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simobue

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  1. simobue

    problemi con la cinematica inversa

    la nota pèositiva è che adesso almeno la lampada rimane tutta intera, prima di usare l'HI solver la campana lo spot e la staffa della campana (pur essendo linkati e vincolati correttamente) iniziavano a ruotare ognuno per conto proprio.... adesso rimane il problema che se voglio ruotare la campana non si muove nulla...
  2. simobue

    problemi con la cinematica inversa

    spostando l'HI solver si ferma la rotazione del perno base (img alto a dx) mentre il perno centrale (img in basso) va ben oltre i 20 gradi...
  3. simobue

    problemi con la cinematica inversa

    niente ragazzi...ho provato seguendo un paio di tutorial trovati qui su treddi, ma il problema non son riuscito a risolverlo. in pratica: perchè non rispetta i vincoli di rotazione che ho impostato? o meglio, li rispetta quando vuole lui...con l'HI solver me li rispetta in uno snodo, ma nell'altro no... so di essere io ignorante nel campo, ma ci sto diventando scemo dietro...e non capisco perchè!!
  4. simobue

    problemi con la cinematica inversa

    seguendo l'esercitazione del libro paripasso il risultato era quello...però ho scovato un po e ho scoperto gli IK solvers!! usando l'HI solver per collegare lo spot con il perno quando muovo la luce la lampada segue il movimento rispettando i vincoli!! GRAZIE!! però se provo a ruotarla non si muovo...devo usare altri solvers? provo...cmq il wire attuale è questo...
  5. simobue

    problemi con la cinematica inversa

    questo è il risultato della rotazione dello spot usando INTERACTIVE IK....
  6. simobue

    problemi con la cinematica inversa

    ciao a tutti!! dunque, cercando di imparare 3dsmax, son giunto all'animazione di una lampada tramite la cinematica inversa. una semplice lampada da tavolo che ruota su tre perni: una base (che dovrebbe stare ferma), un perno, un braccio, altro perno, altro braccio e l'ultimo perno collegato con la campana della lampada. i collegamenti gerarchici sono corretti (confermati anche dalla schematic view), ho centrato il pivot di ogni componente nel punto di rotazione adeguato (sono tutti orientati uguali al sist di riferimento), ho bloccato la base usando link info, ho assegnato i vincoli e le limitazioni di rotazione dei 3 perni usando rotational joints. quando però attivo INTERACTIVE IK e vado ad animarla iniziano i problemi. ad esempio, volendo ruotare la luce (e quindi la campana) si ruota tutta la lampada, senza tener conto delle impostazioni date in precedenza (ad esempio la base ruota sul suo pivot, mentre in LINK INFO ho spuntato i blocchi di rotazione sui 3 assi...), il primo braccio che dovrebbe ruotare solo sull'asse X ruota anche su Y e Z (nei ROTATIONAL JOINTS ho disattivato la rotazione su Y e Z), si scollegano lo spot, la campana e la staffa che unisce la campana all'ultimo perno e iniziano a ruotare per conto loro...non so se mi sono stato spiegato spero che nonostante la mia approssimativa spiegazione qualcuno riesca a comprendermi e darmi qualche consiglio...ripeto che con 3dsmax (uso il 2010) sono ancora una capra, nel vero senso della parola, quindi potrei aver fatto qualche errore stupidissimo ma per me grosso come monte rosa...grazie in anticipo!!
  7. simobue

    problemi di controller

    ciao a tutti!! principiante di 3dsmax 2010 in cerca d'aiuto... allora, ho un'animazione semplice semplice, una molla che spunta da una scatola e lancia una palla, la quale rimbalza ed entra in una bottiglia...con tempo e pazienza l'animazione mi sembra venuta abb buona (relativamente al mio livello e alle mie capacità)... per l'inquadratura della scena, ho usato una camera senza target vincolata a un percorso con il controller path constraint... questo percorso è una curva 2d, e fin li no problem...vorrei però realizzare un percorso che si sviluppi in 3 dimensioni, qundi vincolo la telecamera al percorso e per far si che inquadri sempre la mia pallina, ho aggiunto il controller look at constraint, e qui sorgono i problemi: la telecamera si orienta per i fatti suoi, a babbo!! l'unico modo è impostare il controller sull'asse Z e spuntare la casella flip (altrimenti punta nella direzione opposta alla palla)...in questo modo la camera guarda la palla, ma ruota su se stessa e inquadra la scena sottosopra!! e durante tutto il percorso la camera ruota in continuazione sull'asse immaginario che la collega alla palla...la domanda è: esiste un modo per far si che la telecamera abbia un angolo di rotazione limitato? o, ancora meglio, impostarla che sia dritta, e non capovolta? ho provato a spuntare il blocco delle rotazioni tramite il linkinfo di hierarchy, ma niente...ho anche provato a ruotarla manualmente, ma rimane ferma...
  8. lo sfondo me gusta, non mi convince molto il bicchiere (sembra una foto ritagliata e appoggiata li) e anche le cuffie secondo me stonano un pochino...come il bicchiere, non sembrano far parte della stessa scena...(e te lo dice uno che ci metterebbe un mese e mezzo, non un giorno e mezzo...XD)
  9. simobue

    video "nero"

    svelato l'arcano...e mi vergogno non poco...nessun problema di rendering, ma di computer: siccome mi si è rotto lo schermo del portatile (tranne una sottile striscia in alto), lo sto usando collegato a un'altro monitor...per caso, mentre inveivo contro 3dsmax, ho trascinato la finestra del player in altro...è il monitor che non visualizza i video (nessun video, film compresi)...il render funziona...
  10. simobue

    video "nero"

    chiedo scusa...sto usando lo scanline renderer di default (3dsmax 2010)...settaggi non credo di aver modificato nulla, come avevo fatto in precedenza per altre animazioni ho solo impostato i frame dal primo all'ultimo, vista da camera...subito pensavo fosse un problema di luci, ma se renderizzo un singolo frame, l'immagine viene bene...ma nel video non si vede nulla, tutto nero... vorrei inserire il file ma mi dice che non sono autorizzato a caricarlo...
  11. simobue

    video "nero"

    ciao a tutti!! sono alle prime armi, vado avanti di esercitazioni, e mi sono imbattuto su un problemino di rendering: quando renderizzo un singolo frame, tutto ok, ma quando provo a renderizzare tutta l'animazione il video rimane completamente nero... mi sarò perso qualche opzione nascosta? le animazioni fatte in precedenza non mi avevano dato problemi di render... ho provato ad allegare il file ma mi dice che non sono autorizzato....
  12. simobue

    DISTORSIONE NON VOLUTA...

    michele71, il mio disappunto derivava dal fatto che questo era l'ennesimo forum dove postavo i miei dubbi, anche qui senza avere risposte, nonostante sia un forum molto attivo e con tanti utenti... il problema della deformazione si è risolto da solo, conseguentemente ad aggiustamenti sulla "rotazione impazzita": ho impostato le limitazioni su linkinfo e mi sono accontentato di limitare sensibilmente il movimento della lampada...
  13. simobue

    DISTORSIONE NON VOLUTA...

    già, l'ho notato anch'io che succede spesso...
  14. simobue

    DISTORSIONE NON VOLUTA...

    errore mio, l'altro tema era la rotazione impazzita...
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