Vai al contenuto

faccione

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    18
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. faccione

    [Modellazione] Domanda sul Turbosmooth

    Ciao a tutti, ho una domanda abbastanza semplice riguardo alla modellazione e all'uso del turbosmooth. Devo modellare un oggetto cilindrico dal quale sporgono delle facce quadrate. Applicando il turbosmooth per ammorbidire il tutto ottengo l'immagine a sinistra. Così ho inserito degli swift loop che diano "rinforzo" alla geometria: il risultato è che non si squadrano solo le facce estruse ma anche la base (immagine centrale). Ho provato infine ad allontanare i vertici tra loro per evitare che si pinchassero troppo ma l'errore è comunque evidente. Dove sto sbagliando? In allegato c'è anche il file .max se qualcuno volesse fare delle prove o mostrarmi la soluzione applicata. Grazie mille. test.max
  2. Ciao Statib, grazie per la risposta. Sai dirmi allora perchè quando metto il turbosmooth e vado ad aggiungere degli spigoli mi si deforma in quella maniera?
  3. faccione

    Aiuto modellazione topologia errata

    Ciao a tutti. Mi capita spesso che quando modello si genera una topologia errata. Quella che io chiamo "stella", cioè un vertice da cui non partono quattro spigoli ma bensì cinque. In allegato c'è l'immagine che vi fa capire a cosa mi riferisco. Ho messo anche il file della scena così se volete potete modificare l'oggetto: non mi interessa che me lo rendiate sistemato. Voglio capire dove sbaglio così da non commettere più questo errore comune e/o sapere come poterlo sistemare da me senza disturbare nessuno. Grazie a tutti Nut.max
  4. faccione

    Alleggerire una scena

    Grazie a tutti per le risposte. Effettivamente non mi ero del tutto reso conto del numero totale dei poligoni. E non essendo esperto ho capito che sono davvero tanti. Ho scoperto che di quei 18 milioni, 8 sono del "corpo" e 10 sono di bulloni/dadi/rivetti ... mi sembra davvero fuori luogo. Come hai detto proverò ad utilizzare un proxy per ciascun dado/bullone e ridurrò anche il numero dei poligoni di ciascuno. Onestamente odio dover fare una scena per il totale e una per il close-up ma a quanto pare non è possibile fare altrimenti. Grazie per la metafora del tappeto... è molto azzeccata
  5. faccione

    Alleggerire una scena

    Buongiorno a tutti. Ho un problema con 3ds Max e Vray dovuto, penso, alla pesantezza della scena. Le statistics dicono che ho 18.210.938 poligoni e 9.128.712 vertici. Onestamente non ho idea se siano tanti o pochi ma so che quando lancio il rendering Vray si congela sul building static raycast accelerator. Ho provato ad importare la scena in una scena nuova, diminuire la memoria dinamica a circa 1GB in meno rispetto a quella disponibile (ho dedicato 6GB a Vray su 8GB di sistema) ma senza nessun risultato. Io sospetto che il problema sia dato dall'enorme numero di viti e bulloni che sono presenti nella scena: circa 500 oggetti unici. Ognuno di questi è anche provvisto di modificatore turbosmooth a interazione 1. Siccome questi dettagli sono talmente piccoli che difficilmente si scorgono, potrei banalmente rimuovere il turbosmooth e probabilmente otterrei già dei miglioramenti. La domanda è: in che modo un'oggetto è più leggero? E' meglio avere: 1) 500 oggetti unici (no istanza o copia) ciascuno dei quali con un turbosmooth (quindi 500 modificatori); 2) 500 istanze dello stesso oggetto con il turbosmooth; 3) 500 Vray proxy esportando un'unica vite/bullone e riutilizzarla in seguito (so che i proxy possono alleggerire la scena a livello di viewport ma non so se vale anche per la fase di rendering); 3) un gruppo di 500 oggetti e applicare il turbosmooth a quest'ultimo; 4) un unico oggetto a cui attach-co (perdonate il gioco di parole ) tutti gli altri; Scusate la domanda strana. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie a tutti!!
  6. faccione

    Bump e Modellazione

    Ciao a tutti. Questa è la mesh che ho modellato e texturizzato. Sfortunatamente non avevo messo in cantiere quei "tagli" già in fase di modeling e così, per ovviare al problema, ho pensato di metterci una bump map e il risultato è il seguente. Il problema della bump map è che non è l'ideale per "creare" dettaglio, quanto aggiungerne. Tra l'altro potete vedere che davanti tira e i tagli sono tremolanti (a causa della texture forse?). Quindi la domanda è presto detta... come faccio a fare questi tagli ora che il modello è già finito, unwrappato e con relativa texture? Se la superficie fosse piana potrei eseguire una semplice booleana ma dato che la superficie è irregolare non so proprio come comportarmi. Qualcuno ha un consiglio da darmi? Grazie in anticipo.
  7. faccione

    UVW Unwrap Irregolare

    Cioè? Puoi farmi un esempio concreto? Dalla tua risposta non ho capito se ci saranno sempre problemi o se invece sono io che non sono ancora bravo dall'evitarli già in fase di modellazione.
  8. faccione

    UVW Unwrap Irregolare

    Avevi perfettamente ragione, già aggiungendo alcuni giri di loop la mappatura smette di tirare quasi del tutto! Grazie Michele, ho comunque seguito anche il tuo consiglio e ho effettivamente visto che funziona alla grande. Prima di applicare il turbosmooth la prima volta è assolutamente necessario togliere la spunta all'isoline display altrimenti non puoi andare a rimuovere gli edge superflui di cui parlavi. Ma il fatto che in un modo o nell'altro la mappatura tiri è "normale" ? Mi chiedevo se è un errore mio e della mia tecnica, o se invece anche i migliori modellatori e texture artist si trovano di fronte a questi problemi! Se si, come li risolvono? Nascondono il taglio in punti non troppo visibili o magari lo coprono con altre mesh?
  9. faccione

    UVW Unwrap Irregolare

    Mi scuso per il doppio post ma non riuscivo più ad editare il primo. Ho eseguito il tuo consiglio ma il risultato è tutt'altro che giusto Queste sono copie della mesh originale... in questo momento hanno entrambe il turbosmooth con 3 interazioni. Quindi ho fatto una prova: 1) con quello di sinistra ho fatto convert to edit poly mantenendo il turbosmooth a 3 2) con quello di destra ho abbassato il turbosmooth da 3 a 1, ho fatto convert to edit poly quindi ho aggiunto un nuovo turbosmooth con interazione 1, ho fatto convert to edit poly ed infine ho aggiunto l'ultimo turbosmooth e l'ho convertito l'ultima volta. Sia in uno che nell'altro si creano artefatti inguardabili, l'unica differenza che ho notato a livello di mesh è che quello di sinistra è più "accettabile" ma ci sono un'infinità di punti. Su quello di destra si creano un'infinità di punti ma anche facce triangolari e dalle forme più disparate. Dove ho sbagliato?
  10. faccione

    UVW Unwrap Irregolare

    Grazie per l'esaustiva risposta! Di solito lavoro sempre con il turbosmooth a 3. Quale differenza c'è nel eseguire il passaggio che mi hai indicato tre volte dal collassare direttamente il turbosmooth con interazione 3? Giusto per curiosità
  11. faccione

    UVW Unwrap Irregolare

    Alla fine ho fatto alla "vecchia maniera" e sono andato a lavorare vertice per vertice nell'editor UV. Tu dimmi se in un'era in cui mandiamo i robot su Marte dobbiamo ancora mappare a mano le cose!! Ragazzi adesso mi sono posto un altra domanda, un altro problema. Mi sono accorto che quando mappo con l'unwrap UVW, l'applicazione della texture è perfetta. Ma come gli applico il TurboSmooth la texture si tira tantissimo in corrispondenza del taglio. A cosa è dovuto? Che soluzioni ci sono a parte il mappare DOPO aver applicato il turbosmooth? Io ho pensato solo a questa soluzione ma diventerebbe troppo fastidioso: il TBS aggiunge un sacco di poligoni!
  12. faccione

    UVW Unwrap Irregolare

    Ok quindi cosa mi rimane da fare? spostare manualmente i vertici nell'UV editor finchè non ho un risultato desiderato? Non ho intenzione di applicare una texture e vederla tirata sopra e apposto ai lati
  13. faccione

    UVW Unwrap Irregolare

    Ciao a tutti, ho un problema con l'UVW Unwrap. La mesh che ho creato è la seguente. Vi ho applicato l'UVW Unwrap, ho collegato i seam ed infine ho fatto un bel relax. Sfortunatamente il risultato è il seguente. Come potete notare la parte superiore è molto più tirata (quasi il doppio) rispetto ai lati che invece si presentano come una corretta scacchiera. Non capisco a cosa sia dovuto questo problema: ho rifatto la mesh da zero più volte e l'ho rimappata altrettante, ma il risultato è sempre lo stesso!! Potete aiutarmi e dirmi dove sbaglio?
  14. Si, è un'immagine statica e non so come descrivervi ancora più dettagliatamente ciò che vorrei ottenere. Una fascio luminoso entra in un cubo di vetro colorato, esce dall'altra parte dello stesso colore e nel frattempo illumina l'ambiente. Ho fatto un'immagine davvero elementare di cosa vorrei fare in 3D. Se mi dici che è un fenomeno troppo complesso e che, magari, in fase di rendering ci metto mezza giornata allora lo faccio in Photoshop.
  15. Quindi devo solo cercare un tutorial sulle caustiche ed abilitare il trasparent shadow? Ma come ottengo un raggio luminoso così "denso" ? Devo per forza di cose modellare un tube e dargli un materiale autoilluminante? Oppure c'è un tipo di luce che impostata in modo particolare riesce ad emanare lo stesso tipo? Grazie ancora.
×