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  1. ciao lauranonce, mi spiegheresti un pò come usare la maschera di contrasto? Ho applicato al livello in cui è la foto sfocata Filtro --> Contrasta --> Maschera di contraso, ma mi brucia le zone luminose saturandone i colori. grazie
  2. 3 d

    Photoshop E Sfocature

    Ciao a tutti, è possibile mettere a fuoco un'immagine un pò sfuocata utilizzando PS? esiste un tutorial a riguardo? grazie
  3. 3 d

    Director

    ciao a tutti, esistono dei templates (modelli), scaricabili legalmente, di lavori realizzati con Director MX? Vorrei studiarmeli per imparare grazie
  4. 3 d

    Software 2d-3d

    bel lavoro 5sense, in particolare gli effetti di luce. In questi giorni ho seguito i tuoi suggerimenti ed ho scaricato le demo dei plug in della Trapcode; gli effetti sono strepitosi, dovrò solo studiarmeli un pò. Puoi consigliarmi altri plug in per ottenere effetti d'acqua (tipo i cerchi concentrici creati da una goccia che cade nell'acqua), effetti di fuoco ed effetti di trasparenza e rifrazione (tipo un oggetto visto attraverso un vetro)? Grazie mille
  5. 3 d

    Software 2d-3d

    hai ragione: non è il software che fa l'artista. Per realizzare sfondi astratti in movimento con effetti luminosi e cromatici, da usare come sfondo ad un'animazione 3D, esistono dei plug-in, degli effetti preimpostati o si possono ottenere solo lavorandoli "a mano" frame to frame. Quali software consentono di realizzare ciò? Ciao
  6. 3 d

    Software 2d-3d

    Ciao 5sense, è proprio il campo vfx/3d che mi affascina; voglio imparare ad usare i software giusti per produrre filmati di qualità che integrino ricostruzioni in 3D con effetti visivi. Spesso osservando le sigle dei Tg (come ad esempio quella di tg5com) o le pubblicità in TV (es. quella della Whirlpol), noto effetti o idee compositive che andrebbero bene per il progetto che sto realizzando. Uso già software come Photoshop, Flash, Premiere, 3DS Max e Deep Paint 3D, ma quando vedo quei filmati non riesco ad immaginare come siano stati realizzati e con quali software. Forse mi manca la forma mentis per ricostruire mentalmente i vari passaggi di pre e post-produzione (o forse perché certi effetti visivi durano pochi secondi per essere visti con attenzione ed essere capiti), ma è proprio questo che voglio imparare e pensavo che il punto di partenza giusto fosse imparare i software con cui si realizzano. Aspetto tuoi consigli
  7. 3 d

    Software 2d-3d

    mi sembra di capire che se lavoro con 3DS MAx e con After Effects, riesco ad ottenere filmati come quelli della pubblicità, con effetti analoghi: è così? Ciao
  8. 3 d

    Software 2d-3d

    Ciao a tutti, quali sono i software per realizzare presentazioni e filmati tipo quelli delle pubblicità televisive, delle sigle dei programmi e dei TG, che integrano 2D e 3D con video, testi, suoni ed effetti speciali? Director è uno di quei software? Grazie in anticipo
  9. 3 d

    Capire La Risoluzione

    Grazie a tutti per i consigli! La difficoltà maggiore nasce dal fatto che mi è stato richiesto un passaggio di camera che da lontano si avvicina al colonnato fino a 50 cm. e subito dopo un secondo movimento di camera che costeggia la lunghezza del colonnato, per far notare, oltre le scritte, anche il granito delle colonne (che penso di realizzare con un materiale procedurale); quindi una situazione critica che mi costringe a realizzare un buon materiale di granito e una bitmap (con le scritte) di alta qualità: ma come stabilisco la risoluzione? Esempio: le colonne sono alte 350 cm. ed hanno un diametro di 30 cm.; ho pensato (a naso) che la risoluzione di 600x600, per la bitmap colore di una colonna, potesse andare bene, ma come si vede nella foto sgrana; allora ho aumentato la risoluzione a 1024x1024 e le cose sembrano andare meglio: ma mica posso usare questa risoluzione così alta anche per la bitmap colore del capitello, di appena 50x50 cm.? È troppo grande; renderebbe il file inutilmente pesante; dunque, non so che dimensioni dovrò impostare per la mappa del capitello. Tra l’altro, credo che 1024x1024 sia grande anche per la colonna (perlomeno in larghezza), perché svolgendo (Unwrap) l’UVW cilindrico applicato ad essa ottengo al massimo un rettangolo alto quanto la colonna (350 cm.) e largo quanto la circonferenza, decisamente lontano dalla forma quadrata di 1024x1024. Quindi, qual è il meccanismo che, partendo dalle misure di un oggetto, mi permette di determinare le esatte dimensioni della bitmap su cui dipingere i dettagli, senza che sia né troppo pesante né che sgrani ad una distanza ravvicinata prestabilita? Eppure vedo tanti movies in rete che presentano animazioni in profondità, su lunghe distanze e con le texture sempre nitide. Legendo qua e là, sembra di capire che la qualità della bitmap dipende anche dalla mesh UVW; che relazione esiste tra le dimensioni della mesh UVW e le dimensioni della bitmap? - vincegraphic, non ci sono mattoni da far vedere sulle colonne, ma m’interessa capire meglio quello che dici: la risoluzione di 1600 in orizzontale è un valore casuale o nasce da un calcolo matematico? Non c’è nessuna compressione perché non ho ancora approntato le animazioni ed i filmati, sto ancora lavorando al mapping. Pur volendo cambiare la texture ad una certa distanza dal colonnato per inserire una texture a risoluzione maggiore e montare il tutto con Premiere, come individuo il punto esatto in cui scambiare le texture (faccio diversi tentativi a diverse distanze? Piuttosto lungo il procedimento). - TheShark, 320x240 è la risoluzione che ho adottato per ottenere rendering più veloci per eseguire i vostri consigli; in realtà dovrò realizzare un filmato a 1024x465 (Panavision cine) Come faccio a riportare in pixel le dimensioni della circonferenza? Anch’io di tanto in tanto uso Intel Indeo Video, ho la ver 4.4 A proposito di multi-texturing, forse ho capito male ma sembra che gli utenti di Cinema 4D parlino di mappatura UV e mappatura cubica come di due possibili scelte, invece in Max la mappatura cubica e la mappatura sferica rientrano tra le opzioni del modificatore Mappa UVW. Perché? Per quelli che come me usano Max: come si può replicare il multi-texturing, ossia più texture nel canale colore, ognuna con la sua mappatura (cubica, sferica)? Ti allego due foto (visti i problemi e le numerose sperimentazioni, ho semplificato la forma della colonna ad una primitiva cilindrica): - colonna: altezza 350 cm./ diametro 30 cm. - distanza della camera dalla colonna: 50 cm. (ho simulato il punto finale dell’animazione) - FOV camera: 45° - mappatura: cilindrica - ho esportato in BodyPaint 3D ed ho srotolato la mesh UV della colonna - ho impostato, per tentativi, la risoluzione della texture a 600x600 - sul canale colore ho dipinto un semplice motivo con un pennello duro - ritornato in Max, ho creato un materiale standard ed ho inserito nel canale colore la texture fatta in Body Paint - luci di default - dimensioni video: 440x200 (ha un rapporto proporzionale al filmato che dovrò realizzare) la seconda foto possiede le stesse caratteristiche, unica eccezione è che in Max ho creato un materiale Miscela (Blend) in cui, come primo materiale, ho inserito la texture fatta in BodyPaint e come secondo materiale ho usato una procedurale di Natural:Shaders (rock), agendo poi sul valore di miscelatura. Grazie per il vostro prezioso aiuto e…tempo
  10. 3 d

    Capire La Risoluzione

    Grazie per i consigli TheShark, ho fatto diverse prove ma, anche se il tuo esempio è chiaro, non riesco ad applicarlo al mio lavoro; faccio un esempio: devo mappare una colonna di granito, di 350 x 0,30 cm., con una frattura verticale di dieci cm. (che penso di ricreare con una bump), una scritta incisa di cui ho una .jpg ed una traccia di pittura che devo ricreare col pennello; dunque la mia colonna non è ripartita su base modulare (non ci sono mattoni come nel tuo esempio). Dopo aver sistemato le UVW in BodyPaint 3D, non ho saputo che dimensioni dare alla color texture che dovrà ricoprire l’intera colonna sulla quale dovrò dipingere frattura, scritta e pittura, senza che si sgrani quando la camera si avvicina a 50 cm. dalla colonna per consentirne la lettura, né che sia inutilmente pesante. Con le dimensioni del video in Max di 320x240, quando la camera si avvicina la texture diventa pixellata (dipende anche dalle impostazioni del pennello che adopero per dipingere la mappa?). So di avere le idee poco chiare, ma ho necessità di capire bene quest’argomento: il lavoro è corposo e non vorrei rendermi conto, durante le animazioni, di aver sbagliato qualche texture qua e là. Spero di avere altri utili consigli o di avere indirizzi di siti e/o forums di riferimento. Ciao P. S.: per multi-texturing intendi una serie di proceruali sovrapposte in un materiale Composita?
  11. 3 d

    Capire La Risoluzione

    Ciao, non ho ben capito come si calcola la risoluzione in pixel di una texture da utilizzare per mappare gli oggetti. In 3DS Max devo realizzare un filmato con un’animazione che avvicina la telecamera ad un edificio, fino ad una distanza di 20 cm (per leggere piccole scritte incise in età romana). Il tutto deve essere visto sia sui computer sia tramite videoproiettore durante diverse mostre; e qui nasce il primo dubbio: in base a cosa determino la risoluzione del filmato in Max se non posso prevedere in anticipo le risoluzioni dei monitor e dei videoproiettori con cui sarà visto (ogni struttura organizzativa avrà le sue attrezzature informatiche, dunque non esiste un’omogeneità nelle caratteristiche hardware). Questo primo dubbio va a sommarsi al secondo: dopo aver modellato il tutto e portato in Body Paint 3D, ho trovato difficoltà nella scelta della risoluzione delle texture da esportare poi in Photoshop; ho usato 1024x1024, 1800x1800, 2000x2000, ma durante le prove, anche se la telecamera era ancora lontana molti metri dalle scritte, le texture diventavano già pixellate. Ho letto degli articoli in rete e fatta una ricerca con parole-chiave nel sito, ma la qualità delle mie immagini resta scarsa. Dipende esclusivamente dalla risoluzione del filmato in Max (se non sbaglio maggiori risoluzioni del video in uscita impongono risoluzioni delle texture maggiori: ma di quanto?) o anche dalla risoluzione del monitor su cui sarà visualizzato? Che relazioni ci sono tra la risoluzione del filmato e la risoluzione del monitor su cui deve essere visto? Se può servire come informazione, ho un monitor da 19” con una risoluzione di 1280x1024. Risoluzioni tipo 3000x3000 servono solo per le stampe? Grazie per l’aiuto
  12. Ciao sarrisan, ho Max 6 e Body Paint 2: posso usare TuileGen? Se sì: come lo installo? Tra i file scaricati dal sito ufficiale mi ritrovo c4d_strings.str e R_TuileGEN.str; devo inserirli nella cartella plugin di Cinema? Se no: posso installare Cinema 4D 8.5, modellare il tetto con le tegole con TuileGen ed infine importare il tutto in Max per mapparlo? Grazie in anticipo
  13. 3 d

    Genetica 2

    anch'io l'ho usato un pò e mi sembra veramente ottimo, ma non sono riuscito a realizzare una texture che simula l'opus reticulatum da applicare ad un muro di età romana. Chissà che insieme non si riesca a tirar fuori qualcosa di buono. A presto
  14. 3 d

    Teoria Del 3d

    Qual è l'indirizzo del sito delle openGL. Grazie
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