Vai al contenuto

Loris Libero

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    134
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Attività reputazione

  1. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a Michele Canova in P_ _ _ _ _ S N _ _ _ T   
    Ieri (venerdi) sono tornato a casa all'1.30 e volevo fare una immagine (immaginata) in una notte con Eevee (aiutooo!!)
    Verso le 5 capisco che il progetto deve cambiare perchè di tutta la scena avevo finito solo questo  
     

     
    Eccomi qui con un w.i.p. che avevo pensato comunque di fare.
    Sto lavorando con cycles ma quando la scena sarà finita vorrei portarla davvero in Eevee e fare un video.
     

     
     
  2. Like
    Loris Libero ha ricevuto reputazione da IMILKMANI in Blender 2.8 Eevee SSS Test   
    Davvero impressionante!
  3. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a didiox90 in Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup   
    Bella discussione,
    io sono nella stessa situazione di @Andreax81 ,cosi ho evitato di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento,anche se devo dire che non ho raggiunto i suoi livelli in sketchup ( praticamente faccio solo interni di case e relativi render), ad ogni modo anch' io sto provando a utizzare blender per amplificare un po' il bagaglio di conoscenze che puo essermi utile nel lavoro ( e non ), e sto trovando qualche difficoltà ad utilizzare blender, ma immagino sia solo una questione di pratica, essendo sotto quasi ogni aspetto differente da sketchup.
    Grazie a @Loris Libero per la guida sulla MODELLAZIONE POLIGONALE ( estremamente utile)
     
  4. Like
    Loris Libero ha ricevuto reputazione da Andreax81 in Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup   
    Come immaginavo i tuoi progetto sono ad un livello tale che non permette ad un nuovo utente di blender un passaggio immediato, che dire, ovviamente con blender potrai fare questo genere di strutture, ma non dall'oggi al domani purtroppo. Se vuoi sfruttare le potenzialità di blender senza impazzire a modellare, che è di certo la cosa in cui avrai più difficoltà, ti consiglio almeno per ora di utilizzare  i modelli da sketchup e renderizzarli con blender, sempre tenendo conto dei rallentamenti che avresti sulla modifica dell'oggetto.
    PS Mi piace molto il render del ponte visto dall'alto,  complimenti
  5. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a Andreax81 in Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup   
    Bene copio e incollo immagini che ho usato per una presentazione perchè mi riesce piu veloce .
    da caricare.
  6. Thanks
    Loris Libero ha dato la reputazione a Andreax81 in Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup   
    Ciao Lori grazie per la risposta saggia.
    Mi piacerebbe vedere all'opera blender al pieno della velocità per poter giudicare se proseguire ad imparare al meglio la modellazione, lo reputo un gran bel software potente nell'insieme comparto render animazioni etc, nulla da invidiare ai colossi attualmente sul mercato specialmente pensando che è Opensource. 
    Mi piacerebbe vedere una persona in grado di modellare per esempio un ponte o una casa semplice con tetto e travi dettagliate per capire se effettivamente posso avere la stessa velocità di lavorazione che ho in questo momento con sketchup (Che ho raggiunto dopo tanti anni ovviamente) Non voglio paragonare i 2 software che tra l'altro reputo ottimi ,ma semplicemente capire se si può arrivare a lavorare velocemente specialmente sul comparto Architettura, Ingegneria ed affini come ora sto facendo su Sketchup tenendo conto anche dell'aplicazione dei materiali/texture che trovo molto macchinosa su Blender. Il lavoro è sempre da fare velocemente perciò vorrei capire se mi sto indirizzando ad una possibile soluzione.
    Blender è fantastico ma allo stesso tempo poco intuitivo e molto complesso , ora che vedo che con la prossima versione sarà inserito Eevee mi sta facendo molto gola il fatto di poterci lavorare dentro direttamente.
  7. Like
    Loris Libero ha ricevuto reputazione da Alberto8833 in Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup   
    Ciao!
    Io utilizzo blender da parecchi anni in ambito professionale, quello che ti posso dire io è che blender è oggettivamente un software di gran lunga più vasto di sketchup ma non per questo migliore per quella che è la tua professione.
    Cominciamo col dire che i due software ragionano in modo completamente diverso, in sketckup non hai a che fare direttamente con vertici edge e facce ma con superfici a cui tu sottrai o unisci altre informazioni, questo tipo di modellazione è più o meno possibile anche in blender, ma ovviamente non è la sua forza, io credo che non esista un programma meglio di un altro, dipende dall'utilizzo che l'utente ne fa, io con blender mi trovo molto bene e usandolo da molti anni sono in grado di modellare velocemente ed in maniera corretta molte cose e non credo avrei grossi problemi a modellare una casa per intero, ovvio mi ci sono voluti anni per imparare il software contando che non avevo mai usato applicativi 3d prima di blender, trovo sketckup più semplice ed intuitivo da imparare rispetto a blender.
    Tieni conto che in blender puoi importare i modelli di sketchup, a volte li uso anche io, l'unico problema è che essendo modellati non seguendo le "linee guida della modellazione poligonale" avresti delle grosse limitazioni in termini di modifica del modello.
     
  8. Like
    Loris Libero ha ricevuto reputazione da carmelo81 in Problema mapping   
    Proverò senz'altro grazie della segnalazione  
  9. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a Alberto8833 in Problema rigging   
    No niente  
    Penso che il problema sia legato al fatto che ho creato la base con skin 
    Grazie comunque
     
  10. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a carmelo81 in Operazione Boolean   
    Si ci avevo pensato, era la soluzione alternativa se proprio non riesco a risolvere...
  11. Like
    Loris Libero ha ricevuto reputazione da carmelo81 in Operazione Boolean   
    Ciao ho visto il file, purtroppo una soluzione diretta al tuo problema non ce l'ho nel senso che per come è costruita adesso la mesh curva non penso riuscirai ad ottenere molto, ti converebbe forse pensare ad una normal map o mappa di displacement generata dalla tua geometria che ne pensi?
  12. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a Mirko Zambataro in problema rendering- CUDA error: Launch failed in cuCtxSynchronize   
    loris grazie per la risposta immediata, cosa sono le build ? è la prima volta che ne sento parlare, si scaricano dal sito ufficiale di blender ? è una aggiunta al software oppure è completamente  un altra versione del software ?
     
  13. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a AnarionGray in Problema modelli su Blender Game e Unreal Engine   
    Grazie della dritta così farò.
  14. Like
    Loris Libero ha ricevuto reputazione da AnarionGray in Problema modelli su Blender Game e Unreal Engine   
    Esatto per essere precisi avevi le normali di quelle facce che guardavano dalla parte sbagliata. Occhio che anche in fase di render su vetri e oggetti riflettenti sono importantissime!
  15. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a AnarionGray in Problema modelli su Blender Game e Unreal Engine   
    Ok niente forse mi sono risposto da solo mentre ricontrollavo il modello, in pratica penso che sia il verso delle facce che crea questo casino, infatti essendo solo un singolo cubo che ho modificato creando l'intera area della casa c'erano diverse facce che erano rivolte nell'altro verso, infatti ora me le mostra se avvio la sessione.
  16. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a bellaylobo in Problema importazione da Blender a Substance Painter   
    Ha funzionato! Grazie mille!!
    Senza urgenza, per quando hai tempo e voglia, riusciresti cortesemente anche a spiegarmi un attimo il processo di Baking, che quando provo ad eseguirlo mi da svariati errori in Substance Painter..
     
    Intanto grazie ancora per la tua risposta!
  17. Like
    Loris Libero ha ricevuto reputazione da FraNa in Decorazioni con blender   
    Ciao FraNa,
    So bene che all'inizio blender può apparire come un muro insormontabile ma è necessario continuare a provare prima di capirne la mentalità e sfruttarne tutti i benefici, io lo uso da molti anni e ti assicuro che è davvero un software che vale la pena imparare se si vuole fare Grafica 3D.
    Visto quello che vorresti fare devi imparare molto bene i metodi di modellazione per creare topologie corrette altrimenti il modello risulterebbe instabile e complicatissimo da modificare.
    Per quanto riguarda il percorso che potresti fare, dovresti concentrarti sulla modellazione, una volta che imparerai a modellare e ci andrà un pò , non a causa dell'usabilità di blender ma perchè imparare modellare in maniera corretta oggetti complessi come quello del video serve una buona dose di studio sulle teorie di modellazione e tantissima pratica, all'inizio sembrerà complicatissimo modellare le cose più semplici, ed è da quelle che dovresti partire, con l'obiettivo di provare a modellare oggetti sempre più complessi mantenendo la topologia "pulita" e corretta.
     
     
    Passando all'interscambio di file tra Rhino e blender, si lo scambio si può fare ma una cosa modellata in rhino sarà editabile in maniera più comoda in rhino che in blender e lo stesso se si fa il contrario, quindi l'interscambio sarebbe vincolato farlo a lavoro finito o comunque  reimportare ogni volta il modello modificato in Blender. Questi 2 software hanno 2 tipi di modellazione completamente diversi, per questo esiste questo problema, blender ha vertici edge e facce, rhino ha superfici matematiche.
    Quindi valuta bene se sarebbe più semplice modellare in rhino o in blender (o simili) pensando al tipo di oggetti che devi modellare.
  18. Like
    Loris Libero ha ricevuto reputazione da FraNa in Decorazioni con blender   
    Mi fa piacere poter esserti di aiuto, iniziare ad imparare un software non è mai semplice, per le basi Francesco Milanese va benissimo se trovo qualcosa di più specifico ti metto dei link
  19. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a FraNa in Decorazioni con blender   
    Grazie Loris per la tua esauriente risposta. Approfitto della tua gentilezza per chiederti se conosci qualche tutorial da seguire che faccia al caso mio. Ora sto guardando i videotutorial su youtube di Francesco Milanese (basi assolute) e già ne avrò per un po'...
  20. Like
    Loris Libero ha ricevuto reputazione da Claux in problemi di Import/Export di layer da Rhino a Blender.   
    Ciao Claux, in effetti è strano, hai provato banalmente a scalare di 10 volte soltanto i muri? Dimmi se ti vanno a posto o restano in una via di mezzo casuale.
    Io importo parecchi file 3D ed anche io vorrei approfondire il fatto che su alcuni file (non creati da me) i .3ds fanno cose diverse a seconda dell'oggetto. Di solito risolvo scalando di 10 100 o 1000 o viceversa 0.1 0.01 0.001
     
    Aggiornami su cosa succede
    Loris
  21. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a Claux in problemi di Import/Export di layer da Rhino a Blender.   
    Ciao Loris, effettivamente non ci avevo mai pensato .....
    Scalando di 10 é tornato tutto alla normalità...comprese le coordinate! 
     
    GRAZIE  MILLE!!! mi hai risolto un problema non da poco 
     
    Comunque rimango pure io in attesa di qualcuno che ci possa spiegare il motivo di questi comportamenti.
     
     
  22. Like
    Loris Libero ha ricevuto reputazione da pez in Nuovo Notebook gaming più lento a renderizzare del "vecchio" desktop!   
    Figurati, mi spiace averti dovuto dare la brutta notizia, comunque rimane un bellissimo portatile la scheda che hai su anche se non pareggia il fisso è una gran scheda per un portatile !
  23. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a pez in Nuovo Notebook gaming più lento a renderizzare del "vecchio" desktop!   
    ORA ho capito.....vista quindi la configurazione del mio notebook non posso fare ormai più nulla per migliorarlo? :-(
    Che schede video ci sono per velocizzare la renderizzazione? Per un po' mi " dovrò accontentare"....
  24. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a Rinoa 315 in Blender va a scatti   
    andata, con GeForce Experience ora non va più a scatti
    grazie a tutti
  25. Like
    Loris Libero ha dato la reputazione a Giacomo Fossa in Blender va a scatti   
    problema risolto...era cm dicevi tu..grazie mille
×