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walter rib

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  1. walter rib

    Aiuto per modello di un tavolo...

    Posto un piccolo aggiornamento con un problema che non so spiegarmi... Ringrazio ancora Michele71's che mi ha mandato un modello da cui partire...ora, dopo alcune modifiche sono arrivato al punto in cui si presenta il difetto visibile nella foto. Il fatto è che non so da cosa sia provocato, perchè non ci sono vertici isolati o cose strane, come si può vedere dal modello senza turbosmooth...e poi non dovrebbe essere presente quell'hard-edge a metà gamba...il chanfer l'ho fatto solo allo spigolo sinistro e a destra... Per ora ho risolto in photoshop, ma mi piacerebbe sapere dove sta il problema...
  2. walter rib

    Aiuto per modello di un tavolo...

    Ciao e grazie del consiglio... Io avveo iniziato da un parallelepipedo ma poi quando andavo ad aggiungere il mesh smooth e dovevo fare il chanfer a parecchi edge per delineare la gamba iniziavano i problemi... e poi mi venivano o troppo marcati o troppo arrotondati..
  3. walter rib

    Aiuto per modello di un tavolo...

    Per un favore ad un conoscente ho accettato di fare un modello 3d di un tavolo...lavoro che ho passato ad un'amico visto che io nella modellazione sono ancora all'inizio.. Purtroppo, accampando varie scuse, l'amico in questione mi ha detto che non riesce. ..quindi in qualche modo devo arrangiarmi... Il modello del tavolo andrebbe fatto senza la parte relativa alle decorazioni, quindi in sostanza solo la forma delle gambe, perchè verrà poi renderizzato con una texture tipo alluminio satinato (in pratica serve come esempio per realizzare una versione del tavolo che sia fattibile "non artigianalmente") Il tavolo in questione è questo: Qualcuno può darmi qualche consiglio su come realizzarlo (poly + smooth..?..però ci sono lati ben definiti e altri arrotondati..) Se eventualmente c'è qualcuno che pensa di potermi realizzare il modello..senza texturing e rendering anche dietro compenso può mandarmi un messaggio.
  4. walter rib

    Interno attico

    Ciao.. Io ti posso dare un'opinione più sull' illuminazione che sul resto dove valgono i consigli che ti hanno dato... In generale mi sembra un tantino piatta, soprattutto la parte in ombra, cerca di dare più contrasto ed avere zone d'ombra più decise.. Potresti optare per un'illuminazione più da prima mattina o pomeriggio tardi, inserire qualche elemento di vegetazione sul balcone in modo da spezzare i raggi del sole che entrano e creare un gioco più interessante di ombre/luci....cerca di non bruciare troppo le zone in piena luce... Se a destra dove c'è il vetro c'è una stanza potresti aumentare un filo la luce che arriva da li...in generale l'angolo di sinistra dovrebbe essere quello più scuro... Poi anche se è giorno, potresti accendere comunque le luci interne, magari oltre al lampadario è presente qualche altro punto luce...è una cosa che fanno spesso nell'illuminazione cinematografica per dare più contrasto e vita all'immagine...(a volte guardando un film ci si chiede...cavolo è pieno giorno e questi lasciano accese le luci in tutta la casa... )
  5. Grazie per le misure delle valvole...le ho misurate e attualmente sono 15x6... ..però sarebbe un bell'ampli... Non ho modellato io la sedia, chitarra, 2 ampli, cuffie, lampade... Per la modellazione ho solo nozioni di base e al momento preferisco focalizzarmi su texturing e illuminazione, visto anche che sono cose che comprendo meglio...poi più in la vedremo...ma penso che sia meglio imparare bene un settore specifico e lasciare fare il resto a chi ha ottime conoscenze e la competenza per farlo... L'idea mi è venuta fotografando in studio una di queste sedie, quindi sono partito con la sedia e ho pensato di costruirci un'ambiente intorno...certo non sarebbe neanche male come ambientazione se dovessi pubblicizzare una chitarra...portandola in primo piano come hai detto tu...
  6. Ti ringrazio per il suggerimento... In effetti, dato che era un po' lontana e non si capiva molto l'ho ingrandita ma ho esagerato un pochetto... ..e paragonandola ai libri si nota.. Mi sa che già che ci sono ridurrò anche un po le valvole dell'ampli..
  7. Versione finale...almeno per quanto mi riguarda... Non avendo ricevuto molti commenti non saprei se ci puo essere qualcosa da migliorare...io posso solo dire che sono abbastanza soddisfatto dell'atmosfera ottenuta...volevo un'immagine calda e un po vissuta che andasse bene per una postproduzione "vintage"... La prima immagine è senza postproduzione...solo contrasto e colore...la seconda con un tocco vintage...
  8. Si...ne trovi diverse versioni free e non...la mitica "egg chair"..
  9. Per l'esterno (che è un'editable poly separato dall'interno) ho tenuto la texture originale "bandiera UK", che era inclusa nel modello della sedia... Comunque quardando la texture penso proprio che sia stata fatta e adattata utilizzando l'unwrap...
  10. Per l'interno della sedia ho usato una texture simile a questa: le altre usate per i reflect e diffuse sono versioni in bianco e nero modificate nel contrasto e luminosità. Diffuse: map Reflect: map Fresnel reflections: 3.2 Refl. glossines: map Subdivs: 40 Maps: Diffuse 100 Reflect 50 (questo l'ho abbassato perchè volevo meno riflessi essendo pelle usata..) RGlossiness 60 Bump 10 map ------------------------------- Cuscino: Stessa texture della sedia ma azzurra... Diffuse: map Reflect: map Fresnel reflections: 2.3 Refl. glossines: map Subdivs: 40 Maps: Diffuse 100 Reflect 60 RGlossiness 60 Displace 5 ho usato una comune mappa bump di un tappeto ------------------------------- Esterno sedia: Diffuse: map Reflect: map Fresnel reflections: 1.6 Refl. glossines: 0.5 Subdivs: 16 Maps: Diffuse 100 Reflect 70 Bump 3 mappa pelle ------------------------------- Per il Marshall: La mappa, che è sempre quella, è settata con un tiling di 80 (praticamente forma una griglia molto fine) Diffuse: Falloff map - Fresnel (nero - grigio 62/62/62) Reflect: Falloff map - Fresnel (mappa - mappa) Refl. glossiness 0.67 Maps: Diffuse 100 Reflect 100 Bump 60 mappa Opacity 100 mappa
  11. Solo un piccolo update con una prova per possibile cambio luce "tardo pomeriggio"..e immagine un pelino più grande..
  12. Ok...vedo se me lo spostano... Le immagini sono già su ImageShack...per il momento non le ho fatte molto grandi perchè i render sono ancora fatti velocemente...comunque vedrò di aumentare la ris.. Questo è l'ultimo aggiornamento...e c'è un primo problemino...i puntini bianchi..visibili soprattutto sulla sedia e anche sulle copertine per terra... E' un problema che avevo già avuto e che poi ho risolto in photoshop perchè modificando i parametri di Vray non ne venivo a capo.. Compaiono sulle glossy reflection (Refl. glossiness < 1) Ho provato con Sub-pixel mapping e clamp output come consigliato in altri post ma non c'è differenza.. Le subdivision le ho alzate sia nei materiali che nelle luci.. Come Antialiasing uso DMC senza nessun filtro (faccio sharpening in photoshop)...o al massimo uso il Mitchell-Netravali.. La GI è ID + LC con valori abbastanza bassi... Per il resto oltre alla luce esterna al momento ho aggiunto solo 3 luci interne invisibili molto basse giusto per schiarire alcuni particolari..visto che non so ancora dove e quali luci utilizzerò anche se l'idea era di usare una piantana come nello schizzo...vorrei una luce abbastanza decisa..
  13. Ciao Michele..grazie anche a te e se hai suggerimenti e critiche dimmi pure... In effetti ero indeciso se postarlo li, però essendo un principiante ho pensato che era meglio metterlo in questa sezione....poi li magari sfigurava tra i tanti bei progetti che ho visto...
  14. Ciao Sieve, grazie per l'interessamento...l'immagine non ha una risoluzione altissima, l'ho presa tanto per dare un'idea poi vedrò una volta che ci sono le riflessioni sul vetro degli oggetti interni e sfocandola un po come viene... Piccolo avanzamento:
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