Vai al contenuto

verixOne

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    10
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. verixOne

    Smash di rhino

    ... grazie grazie! Infatti, creando sempre "da zero" ciò che faccio, secondo disegno meccanico, volevo capire meglio come invece poter "rilevare" oggetti partendo da loro immagini... ;-)
  2. verixOne

    Smash di rhino

    ... attendo nuovi sviluppi, quindi ... p.s. - dove posso dare un'occhiata per riuscire a capire bene la questione "blueprints" ?
  3. verixOne

    Smash di rhino

    ... forse perchè hai tentato di realizzarlo in una unica superficie? E se provassi a realizzarlo per intersezione di più superfici semplici, ricavandoti nuove curve con le quali aiutarti a realizzare quella definitiva? ... sbaglio???
  4. Buon giorno a tutti. Mi trovo nella semplice situazione (apparentemente, ma solo apparentemente! ) di dover ricreare la superficie di uno scambiatore a piastre (vedi immagini). Utilizzo Rhino + Flamingo. Dopo essermi creato la "curva" della sezione del pacco piastre, vado ad estruderla ed a crearmi la superficie sulla quale andare a lavorare... Seleziono la suddetta, entro nel menu -> proprietà materiali -> Plug-in, mi seleziono un materiale simile all'acciaio sul quale vado ad applicare una mappa (precedentemente scaricata e ritagliata). Il risultato, però (vedi immagini) è alquanto discutibile... A parte la definizione o la scelta della texture, il problema sta nella discontinuità dell'applicazione della texture medesima... Sulle pareti verticali l'orientamento è ok (verticale), mentre sulle due basi è orientato esattamente in senso ortogonale alle pareti precedentemente citate... Non me lo spiego... Avete lumi per il povero sottoscritto?... Grazie!
  5. verixOne

    chiusura superfici bobate

    Ho letto per bene anche questo argomento, e quanto prima cercherò di metterlo in pratica su di un elemento che mi è sempre stato "ostico": la realizzazione del "nose" (naso, estremità anteriore...) di un aereo. Mi ci sono perso dentro non so quante ore, cercando di unire superfici, raccordarle, cancellarle, ricavarmi nuove isocurve, troncandole... Cercherò quindi di seguire la "vostra" via... grazie!
  6. verixOne

    Smash di rhino

    Ciao AgesAndroS, lo sviluppo del Vespino interessa molto anche me, quindi, se riuscissi, ti pregherei di tenerci al corrente dei vari step; magari (è quello il nocciolo del problema!) anche con suggerimenti su come sei riuscito a risolvere vari piccoli problemi (o grandi! ) relativi alla curvatura delle superfici, al loro raccordo, al loro miglioramento... Ti ringrazio anticipatamente...
  7. verixOne

    Creare un tubo corrugato

    Per "Rhino" intendi incluso Flamingo? Quindi con questi due strumenti non posso riuscire nell'intento? Con che cosa potrei meglio realizzare quindi tale tubo? Grazie ancora!
  8. verixOne

    Creare un tubo corrugato

    Ciao ragazzi! Mi inserisco nella discussione in quanto ciò è esattamente quello che DOVREI fare... Utilizzo Rhinoceros 4 e Flamingo. Normalmente applicavo il metodo di Sieve, ma in fase di rendering (facendo il tubo parte di un'apparecchiatura molto più complessa) mi faceva impazzire coi tempi di realizzazione... Mi piacerebbe poter passare all'applicazione di textures sulla superficie, oppure bump maps... dovrebbe essere tutto più "leggero" poi, giusto? A proposito di bump maps in Rhino non ho trovato molto al riguardo, quindi dopo qualche tentativo... ho lasciato la via... Qualche risultato in più l'ho ottenuto con semplici textures aplicate al materiale; e qui viene il bello! In fase di rendering, l'orientamento della texture sulla superficie cambia orientamento secondo la superficie stessa... Ad esempio, sulle curve del tubo mantiene la perpendicolarità all'asse della spline, mentre nei tratti lineari viene applicata lungo l'asse della medesima... Ecco, mi fermo qui... non sono riuscito a capire il perchè della "mutazione" di orientamento, e quindi la realizzazione del tubo corrugato è andata a farsi friggere... Potete gentilmente chiarirmi le idee MOLTO confuse? Grazie!
  9. verixOne

    Un saluto!

    Vi ringrazio, ragazzi! @ Subale - no no, non è che io lo critichi, è che sulla grande maggioranza dei siti che si occupano di 3D, Rhino viene posto assai dopo ad altri softwares di modellazione. Tutto qui. Ed io, DOVENDO usare proprio Rhino & Flamingo, cerco di fare ciò che posso... ;-)
  10. verixOne

    Un saluto!

    Un saluto a tutti! Da anni utilizzo Rhino soprattutto per "comporre" prototipi di apparecchiature idrauliche, studiare dimensioni, ingombri e fattibilità del tutto... (non criticatemi subito Rhino in quanto, a prescindere dalla sua idoneità o meno allo scopo, è l'unico strumento che io possa utilizzare... ) Dopo aver realizzato il/i modello/i, mi "diverto" a renderizzare il tutto per poterlo poi inserire nella manualistica varia (e qui... aggiungo altra benzina al fuoco già presente: utilizzo Flamingo, da moltissssimi considerato, o meglio non considerato!, non all'altezza della questione). Per chiudere (e su questo vertiranno le mie prime domande/quesiti), sto iniziando ad interessarmi all'argomento "bump maps", con scarsi/nefasti risultati... A presto!
×