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estercro

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  1. estercro

    problemi con le ombre

    ma siete tutti così gentili su questo forum... grazie anche a te, carissima. effettivamente è un pò piatto. ora vedo di vivacizzarlo un pò, sostituendo qualche texture. proverò anche l'ambient occlusion, anche se ho già risolto abbastanza con le ombre. tu che container stai realizzando? saluti
  2. estercro

    problemi con le ombre

    Grazie dell'ottimo consiglio. E' vero: da una prova veloce si vede che le "seghettature" scompaiono del tutto se utilizzo ray traced shadow. E' anche vero che allo stesso tempo le ombre che sono in primo piano appaiono tanto nette e tanto nere. Non c'è un compromesso in modo che si possano minimizzare le seghettature e sfumare un pò di più le ombre? Forse ora sto diventando troppo esigente (e anche un pò rompiscatole), ma mi sto appassionando!!! Una piccola curiosità: secondo te si può ottenere un buon effetto se renderizzo la stessa scena con il motore scanline? il prof vorrebbe che si facesse con quello! ti saluto!!!
  3. estercro

    problemi con le ombre

    le impostazioni che ho dato sono esattamente quelle che mi hai consigliato. se invece imposto da shadow, tra il menù a tendina, "mental ray shadow map" invece che "shadow map", miglioro le ombre sotto i ripiani, ma viene qualcosa di strano da altre parti. grazie anche a te, comunque.
  4. estercro

    problemi con le ombre

    hai ragione: non mi sono spiegata. intendevo proprio quello che dice rossorame nel commento successivo. il problema è che le ombre hanno geometrie strane: vedi il "frastagliamento" delle ombre sotto i ripiani, vedi l'ombra di quel vaso proiettata sul muro che non corrisponde. non so da che cosa possa dipendere. grazie comunque!!!
  5. estercro

    problemi con le ombre

    l'immagine è il risultato di una renderizzazione veloce, ma anche con una più lenta restano gli stessi problemi. grazie e buona giornata a tutti
  6. estercro

    problemi con le ombre

    http://imageshack.us/photo/my-images/525/vistarender.png/
  7. estercro

    problemi con le ombre

    Ciao a tutti!! Ho realizzato il mio primo render e si tratta di un soggiorno che dovrò presentare per poter sostenere un esame. La resa non è spettacolare, ma ciò che proprio non si può guardare sono le ombre e per quanto abbia provato a migliorarle, non sono riuscita nell'impresa. Mi hanno detto che su questo sito ci sono molti professionisti e appassionati che potrebbero darmi qualche dritta. Io ringrazio anticipatamente chi voglia farlo. versione usata: 3ds max 2010; render realizzato con il motore mental ray; luce: una sola omni collocata a destra della scena e passante attraverso una finistra (nella vista non si vede); Grazie anche solo dell'attenzione. ps. volevo allegare la vista ma non riesco a farlo (un messaggio mi dice: "non sei autorizzato a caricare questo tipo di file")
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