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Gabriele Consolini

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Gabriele Consolini last won the day on May 26 2012

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  1. Gabriele Consolini - REEL 2012

    Grazie Si, mi sa che "Environment TD" sia più azzeccato che non fa "3D Generalist".
  2. Gabriele Consolini - REEL 2012

    Ciao a tutti, vorrei farvi vedere il mio Demo REEL dei vari progetti personali che ho realizzato fra l'anno scorso e quest'anno. Principalmente sarebbe un "Lighting Reel" ma ho aggiunto anche la dicitura "3D Generalist" per non essere troppo specifico.. forse non è proprio un bene, ma immagino che farò un altro reel apposito solamente per l'illuminazione. C&C sempre benvenuti. Ciao Vimeo: Youtube: [media=]
  3. GrandPiano

    Grazie mille per i commenti Si, oltre alla presenza del tuono ed alla mancanza di un fulmine, in quella inquadratura ho avuto non pochi problemi di flickering delle tende e bordi seghettati per un Antialiasing troppo basso, quindi ho cercato di risolvere qualche problema successivamente in compositing, andando un po' a "pastrocchiare" sia il bagliore che l'inquadratura in sé, bagliore che effettivamente potevo anche togliere. azz.. sapevo io che dovevo aggiungergli una pianta..
  4. GrandPiano

    Ciao a tutti, posto il mio ultimo progetto personale. Non è presente molta animazione vera e propria, a parte i movimenti di camera, le foglie ed il piano, ma in aggiunta ho animato l'Intensità, Cone e Penumbra Angle delle luci per il passaggio del set diurno a quello notturno e poi ovviamente completato tutto il resto. Qualche nota tecnica: La modellazione ed il montaggio dei frame dell'animazione, l'audio e le sequenze dei vari render passes con l'avanzamento dell'illuminazione è fatta in Blender mentre l'animazione, illuminazione e materiali con Maya ed il compositing in Nuke. Infine le texture sono tutte procedurali. Spero piaccia Ed ovviamente C&C sempre ben graditi, ciao Questo è un breve filmato con le sequenze dei vari render passes e l'avanzamento dell'illuminazione:
  5. Lighting Challenge #27: 52 Main St.

    Molte risposte, grazie mille Grazie Si, MentalCore funziona molto bene rispetto ai Render Passes e Pass Contribution Map di Maya che ogni volta è un'incognita. Poi con questa scena ho esagerato un po' salvando una miriade di pass anche inutili per il compositing… tanto per testare più o meno tutto quanto. L'unico problema che ho riscontrato è quello che ho postato sul thread di CGSociety, ossia che quando "Unified Sampling" è attivo non renderizza i singoli pass nel Render View o nel file EXR salvato, ma magari è un errore mio di settaggi. Effettivamente i mattoni nella parete superiore non sono modellati singolarmente ma è proprio un bump forzato.. molto forzato a dire il vero . Si, ti do ragione come pure per la neve, aggiungere ulteriore caos avrebbe reso maggiormente. A dire il vero nella "lista delle cose da fare" avevo preso in cosiderazione l'aggiunta di impronte o solchi di copertone sulla strada, ma poi un po' per tempo un po' per voglia la ho depennata giustificando a me stesso che il contrasto fra la neve bianca e pulita rispetto agli edifici rovinati e pieni di particolari avrebbe giovato allo stacco.. eh eh, facile autoconvincersi Sicuramente ora la scena la si può modificare, poi non sono sicuro se si possano aggiungere modelli o meno, ma viste le scene fatte da altri immagino di si. Certo che sarebbe più coerente non cambiare nulla della scena data, inquadrature comprese. Si, non piacciono nemmeno a me. Sicuramente li cambio quando inserirò l'animazione nel reel che a piano a piano sto completando e soprattutto evitando i pass che non sono molto chiari come gli ultimi tre. Ora che ci faccio caso forse sono un po' sottili. Comunque la scena era molto ordinata ed organizzata nonostante l'alto numero di oggetti però, per quanto riguarda la modellazione, in alcuni punti era un po' 'posticcia', come per le pareti dell'edificio, i troppi oggetti di decoro sulle lampade (almeno che non si facesse un primo piano direttamente su un unico lampione non sarebbero stati rilevanti) ed altri dettagli. Infatti ho tolto molti oggetti anche perchè altrimenti non sarei riuscito a renderizzare i 5 o 6 secondi di animazione. Ciao
  6. Lighting Challenge #27: 52 Main St.

    Ciao a tutti, posto l'ultimo lavoro che ho realizzato per un "Lighting Challenge" su CGSociety Questa è una breve animazione della scena con i vari render passes: Qui c'è il WIP: http://www.treddi.com/forum/topic/88436-lighting-challenge-52-main-st/ C&C sempre ben graditi, ciao
  7. Lighting Challenge - 52 Main St.

    Qualche aggiornamento: ciao
  8. Lighting Challenge - 52 Main St.

    Qualche aggiornamento con l'aggiunta di shader e texture. Questo è il Beauty Pass ed ho qualche problema a far combaciare il render originale con tutti i pass, quindi in questi snapshot c'è poco contrasto fra lo sfondo ed il primo piano, come pure il ristorante dietro la vetrata risulta un po' più scuro rispetto al render originale.. o almeno quello che sto cercando di far risaltare. Comunque è ancora un WIP ed aggiusterò il tutto in compositing aggiungendo anche un po' di glow sulle lampade e finestre e la neve che scende. C&C sempre ben aggetti Ciao
  9. Lighting Challenge - 52 Main St.

    Secondo WIP con qualche aggiornamento, sto ancora perfezionando solo l'illuminazione: - ho ridotto i rimbalzi del Final Gather così da far risaltare maggiormente qualche contrasto fra le luci. - aggiunta qualche fill light per migliorare l'integrazione fra lo sfondo e l'edificio in primo piano. - qualche modifica alla scena (neve, vaso sul davanzale, etc). C&C o suggerimenti sempre ben accettati ciao
  10. Lighting Challenge - 52 Main St.

    bene bene
  11. Lighting Challenge - 52 Main St.

    Grazie per i feedback. Si, devo sistemare qualcosa nella scena: sicuramente duplicare il porta-vasi nelle finestre superiori rendendole più simili tra loro ed aggiungere qualche cumulo di neve ed irregolarità sulla strada perché, ora che me lo fai notare, anche senza materiali non si capisce bene che la macchina sprofonda nella neve. Le luci al neon sia delle insegne che della 'taverna-negozio' sono un dilemma, perchè mi piace lo stacco del colore azzurrino del negozio e rosso delle insegne rispetto al giallo-arancio del resto delle luci, ma per l'appunto una luce al neon non calza molto bene. Mi devo ingegnare un po' cercando un compromesso. ciao
  12. Lighting Challenge - 52 Main St.

    Ciao a tutti, sto seguendo e partecipando ad un "Lighting Challenge" su CGSociety.com e questo è un primo test nel quale sto cercando di trovare un'inquadratura adeguata e posizionando alcune luci assieme ad Ambient Occluion e Final Gather e senza shader e texture. L'angolo in altro a sinistra sullo sfondo per ora è solamente "blu", ma penso che inserirò una texture 'stellata' o qualcosa di simile ed un po' di glow per simulare una città in lontananza. Inoltre sto cercando di ottenere dei tempi di rendering non troppo elevati perchè successivamente pensavo di fare un'animazione, qualcosa di non troppo complesso, come ad esempio l'auto che entra da sinistra nella scena o una progressione dalla notte al giorno, non so ancora esattamente Il modello 3D è stato fatto da Yotam Rien C&C ben accetti, grazie in anticipo ciao
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