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Loris Libero

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Reputation Activity

  1. Like
    Loris Libero got a reaction from Magog in separare oggetti uniti con join   
    Ciao!
    Abbi pazienza e vedrai che riuscirai ;)
     
    Puoi premere "P" in Edit Mode poi selezionare la voce che ti è più congeniale:
    - Selction (solo le parti di mesh selezionate)
    - By material (se prima di unire avevi assegnato materiali diversi usa quel criterio per dividere il tuo oggetto)
    - By loose Parts (Tutto ciò che è separato quindi non unito a livello di vertici diventerà un oggetto separato)
     
    Fammi sapere se hai bisogno ulteriori informazioni!
  2. Like
    Loris Libero reacted to Silvia Terrenghi in separare oggetti uniti con join   
    Grazie!!!!!
    by loose Parts è il mio comando, 
    grazie mille!!!!
  3. Thanks
    Loris Libero got a reaction from Silvia Terrenghi in separare oggetti uniti con join   
    Ciao!
    Abbi pazienza e vedrai che riuscirai ;)
     
    Puoi premere "P" in Edit Mode poi selezionare la voce che ti è più congeniale:
    - Selction (solo le parti di mesh selezionate)
    - By material (se prima di unire avevi assegnato materiali diversi usa quel criterio per dividere il tuo oggetto)
    - By loose Parts (Tutto ciò che è separato quindi non unito a livello di vertici diventerà un oggetto separato)
     
    Fammi sapere se hai bisogno ulteriori informazioni!
  4. Like
    Loris Libero reacted to Magog in V-Ray Next for Blender   
    Ah.. E se manca il Render Preview per me se lo possono tenere caro caro. 😆
    Leggevo cmq che lo vogliono implementare sulla 2.80.
    Quindi forse un giorno vedremo uno spiraglio!
  5. Like
    Loris Libero got a reaction from Alberto8833 in V-Ray Next for Blender   
    Ciao, io l'ho usato e mi piaceva molto, ma non teneva più il confronto con cycles per quanto riguarda il real-time rendering, non si capisce se ne stiano uscendo o no perchè a quanto pare è molto complesso integrare il VFB all'interno di blender, forse grazie alla 2.8 sarà finalmente possibile, ma sono anni che è li più  o meno allo stesso punto, il porting funziona bene, vray è un ottimo software e sopratutto usato molto in ambito lavorativo, ma senza il real time rendering si fa molta fatica ad oggi che ci siamo abituati a cambiare un materiale e vedere come cambia in quell'esatto istante cosa che al momento non è possibile con vray per blender, è necessario lanciare il rendering ad ogni variazione. Resta comunque uno strumento moooolto valido secondo me, se lo integrano bene ci tornerò sicuramente. 😉
  6. Like
    Loris Libero reacted to Magog in Blender tips and tricks   
    Buongiorno Effecizero!
    Allora... Da dove iniziamo?
    A prescindere da Cycles o Eevee, quelle parti che vedi scure non è nient'altro che il passepartout della camera, e non verrà mai calcolato, solo la parte che viene visualizzata all'interno del rettangolo, com'è giusto che sia.
    Uscendo dalla vista Cam tramite tasto 0 numpad tornerai nella tua viewport e avrai la possibilità di avere il Render Preview per tutta la scena completa presente nella viewport..

    Poi.. Ti consiglio qualche tutorial sulla selezione, perchè Blender ne ha di robette da imparare, e non poche, le trovi anche in italiano.
    Cmq, per selezionare in base al materiale, selezioni l'oggetto con lo shader desiderato, da tastiera fai Shift+L e nel menu a bandiera che ti vien fuori selezioni materiale.

    Se invece hai 10 oggetti a cui vuoi assegnare un unico materiale già presente in scena, selezioni questi 10, PER ULTIMO l'oggetto con il materiale desiderato, premi  CTRL+ L e selezioni Materil. Tutti gli oggetti acquisiranno le informazioni dell'ultimo, in questo caso il materiale.
     
  7. Like
    Loris Libero reacted to Effecizero4D in Blender tips and tricks   
    grazie.
    proprio ieri ho iniziato a guardare su YT e sono finito sui corsi di Francesco 
    🙂
    rileggero tutto con calma pomeriggio e in caso integrerò qualcosa appena possibile!
     
     
  8. Like
    Loris Libero reacted to Alberto8833 in Navicella Robot   
    Ciao a tutti, posto il mio ultimo lavoro (concept di Jake Parker)
    Alla prossima!
    C&C

  9. Like
    Loris Libero reacted to Gian0207 in Consiglio da parte di professionisti sul mio modello.   
    SCUSA HO SBAGLIATO SOPRA. Comunque sto risolvendo grazie mille.
  10. Like
    Loris Libero reacted to Michele Canova in P_ _ _ _ _ S N _ _ _ T   
    Ieri (venerdi) sono tornato a casa all'1.30 e volevo fare una immagine (immaginata) in una notte con Eevee (aiutooo!!)
    Verso le 5 capisco che il progetto deve cambiare perchè di tutta la scena avevo finito solo questo  
     

     
    Eccomi qui con un w.i.p. che avevo pensato comunque di fare.
    Sto lavorando con cycles ma quando la scena sarà finita vorrei portarla davvero in Eevee e fare un video.
     

     
     
  11. Like
    Loris Libero got a reaction from IMILKMANI in Blender 2.8 Eevee SSS Test   
    Davvero impressionante!
  12. Like
    Loris Libero reacted to didiox90 in Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup   
    Bella discussione,
    io sono nella stessa situazione di @Andreax81 ,cosi ho evitato di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento,anche se devo dire che non ho raggiunto i suoi livelli in sketchup ( praticamente faccio solo interni di case e relativi render), ad ogni modo anch' io sto provando a utizzare blender per amplificare un po' il bagaglio di conoscenze che puo essermi utile nel lavoro ( e non ), e sto trovando qualche difficoltà ad utilizzare blender, ma immagino sia solo una questione di pratica, essendo sotto quasi ogni aspetto differente da sketchup.
    Grazie a @Loris Libero per la guida sulla MODELLAZIONE POLIGONALE ( estremamente utile)
     
  13. Like
    Loris Libero got a reaction from Andreax81 in Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup   
    Come immaginavo i tuoi progetto sono ad un livello tale che non permette ad un nuovo utente di blender un passaggio immediato, che dire, ovviamente con blender potrai fare questo genere di strutture, ma non dall'oggi al domani purtroppo. Se vuoi sfruttare le potenzialità di blender senza impazzire a modellare, che è di certo la cosa in cui avrai più difficoltà, ti consiglio almeno per ora di utilizzare  i modelli da sketchup e renderizzarli con blender, sempre tenendo conto dei rallentamenti che avresti sulla modifica dell'oggetto.
    PS Mi piace molto il render del ponte visto dall'alto,  complimenti
  14. Like
    Loris Libero reacted to Andreax81 in Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup   
    Bene copio e incollo immagini che ho usato per una presentazione perchè mi riesce piu veloce .
    da caricare.
  15. Thanks
    Loris Libero reacted to Andreax81 in Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup   
    Ciao Lori grazie per la risposta saggia.
    Mi piacerebbe vedere all'opera blender al pieno della velocità per poter giudicare se proseguire ad imparare al meglio la modellazione, lo reputo un gran bel software potente nell'insieme comparto render animazioni etc, nulla da invidiare ai colossi attualmente sul mercato specialmente pensando che è Opensource. 
    Mi piacerebbe vedere una persona in grado di modellare per esempio un ponte o una casa semplice con tetto e travi dettagliate per capire se effettivamente posso avere la stessa velocità di lavorazione che ho in questo momento con sketchup (Che ho raggiunto dopo tanti anni ovviamente) Non voglio paragonare i 2 software che tra l'altro reputo ottimi ,ma semplicemente capire se si può arrivare a lavorare velocemente specialmente sul comparto Architettura, Ingegneria ed affini come ora sto facendo su Sketchup tenendo conto anche dell'aplicazione dei materiali/texture che trovo molto macchinosa su Blender. Il lavoro è sempre da fare velocemente perciò vorrei capire se mi sto indirizzando ad una possibile soluzione.
    Blender è fantastico ma allo stesso tempo poco intuitivo e molto complesso , ora che vedo che con la prossima versione sarà inserito Eevee mi sta facendo molto gola il fatto di poterci lavorare dentro direttamente.
  16. Like
    Loris Libero got a reaction from Alberto8833 in Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup   
    Ciao!
    Io utilizzo blender da parecchi anni in ambito professionale, quello che ti posso dire io è che blender è oggettivamente un software di gran lunga più vasto di sketchup ma non per questo migliore per quella che è la tua professione.
    Cominciamo col dire che i due software ragionano in modo completamente diverso, in sketckup non hai a che fare direttamente con vertici edge e facce ma con superfici a cui tu sottrai o unisci altre informazioni, questo tipo di modellazione è più o meno possibile anche in blender, ma ovviamente non è la sua forza, io credo che non esista un programma meglio di un altro, dipende dall'utilizzo che l'utente ne fa, io con blender mi trovo molto bene e usandolo da molti anni sono in grado di modellare velocemente ed in maniera corretta molte cose e non credo avrei grossi problemi a modellare una casa per intero, ovvio mi ci sono voluti anni per imparare il software contando che non avevo mai usato applicativi 3d prima di blender, trovo sketckup più semplice ed intuitivo da imparare rispetto a blender.
    Tieni conto che in blender puoi importare i modelli di sketchup, a volte li uso anche io, l'unico problema è che essendo modellati non seguendo le "linee guida della modellazione poligonale" avresti delle grosse limitazioni in termini di modifica del modello.
     
  17. Like
    Loris Libero got a reaction from carmelo81 in Problema mapping   
    Proverò senz'altro grazie della segnalazione  
  18. Like
    Loris Libero reacted to Alberto8833 in Problema rigging   
    No niente  
    Penso che il problema sia legato al fatto che ho creato la base con skin 
    Grazie comunque
     
  19. Like
    Loris Libero reacted to carmelo81 in Operazione Boolean   
    Si ci avevo pensato, era la soluzione alternativa se proprio non riesco a risolvere...
  20. Like
    Loris Libero got a reaction from carmelo81 in Operazione Boolean   
    Ciao ho visto il file, purtroppo una soluzione diretta al tuo problema non ce l'ho nel senso che per come è costruita adesso la mesh curva non penso riuscirai ad ottenere molto, ti converebbe forse pensare ad una normal map o mappa di displacement generata dalla tua geometria che ne pensi?
  21. Like
    Loris Libero reacted to Mirko Zambataro in problema rendering- CUDA error: Launch failed in cuCtxSynchronize   
    loris grazie per la risposta immediata, cosa sono le build ? è la prima volta che ne sento parlare, si scaricano dal sito ufficiale di blender ? è una aggiunta al software oppure è completamente  un altra versione del software ?
     
  22. Like
    Loris Libero reacted to AnarionGray in Problema modelli su Blender Game e Unreal Engine   
    Grazie della dritta così farò.
  23. Like
    Loris Libero got a reaction from AnarionGray in Problema modelli su Blender Game e Unreal Engine   
    Esatto per essere precisi avevi le normali di quelle facce che guardavano dalla parte sbagliata. Occhio che anche in fase di render su vetri e oggetti riflettenti sono importantissime!
  24. Like
    Loris Libero reacted to AnarionGray in Problema modelli su Blender Game e Unreal Engine   
    Ok niente forse mi sono risposto da solo mentre ricontrollavo il modello, in pratica penso che sia il verso delle facce che crea questo casino, infatti essendo solo un singolo cubo che ho modificato creando l'intera area della casa c'erano diverse facce che erano rivolte nell'altro verso, infatti ora me le mostra se avvio la sessione.
  25. Like
    Loris Libero reacted to bellaylobo in Problema importazione da Blender a Substance Painter   
    Ha funzionato! Grazie mille!!
    Senza urgenza, per quando hai tempo e voglia, riusciresti cortesemente anche a spiegarmi un attimo il processo di Baking, che quando provo ad eseguirlo mi da svariati errori in Substance Painter..
     
    Intanto grazie ancora per la tua risposta!
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