Vai al contenuto

Appassionato

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    21
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Appassionato

    Test illuminazione diurna estiva

    Grazie per la risposta. La mia intenzione era comunque solo di provare la luce su una scena già fatta, per questo non ho toccato per nulla i materiali. A questo punto, nel caso in cui dovessi avere materiali bruciati nella mia scena, forse mi conviene andare a toccare il valore di receive GI del materiale sovraesposto. Per quanto riguarda la luce, il white balance e le ombre a te sembrano credibili? Grazie.
  2. Appassionato

    Test illuminazione diurna estiva

    Ciao a tutti. Sto facendo delle prove di illuminazione su una scena Evermotion, per poi riutilizzarla in una mia scena. Continuo ad avere difficoltà nel ricreare una luce solare estiva credibile, durante le ore più calde (12-13). La prima immagine è il file da cui sono partito, mentre la seconda è quella a cui sto lavorando; le altre 2 i settaggi di Vray sun e physical camera. I passaggi che ho seguito sono i seguenti: - Ho eliminato tutte le luci del modello (non so perchè nelle scene evermotion ce ne sono sempre un sacco. In teoria il sistema fisico di Vray non dovrebbe essere quello più corretto?) - Ho creato un Vray Sun e l'ho posizionato molto alto e quasi perpendicolare alla superficie, come nella realtà. - Ho settato un filtro Reinhard per il color mapping con un burn value di 0,7. - Ho settato i valori della camera come nell'immagine allegata. - Ho messo una sfera bianca (255, 255, 255) nel mezzo, per la regolazione del white balance. Mi sembra però che ci siano ancora problemi: - Strada e marciapiedi sembrano sovraesposti. - Noto una dominante azzura nei colori ancora troppo forte, a mio avviso. - Le ombre potrebbero essere migliori, anche se nella realtà a mezzogiorno sono molto nette. Potrebbe essermi sfuggito qualcos'altro. Se me lo fate notare ve ne sarei grato. Grazie in anticipo a tutti.
  3. Appassionato

    Primi problemi con la luce degli esterni...

    Aahahahah Infatti pensavo di fare largo uso di vray proxy. La cosa che mi spaventa non è tanto la cpu (Quad Core, 8gb di Ram) ma la scheda video (Ge Force Gt 330)
  4. Appassionato

    Primi problemi con la luce degli esterni...

    Ah per fortuna! Solo che mi è stato detto qui sul forum che spesso vanno rimappati nel caso in cui si volessero fare delle riprese da vicino. Comunque per il momento grazie mille dell'aiuto. Al prossimo intoppo scriverò su questo topic. Ciao.
  5. Appassionato

    Primi problemi con la luce degli esterni...

    Dici che ho buttato i soldi?
  6. Appassionato

    Primi problemi con la luce degli esterni...

    Si infatti è quello che stavo chiedendo prima. Perchè ho ottenuto un buon contrasto (relativamente alle mie scarse capacità ) però mi si è appesantito il cielo. Vorrei ottenere l'azzurro che ha usato Gabriele in quell'immagine, senza modificare la luce che colpisce l'intero modello. E' possibile modificando qualche parametro nell'environment di 3ds? Grazie mille. P.S: Per vederlo finito ci vorrà ancora un pò. Devo inserire tutta una giungla tropicale intorno e dentro al modello (mi affiderò alla vegetazione evermotion, magari rimappando qualche foglia), tetti giardino sugli edifici, una texture mista di legno e resina che si illumina sempre sugli edifici, una piscina e non ricordo cos'altro ancora. Forse sari già diventato anziano prima di vederlo finito
  7. Appassionato

    Primi problemi con la luce degli esterni...

    Sono rincoglionito oggi. Ho dimenticato di postare l'immagine a cui sono arrivato:
  8. Appassionato

    Primi problemi con la luce degli esterni...

    P.p.s: Mi sono dimenticato di scriverlo dall'inizio. L'illuminazione che sto cercando di riprodurre è quella che Gabriele ha reso perfettamente in quest'immagine:
  9. Appassionato

    Primi problemi con la luce degli esterni...

    Credo di aver raggiunto un livello accettabile, lavorando sui valori del "sole". Che ne dici? Il problema ora è che mi si è scurito il cielo. Come faccio a modificare solo il colore del cielo? Grazie P.S.: Dimenticavo. Per ora il campo della post produzione mi è completamente sconosciuto. Sto cercando di apprendere al meglio Vray per poi tuffarmi su Photoshop...
  10. Appassionato

    Primi problemi con la luce degli esterni...

    Allora, ho cambiato il sole con una luce standard direct con ampio diametro, usato un filtro Reinhard con valore burn a 0,7 e abbassato la receive Gi della sabbia a 0,7, ma siamo ancora lontani da una resa fotorealistica. Mi sembra anche che il contrasto non sia adatto alle atmosfere tipiche di quei posti. Il punto di vista purtroppo non lo posso toccare perchè mi occorre questa visuale, però la luce volendo sì. Vi posto uno screen della posizione del sole: P.S.: Come mai alcuni grigi sembrano più rosati, nonostante cisia lo stesso materiale su tutto il modello? Grazie.
  11. Appassionato

    Primi problemi con la luce degli esterni...

    Ho il sole dietro la camera, spostato un pò sulla destra. Scusa l'ignoranza: per essere controluce devo avere la fonte di luce di fronte la camera giusto?
  12. Appassionato

    Primi problemi con la luce degli esterni...

    Ciao di nuovo a tutti. Dopo avervi disturbato con problematiche inerenti modellazione e texturizzazione, mi sono cimentato nell'illuminazione del mio progetto e, come prevedibile, i riultati sono disastrosi. Come già detto in altre discussioni sto cercando di riprodurre un progetto nei pressi di una spiaggia di Capoverde, quindi un atmosfera tropicale di questo tipo: Ho fatto dei test sul modello a cui ho applicato un vraymat con colore 74,74,74 per studiare la luce (come scritto sul tutorial di Gabriele) ma il risultato è lontano dalla realtà: Come sistema d'illuminazione ho usato vraySun+vraySky perchè non vorrei creare artefatti, ma il cielo mi rimane sempre troppo chiaro, e se provo ad alzare ulteriormente il sole per cercare di "scurire" l'azzurro mi si bruciano molte parti del modello. Vi posto alcuni settaggi nella speranza che mi possiate aiutare. Ciao.
  13. Appassionato

    Mappa displacement

    Grazie mille non lo conoscevo. Proverò di sicuro. Ciao.
  14. Appassionato

    Mappa displacement

    Ciao e grazie a tutti per le risposte. Allora, avevo già visto quel tutorial. Però, essendo un novellino nella modellazione e lavorando prettamente in Rhino con le nurbs, avevo deciso di optare per una texture, anche perchè ho diversi modelli a cui applicare la stessa trama. Come vedete nelle immagini di sotto, ho 3 tavoli lunghi uno diverso dall'altro, più la parte esterna di alcuni letti outdoor e dei tavolini più piccoli (in questo caso tutti uguali): Comunque dite che non è possibile farlo con una mappa disp, che magari abbia tonalità che vanno dal grigio scuro al bianco? Se sì, come posso crearla? Grazie, ciao
  15. Appassionato

    Mappa displacement

    Ciao a tutti. Sto cercando di riprodurre un tavolo con delle piccole lamelle in legno intrecciate. Mi sono creato la texture cn ps, riuscendo a renderla perfettamente affiancabile, e poi con uvw map e unwrap map l'ho sistemata sulla mia superficie. Ora il problema è creare una mappa displacement che riesca a dare volume all'effetto intrecciato, ma non so come farla. Questa è la texture che sto utilizzando: Grazie in anticipo per le risposte. Ciao
×