Vai al contenuto

MaurizioAlario

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    17
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su MaurizioAlario

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.maurizioalario.it
  1. MaurizioAlario

    rifrazione atmosferica 3ds veduta paesaggistica

    mi sa tanto che seguirò il tuo consiglio! ad usare il canale z depth per la sfocatura ci avevo già pensato, i tempi di rendering sono notevolmente inferiori se sti effetti li applico in post-poduzione. non avevo pensato, invece, che posso utilizzare lo stesso metodo anche per l'alone bluastro, quindi grazie! a che ci siamo ti chiedo un altro consiglio...al momento in scena uso una vraysun e una mappa sferica in background, secondo te avrei un effetto migliore sostituendo la mappa e illuminando usando una mappa hdr? non ho mai provato e devo studiare un po', ma mi sbaglio se dico che cosi riuscirei ad avere al suolo una differente illuminazione per le zone nuvolose e non? spero di non aver detto una boiata ;P
  2. MaurizioAlario

    rifrazione atmosferica 3ds veduta paesaggistica

    Ciao a tutti! sto realizzando un'animazione di un paesaggio e vorrei qualche consiglio sul modo migliore di inserire l'effetto che l'atmosfera dà, nella realtà, alle cose in lontananza...quell'alone bluastro con quei contorni confusi e la velatura. leggendo qua è la mi sono scontrato con il plug-in della e-on, ozone, che mi pare discreto (tranne l'aumento notevole dei tempi di rendering) ma prima di spendere vorrei sapere se conoscete altri plug-in e in alternativa (risparmiando) se posso raggiungere un discreto effetto giocando sui parametri degli effetti ambientali di 3ds, colore luce ambientale, fog, e ovviamente la profondità di campo. Grazie in anticipo!!
  3. MaurizioAlario

    problema salvataggio e riapertura scena con forest pack

    Aiuto ragazzi! in realtà era stato solo un caso, non ho risolto nulla! qualcuno sa darmi una mano? dopo un paio di modifiche mi da sempre lo stesso problema, riapro il file e gli elementi di forest pack non ci sono più
  4. MaurizioAlario

    problema salvataggio e riapertura scena con forest pack

    Risolto. a quanto pare se metto gli elementi creati con forest pack in un layer diverso si incasina! solo uno dei tanti bug
  5. MaurizioAlario

    problema salvataggio e riapertura scena con forest pack

    Ciao a tutti! ho un problema stranissimo!! sto realizzando una scena di un esterno molto ampio, ma una volta che inserisco elementi con forest pack e salvo la scena, alla successiva riapertura, questi elementi, sono spariti anche se prima dell'apertura della scena sono presenti nella piccola anteprima durante la selezione del percorso. che succede? un bug? non ne ho idea..non riesco ad andare avanti con il lavoro visto che ogni volta devo reinserire tutta la vegetazione e gli elementi di forest pack. qualche idea? grazie mille in anticipo
  6. MaurizioAlario

    librerie xfrog

    Ciao Luca, il problema è che in realtà non ho risolto..semplicemente dopo ricerche ho scoperto che la libreria non era compatibile. quindi volevo semplicemente chiudere il post ancora senza risposte e visualizzazioni.
  7. MaurizioAlario

    forest pack su terreno dxf

    appena arriva a casa lo mando
  8. MaurizioAlario

    forest pack su terreno dxf

    La cosa assurda è che se disegno una patch identica alla mesh che voglio usare riesco a usarla come surface in forest pack ma se converto la mesh in patch mi spunta solamente la F. sono anche disposto a inviare il file se qualcuno è cosi gentile...ci sbatto la testa da due giorni!!
  9. MaurizioAlario

    forest pack su terreno dxf

    ho provato anche a eliminare gran parte della mesh lasciando solo una piccola porzione ma neanche in questa riesco a mettere la vegetazione
  10. MaurizioAlario

    forest pack su terreno dxf

    Già provato e non funziona. ma mi sono appena accorto di un altra cosa strana, considerato che se creo un piano riesco a inserire e scalare la vegetazione come si deve avevo pensato di crearne uno e poi aggiungere la mesh che veramente mi interessava riempire selezionandola come oggetto dal menu area del piano già riempito. ma la cosa strana è che una volta fatto posso solo decidere di escludere dal riempimento l'intersezione della mesh con il piano ma non includere la mesh nel riempimento. Mi sfugge sicuramente qualcosa e sarà qualcosa di stupido che mi farà diventare matto una volta scoperto
  11. MaurizioAlario

    forest pack su terreno dxf

    Ciao a tutti devo realizzare una presentazione 3d di un impianto fotovoltaico ma non riesco ad inserire la vegetazione con forest pack. mi spiego meglio... sono partito dal DEM dell'area in questione esportato in dfx, una volta caricato su 3ds l'ho trasformato in editable mesh e ho applicato l'ortofoto per riuscire a capire dove andasse messa la vegetazione ma una volta che seleziono la mesh da pannello di forest pack non mi aggiunge nulla se non il quadrato con la F. al momento della selezione della mesh mi dice che l aria è troppo grande e restringerà la vista alla camera ma sia che metta si sia che metta no e sia che ci sia in scena la camera sia che non ci sia non mi spunta nulla ne in viewport ne in rendering. Se provo a selezionare una porzione ristretta della mesh con la funzione pennello di forest pack non riesco a selezionare nulla ma se creo un piano grande quanto tutta l'area e vi applico la vegetazione tutto funziona perfettamente quindi escludo sia un problema di "pesantenza" dell'operazione. dove sbaglio? è un problema di importazione della mesh? o anche provato a convertirla in editable poly ma non cambia nulla Spero riusciate a darmi qualche consiglio e di essere stato chiaro. allego uno screen shoot anche se non credo che aggiunga molto
  12. MaurizioAlario

    librerie xfrog

    ho trovato da me la risposta ma non so come si chiude la discussione
  13. MaurizioAlario

    librerie xfrog

    Ciao a tutti, qualcuno di voi sa come aggiungere le librerie xfrog a forestpack? nella guida del sito itoo dice di comportarsi più o meno come per le librerie proprie di forest pack, ovvero installare il catalogo e al momento della scelta, all'interno di 3ds, cliccare sull'anteprima e indicare il percorso della libreria per associare tutte le anteprime del catalogo alla nuova libreria...ma non funziona e mi sto esaurendo. qualcuno ha qualche consiglio? vi ringrazio anticipatamente
  14. MaurizioAlario

    temperatura intel core I7 4770

    Siete stati tutti molto esauriente. comunque per quanto mi riguarda, considerando che il pc l'ho ritirato una settimana fa e che non ne capisco moltissimo di hardware, oggi lo riporto al tipo che l'ha assemblato per un controllata. Lui sostiene che non sia possibile che la temperatura mi salga cosi in un minuto e che spesso il misuratore intel ha dei problemi di compatibilità con la scheda madre. comunque lo testeremo assieme e vedremo. ma so già che finirò per seguire i vostri consigli riempendolo di ventole e dissipatori di ogni sorta considerando che quando dovrò renderizzare un qualche animazione resterà accesso per notti intere
  15. MaurizioAlario

    temperatura intel core I7 4770

    Salve ho appena preso un pc desktop assemblato con le seguenti caratteristiche: processore-intel core 17 4770 scheda madre-asus z87 plus ram-corsair vegeance 16 gb 1600hz scheda video-gigabyte gtx 670 oc 2gb alimentatore energon 550w case-cool master k350 il problema è che l'indicatore intel della temperatura del processore, normalmente sui 25/32°, non appena lancio un rendering con vray (quindi su cpu) mi schizza intorno 95/100°. Non sono un esperto ma non mi sembra una buona temperatura di esercizio quindi vorrei qualche consiglio. è normale? è un problema del misuratore intel? devo mettere un qualche sistema di raffreddamento? Spero sia la sezione giusta per l'argomento e vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
×