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TuanT got a reaction from fedor in Essere Colapesce
complimenti per il lavoro, meraviglioso la voce narrata.
Hai lavorato tanto sulle particelle.
Dai condividi qualche cosa di tecnico, sono curioso:
- hai usato Niagara?
- a cosa ti sei ispirato per iniziato questo scena? Se il risultato è così come avevi progettato o hai cambiato mentre lavoravi?
- quanto tempo hai impegato?
- che workstation hai usato?
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TuanT reacted to t1z10 in Essere Colapesce
Grazie @D@ve!! Le parole sono di Giancarlo Sangari e, a mio avviso, sono una degli aspetti più forti 🙂
Ciao @TuanT,
grazie mille per le tue parole!
Le particelle sono in parte 3D all'interno di UE4 e in parte inserite in comp perché il mio PC non ce l'avrebbe fatta a sostenerle
- Niente Niagara
- Mi sono ispirato alla leggenda siciliana del Colapesce immaginando un luogo in cui ci fosse una statua in suo onore
Crisodora, l'azienda che me l'ha commissionato, ha creato questa collezione pazzesca di piastrelle in ceramica artigianale chiamata appunto "Colapesce" e ha sposato l'idea di realizzare una specie di corto/spot in cui fosse presente il prodotto. Gli sarò sempre grato non solo perché ha intuito la potenza di una campagna di questo tipo ma anche perché ha condiviso con me la necessità di coinvolgere una delle voci più memorabili del doppiaggio italiano, quella di Roberto Pedicini
Questa, in sintesi, la leggenda:
- E' stato un processo lungo che faccio difficoltà a stimare perché realizzato da solo e gestito in contemporanea con altri progetti. Ad occhio e croce meno di un anno.
- Workstation MacPro 2009 + Titan X
Grazie ancora a tutti per i complimenti, mi fanno un piacere immenso!
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TuanT got a reaction from emilierollandin in Essere Colapesce
complimenti per il lavoro, meraviglioso la voce narrata.
Hai lavorato tanto sulle particelle.
Dai condividi qualche cosa di tecnico, sono curioso:
- hai usato Niagara?
- a cosa ti sei ispirato per iniziato questo scena? Se il risultato è così come avevi progettato o hai cambiato mentre lavoravi?
- quanto tempo hai impegato?
- che workstation hai usato?
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TuanT got a reaction from coach in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto
Assolutamente vero, incredibile come Unreal abbia cambiato, anzi direi sta iniziando a cambiare.
Penso che ora sia solo l'inizio del cambiamento, con le RTX, il raytracing sia il primo passo alla nuova era dell'interattivo e realtime.
Io ritengo che anche nel mondo archiviz ci sia stata la rivoluzione, è diventato sempre più semplice e a portata di tutti, propio per questo ci dobbiamo distinguere per qualità e ottimizzazione. Se con Unreal V si raggiungerà la qualità di Vray in realtime penso che l'era delle still sia agli sgoccioli.
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TuanT reacted to coach in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto
Sono assolutamente d accordo. Anni fa (4 o giù di lì ora non ricordo), parlavo con @aleda di come Unreal avrebbe potuto cambiare il mondo del cinema. E ora dopo un po di tempo e moltissimi passi avanti le grandissime produzioni (vedi Disney) ha iniziato a usare Unreal anziché i classici motori di render. Con unreal 5 ancora di più potranno sfruttare il real time e anche io sono convinto che il motore epic farà sempre più successo in questi settori. Ed è fantastico
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TuanT reacted to coach in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto
Attenzione però che UE5 verrà utilizzato anche per switch
Attenzione però al "non è così complicato" in ambito Archviz, dipende molto anche dalla ottimizzazione della scena, se un lavoro è ben eseguito, e per bene intendo studiato con LODs, textures, shaders, tassellazione ecc ti gira anche a piu' del doppio in termini di FPS e la scena ti pesa un decimo. Chi ottimizza le scene in tal senso non sono molti, Datasmith ha permesso a chiunque di creare contenuti in unreal, ma ha fatto disastri in termini di ottimizzazione, sono diventati capaci tutti a importare scene da 3Ds max in unreal e ottenere l'effetto wow.
Questo con UE4
con UE5 invece la cosa grandiosa è che tutta la parte tecnica se la fa l'engine. per me è questo il vero punto che rivoluziona un po' tutto.
se prima impieghi 5 minuti a 'importare la scena e renderla navigabile il giusto per fare 4 video, impieghi ore a sistemare la scena per un prodotto ottimizzato, con UE5 annunciano che la parte tecnica sarà da dimenticare, sarà un engine piu' per gli artisti che per i tecnici
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TuanT reacted to Pix in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto
Niente di nuovo, la tecnologia dei computer fa passi da giganti e bisogna spendere per stare al passo...da quello che ricordo è sempre stato cosi.
Con una WS nuova ci campi bene 2 anni nel migliore dei casi poi inizi ad arrancare se vuoi rimanere al passo con le novita,
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TuanT got a reaction from Alecs000 in Build per Unreal Engine.
certo va benissimo, è proprio la potenza consigliata per una RTX2060
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TuanT got a reaction from Alecs000 in Build per Unreal Engine.
Ciao Alecs000 ti suggerirei almeno una RTX2060 usata, non si differenzia, per prezzo, di molto alla ormai vecchia GTX.
UE4 lavora con la CPU, poichè costa troppo, ti consiglio di prendere una RTX2060 e cambiare le impostazioni per far fare il calcolo con la GPU.
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TuanT got a reaction from AntonioC in Motiva UNKNIT: UV unwrapping automatico
uno strumento veramente potente, provo ad utilizzarlo.
Grazie
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TuanT reacted to AntonioC in Motiva UNKNIT: UV unwrapping automatico
D@ve ha appena pubblicato un interessantissimo plugin per Unreal Engine per effettuare l'unwrapping degli oggetti, riducendo al minimo le cosiddette "isole" che potrebbero generare diversi problemi.
Il software è disponibile anche come modifier per 3ds Max.
Attualmente il plugin è in fase di costruzione, ma la stessa casa madre ha affermato che verrà sviluppato entro quest'anno. E probabilmente non sarà gratuito.
https://www.treddi.com/cms/news/anteprima-motiva-unknit-uv-unwrapping-automatico/3961/
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TuanT reacted to coach in [WIP unreal engine 4.18] Interior scene
Ciao a tutti,
update di questi giorni:
sto lavorando al DOF (che mi da molti problemi) e alle riflessioni (che sono notoriamente la bestia nera)
voi avete delle tecniche particolari per le riflessioni?
usate anche i box reflection? quali impostazioni?
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TuanT got a reaction from coach in Navigazione real time in impianto
ciao @MarcoBo sono veramente contento che ci sia un nuovo potenziale fuitore di UE4.
Leggendo tutta la discussione diciamo che in realtà io ti consiglierei Forge, un visualizzatore dell'autodesk, gratuitoe implementabile con tools o fatti da te o comprati. Da me in studio lo abbiamo usato per uno stesso progetto di un macchinario e soffiaggio industriale, il modello conteneva milioni di poligoni ma è veramente leggero sia su pc cellulare e tablet, si lavora direttamente sulla piattaforma online.
Io ho provato a fare lo stesso lavoro in UE4 e devo dire che qualche problema e il tempo di lavorazione è stato veramente maggiore.
qui di seguito un video d'esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=5d5hVSsQ43g
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TuanT reacted to AntonioC in Unreal Engine: Configuratore 3D real time
Linko qui un interessante articolo di Pier Marco Filippi su Unreal Engine.
Buona lettura
https://www.treddi.com/cms/tutorials/unreal-engine-configuratore-3d-real-time/3918/
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TuanT reacted to coach in Lightmass
Ciao Silver, tu che impostazioni usi per i lighting bounces? io dopo un po' di test ho trovato in "7" un buon compromesso nella maggior parte delle scene, tu scendi ancora?
per le luci extra non sono del tutto d'accrodo, questo è un mio test con apertura di 120x180 (una finestrella quindi), su stanza di 4.2x4.8
impostando come desidero la luce esterna e il lightmass non devo fare altri accorgimenti, almeno questi sono i test che ho fatto io e che sto sharando sperando che la comunity cresca un po' dopo TRE anni ;D
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TuanT got a reaction from DoOmgRaVE in Lightmass
mi scuso ma non mi ricordo più le impostazioni di lightmaps perchè ho continuato a lavorarci.
Grazie ai consigli di @coach vi aggiorno sul mio lavoro.
I tempi di calcolo sono stati rapidissimi, 1h con un 20core.
aspetto suggerimenti, critiche, dubbi e altri consigli per poter migliorare
L'involucro muro è da migliorare perchè mi fa il difetto sugli spigoli; in seguito pubblicherò questo problema
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TuanT got a reaction from coach in Lightmass
mi scuso ma non mi ricordo più le impostazioni di lightmaps perchè ho continuato a lavorarci.
Grazie ai consigli di @coach vi aggiorno sul mio lavoro.
I tempi di calcolo sono stati rapidissimi, 1h con un 20core.
aspetto suggerimenti, critiche, dubbi e altri consigli per poter migliorare
L'involucro muro è da migliorare perchè mi fa il difetto sugli spigoli; in seguito pubblicherò questo problema
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TuanT got a reaction from D@ve in Lightmass
mi scuso ma non mi ricordo più le impostazioni di lightmaps perchè ho continuato a lavorarci.
Grazie ai consigli di @coach vi aggiorno sul mio lavoro.
I tempi di calcolo sono stati rapidissimi, 1h con un 20core.
aspetto suggerimenti, critiche, dubbi e altri consigli per poter migliorare
L'involucro muro è da migliorare perchè mi fa il difetto sugli spigoli; in seguito pubblicherò questo problema
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TuanT got a reaction from Francesco La Trofa in Lightmass
un test con la BP_lightStudio qualità preview e senza variare i valori della lightmass setting, UE4.18.
Secondo me è veramente buono visto che i valori sono basilari
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TuanT reacted to coach in [WIP unreal engine 4.18] Interior scene
Piccolo update, mi ha permesso di calibrare bene le luci ed avere i (per me) giusti settaggi e bilanciamento
Ora ho una "scena" base, dove luce esterna ed interna sono impostate credo bene e mi permette di avere tempi di cottura non altissimi sulle future "stanze"
questa scena ha impiegato 44 minuti su un i7 2600 (quindi senza OC e con 4 core) , la cosa comoda è che ho pochi errori di ombre e mi permette ora di fare tutto quello che voglio in real time (real time vero, non che mi muovo e aspetto secondi per il calcolo luce)
mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto, pur con tutte le agevolazioni di scena inventata
come si vede anche da questa scena le riflessioni sono un bel limite, quindi questo wip lo continuo per cercare di trovare i giusti settings di quelle maledette reflection sphere (magari trovo un' altra mappa per la parete anche)
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TuanT got a reaction from Francesco La Trofa in Datasmith
tenendo presente che il file non è perfettamente uguale al render perchè è stato modificato.
ecco il mio primo test con Datasmith, una conversione di un lavoro molto complesso sia di geometrie che materiali e luci:
- programmi utilizzati sono 3ds max 2018 Vray 3.6
- le luci non sono state importate
- alcune geometrie, come la testiera del letto, sono state deformate
- i materiali senza spessore ovviamente hanno il solito problema della backface invisibile
- i bump spinti sono importati un pò malino
in sintesi ritengo una ottimo Datasmith perchè ho importato tutta la scena senza fare accorgimenti o modifiche al file.
come materiale di partenza è veramente straordinario visto il tempo che perdevo prima a esportare ogni singolo oggetto per volta
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TuanT reacted to coach in [WIP unreal engine 4.18] Interior scene
provavo giusto ieri sera
ho problemi con il fotorealismo delle point lights, non mi piace proprio nemmeno in luce statica, probabilmente sbaglio qualche settaggio
sto facendo un po' di prove nei ritagli di tempo. in video è accettabile perchè l'occhio non si sofferma sui dettagli, ma questo WIP è per spingermi un po' oltre e avere ottima resa anche in fase di scatto
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TuanT reacted to coach in [WIP unreal engine 4.18] Interior scene
aggiornamento del giorno,
la stanza è stata molto rimpicciolita in termini di metratura
ho eliminato un'apertura
la luce della lampada è movibile, ma penso la renderò stazionaria
ho aggiunto la luce diretta del sole
non ho ancora agito su nulla circa LUT o parametri di post perchè in questa fase non mi interessa il bilanciamento colore ma solo lo studio delle luci e della GI