Vai al contenuto

zatta 3d

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    5345
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    47

Attività reputazione

  1. Thanks
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da edg76 in Calcolo potenza nuovo Ups   
    Un Apc 1000Va, va bene, ne ho provati alcuni sia del modello vecchio che nuovo, con dei threadripper 1950 ed hanno un'autonomia anche superiore in idle, anzi penso una ventina di minuti, certo in render qualche minuto. ma se rimani su apc, non hai alternative, puoi scegliere il 1000Va oppure 1500Va, ma è troppo per te, non vale la pena spendere quei soldi.
  2. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da Ghost3d2014 in [ASPETTANDO] AMD Threadripper v2   
    in tutti i motori di render cpu, si sfruttano tutti i thread oppure se dobbiamo parlare più tecnici hanno scalabilità sul 100% cdei thread. nei software di simulazione non andrà proprio al 100% ma vale per tutte le cpu ed anche in quel caso si avranno prestazioni superiori rispetto ad altre cpu. ecco non è una cpu per z-brush, ho fatto uno studio su una WS consegnata qualche giorno fa e verrà poi trattata una discussione specifica sull'uso dei cores, quando in che operazione.... perchè ci saranno dei vantaggi in single thread e questa cpu proprio non va bene, anche se non è detto perchè ha un turbo fino a 4.2ghz, quindi di fatto andrebbe bene, mentre si ritorna a dire che è una bestia nelle operazioni di z-brush in multithread. certo è che come giustamente detto nell'articolo quando trattava il gaming, allo stesso modo non ha senso avere una cpu esclusiva su z-brush, serve per rendering, poi non fa schifo anche usandola per z-brush. anzi visto che amd ci ha pensato, utilizzando il ryzen master, che serve per monitorare i settaggi da bios, per monitorare temp.... e per fare anche o.c., ha già inserito l'opzione gaming, con la metà dei cores spenti e portando la cpu a un banale 16 cores, per così dire, con le proprie frequenze, ecco in questo caso usando z-brus, sarebbe ottimale pigiare quel bottone. queste sono le idee che al momento mi frollano in mente senza averla mai provata e senza aver visto ancora in rete test, benchmark, li vedremo man mano in questi giorni.
    certo è che il 7980xe se lo mangia a colazione, e immagino anche in o.c., ma di questi confronti li potremo fare poi. sia 7980xe che questa cpu 2990wx, per tirargli il collo servono impianti a liquido custom. il 7980xe con un impianto AIO il corsair h150i pro, lo si può portare sui 4.0ghz, poi oltre non si riesce a raffreddarlo, amd ha una cpu gigantesca, l'unico dissipatore a liquido per questo socket è enermax liquitech tr4 360, ma non ce la farà mai a raffreddarla, ne ho provati un po', lasciando le ventole originali si arriva a 4.0ghz, la macchina consuma sui 450watt, quindi un po' meno la cpu, il dissipatore dissipa fino a 500watt, quindi capite bene non sarà possibile tirargli il collo. se questa cpu rispetta l'architettura precedente, ed immagino di si, vedendo anche ryzen 2. il muro dell'o.c. è dettato dalla frequenza in turbo, quindi si dovrebbe riuscire a tirarla a 4.2ghz, capite bene che diventa un mostro da film d'orrore una roba da paura. certo è che servirà una spesa di 400€ a salire per raffreddarla, diverso è il caso di lasciarla di default, allora va benissimo il dissipatore enermax sopra citato, ma forse anche il noctua tr4, perchè l'ho testato e fino a 300/350 dissipa da paura, oltre anche di poco npon ce la fa e le temp salgono.
    questa breve intro, per anche farvi capire le potenzialità che ha questa cpu, con questa vi saluto che vado ad accendere la griglia!!!
  3. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da FMRPA in 3ds Max 2019.1.1 Update, punto e virgola....   
    Prenderlo nel senso che anche acquistando con licenza ci sono queste problematiche, qui non si tratta di avere un problema per il Software Craccato oppure originale, qui è per tutti lo stesso problema, dovrebbero prenderlo in quel posto Autodesk, guarda come siamo considerati e trattati, assurdo!
    grazie, domani mega grigliata, vedo se riesco per stasera a rendere stabile un altro 1950x....
  4. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da FMRPA in [ASPETTANDO] AMD Threadripper v2   
    dipende cosa ti serve, come hai visto nel video linkato da StefanoVR, la risposta è già li!
  5. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da Ghost3d2014 in [ASPETTANDO] AMD Threadripper v2   
    amd ci ha marchiato la cpu, customizzata, per noi creativi!!!!
  6. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da Ghost3d2014 in [ASPETTANDO] AMD Threadripper v2   
    amd ci ha marchiato la cpu, customizzata, per noi creativi!!!!
  7. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a StefanoVR in [ASPETTANDO] AMD Threadripper v2   
  8. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a ChaosLele in Lavina - V-Ray Realtime Raytracing Demo   
    Avremo scene piu' normali, da mostrare quest'oggi.
    Nota che il budget rimane comunque molto molto basso: si parla di un raggio per pixel, per effetto, piu' il cross-frame denoising.
    E, d'altra parte, non ci sono trucchi (come per esempio per la demo di ILM xLab, e nel caso uno volesse del raytracing in un giochino, ad esempio.), quindi e' tutta tecnologia (incluso l'out of core) che ripiovera' sugli altri prodotti (meno l'hardware.).
    Al netto di 30 fps, dovremmo vederne delle belle molto presto.
  9. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a ChaosLele in Lavina - V-Ray Realtime Raytracing Demo   
    100 milioni di triangoli unici, 300 miliardi in totale grazie a ottantamila istanze, sparse su 1600 km quadrati di terreno, calcolati con GI, denoising e effetti di framebuffer (bloom/glare) in meno di quaranta millisecondi a fotogramma, su una singola NVidia Quadro RTX 6000, a 1080p.
    Per altro non c'e' gestione del livello di dettaglio, ne' caching o precalcolo: e' tutto brute force (piu' denoising ).
     
    https://www.chaosgroup.com/blog/ray-traced-tendering-accelerates-to-real-time-with-project-lavina
  10. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a cecofuli in V-Ray vs Corona   
    https://corona-renderer.com/benchmark/cpu/2990WX/all
     
    Primissimi risultati dell'attesissimo 2990WX 32-Core comparsi nel benchmark ufficiale di Corona.
    37 secondi non sono per nulla male...
  11. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a kap in Scorci d'Italia   
    Ultimo aggiornamento prima delle sudatissime ferie, nell'ordine:
    - illuminazione definitiva
    - finito interno del canale, sistemato acqua e inserite alghe
    - piccola prova di close up (con annesso piccione che mi osserva)
    - piccola prova colori per avere una base di bilanciamento finale
     
    Mi sto concentrando sulle parti più importanti al momento, gli edifici di sfondo e la pavimentazione del piazzale dovranno aspettare ancora un pochino...
     
    Mi ritiro per deliberare, e soprattutto dormire, ma se volete commentare prometto che leggo   Buon ferragosto a tutti.



  12. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a StefanoVR in [ASPETTANDO] AMD Threadripper v2   
    https://www.tomshw.it/amd-ryzen-threadripper-2000-ufficiali-specifiche-tecniche-96517
     
     
  13. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a kap in Scorci d'Italia   
    Eccomi ancora qui, pianino pianino sto andando avanti, terminata la modellazione di torre e magazzino(quasi, manca la torretta in fondo), aggiunto qualche cartello e qualche piccione, un paio di cassette dell'enel, giusto per rendermi conto se le dimensioni generali erano gradevoli. Poi ho provato l'illuminazione, sono rimasto su un classico della riviera, mattinata dopo il temporale notturno... 

  14. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a Selaine in Youth of the Mind   
    Ciao a tutti!
    Ecco la mia entry per il contest a tema CampusEra tenutosi al Campus Party di Milano lo scorso weekend!
    Si tratta del mio primo vero modello in ZBrush e ho imparato veramente moltissimo nei 4 giorni di full immersion!
    Spero vi piaccia!

    PS: Il nome è ripreso da Leonardo da Vinci che ritengo possa incarnare tutti i valori del campusero, a simboleggiare come creatività e giovinezza siano indipendenti dall'età anagrafica
  15. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a Gabboz in "stop following me!" - Campus party Contest   
    Ciao a tutti,
    per realizzare questo progetto ho voluto seguire uno stile cartoon prendendo vari spunti fra "Nurzhan Bekkaliyev" e "Overwatch" in particolare.
    I programmi che ho utilizzato sono 3ds Max e Zbrush per quanto riguarda la modellazione e per il render mi sono servito di Vray.
    L'erbetta invece ho instanziato un paio di foglioline modellate in 3 secondi e le ho scatterizzate con Particle flow.
    Photoskiop l'ho usato giusto giusto per modificare un po' il contrasto.
    Credo sia tutto
  16. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a D@ve in Mazinger   
    Congratulazioni, il tuo lavoro oggi entra a far parte dei Best Of di Treddi.com. Siamo orgogliosi di attestarlo con un award semplice ma sincero, che puoi utilizzare come riconoscimento anche all'esterno del nostro sito, adattandone la dimensione a qualsiasi situazione di layout.
    ------
    Congratulations, your job now becomes part of the Best Of Treddi.com. We are proud to attest it with a simple award that you can use as you want even outside of our site, adapting to any situation, dimension and layout.

    Treddi.com Staff
  17. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a nduul in Mazinger   
    Mazinger (Mazinga) (マジンガーZ ) è un manga di genere mecha realizzato da Go Nagai e pubblicato dal 1972 al 1974. Negli stessi anni fu trasmesso su Fuji Television un adattamento anime in 92 episodi prodotto dalla Toei Doga, in Italia a partire dal 1980. Questa è una mia rivisitazione e attualizzazione. Modeling, texturing, shading in m ax e vray
  18. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a ChaosLele in Guida ad un minor uso di RAM in V-Ray   
    Qualcuno ne vide una copia in anteprima, questa e' la versione finale, espansa e validata da Vlado (in Inglese.).
     
    https://forums.chaosgroup.com/forum/v-ray-for-3ds-max-forums/v-ray-for-3ds-max-tutorials-tips-tricks/1005229-a-guide-to-reducing-ram-usage-in-v-ray
  19. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a Fernando A in Workstation Zbrush   
    Ciao Ale
    ho letto e fatto un po' di esperimenti...
    non mi trovo con gli stessi tuoi risultati
    A parte che il 95% del tempo io lo passo sulla scultura e già solo questo dovrebbe farmi pendere per un multithread
    ma le prove che ho fatto con dynamesh, project etc mi risultano tutti multithread
    Non vorrei che i tuoi risultati fossero falsati dal tuo i5, qui rischio di sbagliarmi ma credo abbia una gestione divresa del multithread rispetto ad un i7 come il mio o un modello superiore.
    Io ve la butto là ma non sono uno smanettone del pc, quindi ditemi voi... anche perchè ho la stessa esigenza di Alessandro
  20. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a Sooken in Workstation Zbrush   
    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per la nuova workstation.
     
    Utilizzo 90% Zbrush, 10% Keyshot e PS. 
     
    Al momento ho un Dell Precision T3610 con uno xeon e5-1620 v2. 32gb ram ddr3, quadro k2200. Pc vecchio di 4 anni, mai formattato...un trattore. Anche a livello costruttivo una spanna sopra.
    Ora i suoi soli 4 core iniziano a farsi sentire e incidono troppo a livello produttivo, soprattutto quando mi ritrovo a preparare modelli molto complessi per la stampa.
    Ho deciso dunque di iniziare a pensare alla macchina che lo sostituirà.
    Al momento sono orientato su(in ordine di gradimento):
    Dell
    LEnovo
    HP
     
    Processore: almeno 8 core, ma preferirei 10
    Ram: 32gb
    Scheda video: sono indeciso, potrei benissimo tenermi la mia quadro, tanto non la uso.
     
     
    Intanto tra le tre, cosa consigliate? avete esperienze? io ho solo esperienza con dell.
    Ora, in termini di costi, qui si va a battere dai 3000 ai 4000 euro, a seconda della velocità del processore, della scheda e degli HD.
    Secondo voi c'è modo di stare sotto i 3000? Chiaramente non prendendo un WS preassemblata.
     
    Grazie
     
     
  21. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da Michele71 in Workstation Zbrush   
    beh, diciamo che mi piace soddisfare le esigenze delle persone e fargli avere quel tocco di personalizzazione in modo tale da poter rendere la Workstation propria e unica. Non per forza di cose deve essere tutta luminescente, assolutamente no. Vero che ad oggi, rispetto a qualche anno fa, qualche parte illuminata dei componenti è d'obbligo, perchè di fatto escono già così di fabbrica, quindi ci sono 2 casi: spegnere i led, oppure la seconda soluzione che considero anche più inteligente e carina, sfruttare queste opportunità e farne un prodotto proprio e unico. Questo è comunque di secondaria importanza, in quanto la base è sempre ed in ogni caso una macchina lavorativa e deve rispondere sempre e sempre a queste esigenze, in secondo piano, perchè no, renderla anche carina. Senza fare tamarrate sia ben chiaro, sono io il primo a non volerle, però bastano pochi soldi che sulla cifra finale di costo dell'hardware incidono veramente poco, ma cambiano dastricamente l'aspetto di un prodotto che rimane a fianco del "grafico/a" per ore e ore e giorni e anni, ancor più del proprio/a compagna, quindi perchè non rendere piacevole e di proprio gusto tutte questa elettronica che ci sta accanto?
  22. Like
    zatta 3d ha dato la reputazione a Sooken in Workstation Zbrush   
    Eccoci qua, alla fine, grazie al mitico Zatta, è stata partorita la nuova macchina.
     
    CPU: intel i9-7900x 10core
    SCHEDA MADRE: ASUS ROG STRIX X299-E 
    RAM: 32gb Corsair Vengeance RGB 3000Mhz
    SCHEDA VIDEO: Asus GeForce STRIX-GTX1050TI GB, DDR5
    HD 1: SSD SAMSUNG 970 EVO M.2
    HD 2: 2X SEAGATE BARRACUDA 2T in raid1
    DISSIPATORE: Corsair H150I PRO RGB a liquido
    ALIMENTATORE: Corsair RM750X 
    CASE: Fractal Design Define R6
     
    Tutta la scelta è stata una fase molto istruttiva per me, per la prima volta ho scelto i componenti con coscienza. Il vero nodo della faccenda non era tanto una questione economica, come si potrebbe pensare dalla scelta di alcuni componenti non top di gamma, ma tutti i pezzi sono stati scelti in funzione dell'architettura di zbrush.
     
    Per la cpu, assieme a Carlo, abbiamo valutato diverse opzioni.
    -AMD Threadripper: a me piaceva molto, un botto di potenza, ma analizzando l'uso dei core da parte di zbrush, ho scoperto che una buona fetta di lavoro è assolutamente singlethread. Le freq sul singolo core erano bassine, dunque mi sarei ritrovato a spendere tanto, ma ad avere un collo di bottiglia in determinati processi.
    -AMD Ryzen 2700x: l'amico del portafogli. Potente e molto economico....ma soli 8 core. Nella mia testa mi è apparso Padre Maronno "EHHH SEEE POI TE NE PENTI??!"
    -i7: se 8 core sono pochi....beh 6 sono ancora meno, a monte.
    -i9: ecco qui abbiamo ragionato un po' e ci è parsa la giusta soluzione. Inutile salire fino oltre i 10 core, meglio stare bassi e mantenere una frequenza alta sul singolo core. base 3,3ghz, ma 4,5ghz in turbo boost sul single core.
     
    L'idea è poi quella di tentare un leggero overclock, da qui la scelta  del h150i.
     
    L'entusiasmo di Zatta per il mod e le lucine fotosferiche mi ha poi contagiato, fosse stato per me avrei fatto un pc IBM style...quelli grigi anni 90 XD
    Invece anche qui mi ha consigliato e, senza spendere inutilmente, penso sarà anche un bel vedere.
     
    Che dire, bella esperienza. Spero si concluda nel migliore dei modi, con una macchina performante e che duri nel tempo.
  23. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da D@ve in Contest a Campus Party   
    Ho video un video al volo per mostrare a tutti la mole e grandezza dell'ambiente solo della sala Arena:
    noi siamo stati fantstici, una community spettacolare, che sempre è stata presente e compatta 24 ore su 24....anche fino a notte fonda!!!!! c'è chi addirittura non ha mai mollato e continuato sui tavoli anche per 2 giorni di seguito. non è mai e dico mai, sono rimasti i tavoli dedicati a treddi.com vuoti, ve lo giuro!!!! non riesco ad esprimere questa sensazione scrivendo, dovrei parlarne per farvi capire attraverso l'emozione della mia voce (personalmente una notte,  è stata la seconda casa per riposarmi un po', una specie di divano mignon a forse una decina di metri dalla nostra area, per poi risvegliarsi e subito parlare, discutere, chiacchierare con altri utenti, perchè mai  e poi mai è rimasto quel grande tavolone vuoto, si faceva per dire a turni, se si può dire così, ci si alternava!!!!
    è stato un evento SENSAZIONALE!!!!!!!!!!!!
    p.s. al minuto 1:45 passa @yogurt, indifferente, impassibile, come se dovesse passare da un locale ad un'altro di uno studio grafico a consegnare chissà, magari un conscept, per farlo approvare!!!!
  24. Haha
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da Gabboz in Contest Wip - Stop follow me!   
    ciao, anche se qui non sembra, l'inizio del tuo concept sembrava che dovevi scolpire Lara Crot di Tom raider, ne ho le prove, sono fotografate!!!
    poi, invece è stata tutt'altro!!!
  25. Like
    zatta 3d ha ricevuto reputazione da D@ve in Contest a Campus Party   
    Ho video un video al volo per mostrare a tutti la mole e grandezza dell'ambiente solo della sala Arena:
    noi siamo stati fantstici, una community spettacolare, che sempre è stata presente e compatta 24 ore su 24....anche fino a notte fonda!!!!! c'è chi addirittura non ha mai mollato e continuato sui tavoli anche per 2 giorni di seguito. non è mai e dico mai, sono rimasti i tavoli dedicati a treddi.com vuoti, ve lo giuro!!!! non riesco ad esprimere questa sensazione scrivendo, dovrei parlarne per farvi capire attraverso l'emozione della mia voce (personalmente una notte,  è stata la seconda casa per riposarmi un po', una specie di divano mignon a forse una decina di metri dalla nostra area, per poi risvegliarsi e subito parlare, discutere, chiacchierare con altri utenti, perchè mai  e poi mai è rimasto quel grande tavolone vuoto, si faceva per dire a turni, se si può dire così, ci si alternava!!!!
    è stato un evento SENSAZIONALE!!!!!!!!!!!!
    p.s. al minuto 1:45 passa @yogurt, indifferente, impassibile, come se dovesse passare da un locale ad un'altro di uno studio grafico a consegnare chissà, magari un conscept, per farlo approvare!!!!
×