Vai al contenuto

olrak

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    32
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su olrak

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Impiegato (Employee)
  1. olrak

    Aiuto scena interni con HDRI

    Grazie vivamente per la risposta mark21...esaustiva,non cè che dire!!!
  2. olrak

    Aiuto scena interni con HDRI

    ciao. Io per ora sto usando solo 3dsmax e Mray, quindi non so come funzionano altri programmi... X gli esterni,che io sappia, non si usa la GI come per gli interni abbinata al FG... Quindi come risolvo quei 4 punti???
  3. olrak

    Aiuto scena interni con HDRI

    Ciao. grazie per la risposta. Questo,come altri tutorial li ho gia visti e rivisti e seguito anche esercizi sul libro 3ds max 2014. Su scene di esterni ci sono. Il problema sono gli interni. quello che non capisco è se la scena interna è corretta come ho indicato prima. Ovvero: 1_la GI va attivata come in una scena preparata con la Daylight sistem? 2_In environment ha sensousare environment background switcher con camera map e chrome ball come per gli inserimenti fotografici? 3_ perche non riesco a visualizzare l immagine usata in viewport se uso anche solo camera map? mentre se la inserisco direttamente, senza shader ,come singola mappa riesco? Se uso l'opzione USE file, poi non posso gestirla se da ruotare ecc... 4_ va bene abbinare solo il sunlight,togliendo la spunta da skylight e aggiungendo l'apposita skylight(standard) con la sua hdri? Scusate ma non trovo pace su questi 4 punti
  4. olrak

    Aiuto scena interni con HDRI

    Ciao a tutti. Sto cercando di imparare ad usare l'illuminazione hdri per una scena di interni. Premetto che ho gia fatto ricerca e non ho trovato quello che cercavo. La scena è impostata così: -skyportal -skylight, dove ho applicato la mappa HDRI -Ho creato il sistema daylight e tolto la spunta a Skylight - nell'environment ho messo la stessa hdri per lo sfondo non istanziata -esposizione regolata con mr photographic exposure control -FG attivo -GI devo attivarla? -nella mappa environment ha senso usare environment background switcher con camera map e chrome ball? Vi ringrazio perche non so dove sbattere la testa
  5. olrak

    visualizzare immagine viewport

    Ciao ragazzi, ho questo problema da esporre: sto facendo alcune prove riguardo i fotoinserimenti. Quando all`interno della finestra Environment and effects/environment map inserisco un`immagine hdr o jpeg, premendo alt+B e selezionando Use Environment Background, vedo come sfondo l`immagine scelta. Quando invece nell' environment map utilizzo lo shaders Environment/Background Swicher con i relativi Environment/Background camera map e Environment/Probe Chrome Ball, vedo solamente nero. Sto saltando qualche passaggio?
  6. olrak

    errore mental ray. colpa della ram?

    Ciao ragazzi, ho fatto quasi una settimana di prove e ho lanciato un render per 24 ore. Non ho avuto nessun problema. La temperatura CPU non arrivava nemmeno a 70 gradi. Dalla MoBo ho rilevato: CPU CORE VOLTAGE 1,228 V [AUTO] VCCIN VOLTAGE 1.904 v [AUTO] CPU VCCIO VOLTAGE 1.056 [AUTO] D RAM CH A/B e C/D 1.200 v [AUTO] Paragoni tra la mia cpu (5820k)e bobo (msi x99s sli plus) con altri non ne ho ancora trovati perche usano altre mobo e oc fino anche a x48 con v core 1.3 e oltre... Lascio solo il moltiplicatore a x40, valore di poco superiore a quello di default...
  7. olrak

    errore mental ray. colpa della ram?

    ok grazie. Contollo il cpu input e cerco qualche valore di oc in rete e vi dico cosa trovo. Grazie ancora a tutti!
  8. olrak

    errore mental ray. colpa della ram?

    Per vostra esperienza, consigliate di toglierlo o posso continuare così visto che il moltiplicatore è stato aumentato di poco?
  9. olrak

    errore mental ray. colpa della ram?

    Ciao, ho lanciato un rendering con iray ieri notte alla 1:00 e bloccato alle 9:00. Valori controllati con Speccy e cpuz Ho abbassato il moltiplicatore a X40. Lasciato il pc in modalità Bilanciata. Il core più caldo oscillava tra 69° e 72°. Il Vcore oscillava da 1.214 a 1.219. Bus speed 99.98mhz Cpu input voltage non lo so Farò ancora una prova di 24 ore. non penso siano parametri sballati nonostante avendo alzato solo il moltiplicatore.
  10. olrak

    errore mental ray. colpa della ram?

    Ho provato a controllare bene. Mi hanno solo alzato i moltiplicatori della cpu,lasciando tutto il resto in Auto... Ho abbassato quindi da 45 a 43 e funziona. Mi rendo conto che non è un oc svolto correttamente ma restando a x43, con vcore in auto e xmp in auto, puo darmi problemi? altrimenti vedo come fare per resettare l'oc, visto che non mi interessa per ora?
  11. olrak

    errore mental ray. colpa della ram?

    Ciao. Ho voluto proprio farlo fare a chi mi ha assemblato il pc( noto negozio di informatica) in quanto non ho ancora familiarità con oc. Ha detto che lo ha testato con 3dmark x 2 gg e non si e bloccato o dato problemi nemmeno spinto quasi al limite... quindi nn so... x quello che ho visto, puo dipendere dalla frequenza delle ram x quello che ho scritto nel post prima sulla mobo?
  12. olrak

    errore mental ray. colpa della ram?

    Ciao a tutti ragazzi, come da titolo posto il mio problema. Ho da poco ritirato il mio nuovo pc, e vi ringrazio tanto x i consigli che mi avete dato x la scelta. Senza dilungarmi troppo: i7 5820k con oc a 4.5ghz, msi x99s plus, 4x4 crucial ballistix sport 2400mhz, gtx 750ti 4gb Dopo varie prove andate male,renderizzo una semplicissima scena con day light, material override , fg,gi e tutti gli altri parametri al minimo sindacale ma, terminato il calcolo di fg e gi,parte il render e dopo una decina di secondi si blocca. presumo non sia colpa di mental ray xke uno dei tanti diversi messaggii generati dicono: RC 0.7 561mb fatal 081109 runetime exception 0xc0000005 access violation puo essere qualcosa che dipenda dalla ram in quanto ho visto che la mobo supporta ddr4 a 2133mhz e 2400 se in oc? la mia ram è da 2400 di "default" ps. ha fatto anche una volta schermata blu... spero di essere stato chiaro e chiedo aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
  13. Per ora ho trovato questo: Zalman CNPS12X
  14. Ok.Grazie 1000. Vedrò di stare direttamente sulla 970 allora. Altra questione . Dove ho richiesto il preventivo per la workstation,che mi assembleranno, non hanno il dissipatore Noctua.Nell'eventualità che si creino eventuali problemi con la garanzia del tutto,tra queste marche che hanno a disposizione, cosa suggerite? Arctic/ Cooler Master / Corsair / Digitus / Dynatron / Intel / Oem / Supermicro / Zalman. Mi hanno proposto Cooler master RL-N12x-24PK-R1 nepton 120XL a liquido ma direi di no.
  15. Ciao Archandr. Forse nel primo post non ho reso l'idea giusta. Le due schede intendevo usarle: una per la viewport e in futuro aggiungerne un'altra per il calcolo in gpu. Quindi la questione è questa. Se per il momento dovesse bastare la 750ti,visto che andrei in cpu con mental ray, va bene... pensando anche di cominciare a imparare ad usare Vray con quindi calcolo un gpu. Altrimenti spendo qualcosa di più e comincio subito con un unica gtx970... Se proprio, dovessi averne bisogno ne cercherò una che basti solo per la viewport. Fila come discorso cosi?
×