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bomboclat

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  1. bomboclat

    errore rendering

    chiarissimo, grazie1000
  2. bomboclat

    errore rendering

    grazie per la spiegazione dettagliata del procedimento, illuminante, proverò a fare così! per quanto riguarda questo intendevo semplicemente togliere l'assegnazione di un materiale ai relativi oggetti nella scena, per farli tornare semplici oggetti tridimensionali, come appena creati nel senso che prima di immergermi in mille lunghe prove, vorrei provare a togliere un paio di materiali sia dallo slate material che dai relativi oggetti a cui li avevo assegnati, dato che ho sospetti su due file .mat specifici (se li rimuovo solo dallo slate material editor, permangono sugli oggetti in scena a cui li avevo assegnati in precedenza)
  3. bomboclat

    errore rendering

    FAIL...mi vergogno un po'....ma DEVO chiedervelo qual'è l'operazione inversa ad "assign material to selected object"? volevo fare le prove consigliate sopra, cioè provare a renderizzare con metà materiali, poi con l'altra metà, e andare a renderizzare finchè si capisce-eventualmente-se c'è un materiale che crea conflitto... in passato mi è capitato solo di "sostituire" un materiale ad un materiale già applicato, e mi bastava cancellare uvw map, assegnare nuovo materiale e creare nuova mappatura ma se per esempio ho un "box" a cui ho applicato "mattoni", per togliere mattoni dalla scena che devo fà? basta cancellare la relativa mappa o ci sono altre operazioni? graziee
  4. bomboclat

    errore rendering

    dati tecnici: notebook HP Pavillon dv9700 intel core duo t9300 2.5 gHz RAM 4gb sfruttati solo 3gb da winzozz vista home premium 32bit (nonsense ) ha 2 hdd da 250Gb, di cui uno dedicato a linux, quindi praticamente winzozz usa solo 250 gb di cui una 50 liberi (80% pieno insomma) 3dsmax 2012 32bit(student version) + vray 2.10.01 per quanto riguarda backround ho disattivato tutti i programmi inutili (skype msn ecc) tenendo attivo solo antivirus avast e winzozz firewall oltre che processi di sistema vari (insomma, da gestione attività faccio "termina processo" a tutti i "nomi noti" che non mi servono al momento del render) per quanto riguarda la scheda video: geforce 8600M GS, processi sequenziali 16, clock core 600Mhz, clock shader 1200MHz, clock memoria 700MHz, memoria massima 1Gb condivisa (di cui 512 dedicata), interfaccia memoria 128bit --- lo fa solo con questo file (non ho avuto tempo di provare con altri, ma in passato non me l'ha mai fatto), per quanto riguarda la temperatura, mi pare nella norma (a tatto, non ho misurato, ma insomma quelle due o tre volte che ho giocato a need for speed dopo non potevo usare la tastiera per due giorni e non crashava XD) (mi scuso per il ritardo ma ho avuto un week end un po' complesso...)
  5. bomboclat

    errore rendering

    ciao ragazzi, grazie per l'interessamento! non credo sia dovuto a un proxy zio..semplicemente perchè non l'ho usato in questa scena appena ho tempo (w il week end ) proverò il metodo asalalp, andiamo a caccia del baco maledetto intanto se eventuali nuovi lettori hanno idee sono i benvenuti ovviamente, anzi facciamo così, vi metto una pulce nell'orecchio (anzi un paio): -se pensassi che tutto ciò sia dovuto a un materiale probabilmente corrotto o non compatibile, come potrei verificare? è sufficiente spegnere il relativo layer o contrassegnare l'icona "non renderizzare questo"? o va proprio tolto dalla scena, andando sempre a tentativi come per il metodo asalalp? -esiste un modo per monitorare in tempo reale (o creare file di log, magari da postarvi, per ragionarci su!) delle prestazioni del pc (notebook) o della scheda video, o della ram, ecc? a sto punto mi viene il dubbio che semplicemente il tutto sia troppo pesante per la mia macchina (anche se..occhio e croce non sembra troppo plausibile come cosa! insomma non è proprio un netbook 12" da 2 euro (con tutto il rispetto), nè sto modellando notre dame credo di essere nei limiti della decenza in quanto a "richiesta prestazionale")
  6. bomboclat

    errore rendering

    ciao a tutti! ho un problema... non riesco a renderizzare!!! (3dSM+Vray) non so cosa controllare...nè da cosa dipenda... eppure fino a qualche tempo fa', seguendo lo stesso identico iter, avevo risultati..! ora niente, appena clicco su render, se va bene inizia a processare qualche buffer poi crasha..dandomi la possibilità di salvare il file di backup (cosa che faccio sempre a priori, prima di cliccare su render, comunque ) altrimenti, direttamente, si chiude e ciao chi s'è visto s'è visto...spesso senza neanche mostrare messaggi.... che consigli avete per un novellino spaesato e intristito (oltre che con l'acqua alla gola per un lavoro XD)?? guidatemi vi prego, sotto richiesta posso darvi qualsiasi info più precisa, ora come ora da solo non so neanche dove andare a controllare XD
  7. bomboclat

    3dSM mistero: linee sparite!

    grazie milleeee!!!! immagino di aver anche capito quando è successo!!! dev'essere stato quando stavo trascinando una ringhiera con shift per crearne una nuova uguale da mettere in un altro punto..e volevo togliere snap per qualche motivo.. avevo pensato "testa, prendi nota, quando copia oggetti con shift non puoi disattivare snap con S", invece ora devo aggiornare a "testa prendi nota: quando copia oggetti con shift..se provi a cambiare snap in realtà nasconde shapes" XD bellalì thanks!!
  8. bomboclat

    3dSM mistero: linee sparite!

    ma tutte a me capitano!! sciocchezze...sempre sciocchezze..sto imparando ad usare max..e ho il problema di avere le dita "pesanti", e di lavorare al buio, la notte.. XD a volte schiaccio un tasto sulla tastiera..e anche i 6 adiacenti XD ora il quesito è: perchè non vedo più le linee??!?!??! chissà che ho combinato..sono un disastro! ebbene si, non vedo più linee! che esse siano piante importate da cad, o linee create dopo su max, di qualsiasi layer..sono tutti accesi e scongelati.. fortuna che avevo salvato 5 minuti prima... ho fatto un video, come vedrete in ringhiere01 funziona tutto, ci sono, e potete usarlo come "paragone" per cercare di capire cosa succede quando apro ringhiere02.. come si noterà, se apro il menu dei layer relativi, si vede che le linee ci sono, sono selezionabili..e si possono pure spostare scalare ruotare ecc ecc......solo che...NON SI VEDONO!! da cosa può dipendere...?? (ah, non sono nascoste! nel video sono nascosti i piani alti dell'edificio, ma ho già fatto "unhide all", senza risultati..) sorry...sembrerà banale..ma sono all'inizio abbiate pietà.... http://www.mediafire...2kk5a23d1b2r1ph
  9. bomboclat

    CAD gratis per uso commerciale

    io so che esistono cad per linux, open source e quindi utilizzabili senza necessità di comprare licenza (per qualsiasi fine) dal momento che la licenza proprio non esiste anni fa usai l'unico cad per sistemi unix, ma non mi ha soddisfatto più di tanto, ed ero tornato all'origine. ora so che ne sono usciti altri, di sicuro si sono evoluti in generale, quindi ti consiglio di provare a usare un pc con linux, oppure montarlo live da cd, e provare!
  10. bomboclat

    visualizzazione materiali in wiewport

    RISOLTO! per i posteri: basta andare in barra di menu-->Wiews-->Show materials in wiewport as-->Realistic material (con o senza map) grazie mille per l'ispirazione e il saltino finale!! ^^ p.s. come credevo, una volta che si clicca in quel menu "realistic", l'icona cambia! resta il fatto che è l'unico modo per attuare switch, non mi funziona SH+F3 come descritto in guida (sarò io che non lo digito correttamente, nella schermata in cui dovrei)
  11. bomboclat

    visualizzazione materiali in wiewport

    l'avevo letta quella pagina di guida! ma non trovo il pulsante "show realistic materials in wiewport"! come vedi da screen shot ho attivato solo shaded material! ora ho fatto un po' di prove, e con materiali originati da "standard" effettivamente si vedono, il problema è che sto lavorando con "vraymtl"! credevo che i due pulsanti coincidessero e max scegliesse l'opportuno in base al materiale selezionato..ma pensandoci bene dovrei riuscire in qualche modo a switchare anche tra "show shaded materials" e "show realistic material"! credo il problema sia questo... ho letto che si può fare con shift+F3, ma rimane sempre "show shaded"..
  12. bomboclat

    visualizzazione materiali in wiewport

    avevo allegato esempio ma non lo visualizza..ri-uppo!
  13. bomboclat

    visualizzazione materiali in wiewport

    holaaa! un piccolo passo avanti, e un altro piccolo problema riscontrato..che bella fatica crescere si parla di 3d studio max, non riesco a vedere i materiali in wiewport in tempo reale! (il che rende impossibile mappare per far coincidere a spigoli e dare misure/proporzioni "verosimili" ai vari oggetti) ovviamente è applicato, come conferma l'icona accesa e il render, ovviamente è selezionato "show shaded material in wiewport", ma quando applico materiale a selezione, essa diventa semplicemente grigia! perchèèè?!? da cosa può dipendere? (ho verificato il consiglio di un amico, e "real-world map size" è già deselezionato) mi ha parlato di "murp" poi è sparito da skype qualcuno in base a questi elementi riesce ad illuminarmi?!?? ho già provato a usare altre textures, creare altri oggetti, ricreare materiali...ma capita sempre sta brutta cosa! bloccato...
  14. bomboclat

    3dSM: problemino boolean

    e comunque, tu che sai tutto, al posto che spammare, perchè non rispondi alla domanda? a prescindere dal metodo, perchè capita quello che ho descritto nel primo post? se non capisci, posto la foto, ma a me sembra così chiaro. e sono un pivellino
  15. bomboclat

    3dSM: problemino boolean

    fratello il mio post è più simile a "ovvero, che intendi? puoi dirmi di più?" rispetto che a "no ma chemmifrega non voglio minimamente fare come dici tu" michele l'ha capito e mi è stato d'aiuto poi per carità, per fortuna che tu sei nato con la camicia e a un anno e mezzo sapevi già modellare cubi però ogni tanto facci caso che la gente comune deve fare un percorso per crescere, e dall'alto di sta cippa prova a notare che sto facendo esattamente quello che dici di fare. ciao p.s. perdonami se al posto che dal cubo parto dal cilindro, sono un tipo ambizioso
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