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alfor60

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  1. alfor60

    matchmover cannot use the coordinate syste

    Buon sera (si fa per dire...) Sto provando ad usare MATCH MOVER con 3ds max. Ho realizzato un breve filmato do 10 secondi, convertito in una sequenza di TGA, caricata in MATCH MOVER. Manualmente ho individuato 9 punti di tracking perfetti (tutto verde). Risolvo la camera e cerco di creare un sistema di coordinate: 1) identifico l'origine (track07) 2) definisco la distanza tre due punti (track07 e track08) 3) imposto l'asse X lungo i punti track07 e track08 4) imposto l'asse Y lungo i punti track07 e track09 applico il sistema di coordinate e compare sistematicamente il seguente errore : "matchmover cannot use the coordinate system...." cosa sbaglio ? qualche idea ? Grazie mille
  2. alfor60

    3ds max libreria materiali zippata

    In pratica 3ds non legge i file zip giusto ? No perché se sono 20 ok ma se fossero 200 ..... diventa un po' ... scomodo
  3. alfor60

    3ds max libreria materiali zippata

    Ciao a tutti. Ho una libreria di una 20 di materiali V-RAY per 3DS MAX, si tratta di 20 file .ZIP c'è modo di importarli, di creare una libreria di materiali senza prima estrarli uno ad uno ? Grazie
  4. alfor60

    Viscosità

    Ciao a tutti. Volevo sapere se c'e' un modo per simulare la viscosità in un flusso di particelle in 3ds max 2012. Grazie
  5. alfor60

    3dsmax sfocatura

    Ciao a tutti. Ho pravato ad usare la sfocatura in 3dsmax, ma attenzione NON la MOTION BLUR, ma l'effetto di rendering BLUR che puo' essere applicato ad un oggetto in due modi 1) identificando l'oggetto via l'Object-ID 2) mediante un materiale analogamente al cosa precedente. Funziona tutto bene ma ... se inserisco davanti all'oggetto sfocato un piano a cui applico un qualsiasi materiale trasparente... la sfocatura sparisce Qualche idea per far comparire una sfera sfocata dietro ad un vetro ? Grazie a tutti
  6. alfor60

    Camera Map Per Pixel

    Perfetto ... funziona ... GRAZIE !
  7. alfor60

    Camera Map Per Pixel

    Fatto .... non cambia nulla (attualmente uso 3ds max 2012 - i test li faccio con il Default Scanliner...)
  8. alfor60

    Camera Map Per Pixel

    Ciao a tutti. Ho provato ad usare un materiale utilizzando il Camera Map Per Pixel. Più esattamente applico il materiale ad un piccolo piano presente nella scena, a rigor di logica nel redering non dovrebbe essere visibile, si dovrebbe confondere con lo sfondo, invece risulta sempre leggermente più scuro dello sfondo e quindi visibile.... Qualche suggerimento ? Grazie
  9. alfor60

    3ds max - gpu rendering

    Ciao a tutti. Premetto che sono un principiante. Ho un sistema WIN 7 ULTIMATE/64 con CPU i7 860 - 8 GB RAM - SK VIDEO NVIDIA GTX 560 Ti La scheda è gaming, lo so ..., ma sono stupito dal fatto che in fase di rendering, con 3ds max 2012, l'utilizzo della CPU è al 100% mentre l'utilizzo della GPU è 0. Questo perché ? Perché la scheda è una scheda gaming e non una QUADRO ? Ma poi siamo sicuri che non dipoenda da qualche setteggio tra i tanti che ci sono in 3ds max ? Grazie e buona serata
  10. alfor60

    metdi MaxScript

    Buona sera, qualcuno sa dirmi se esiste un manuale qualcosa dove siano riportati i metodi disponibile per un oggetto in 3ds max ? Ho vagato su tutti gli Help che ho trovato senza successo.... Grazie
  11. alfor60

    MaxScript

    Si ma quello che volevo fare io era un comando che simuli quello di ALIGN, che lascia il PIVOT al centro della sfera, ma puo' mettere la sfera a contato con un piano sul suo punto di minimo.
  12. alfor60

    MaxScript

    Ciao a tutti. Volevo sapere come è possibile, utilizzando 3ds max script, allineare due oggetti utilizzando pero' le funzioni di minimo e massimo. Ad esempio se voglio allineare una sfera su un piano, tramite la funzione align, posso specificare che il minimo della sfera, lungo ad es. l'asse z, deve coincidere con il massimo del piano lungo lo stesso asse, così avrò la sfera perfettamente poggiata sul piano. Come si fa con uno script ? Grazie
  13. alfor60

    Tempi di rendering

    Ciao a tutti. Volevo avere qualche informazione/chiarimento sui tempi di rendering di 3DS MAX. Premesso che utilizzo come renderer il Default scanline di 3ds max, questo perchè utilizzando il CAMERA MAP PER PIXEL ed il RENDER TO TEXTURE non posso usare il MENTAL RAY (almeno io non ci riesco) Tornando ai tempi di rendering. Una scena con la luce di default impiega circa 10 sec per il rendering. Sulla stessa scena se imposto una luce SKYLIGHT con l'opzione CAST SHADOW i tempi passano a ben 15-20 MINUTI. qualche succerimento ? Grazie
  14. alfor60

    3DS MAX BONES

    Certo .... posso sempre pagare ... in natura ..... ehehehe :devil: Scherzi a parte, grazie per la risposta, comunque ho fatto delle prove ed una soluzione potrebbe essere la seguente : 1) disegno una linea spline 2) la divido in segmenti 3) tramite lo SNAP faccio dei bones che vanno da nodo a nodo Quello che non riesco a fare è cambiare la lunghezza di un bone esistente. Ritengo sia possibile modificare la lunghezza di un bone MA NON CI SONO RIUSCITO ne con BONE TOOL ne con altro.... E non voglio credere che sia impossibile (spero)
  15. alfor60

    3DS MAX BONES

    Ciao a tutti, ho due domande semplicissime sui BONES di 3DS MAX. 1) E' possibile creare una catena di bones tutti di UNA DATA LUNGHEZZA ? 2) E' possibile allineare la catena in modo che i BONES formino una linea ? Ho cercato dapperetutto ma senza risultati .... GRAZIE
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