Vai al contenuto

zatta 3d

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    5455
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    48

Attività reputazione

  1. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da Sooken in Workstation Zbrush i9-7900x by Zatta   
    Beh che dire, ti ringrazio!!!!! ti ho spremutpo il cervello, per avere maggiori info per le tue esigenze,. fiero che sei soddisfatto!!!! e non prreoccuparti, che avrai una macchina affidabile come Dell, i pcomponenti scelti, sono top di qualità!!!!!!!!!!!!!!
  2. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a Sooken in Workstation Zbrush i9-7900x by Zatta   
    Ciao a tutti, è da un po' che manco e finalmente riesco a scrivere due righe sul lavoro fatto ad agosto insieme a Carlo per realizzare la mia nuova workstation.
     
    Da una parte mi spiace non essere stato più solerte nel condividere con voi questa configurazione, ma alla fine è stato forse meglio così, dato che ve ne posso parlare a distanza di circa due mesi, con un utilizzo giornaliero continuativo.
     
    A luglio decido di cambiare workstation, il mio dell t3610 funziona perfettamente, ma ho bisogno di più spinta, soprattutto la cpu, dato che lavoro esclusivamente in zbrush e dunque mi appoggio per intero alla cpu.
    Decido quindi di cercare alternative e valuto anche un assemblato.
    A questo punto Carlo(Zatta3d) si offre di valutare assieme a me la configurazione. Dopo aver cassato quasi in toto la mia scelta di componenti, iniziamo a valutare alternative. 
    Nel mentre decido di chiarirmi le idee sul funzionamento dei vari processi di zbrush, analizzandoli, mi rendo conto che diverse operazioni vengono affidate ad un singolo processore...di fatto rendendo inutile una sovrabbondanza di Core.
    A questo punto la consulenza di Carlo fa la differenza, aiutandomi a valutare e settare una CPU che possa rendere al meglio col programma. Decidiamo per un 7900x, di fatto 10 core sono pochi a quel prezzo....ma Carlo ci mette del suo, portando la frequenza del processore a 4.6 fissa su tutti i core...morale della favola 20 thread a 4.6 fissi.
    Ma veniamo alla configurazione:
     
    CPU: Intel i9-7900X overclock a 4.6
    SCHEDA MADRE: ASUS ROG Strix x299-e
    RAFFREDDAMENTO: Corsair H150i Pro a liquido(il minimo per tenere a bada la bestia)
    RAM: 32 giga Vengeance DDR4 3000mhz
    HD1: Samsung Evo 970 m.2
    HD2: Seagate Barracuda 2tb in raid x 2
    SCHEDA VIDEO: ASUS GTX 1050ti
    ALIMENTATORE: Corsair RM750X
    CASE: Fractal Define R6
     
    Ma alla fine tutta sta roba....come funziona?
     
    Partiamo dal fatto che il case è figo...ma grosso, però a livello costruttivo siamo a livelli molto alti e la qualità si percepisce anche dal fatto che dissipa bene e che la solidità non trasmette vibravioni, dunque la macchina(che tengo sempre con ventole al massimo) risulta essere silenziosa e morbida.
    Questo dovuto anche alla consulenza di Carlo, che mi ha fatto scegliere prodotti di un certo tipo, sapendo che uno dei miei goal primari sarebbe stata la silenziosità(imprescindibile dato che lavoro col pc di fianco).
    A livello di prestazioni c'è stato, chiaramente, un enorme cambiamento rispetto a quello a cui ero abituato....e ci mancherebbe dato il costo, ma la cosa interessante è aver ottimizzato il lavoro su zbrush. Tutta la gestione delle mesh è ora molto fluida, non solo per il numero di punti che si riesce a  calcolare nel singolo subtool, ma anche sul numero di subtool che la macchina regge senza rallentamenti.
    Il vero nodo però erano i colli di bottiglia. Diversi possessori di threadripper a 16core, ad esempio, lamentavano rallentamenti(nonostante il processore mostruoso) in caso di operazioni complesse come dynamesh o zremesh. Quersto avviene perchè in questi processi una parte del calcolo(iniziale o finale) viene affidata ad un singolo thread, dunque ci si scontra coi 3.4ghz del processore, più difficili da far salire per un problema di dissipazione.
    Da qui la scelta di un processore con meno core ma più flessibile in termini di overclock.
    Abissale è poi la differenza in keyshot, dove a parità di tempi di render la qualità finale sale in modo significativo.
     
    ah...parentesi, ste valutazioni sono stato in grado di farle grazie a Carlo, che con pazienza mi ha spiegato come funzionavano certe cose, diversamente avrei fatto fatica.
     
    Al momento le temperature sono molto stabili, siamo attorno ai 30° in idle, per arrivare a circa 75° di media a pieno carico.
     
    La macchina risulta stabile e senza cedimenti, vedremo come si comporterà invecchiando, qui mi renderò conto se essere tornato agli assemblati sia stato un errore o meno. Il mio Dell dopo circa 4 anni è uguale al giorno in cui l'ho preso, stabile e silenzioso, speriamo che anche questo si comporti allo stesso modo. 
     
     
     
     


  3. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a ChaosLele in workstation xeon 64 core conviene?   
    Ai SoA Days questo Venerdi'  e Sabato ci saro' anche io a dimostrare una RTX 2080Ti con Lavina (come visto al Siggraph) e build speciali di V-Ray Next GPU.
    I presenti (me incluso!) potranno cosi' farsi un'idea chiara su RTX ON/RTX OFF, e se sia il caso di prendere il treno del Raycasting accelerato adesso, o fra un po'.
    EDIT: no, niente Builds speciali di V-Ray GPU per ora. La regia mi ha corretto, scusatemi.
  4. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    ieri dopo una lunga telefonata con Zatta 3d una persona davvero fantastica che conosce il mondo dei computer penso come nessun'altro, abbiamo deciso una configurazione davvero ottima per una macchina che sappia renderizzare alla grande con V-Ray e sfruttare al massimo software come Lumion e Unreal Engine il risultato è questo:
    CPU: AMD Ryzen Threadripper 2990 Wx 32-core
    Scheda Madre: Asus x399 Prime-a
    Memorie Ram: G.Skill Trident Z 32GB DDR4 32GB DDR4 4000MHz
    Alimentatore: Corsair HX1200i 80 Plus Platinum, 1200 W per una futura installazione di due schede video
     
    Dissipazione CPU: Enermax LiqTech TR4 360 per CPU AMD RYZEN Threadripper con Radiatore da 360mm
    SSD: Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB, M.2, NVMe
    Case: Corsair Carbide 275R Mid-Tower
    Scheda video: in attesa che scenda il prezzo della 2080Ti
    Vi teniamo aggiornati su gli sviluppi!
     
  5. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    bah, anche io non saprei....
    ragionando sulle prestazioni:
    cpu con benchmark 12000 punti * 4 = 48000 punti
    ram 128 gb
    da questo punto di vista è prestazionale, se fai una macchina nuova per avere questa prestazioni costa di più. certo è che a titolo di gusto è venduta ad un prezzo stracciato, questo motivo è dettato anche dal fatto, che: CHI MAI SI COMPRA UNA MACCHINA DEL GENERE? A CHI GLI SERVE?
     
    da considerare che l'architettura è Sandy Bridge, un bel po' vecchia....
    da considerare, che se ti si spacca un componente, è un casino, anche trovare i ricambi!!! se ti si fotte la scheda madre, ti spari!!! e chissà quanto tempo ci vuole prima che ti arrivi.
    devi fare anche queste considerazioni.
    personalmente andrei su una macchina nuova anche se meno prestazionale, per i motivi elencati sopra, oppure se ti piace un usato ricondizionato, cercare magari una config. con dual xeon, dove si rimane in un contesto PIù NORMALE e magari più recente. fai conto che quella macchina diventerà invendibile in futuro, chi te la compra? già su un dual xeon il discorso è diverso, e già non sono vendibili come degli i7 - i7e - i9.
    pensaci bene!!!!
  6. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    qual'è il tuo budget?
    di che potenza cpu hai bisogno?
     
  7. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    non ha sensa quella macchina!
    con Lumion ti serve una buona VGA, ed una sola, perchè non sopporta più di una scheda video, correggimi se sbaglio.
    scheda video rtx? bah, forse meglio temporeggiare ancora un po', serve verificare anche le compatibilità con vray, lumion, bug vari....
  8. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    infatti, volevo proporti proprio quello se hai bisogno veramente di tanto power con cpu. con il 2990wx così ad occhio dovresti avere +/- le prestazioni del quad xeon.
    a maggior ragione meglio stare su una piattaforma aggiornata; non sapevo che lumion supportava più vga, ero rimasto indietro!
  9. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    questo confronto non ha molto senso, invece potrebbe essere un confronto che funziona.... dire se meglio intel o mad; in quanto se parliamo su intel i7 - i9 o xeon, parliamo delle stesse prestazioni a parità della loro architettura. queste prestazioni invece possono variare fra intel e amd.
  10. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    sono valide entrambe le soluzioni, ad oggi amd con la seconda generazione ha smorzato se non reso zero, le differenza di prestazioni fra intel e amd sulla velocità in fps delle vga.
    configurazione intel più costosa, configurazione intel con xeon e stesse prestazioni ancora più costosa
    configurazione stesse prestazioni con amd si risparmia.
    ecco puoi avere questi spunti per prendere una decisione ragionata.
  11. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    ora che si sta capendo qual'è il tuo obbiettivo, se vuoi si può pensare di metter giu una configurazione un po' più dettagliata. dormici sopra rifletti, se non sei convinto chiedi!!!!
    però ora dai delle info più sicure, per creare il tuo progetto!
    certo è che con 2000€ non puoi permetterti di fare una configurazione con amd 2990wx, manco se lo trovi "rubato".
    il discorso è iniziare a ragionarci bene sulla spesa, e sui SW utilizzati, e trovare il giusto compromesso, che può anche essere aumentare il budget ed aspettare un po', visto che cmq lavori ugualmente e ti trovi bene, oppure andare in esatto contrario e spaccare subito col budget disponibile.
    il consiglio è di dormirci sopra, visto che non si parla di noccioline, ma di soldi.... e pianificare UN PROGETTO. questo è il mio consiglio, perchè le scelte affrettate finiscono con spese inutili e senza senso!
    quindi, si può ripartire da zero, e man mano andare avanti, in modo tale da configurare una macchina ideale alle tue esigenze!
     
  12. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    Monto sempre Asus, e mi trovo bene, ti consiglio asus x399 prime-a, inutile spendere per modelli più costosi. se ti serve il wifi, aggiungi una scheda wifi pci con il costo di 15-20€
  13. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    attenzione!!!!! deve essere aggiornato il bios, mi sembra alla versione 807. dove acquisti la mother, chiedigli di aggiornarti il bios, altrimenti non viene riconosciuta la cpu.
    Tienici aggiornati, sono proprio curioso di vedere come va quella belva
     
     
  14. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    ti ho scritto in MP.
  15. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a grownchernobyl in Consigli configurazione workstation   
    Eccomi, scusate.
    Grazie a Zatta per avermi consigliato questa configurazione:
     
    - Cpu Intel i9 i9-7960X 2,80Ghz 22MB Skylake-X 
    - Alimentatore 750W Corsair RM750x ATX Modulare (80+ Gold) 
    - Scheda Madre Asus Prime X299-A Intel LGA 2066 ATX
    - Dissipatore a liquido Corsair H150i PRO RGB
    - RAM DDR4 32GB PC 3200 CL16 Corsair Vengeance LPX (4x8GB) cl16
    - SSD Samsung 970 EVO NVMe PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 250 GB
    - Scheda Video EVGA GTX 1070 SC ACX
    - Case Fractal design Define R6 Black Midi-Tower
  16. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da snakemgs4 in Consigli configurazione workstation   
    aspettate Andrea, per tutta la lista dei componenti.
    in budget che dite è coerente, si può scegliere di usare una cpu un po' meno prestazionale per rientrare nel budget.
    logicamente, il budget è riferito ad acquisti online, altrimenti non si può rimanare entro questo range!!! giusto per capirsi.
  17. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a blackdim in workstation xeon 64 core conviene?   
    Ti ringrazio tantissimo per il supporto dato sei un grande!
  18. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a D@ve in Recensione Flip Fluids   
    Vi lascio il link alla recensione su Flip Fluids scritta da @Luca Di Cecca 
     
    Come sempre potete usare questo gruppo per condividere i vostri test e/o impressioni su tutto ciò che riguarda Blender
     
    https://www.treddi.com/cms/tutorials/flip-fluids-review-simulatore-fluidi-per-blender/4272/
  19. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da mOcrAm in upgrade workstation ryzen tr4 2950x   
    marco, hai ragione, purtroppo ho questo vizio di parlare parlare, discutere, e non si rimane mai nella tempistica predefinita. quel che conta però è il risultato, su quello nessuno mi può dire nulla!!!!!!!
  20. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da mOcrAm in upgrade workstation ryzen tr4 2950x   
    scusami sono curioso, e vorrei fare questa prova sulle ram, per vedere se effettivamente non lavorano a 3000mhz.
    chiamami su cell, e vediamo di fare un test, purtroppo non metto la procedura scritta qui, perchè sarebbe troppo complicata, ma al telefono in 10 minuti, già possiamo verificare, poi scriviamo il risultato positivo o negativo nella discussione.
    cell: 3484375253
    scrivo il mio cell senza problemi, per chi avesse da dire del perchè ho scritto il mio num di cell. è pubblico e lo si trova ovunque!!!!
  21. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a Superokkio in far scomparire ed apparire oggetti durante un' animazione su un percorso dato   
    Tasto destro sull'oggetto desiderato e nelle proprietà dell'oggetto (object properties)  nel riquadro "Render control" modificare la voce Visibility secondo le tue esigenze.
    Ma, per avere un risultato più professionale ti consiglio di applicare le dissolvenze/assolvenze in postproduzione, renderizzando spezzoni di animazione con e senza oggetto.
     
  22. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a elf in far scomparire ed apparire oggetti durante un' animazione su un percorso dato   
    Anche l'animazione del modificatore slice risolve ogni tanto. Ricordati che non essendo solidi è meglio non far vedere la sezione dei muri magari inclinando il piano di taglio.
  23. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a Sieve in far scomparire ed apparire oggetti durante un' animazione su un percorso dato   
    Si può risolvere usando il modificatore "cap holes" che riempie automaticamente le geometrie tagliate, ma va usato con cura e su geometrie con topologie pulite altrimenti crea diversi artefatti.
  24. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a elf in far scomparire ed apparire oggetti durante un' animazione su un percorso dato   
    io lo usavo solo per le still e non ho mai pensato di metterlo anche nelle animazioni
  25. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a edg76 in Alternativa a Backburner   
    Il secondo mi sembrava migliore ma credo non sia compatibile con max 2017 e in più il sito è fuori servizio, quindi non è possibile acquistare la versione pro.... ho provato il primo e devo dire che va benissimo... adesso faccio due test e poi ti aggiorno, ma ad occhio mi sembra già di dire che caro @deam mi hai risolto una rogna non da poco... grazie ancora
     
×