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    newbarlog reacted to Luca Di Cecca in Arturo e il gabbiano | un working progress in Blender   
    Test con onde sempre in Blender.
    Il livello di dettaglio non mi convince, sopratutto perchè lo shot sarà un close-up sull'onda che si infrage sugli scogli. Forse non la userò nel corto
    Che ne pensate? Questo è un render e video prova, ovviamente
     Qui il Video 

  2. Thanks
    newbarlog reacted to karma3D in W.I.P. - Self Portrait   
    Ciao a tutti!✌️
    Penso siano passati almeno 10 o 12 anni dal mio ultimo w.i.p. su questo forum,
    Quindi per la maggior parte di voi in sostanza sono un nuovo utente.  Mi presento, sono Pasquale Giacobelli e ho la passione del disegno e del 3D.

    Ho deciso a tempo perso di fare un selfPortrait. Zbrush + 3dsmax + Arnold + Ornatrix or hair&fur (dipende da quello che offrirà i migliori risultati)
    e posterò gli sviluppi del wip su treddi 
    Sono indeciso su un mucchio di cose. inquadratura, lighting, vestiario.. sono tutti da definire.
    Ma andiamo con ordine... Ho iniziato partendo da alcune vecchie references che scattai qualche tempo fa.


    Il mio workflow consiste nell'avere una topologia corretta di partenza da  poter editare.
    A tal proposito ho riutilizzato  un vecchio modello fatto in passato e l'ho modificato in zbrush per ottenere una primary shape dalla likeness soddisfacente.
    In questa fase bisogna occuparsi principalmente di osservare le shape a livello morfologico per raggiungere la somiglianza desiderata.
    Il mio metodo consiste nell'osservare molto spesso il volto rimpicciolendolo e chiudendo uno dei due occhi. (tecnica imparata al liceo artistico qualche decennio fa ?).
    Questo permetterà in modo preliminare di non focalizzarsi troppo su dettagli di bassa rilevanza e renderà più evidente eventuali dissonanze anatomiche. 
    Nel prossimo update passerò alla fase di sculpting in zbrush delle  secondary shape del volto  in cui mi concentrerò  maggiormente sul dettaglio ad alta frequenza: micro rughe, pori e impurità varie della pelle.  Ormai uso Zbrush molto poco e sono rimasto sostanzialmente alla 4r6, quindi a meno che non mi assalga una inrefrenabile voglia  di imparare cose nuove seguirò la pipeline di sculpt chiamata "olio di gomito", che consiste nel non usare nessuna nuova tecnica di ultimagenerazione, sfruttando giusto qualche brush o nessuno oltre quelli tradizionali di zbrush. La ragione è sostanzialmente una... sono molto pigro e non mi interessa nemmeno più poi tanto di conoscere ogni cosa del software. So che questo mi rende la vita enormemente più difficile, ma avendo poco tempo da dedicare alla cosa lo considero il compromesso migliore per continuare a fare quello che mi piace senza frustrarmi dietro ore di tutorials

    A presto per nuovi aggiornamenti... 


     
  3. Like
    newbarlog reacted to D@ve in W.I.P. - Self Portrait   
    Wow ma questo è un WIP da salvare e tenere come tutorial! ?
    Il wip ha fatto un bel balzo in avanti in poco tempo! ?
     
    Una curiosità ... ti sei tagliato la barba per poter fare la mappa di diffuse?
  4. Like
    newbarlog reacted to emilierollandin in Programma di modellazione 3D   
    Dovessi scommettere su uno (ora e per il futuro): Blender
  5. Thanks
    newbarlog reacted to Marcello Pattarin in Creazione polilinea   
    Voto anche io per il metodo suggerito da Zatta … in questo caso è più veloce e versatile… 
    un video di esempio per Mally… 
     
  6. Like
    newbarlog reacted to coach in [WIP unreal engine 4.18] Interior scene   
    illuminazione definita
    tema scelto
    ora lavoro un po' sui dettagli di arredo

  7. Like
    newbarlog reacted to coach in [WIP unreal engine 4.18] Interior scene   
    Posto quì un lavoro di studio luce con l'ultima versione di Unreal Engine,
     
    libreria scaricata
    materiali modificati
    luce una sola HDRI al tramonto, niente portal
     
    lo scopo è trovare il giusto bilanciamento della luce indiretta riuscendo a trovare una corretta impostazioni per le ombre create (come si vede non sempre impeccabili)
     
     


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