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lupo69

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  1. lupo69

    Ombre a 45° in planimetria

    Sei epico...non ho altro da commentare....grazie infinite!
  2. lupo69

    Ombre a 45° in planimetria

    Ciao a tutti! Sto colorando in Photoshop CC una planimetria che ho disegnato in Autocad, vorrei far proiettare le ombre agli edifici e quindi ho provato ad utilizzare lo stile livello "ombra esterna", ma questo si limita a fare un rettangolo (corrispondente alla pianta dell'edificio) sfalsato di quanto voglio, posso sfumare, rendere più chiaro e più scuro, posso fare tutto! Ma le linee che collegano l'edificio all'ombra?? non mi capacito del fatto che non si possano fare in modo automatico!! So che sono stati aperti diversi post in merito, ma nessuno ha risposto alla domanda: c'è chi dice di modellare tutto con rhino, chi di farlo con sketchup, chi di renderizzare con Autocad...mi sembra veramente eccessivo! Per capirci, l'effetto che vorrei ottenere è quello della planimetria allegata, ma è un esempio su 100000, è pieno il web di planimetrie fatte in questo modo! Confidando nella vostra abilità, attendo consigli e ringrazio!
  3. Ciao a tutti! supponiamo che io abbia lanciato un rendere con vray per 3ds max e abbia attivato l'opzione "Render to V-Ray raw image file", man mano il render viene scritto in questa vray image. Supponiamo ora, come spesso accade , che dopo qualche ora di rendering il pc vada in crash, quando lo riaccendo dovrei trovare da qualche parte la vray image e posso riaprirla nel vray frame buffer, giusto? La mia domanda è: come faccio a far ripartire il render in modo da "riutilizzare" e non sovrascrivere la parte già completata? grazie in anticipo
  4. lupo69

    collapse-materiali e multiscatter

    Funziona! grazie mille!! mi hai risolto un problema secolare
  5. lupo69

    collapse-materiali e multiscatter

    Ciao a tutti! Mi rivolgo nuovamente a voi perchè ho delle difficoltà nel ottenere un unico oggetto con il collapse, o meglio, ottengo un unico oggetto ma i materiali subiscono grosse variazioni, nel mio caso ho delle piante che sono fatte da un centinaio di pezzi: gruppi di foglie, rami radici tronco ecc...ognuno di questi pezzi ha il proprio materiale, utilizzando l'utility collapse di 3ds max perdo tutti i materiali, utilizzando invece lo script "dangerdoncollapse" ottengo che i materiali del tronco a volte vengono conservati, a volte ottengo un tronco liscio. Tutta questa mia ostinazione per ottenere un unico oggetto, è dovuta a multiscatter che necessita di un OBJECT (e non un GROUP) per funzionare e sparpagliare in giro gli alberelli... Quindi le possibilità sono due: -o riesco a ottenere che l'albero sia un oggetto unico conservando decentemente i materiali -oppure multiscatter deve prendere come oggetto di scattering anche i gruppi di più oggetti qualche idea? vi ringrazio anticipatamente
  6. lupo69

    Hdr con vray che dipende dalla focale

    Ciao a tutti ho un problema un po' difficile da spiegare con poche parole nell'oggetto del thread e quindi mi scuso se questo è impreciso. Io ho usato una hdri presa da internet che funziona perfettamente inserita come texture in una dome light...ma ora mi si presentano due problemi: 1-l'immagine scelta ha come soggetto principale il cielo, mentre in piccolo sullo sfondo ha degli alberi, se usando una vray phisical camera imposto una lunghezza focale di 50 ad esempio, vedo le piante abbastanza vicine, se la imposto su 15, le vedo molto più lontane, se la imposto su 300 vedo le piante da molto vicino tanto da essere preponderanti sul cielo; vorrei essere io a controllare quanto lontana o vicina si vede questa immagine e non che questo aspetto sia in balia della focale che mi serve 2-utilizzando il camera clipping la hdri non si vede più sperando che qualcuno mi sappia aiutare, vi ringrazio anticipatamente
  7. lupo69

    3ds max: slice e ombre

    Funziona!! sei un grande! grazie mille
  8. lupo69

    3ds max: slice e ombre

    Uso V-ray 2.3 Grazie a Philix per la risposta! appena ho un attimo provo...
  9. lupo69

    3ds max: slice e ombre

    Ciao a tutti! Uso 3ds Max Design 2013 e vi devo disturbare perchè non riesco a venire a capo di un problema: in breve mi servirebbe fare uno Slice di un edificio con il modifier apposito, e fino a qui ci riesco, ora mi serve una cosa che è fisicamente scorretta! ovvero, vorrei che, renderizzando, si vedano le ombre come l'edificio fosse intero! Praticamente gli oggetti tagliati dallo slice non si devono vedere, ma le loro ombre sì! Ringrazio in anticipo il mago che troverà una soluzione
  10. No...non uso autocad in 3D....per modellare faccio qualcosina in rhinoceros, mentre il grosso è in revit perchè faccio solo case
  11. lupo69

    triplo dubbio: modding schede e monitor 27"

    Ciao a tutti! volevo porvi tre domande: 1-ho appena letto il thread di uno che vorrebbe far coesistere autocad, 3ds max (io aggiungerei revit e poco photoshop) con il gaming...è possibile trovare una scheda grafica adatta? 2-legato a quanto scritto sopra...si possono ancora moddare le gtx per farle assomigliare alle quadro? 3-un monitor da 27" con risoluzione a 2560x1440....danneggia la vista per la sua dimensione e la dimensione dei caratteri che non consentirà di tenerlo lontanissimo? in altre parole...bello ma..."spacca gli occhi"? conviene fare il folle acquisto o per la salute visiva è meglio stare su un full hd da 24"? Grazie a chi avrà voglia di leggere e rispondere...
  12. lupo69

    n-esimo post su file link tra revit e 3ds max

    Ciao a tutti!! Visto che fino ad ora avete sempre risolto un sacco di problemi, mi permetto di porne un altro che di sicuro avrete già sentito in mille salse, ma non riesco a trovare soluzioni efficaci! Ho bisogno di linkare un grosso file revit a 3ds max con il preset "combine by material" il problema non sono le texture e i materiali applicati in revit, che non intendo utilizzare, ma i materiali che applico in 3ds max alle geometrie di revit, sono materiali già pronti, presi da vraymaterials.de ecc e che mi limito ad applicare per risparmiare tempo, mi accorgo che tutte le texture che sono applicate ai materiali, per essere plausibili, andrebbero settate in real world size e la dimensione moltiplicata per 3, ad esempio, se ho 0,3 devo mettere 1, credo non sia un caso che io debba mettere 3 quando 3 è il rapporto metro/piede. Ho cercato tanto su google ma trovo che alla fine la soluzione migliore è impostare il system unit di 3ds max in piedi, ma questo è quello che accade....qualcuno ha consigli? Grazie in anticipo!
  13. lupo69

    Vraymaterial.de come usarli?

    Scusate, forse sarà la millesima volta che vi sentite fare queste domande, io ho scaricato dei materiali dal sito vraymaterial.de, -li metto in una cartella della libreria di 3ds max avendo cura di mettere le mappe in un percorso settato nella ricerca di 3ds max -apro l'editor dei materiali, cambio la visualizzazione in compact "material editor" e vado su get material -Mi si apre una finestra in cui clikko open library, cerco il file .mat e dico "open" mi compare un materiale (ancora nella finestra della libreria, non nel material editor) che io dovrei trascinare in uno slot del material editor ma che non si può trascinare, per intenderci mi viene fuori il simbolo del divieto d'accesso! Allora prova cliccando sul "+" accanto al nome del materiale per vedere cosa contiene, niente! allora clikkando con il destro dico "show subtree" e mi compaiono delle mappe a caso tipo delle bump o reflect ma nessun materiale che le leghi tutte e che io possa trascinare negli slot cosa posso fare? Uso 3ds max 2011 e 6 mesi fa riuscivo ad usare questi materiali, avevo imparato con il tutorial sul sito di vraymaterial.de ma ora per ragioni di spam il forum è chiuso, evidentemente non mi ricordo qualcosa di particolare da fare...mi potete aiutare? Grazie in anticipo!
  14. lupo69

    Workstation per 3ds Max

    Hai anche ragione...lavoro come uno che usa 3ds da 5 mesi! E poi ho provato a usare i comandi "multi res" e "optimize" ma la geometria si deteriora! del resto è impensabile che io mi metta a disegnare divani e sedie! ci metterei una vita! anche cercare altri modelli con meno poligoni mi dispiaceva perchè gli archinterior sono spettacolari...voi esperti come fate ad arredare o a mettere tanti modelli in una scena?
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