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The Hobbit

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  1. The Hobbit

    Libri 3Ds Max

    Ho ordinato 3ds max bible 2011 (la 2012 non è ancora uscita) da utilizzare come supporto cartaceo da affiancare all'help del programma e ai vari tutorial presenti in rete. Grazie dei consigli. Ora inizio a lavorare.
  2. The Hobbit

    Libri 3Ds Max

    uh, ci sono rimasto molto male... mi aspettavo tutt'altre risposte Avevo pensato di fare l'esatto contrario di quello che ho sempre fatto, ovvero cercare tutorial, perché onestamente se uno segue un tutorial tipo "modellare un albero" o "animare una foca" difficilmente arriverà alla piena padronanza e conoscenza del programma penso... senza contare il fatto che è decisamente più comodo avere un libro cartaceo da poter sfogliare comodamente sul divano senza il rischio di bruciarsi gli occhi davanti al monitor... Poi boh, se me li sconsigliate proprio allora seguirò la strada dei tutorial...
  3. The Hobbit

    Libri 3Ds Max

    So che esiste una discussione simile, ma non è aggiornata. Dunque devo iniziare da zero e pensavo di prendermi un bel libro. Non sono interessato all'architettura, bensì alla modellazione ed all'animazione. In rete ho trovato questi: http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-1118022203.html l'unico aggiornato alla versione 2012 (così faccio anche un bell'esercizio d'inglese, comunque spero di riuscire a capire) http://www.imagonet.it/manuale3dsmax.html ho paura che sia di parecchie versioni fa, ma non c'è scritto http://www.amazon.it/imbrogliare-CD-ROM-Software-animazione-digitale/dp/8865200413/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1308771859&sr=8-8 il mio obiettivo è imparare bene ad usare il software, non trovare scorciatoie, ma probabilmente il titolo è scherzoso ed il libro è dedicato a chi conosce già il software e vuole imparare a velocizzarsi, o no? http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2585 non vorrei fosse troppo incentrato sull'architettura... com'è? Sono libri validi? E' importante che siano aggiornati all'ultima versione o un libro del 2010 va bene anche per la versione 2012? Quale fra questi consigliate? (come prezzi siamo piu o meno sempre li, non ci sono differenze enormi)
  4. The Hobbit

    Come iniziare?

    A questo proposito mi consigliate di scaricare qualche programma della autodesk avendoli tutti a disposizione?
  5. The Hobbit

    Cosa imparare, 3DS Max o Blender?

    Edit: probabilmente il sito aveva qualche problema, oggi funzia tutto alla grande. Sarei tentato di scaricarmi tutti i loro software. Riedit: pensavo di aver fatto un edit sul messaggio precendente ma forse ho messo rispondi... c'è un modo per cancellare i messaggi così da riparare al danno fatto?
  6. The Hobbit

    Come iniziare?

    Registrandomi come studente sul sito della autodesk ho ottenuto l'accesso a tutti i loro programmi (a patto però che io li usi solo per apprendere e non a fini di lucro), quindi penso che inizierò con 3dsmax o maya, anche perché per quanto potente possa essere blender onestamente ho paura che si trovi meno lavoro... grazie dei consigli.
  7. The Hobbit

    Cosa imparare, 3DS Max o Blender?

    Ho qualche problemino: mi sono registrato alla Education Community di Autodesk, e tuttavia ogni volta che provo a scaricare un software mi rimanda alla pagina Downlaod Center dove ci sono solo due scritte "Recommended software for you" e "Other software" ma nessuna traccia di link...
  8. The Hobbit

    Cosa imparare, 3DS Max o Blender?

    Ok, anch'io mi trovo praticamente nella stessa situazione, ma non sapevo di questa versione gratuita per studenti! E ditemi, esiste anche di Maya? (Cosa cambia fra Maya e 3Dstudiomax? Per non creare troppo casino forse è meglio se mi rispondete qua http://www.treddi.com/forum/topic/88036-come-iniziare/page__gopid__839112#entry839112 ) Quasi quasi mi prendo anch'io il libro consigliato da francesco.
  9. The Hobbit

    Come iniziare?

    Hai scaricato la versione prova? Comunque per gli studenti quanto costa? E che differenza c'è fra 3dsmax e maya, visto che sono della stessa casa? Per quanto riguarda blender, che è un programma free, cosa mi dite? Ho visto che si possono raggiungere risultati ottimi, ma è molto più difficile? E per trovare lavoro va bene anche saper usare un programma come blender o sarebbe meglio uno dei classici 3dsmax/maya?
  10. The Hobbit

    Come iniziare?

    Salve a tutti, sono uno studente da sempre affascinato dal mondo della grafica 3d, al quale non mi sono mai avvicinato in modo serio (ho solo provato qualche lavoretto con google sketchup o sculptris, nulla di più). Prima domanda: per diventare grafico 3d di professione (ed occuparsi quindi di videogiochi o film d'animazione 3d) esiste qualche laurea o corso all'università, o bisogna imparare tutto da autodidatta? Seconda domanda: per intraprendere tale carriera, è necessario aver frequentato un liceo artistico e saper quindi disegnare egregiamente su carta? Terza domanda: quale software devo imparare fra i numerosi zbrush, cinema4d, blender, maya, 3dstudiomax ecc (considerando i miei obiettivi). Preferirei un software dotato di manuali (per esempio ho visto che esiste 3Dstudiomax bible) veri e propri, anche in inglese, non di tutorial per creare questo effetto o quell'altro. Altrove non ho trovato risposte molto esaustive, spero che qua sarà diverso. Grazie.
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