere le proprie esperienze ed il proprio sapere; dare e cercare soluzioni....... di "iniziare" in un certo qual modo tutti gli appassionati, alla grafica 3D .... e se qualcuno chiede aiuto, per quanto banale possa sembrare la sua richiesta... o hai la pazienza e la volontà di rispondergli .....oppure passi avanti!

    Buon pranzo a tutti!
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    julien89 ha dato la reputazione a gurugugnola in Modellazione acciaio deformato   

    non penso che ci sia bisogno di un unwrap... una volta modellato l'oggetto simile a quello della figura, basta un "giusto ambiente" intorno da riflettere x ottenere un buon effetto
    Spesso per le riflessioni delle cromature e metalli utilizzavo le HDRI della dosh, alcune sono davero ottime
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    julien89 ha dato la reputazione a gamera in Modellazione acciaio deformato   
    ricorda che la resa per questi "cosi" in metallo è data al 75% dallo shader\hdr\ambientazione che farai.
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    julien89 ha dato la reputazione a Sinuhe in Iray - Step 01   
    Rientro giusto in questi giorni dal torrido agosto! Grazie a tutti per i consigli! Gli accetto avidamente...no julien89 non me la prendo affatto! Sono tutt'altro tipo di persona, anzi! Mentre ammetto con buon senso di colpevolezza che l'integrazione di Iray a Max mi abbia fatto dimenticare quanto invece mi suggerisce correttamente ferruccio Peccato di gola!
    Ancora grazie e buena vida!
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    julien89 ha ricevuto reputazione da Sinuhe in Iray - Step 01   
    secondo me dovresti correggere la bruciatura della foto sulla finestra, troppo esagerata per la poca luce che entra, i muri hanno troppa bump! percepisco anche una leggera noise, dovuto ai settaggi!! non te la devi prendere per i consigli "duri" che si danno, all'inizio bisogna darsi molto da fare.. in bocca al lupo!
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    julien89 ha dato la reputazione a danvart in da 3ds max a maya, difficile cambiare?   
    Buongiorno a tutti,

    Il discorso è interessante. Ho seguito questa discussione solo perchè noto che ci si imbatte sempre in forum dove la discussione degenera sulla critica personale. Essere un genio nella computer grafica non vuol dire essere "bravi" in tutto. Uno solo poteva tutto, era bravissimo e non sbagliava mai. La storia sarebbe troppo lunga....
    Penso che una discussione dovrebbe essere costruttiva altrimenti che si discute a fare?
    Sui software ci sarebbe un mare da vagliare e da provare. Molte sono le motivazioni per optare un software piuttosto che un altro.
    Ad esempio potrei essere un mago in Maya e poi però l'azienda che mi commissiona un lavoro, mi fornisce dei modelli su cui lavorare realizzati in 3DS che potrebbero avere dei problemi se importati.
    Potrebbe esserci per un novizio l'esigenza di seguire un corso dove si utilizza quel tipo di software soltanto. ecc. ecc,
    Potrei dilungarmi ancora per pagine ma sarebbe giusto farlo in un forum?
    Un carissimo amico un giorno mi disse:
    "Una azienda che produce qualcosa difficilmente svelerà con cosa è stata in grado di produrlo"
    Dopo non aver mai ricevuto aiuto sui forum di grafica, la ricerca continua...
    Dimenticavo:
    Sono io quello che fa usare i suoi strumenti a julien89 e di strumenti ne ho tanti! Fortunato vero?

    danvart
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    julien89 ha dato la reputazione a mOcrAm in da 3ds max a maya, difficile cambiare?   
    A parte la battuta speravo di averti comunque dato una dritta, capire quello che vuoi fare realmente per partire almeno con le idee chiare...

    Come nell'altra discussione lascio la parola ad altri.

    Ps non ho mai provato gelosia, anzi mi fa piacere quando qualcuno riesce a costruire qualcosa con le proprie forze e quando posso condivido anche la mia poca conoscenza.
  13. Like
    julien89 ha dato la reputazione a 3Danix in da 3ds max a maya, difficile cambiare?   

    allora, tutti i programmi 3D alla fin fine fanno le stesse cose, maya, 3dstudio, C4D e softimage. Quello che cambia è l'approccio e l'interfaccia, oltre alla customizzazione, su quest'ultimo molti studi prendono la basa di maya è lo stravolgono per i loro scopi, non perchè maya non sia in grado di fare cioè che voglio (maya di suo può fare veramente tutto), ma per una questione di workfloor o di ottimizzazione ecc..., altri studi per esempio fondono piu' software (es, maya per animare, 3d studio per rendering, non so se avete mai visto appleseed 2004, maya e lightwave)
    non conosco gli altri software in particolare, ma credo che alla fine le potenzialità vere sono dell'utente a prescindere dal software che usa.
  14. Like
    julien89 ha dato la reputazione a MircoPaoliniVFX in da 3ds max a maya, difficile cambiare?   
    Se è a livello hobbystico, direi che non trarrai vantaggi da Maya. Rimani su Max.
    Questa è la mia opinione e il mio consiglio.
  15. Like
    julien89 ha dato la reputazione a William Gabriele in da 3ds max a maya, difficile cambiare?   

    Quoto! Sarebbe opportuno capire che interessi hai!

    Dico questo poiché.... ipotizzando che tu abbia la passione della character animation, ecco, diciamo che il software non ci dovrebbe interessare molto poichè i principi dell'animazione sono identici da software a software!

    Mentre se bisogna modellare magari bisogna apprendere dove si trovano e come attivare alcuni strumenti!

    Ancora più complesso è nel discorso del rigging!

    Ovviamente seguire tutorial potrà darti una mano non da poco! io sono passato da CINEMA 4D a Maya e mai tornerò indietro! :D
  16. Like
    julien89 ha dato la reputazione a MircoPaoliniVFX in da 3ds max a maya, difficile cambiare?   

    Ciao,
    Dovresti dirci quale è il tuo target di interesse professionale,innanzitutto, per metterci in condizione di darti qualche consiglio.
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    julien89 ha dato la reputazione a Andrea Merlo in Minas Tirith: La Ricostruzione   
    eccomi, pubblico un po di quello che ho fatto, anche se non sembra c'è un gran lavoro dietro, spero apprezzerete


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    julien89 ha dato la reputazione a Marcus Aseth in Bucare cilindro seguendo una spirale   
    Ciao,potete creare quella cosa in 30 secondi,ho messo insieme alcune immagini, spero si capisca

    1)SplineHelix
    2)modificatori Extrude e Normal
    3)Bridge
    4)Connect
    5)seleziona i 3 edgeloop,edge to vertex e poi scala
    6)Support Edges
    7)Turbosmooth. (volendo un modificatore slice sopra e sotto per poi cappare)

    Se vi è tornato utile lasciate un Thanks


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    julien89 ha dato la reputazione a Angelo89 in McLaren F1 Concept Car 2012   
    con ps ho giocato più che altro con tonalità e constrasto, e rimosso l'auto che c'era sullo sfondo....

    Purtroppo questi lavori non vengono mai premiati..... con un titolo di studio, una specializzazione, un corso, nessuno ti prende in considerazione..! rimarrà soltanto una passione, un sogno irrealizzabile.........
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    julien89 ha dato la reputazione a philix in Creare animazione in stile Flash   
    http://www.videocopilot.net/tutorials/
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    julien89 ha dato la reputazione a Angelo89 in McLaren F1 Concept Car 2012   
    Questa bellissima Concept Car nasce per la partecipazione ad un concorso internazionale, l'autemo world team battle 2012, concorso di design organizzato sull'omonimo sito http://www.Autemo.com

    Dopo un primo round veramente difficile, in cui solo 3 squadre su 12 passavano, il compito da affrontare per il secondo round si presentò ancor più arduo, dare una degna successione alla mclaren F1.

    Un'auto che fece storia, uscita nel 1993 e prodotta in soli 100 esemplari, fu, ed è tuttora, l'auto stradale con motore ad aspirazione naturale più veloce mai costruita, e viene da molti ritenuta una delle pietre miliari della tecnologia automobilistica di sempre.



    Tutto doveva essere portato a termine in meno di un mese, con avversari ancor più agguerriti del primo round..... In quel momento appresi che l'unico modo per fare qualcosa di veramente buono in un tempo così stretto, era quello di partire dalle linee di una MClaren MP4-12C, bellissima super car odierna di casa McLaren.



    Questa nuova F1, doveva essere ancor più schiacciata, ancor più larga, ancor più estrema, di una MP4-12C. Le ispirazioni furono molteplici, e dopo una googlata consistente, presi in considerazione più modelli, dato che nulla nasce dal nulla....







    La mia Concept Car, doveva essere moderna si, ma non troppo " spaziale ", una super car verosimile, che poteva ipoteticamente entrare in produzione.

    E così, arrivai al mio primo sketch, fatto in serata, che doveva grossomodo darmi un'idea di quello che sarebbe stato il prodotto finale...

    FRONT SKETCH



    E partii subito, prendendo un modello di una McLaren MP4-12C, cambiando drasticamente le sue linee, le sue forme, le sue misure.



    Il difficile fu convertire l'auto in low poly, perchè i modelli presi da internet si sa, sono sempre immodificabili, e così, modificatore optimize e cut alla mano, ho incominciato a ripulire tutti i poligoni che non mi servivano, praticamente rimodellando tutta la mesh....

    Il frontale era quasi pronto, ora mi mancava la parte più difficile, la fiancata e infine, il retrotreno...





    Dopo un'altro schizzo veloce con Photoshop, riguardante la fiancata, arrivai a questo risultato e incominciai finalmente la modellazione di tutta la fiancata.













    Ok, la scocca principale era pronta, ma mancava ancora un'elemento importante, il posteriore, insieme ai cerchi, e tutti quei pezzi che mancavano per rendere il modello finito..

    REAR SKETCH





    Gli stop posteriori dovevano essere moderni, belli e soprattutto, a led.
    Dovevano rimanere impressi nella memoria, ci voleva qualcosa di innovativo, originale...

    Quale miglior idea di creare qualcosa che richiami il logo della casa? E così, prendendo spunto dal logo McLaren:



    gli stop presero la forma di una semicurva rossa, proprio come il simbolo McLaren.





    stesso tema a led anche per i fari anteriori, peccato solo che nei render finali questo elemento non è risaltato molto...





    Altri wip in cui vengono mostrate tutte le parti apribili dell'auto.









    I render sono stati prodotti con mental ray, con largo utilizzo dei materiali standard di mr. La tecnica utilizzata è la classica backplate + HDRI, mentre per le luci ho optato per una semplice skylight, insieme a 2 mr spot lights.

    Per raggiungere un risultato finale accettabile, Adobe Photoshop è stato a dir poco miracoloso...! Ogni render è stato ritoccato nei minimi dettagli, per una resa realistica e d'impatto. Un esempio di postproduzione, in cui si può vedere il risultato prima del ritocco e finale.



    RENDER FINALI












    RISULTATI ROUND 2 AUTEMO WORLD TEAM BATTLE 2012, 29 maggio 2012

    consultabili a quest'indirizzo

    http://www.autemo.com/forums/?t=14265

    DIVISION 2

    Total judge votes: 18

    1st Place – Team Serbia
    Total Points = 43

    2nd Place – Team Italy 3
    Total Points = 22

    3rd Place – Team Lithuania 3
    Total Points = 16.8 (including 20% late penalty)

    4th Place – Team Spain 1**
    Total Points = 16

    **Note: Due to the small vote margin between 3rd and 4th place in this division (0.8 points), both teams will advance to round 3.
    __________________________________________________

    5th Place – Team France 2
    Total Points = 6.35



    L'avventura del team italiano nel WTB 2012 finì purtroppo in semifinale.... Ma un sesto posto finale su 80 squadre presenti può considerarsi un risultato di tutto rispetto... Ci riproveremo l'anno prossimo, più forti che mai!

    Un ringraziamento speciale a Pawel Zarecki, compagno di squadra di questo Team Italy 3, che mi ha consigliato durante tutta la creazione del progetto, e a tutti gli utenti di MaxiDesign, che ci hanno sostenuto durante il WTB 2012.

    Il primo agosto 2012 questa McLaren viene premiata dal sito http://www.treddi.com per la sua qualità, il suo design e il suo stile! grazie!




    Un'ultima cosa, se lascerete un commentino nel guestbook del mio sito personale, ve ne sarò infinitamente grato!

    http://angelogranata.altervista.org/

    ciao!

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    julien89 ha dato la reputazione a il roby in Illuminazione interni workflow   
    Vero julien, stoprovando anche quello, ma non mi piace come effetto, la luce arriva da un punto inreale.
    caspita ma possibile che nessuno sappia aiutarci?
  23. Like
    julien89 ha dato la reputazione a Stephanos in Illuminazione interni workflow   
    Non so darti/vi una risposta, per l'illuminazione interna.. ma mentre giravo per il Blog di Sannino, qualche tempo fa, ho scaricato questa scena (http://www.grafica3d...riflessione.htm).. e devo dire che non mi dispiace affatto, come illuminazione. Magari non risolvera il tuo dilemma ma può aiutare trovare/provare soluzioni differenti..
  24. Like
    julien89 ha dato la reputazione a Stephanos in Consigli su Render   
    Grazie per la risposta, Julien89..
    Allora.. per quanto riguarda le foglie sono totalmente d'accordo con te. Non mi piace per nulla, l'effetto che danno, soprattutto vicino la camera.. e non vedo nemmeno la loro ombra sul prato (anche se dovrebbe essere infinitesimale.. ma così sembra che gallegino! domanda: perché?.. l'altezza delle foglie l'ho calcolata in base all'altezza del prato - fatto con autograss)
    Per quanto riguarda gli spigoli dell'edificio, invece, come anche per l'arredamento.. non ho avuto alcuna pretesa, quando ho messo su la scena. Hai ragione anche su questo.. ho semplicemente "incollato" le varie parti senza lavorarci troppo.. ma sistemerò, promesso. Per i materiali il mio naso prude.. è stato ciò su cui ho lavorato di più.. non ho usato nessun materiale preimpostato (non sono tantissimi, infatti). Le finestre sono prese da 3ds max.
    Il rettangolo sopra, invece, sarebbe una stanza (immaginaria) con una copertura più alta.
    Il cielo esce da un HDRI.. e in post ho messo solo un po' di contrasto e aumentato la luminosità (anche qui sto giocando un pò.. non sono un campione nemmeno con photoshop).


    Ps. Hai fatto benissimo.. e te ne sono grato. Mi piacciono, le critiche.. soprattutto se sono costruttive! E devo anche ringraziarti.. il puntinato mi stava facendo impazzire! Non appena sistemerò tutte queste cose, ne mando un altro per farti/vi vedere i miglioramenti. Per il tempo di render, invece.. ho impiegato quasi 24 ore.. non so se è normale! Si può migliorare?..
  25. Like
    julien89 ha ricevuto reputazione da Sieve in Illuminazione interni workflow   
    bè, secondo me darà un infarinatura generale, ma queste guide che in italiano escono col contagoccie, sono una manna dal cielo anche per chi sa fare, perchè poi c'è sempre qualche effetto o qualche trucchetto che non si conosce.. poi affronta l'argomento con un taglio più fotografico, leggendo sul suo blog, lui spinge molto questo aspetto, in effetti ragazzi noi scattiamo foto di interni, quindi un minimo di fotografia non sarebbe male conoscerlo!! scusate per l'o.t. comunque delle volte ho visto in alcuni tut, io spesso uso, delle luci posteriori alla cam, di supporto invisibili con l'effetto specularità disattivato in modo che non diano riflesso, questo mi aiuta molto!
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