Vai al contenuto

Francesco M

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    46
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Francesco M

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. Francesco M

    WorkStation Fai da TE - HELP

    Ciao provo a risponderti da confronti che ho avuto da poco con amici: un tempo per la progettazione la soluzione processore xeon + scheda video quadro era la soluzione migliore, quasi obbligatoria in alcuni casi! E io mi ostinavo a difenderla! Ma nel 2017 si rivela una scelta "overpriced", perché ti basta una 1070 o meglio una 1080, e un buon processore i7! Perché a parità di prezzo hanno prestazioni migliori. Per usare una quadro, come ti hanno già detto, devi spendere da 5000€ in su per avere prestazioni notevolmente superiori.
  2. Francesco M

    Ruote di auto che girano 3DS MAX: Problema BLOCCHI

    Ho risolto realizzando degli oggetti semplici, proverò ad applicare al mio modello! La soluzione è la seguente: un cubo costituisce il corpo auto, 4 cilindri vengono linkati come ruote. Creo un path e la faccio seguire dall'auto. Tasto destro, wire parameters/transform/position/path costraint/percent e lo collego a una ruota. Seleziono transform, rotation, seleziono l'asse e lo collego con la formula (Distanza*Percent)/raggio. Faccio lo stesso per ogni ruota. Per il rimorchio ho creato un cubo e altri due cilindri, i cilindri sono figli del rimorchio e il rimorchio figlio del corpo auto, sposto il pivot nell'ipotetica posizione del gancio. Rifaccio lo stesso lavoro di collegamento delle due ruote, però stavolta il raggio è diverso perché le ruote sono più piccole. Ora le ruote girano a velocità corrette, ma il rimorchio si muove in modo irreale, perché entra in derapata seguendo l'auto Ho trovato una soluzione anche a questo: Hierarchy/Link Info/Inherit e tolgo la spunta dell'asse Z in rotate, così smette di seguire il corpo auto e sistemo la rotazione per ogni frame. Per fortuna la scena è breve, e funziona, ma esiste un'alternativa a quest'ultimo passaggio? qualche procedimento che permetta al rimorchio di seguire un movimento diverso dalla motrice intendo... Ho cercato tutorial su tir, roulotte, camion in generale ecc, ma l'unica cosa che ho trovato finora è questo:
  3. Francesco M

    Ruote di auto che girano 3DS MAX: Problema BLOCCHI

    Sì quello ovvio! varia in base al raggio giusto? quello è l'ultimo dei problemi, a me basterebbe farli ruotare, ma non so proprio quale logica applicare, perché non posso trattarle come ruote dell'auto!
  4. Francesco M

    Ruote di auto che girano 3DS MAX: Problema BLOCCHI

    Ho risolto seguendo il tutorial ufficiale Autocad su Youtube, diverso da quello sul sito, impostando gli helpers (era più facile del previsto!), ma quello che non so risolvere è l'auto che deve trascinare un rimorchio: sono riuscito a far girare le ruote decentemente e a far seguire l'auto dal rimorchio, con un movimento piuttosto realistico, aggiustando la rotazione del rimorchio coi keyframe. Però non so che logica applicare per le ruote del rimorchio, che vorrei girassero come quelle dell'auto, ma se le collego tramite wireframe all'helper della macchina, si smonta tutto il sistema.
  5. Francesco M

    Ruote di auto che girano 3DS MAX: Problema BLOCCHI

    Ciao a tutti! Devo animare un'automobile per un progetto universitario, e per fortuna ho trovato una marea di tutorial e discussioni precedenti, ma riscontro comunque un problema. Credo sia qualcosa di veramente stupido, ma non ci arrivo proprio: se creo una macchina con un cubo, e assegno come figli le 4 ruote, il sistema funziona benissimo. Ho provato a collegare al suddetto cubo delle ruote che corrispondono a dei gruppi, che contengono cerchio, pneumatico, bulloni ecc, e il sistema funziona comunque bene. Il problema arriva quando il cubo "padre" viene sostituito da un GRUPPO composto da più elementi. (infatti nella modellazione del corpo auto possiedo diversi elementi tutti riuniti in un gruppo). In tal caso, col tasto destro, non posso accedere alla sezione "Wire Parameters"... come posso risolvere? devo riunire tutti gli elementi in un unico editable poly, facendo attach? Finora ho seguito il tutorial ufficiale di Autodesk 2011"Rigging a Car", non voglio e non posso usare script!
  6. Francesco M

    AutoCAD errore irreversibile

    Ciao grazie mille per la risposta! Alla fine ho scoperto che il file da eliminare era quello della licenza (adskflex__tsf.data), che si trovava in una cartella nascosta (C:\ProgramData\FLEXnet\)!
  7. Francesco M

    AutoCAD errore irreversibile

    Ciao a tutti, una mia collega ha lavorato su AutoCAD 2014 (versione studenti) senza problemi fino a ieri. Ad un certo punto il programma smette di funzionare e da come errore "licenza non valida" o qualcosa di simile. Lei ha scaricato la versione di prova per 30 giorni della 2016, ma non ha funzionato, in avvio da un errore irreversibile. A quel punto ha provato la versione AutoCAD per studenti, del 2015, ma anche lì stesso errore "licenza non valida". Oggi ho provato a disinstallare tutto visto che aveva 3/4 versioni di autocad installate, poi ho rimosso i file Autodesk da programmi/common files ecc... e dal registro di sistema, frugando nelle varie cartelle. Poi ho riscaricato la versione studenti 2015, ma niente, stesso errore: · "Licenza Autocad non valida, contattare il venditore" seguito da · "Autodesk License Manager non installato correttamente" Per mail ho ricevuto i dati da inserire ma il programma si blocca comunque. A quel punto decido di riprovare con la versione di prova di Autocad 2016, ma mentre il programma carica, compare la scritta "autocad errore irreversibile unhandled access violation reading..." A questo punto non so più cosa inventare né quali siano i file da eliminare, anche perché le licenze sono assolutamente ufficiali e scaricate dal sito Autodesk student. Ci sono dei file di sistema particolari sui quali intervenire? Il suo pc è windows 7 home premium a 64bit, 4GB di ram
  8. Ciao Tridem! Fosse stato per me, avrei dato la priorità alla grafica e avrei inserito il tutto in modo da avere una composizione coerente! Purtroppo però, come dice Ivan, vorrei evitare problemi con gli sponsor e i patrocini! Darò priorità ai patrocini e eventualmente telefonerò agli sponsor se avrò necessità di adottare cambiamenti! Grazie per le risposte!
  9. Salve a tutti! Non so quale sia la sezione migliore, eventualmente spostate la domanda! Nel momento in cui si realizza una locandina per un evento culturale (o sportivo...) e ci sono dei patrocini, sponsor e finanziatori da inserire, quali sono le regole che vanno seguite? Possono essere indicati tutti assieme inserendo ad esempio uno spazio apposito in basso? È possibile modificarne l'aspetto (passando ad esempio in B/N, niente di drastico)? È necessario fare una distinzione tra patrocini e sponsor, anche dando più rilevanza ai primi?
  10. Francesco M

    Cad - 3d - Render su Mac

    Ciao a tutti, ho risolto in questo modo: ho effettuato tutta la modellazione su sketchup poi ho passato a un collega i file in formato 3ds (convertiti online) separati in base al materiale! Del rendering si è occupato lui!
  11. Francesco M

    Cad - 3d - Render su Mac

    Ciao Enri, grazie per la risposta! Il fatto è cinema 4d modifica le superfici 3ds triangolandole in automatico, quindi un semplice quadrato si scompone inutilmente in due triangoli rettangoli. Questo crea problemi quando vado ad applicare i materiali, anche perché richiede il doppio del lavoro! Purtroppo non ho tempo materiale per imparare a usare i due programmi che mi suggerisci per via delle scadenze, ma li terrò d'occhio una volta che avrò finito questo modello! Comunque, cercando più attentamente, forse ho trovato la soluzione: selezionando gli elementi che mi interessano posso usare la funzione "detriangola" (più semplice di così? o.O) però non viene applicato a tutte le superfici, sembra che debba selezionarle una per una! Sto sbagliando qualcosa?
  12. Francesco M

    Cad - 3d - Render su Mac

    Eccomi nuovamente! Ho usato la versione Pro di Sketch-up per modellare la pianta (creata su autocad) e poi per esportarla in formato 3ds. La cosa ha funzionato, la pianta combacia perfettamente col modello degli espositori creati su cinema 4d. L'unico vero problema è che cinema "triangola" le superfici del modello 3ds, e non capisco come impedirlo e a quale impostazione sia dovuto! Senza dubbio il tema sarà già stato trattato nel forum, ma non trovo nulla che faccia al mio caso :/ forse in questa discussione si parla dello stesso problema, ma relativo a 3ds: http://www.treddi.com/forum/topic/12213-eliminare-triangoli-di-importazione/
  13. Francesco M

    Cad - 3d - Render su Mac

    Perfetto, grazie! Vedo un po' cosa ne esce fuori! Sto costruendo la struttura degli espositori su Cinema 4D perché è molto più semplice (una cosa simile alla seguente immagine) , poi andrò a creare la pianta in 2d su autocad e la passo su sketchup per trasformarla in 3d, poi renderizzo tutto su cinema! Spero di non fare confusione coi passaggi di scala da un programma all'altro!
  14. Francesco M

    Cad - 3d - Render su Mac

    Realizzare anche i render, però il modello è molto semplice: stanza trapezoidale, elementi tubolari a sezione quadrata, qualche colonna... Niente di eccessivamente complesso, è un allestimento museale all'interno di uno spazio esistente! Non riesco a trovare informazioni su una versione di archicad (mac) per studenti però :/ Invece cinema + vray è fattibile su mac o devo usare altri motori?
  15. Francesco M

    Cad - 3d - Render su Mac

    Salve a tutti! Sono uno studente di architettura, possiedo un mac e devo realizzare un 3d entro fine aprile. Ho la base in 2d su autocad, ma poiché non ho un buon rapporto con la modellazione 3d su autocad, vorrei modellare e poi renderizzare su un programma di 3d. I programmi che possiedo sono Cinema 4d e Maya, ma non riesco a importare i file né in dwg né in dxf, ad esempio su cinema 4d mi scompone tutto e non potrei estrudere nulla perché riconosce solo le linee, non le superfici. Cercando su internet ho visto che esistono delle alternative: 1) usare blender 2) usare archicad + mr 3) usare rhino beta, salvare in 3ds e poi importare su cinema 4d 4) usare sketchup pro e vray Quale di queste soluzioni è la più veloce? È verosimile, avendo basi di 3d, imparare ad utilizzare blender entro fine aprile e tirarne fuori un 3d (niente di troppo impegnativo)? Ma soprattutto, scaricando la versione studenti (o beta) di questi programmi, avrei la possibilità di usare le loro funzioni in pieno? Vi ringrazio.
×