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la piaga

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  1. la piaga

    Crytek Engine - Crysis

    Inannzi tutto vorrei sapere per quale motivo ti sei convinto del fatto che io non abbia mai visto crysis in funzione... Mah. Sul fatto che crytek sia una sola a livello di supporto multiprocessore ne trovi quanti vuoi (nonostante io sospetti una massiccia campagna di insabbiamento da parte di EA al riguardo) di benchmarks effettuati da testate: http://www.pctuner.net/news/6815/Amd_Pheno...tati_su_Crysis/ o da utenti... http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread...2244&page=1 Poi, dal momento che e' ormai assodato che l'unica via per incrementare sensibilmente le performances nei sistemi informatici sia il parallelismo, questo mi sempra un particolare di importanza fondamentale nella valutazione tecnica dell'engine. Saro' limitato io...
  2. la piaga

    Crytek Engine - Crysis

    A me farcry non piace, comunque degustibus... In ogni caso io sto parlando di crytek, l'engine. Evidentemente non ti sei nemmeno curato di leggere l'articolo che ho linkato... Porsche, Ferrari? Ma che centra? Io ti dimostro che questo engine non supporta il multiprocessor (carenza a parer mio inaccettabile) e tu mi replichi che rosico perche' il mio pc non riesce a farlo girare? Temo che non ci sia un gran margine di discussione...
  3. la piaga

    Crytek Engine - Crysis

    Obiettivamente, il computer medio non fara' mai girare bene crytek, sicuramente non fra un anno. Un engine di questo livello che guadagna poco piu' di un punto percentuale in prestazioni passando da 2 a 4 cores e' a dir poco anacronistico. http://www.tomshw.it/game.php?guide=200711...demo_vs_full-01 Soprattutto dopo le dichiarazioni del buon Cevat a Shacknews... "We support both 64-bit and multi-cores. Multi-core will be beneficial in the experience, particularly in faster but also smoother framerates. 64-bit and higher memory will yield quicker loading times. We recommend quad core over higher clock."
  4. la piaga

    Crytek Engine - Crysis

    La vera innovazione in questo campo deve sempre rispettare un rigido compromesso fra risultato e prezzo da pagare per ottenerlo. Purtroppo ultimamente si stanno perdendo di vista concetti come ottimizzazione e crytek e' l'emblema di questo oblio. Ok, allora correggero' in "presunzione", meglio? Il fatto che uno dei titoli piu' attesi e pubblicizzati dell'ultimo periodo abbia venduto circa novantamila copie credo mi dia ragione. Comunque sia se ho detto fesserie o no saranno i veri esperti nel campo a stabilirlo: se davvero il crytek e' cosi' eccelso e scalabile sicuramente le software house che lavorano con engines in licenza non se lo faranno sfuggire... Vediamo a breve termine quanti prodotti basati su di esso verranno annunciati...
  5. la piaga

    Crytek Engine - Crysis

    Crytek e' un grandissimo esercizio di arroganza. Probabilmente gli sviluppatori pensavano dalla loro posizione di poter costringere i giocatori ad aggiornare i loro pc (aggiornare cosa poi? Quando al massimo dettaglio non gira decentemente nemmeno sul prototipo quad core/tri-sli presentato da nVidia al ces...), i giocatori invece hanno detto: "No grazie, gioco a cod..." Quando usci' quake mi stupii nel vedere cosa cosa il mio pc potesse fare, con crysis mi stupisco nel vedere cosa non puo' fare; un engine real time e' prima di tutto un prodotto che deve essere tagliato per le macchine che lo faranno girare nel periodo di uscita e da qui nasce il compromesso sulla qualita' visiva. Da questo punto di vista crytek e' stato disegnato male o se piace di piu', non e' da considerarsi un engine real time in senso stretto...
  6. la piaga

    ...e La Scheda Video?

    In realta' l'arb come indica chiaramente il documento ufficiale e' l'organismo che gestisce lo sviluppo dell'api e khronos l'ha inglobato, quindi credo proprio che qualche diritto ce l'abbia. http://www.opengl.org/about/arb/ Inoltre, uno sviluppatore che si appoggi ad openGL e' libero di fare cio' che vuole ma ad esempio un costruttore hardware che voglia fornire un driver con supporto per l'api in questione deve comprare una licenza... http://www.opengl.org/about/licensing/
  7. la piaga

    ...e La Scheda Video?

    Per dovere di cronaca, ad esclusione di implementazioni non ufficiali come "mesaGL", le librerie openGL non sono di fatto open source. Le specifiche sono pubbliche e cio' significa che chiunque potrebbe lavorare alla propria versione ma manutenzione e sviluppo del progetto partorito da silicon graphics ed oggi di proprieta' del khronos group sono gestite da un consorzio chiamato arb. A questo punto io considererei l'acquisto di una 8800GT... http://www.tomshardware.com/2007/10/29/geforce_8800_gt/
  8. la piaga

    8600gt Vs Qfx1500 Vs Hd2600xt@ Fireglv5600

    Per dovere di cronaca bisogna dire che questa tabella nonostante contenga informazioni corrette non e' esaustiva inquanto alcune schede sono ottenute a partire da diversi processori, anche apparentemente piuttosto differenti fra loro. Ad esempio la fireGL V7200 che viene indicata come basata sull'R520GL (la versione professionale dell'esemplare montato sulle X1800) in realta' viene prodotta anche con l'R480GL (versione pro della gpu che muove varie X850 ed alcune X800gto). In questo documento ufficiale amd si puo' vedere come a diversi prodotti corrisponda lo stesso asic e vice versa. http://ati.amd.com/developer/ATI_Device_IDs.txt
  9. la piaga

    Ho Per Le Mani Un Buon Plot Ma..

    Con "hype" si intende la creazione di aspettative, spesso eccessive ed infondate su qualcosa, solitamente usato in relazione alla valanga di rumors che girano attorno ad una nuova tecnologia, videogame ecc...
  10. la piaga

    Ho Per Le Mani Un Buon Plot Ma..

    Per vie convenzionali i pesci grossi ti pigliano a calci, garantito. La mia opinione e' che hai 2 possibilita' per raggiungere il tuo scopo: o ti procuri un aggancio (che so, con un tuo amico organizzi una roba tipo lui stira con l'auto il responsabile del settore PD di Activision e tu guarda caso gli presti il primo soccorso e gli salvi la vita...) o ti procuri popolarita' (tipo montando sul tuo sito web, nel piu' assurdo dei modi, un hype da paura attorno alla tua idea...).
  11. la piaga

    Che Programma X Gt5, Forza 2 Ecc ?

    Stando al dvd "Making of" a corredo con gt4 prologue alla polyphony hanno noleggiato praticamente tutte le auto sia per la registrazione di dati telemetrici che per riferimento artistico. Per quanto riguarda il software non fa molta differenza... Per certo posso dirti che la polyphony e' cliente autodesk (maya) e softimage (alienbrain). La bizarre creations (pgr) si affida a softimage|XSI mentre la microsoft per forza si e' appoggiata a 3dsmax...
  12. Effettivamente mi sono espresso in modo grossolano, piu' che portabilita' intendevo "flessibilita'": mantenendo gli scripts come custom commands anziche' come codice sciolto proprio di uno script button hai la possibilita' eventualmente di associarli a shortkeys o ad eventi come la selezione od il cambio di frame, oltre che naturalmente richiamarli da altri scripts.
  13. Questi sono tre semplicissimi scripts che uso moltissimo per modellare (la loro utilita' e' in parte diminuita con l'inserimento della modalita' tweak component...); mi consentono mediante una picking session di utilizzare il frame di un qualsiasi componente per le trasformazioni. Naturalmente bisogna mantenere impostato "Ref." come sistema di riferimento. point: PickElement "point","Pick point","Pick point",ee,button,0 if button <> 0 then SetTransientReferencePlane ee end if edge: PickElement "edge","pick","none",ee,button,2 if button <> 0 then SetTransientReferencePlane ee end if poly: PickElement "polygon","Pick poly","Pick poly",ee,button,2 if button <> 0 then SetTransientReferencePlane ee end if Questo invece imposta le camere user delle 4 viewports in orthographic anziche' perspective. Credo che sto script sia utile solo a me... Mi sembra strano che xsi non consenta di salvare questa impostazione, comunque se ho realizzato lo script (molto tempo fa, purtroppo non ho voglia di ricontrollare i dettagli) un motivo doveva esserci... Magari che sono stordito... SetValue "Views.ViewA.UserCamera.camera.proj", 0 SetValue "Views.ViewB.UserCamera.camera.proj", 0 SetValue "Views.ViewC.UserCamera.camera.proj", 0 SetValue "Views.ViewD.UserCamera.camera.proj", 0 Io sinceramente per questioni di ordine e portabilita' consiglio di realizzare i comandi custom su files a parte e fare puntare ad essi i pulsanti. Questi sono snippets estratti da tali files, se a qualcuno dovesse interessare, naturalmente, posso postare i files completi
  14. la piaga

    Vga Vesus Dvi

    Quindi, se ho ben capito sia ati che nvidia sostengono di integrare dei dac da 400MHz ma in realtà la compagnia canadese è mendace... Sul fatto che ci sia una consistente differenza visiva siamo d'accordo ma francamente non credo c'entri molto la banda, anche perchè un segnale 1600*1200*60 viene generato ad una frequenza intorno a 160MHz ed in ogni caso quando interviene una limitazione di banda ad inficiare un segnale video il difetto che salta all'occhio è la perdita di definizione, non lo sporcarsi od il "vibrare" come ho riscontrato io... Comunque poco importa, la cosa importante è che le differenze tra dvi e d-sub ci sono e si vedono ma perfortuna vanno assottigliandosi con l'evoluzione qualitativa dei prodotti: ho ad esempio effettuato lo stesso test con una x850XT e non ho notato alcun difetto tangibile.
  15. la piaga

    Vga Vesus Dvi

    Ovvio cosa scusa? Se la "banda passante" alla quale ti riferisci è quella del dac, ambedue le schede montano elementi da 400MHz, quantomeno esuberanti per un 1600*1200 a 60Hz...
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