Vai al contenuto

iltenente

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    40
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. iltenente

    gocce di pioggia

    Grazie ci proverò e ti farò sapere
  2. iltenente

    gocce di pioggia

    Non pensavo che fosse così complicato!
  3. iltenente

    gocce di pioggia

    Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto: vorrei fare un composing tra una foto ripresa dall'alto di un paesaggio con della pioggia che dovrei creare con 3d studio. Vorrei fare in modo che il punto di vista di questa immagine sia quello di una ipotetica goccia che guarda verso il basso. Non ho idea di come iniziare e se la cosa sia facile o difficile. Avete suggerimenti abbastanza dettagliati su come fare?
  4. iltenente

    iray render interruptus

    Io sono agli inizi ma in giro compreso il sito mental ray non ho trovato quasi nulla, comunque come avrai visto i parametri per configurare iray sono pochissimi.
  5. iltenente

    iray render interruptus

    Mannaggia, è come costruire una Ferrari (no non è il caso di iray) senza freni!
  6. iltenente

    iray render interruptus

    Ciao, è possibile ed eventualmente come, riprendere in un secondo momento (dopo aver spento il computer) un rendering interrotto con iray?
  7. iltenente

    PC x calcolo distribuito

    Io 150 euro riesco a metterli a malapena insieme ma x10 nooooooooooooooooooooooo La mia domanda è semplicemente se spenderli (visto che 1500 euro non li avrò a disposizione per molto tempo) oppure tenermeli. Se il tempo di rendering dimezza (ma sia usando mantal ray che iray?) per me varrebbe la pena!
  8. iltenente

    PC x calcolo distribuito

    Mangiando viene l'appetito! Ho appena aggiornato il mio PC (cpu quad-core Q6600, 4GB ram, 1Tb hd) con una GTX560 Ti 2Gb e mi è capitata l'occasione di un mio amico che vende il suo HP (cpu quad-core Q6600, 1GB ram, 250 Gb hd) per 150 euro. Pensavo di portare la ram a 4Gb, di installargli la mia vecchia Nvidia 8800GT e di collegarlo con il mio per sfruttarlo per il calcolo distribuito. Avrei un beneficio apprezzabile in termini di tempi di rendering con mental ray o iray (quanto?) oppure è solo uno spreco di denaro?
  9. iltenente

    Scheda video da underclockare?

    Si, ho anche apettato 30 minuti togliendo l'alimentazione non sapendo se avesse una sorta di protezione a tempo/temperatura ma niente, quindi senza troppo indagare visto che è un Welly Pro made in China l'ho riportato al negozio e me lo hanno sostituito.
  10. iltenente

    Scheda video da underclockare?

    Oggi dopo l'ennesimo test, finalmente il computer si è spento definitivamente con la scheda video che segnava solo 85°C! Il tasto di riavvio non aveva nessun effetto. Sperando che fosse saltato solo il trasformatore l'ho sostituito con il vecchio ed effettivamente era andato. Ne ho ripreso uno nuovo e FINALMENTE dopo 4 ore sono riuscito a terminere il mio primo rendering con iRay! Temperatura durante tutto il calcolo mediamente sugli 83°C. A proposito, secondo voi, quante iterazioni bisognerebbe fare per eliminare la granulosità che con 2000 passaggi la mia immagine (2400x1800 pixel) ancora presenta in modo evidente?
  11. iltenente

    Scheda video da underclockare?

    Grazie, la vostra esperienza e disponibilità è insostituibile.
  12. iltenente

    Scheda video da underclockare?

    Le prove che ho fatto sono state tutte a case aperto. La ventilazione nel case è la seguente, cpu Q6600 con ventola standard e sopra di essa un condotto di plastica che convoglia l'aria tramite un'altra ventola fuori dal case, alimentatore con ventola incorporata. Per quanto riguarda la ventola della GTX 560 gira eccome e quando va al 100% fa certamente più rumore arrivando ad oltre 3000rpm! Come è possibile che una scheda in configurazione "come uscita dalla scatola" se utilizzata al 100% delle sue capacità possa scaldare così? La rimando indietro?
  13. iltenente

    Scheda video da underclockare?

    Ho acquistato una Point of View Geforce GTX560 Ti 2Gb per poter iniziare ad usare iRay. Avevo pensato di affiancarla alla mia vecchia Geforce 8800GT che si sarebbe occupata della viewport mentre lei si sarebbe dedicata con tutti i suoi core cuda al calcolo! Problema 1): un alimentatore da 350W che quando premevo il punsante "render" o la visualizzazione reality mi faceva spegnere il Pc è stato sostituito con uno da 700 ed il problema è stato risolto! Problema 2): quando accendo il computer il monitor rimane in stand-by fino a che non arrivo alla schermata di login di windows7 punto dopo il quale si accende magicamente. Se uso le schede in modo inverso (GTX560 connessa al monitor e 8800GT libera) questo non accade ma io vorrei sapere perchè non funziona nel primo modo? Problema 3): quando avvio il rendering con iray ed la GTX560 inizia a calcolare, utilizzando GPU-Z, tengo sotto controllo tutti i parametri e dopo 2 minuti la temperatura della GPU arriva a 95°C ed oltre con ventola al 100% e poco dopo il PC (giustamente) si spegne. Il primo tentativo è stato quello di rimuovere la 8800GT per far "respirare" meglio la sua sorella maggiore che a questo punto rimane bella sola nella scheda madre. Stesso problema! Allora ho provato ad abbassare il clock (la mia non è uno dei modelli overclockati di fabbrica commercializzati dalla Point of View) ma anche se ho diminuito di molto i valori (Graphic clock di fabbrica 822MHz portato a 600MHz, memory clock 2004MHz portato a 1600MHz) ottengo solo che il computer si spenga un pò dopo ma senza avere mai completato un solo rendering! Secondo voi è una scheda difettosa o sbaglio qualcosa? Aiutatemiiiiiii
  14. iltenente

    GTX 560 TI 2Gb o GTX 295

    Errata Corridge: L'alimentatore è solo da 350W!!! Comunque ho un'altro dubbio: quando controllo con GPU-Z le due schede la GTX560 a cui è collegato il monitor ha la spunta su OpenCL, CUDA, PhysX e DirectCompute 5.0 mentre la 8800GT non ha la spunta su CUDA e DirectCompute 5.0. La cosa mi sembra strana perchè prima di collegare la GTX560 le spunte erano tutte attive!!! Vi chiedo questo perchè una volta "acclarato" che la colpa del blackout è dell'alimentatore e sostituito con uno da 1MWatt (tanto ho il fotovoltaico ;-) ) vorrei usare tutte e due le GPU con iray perchè anche se solo con 120 cuda core la 8800GT può aiutare la GTX560 Ti.
  15. iltenente

    GTX 560 TI 2Gb o GTX 295

    E' arrivata la GTX560 Ti 2GB ed ho provato a montarla insieme alla 8800GT. All'avvio Windows 7 64 bit parte (e vede entrambe le schede) e 3d Studio Max 2012 si avvia normalmente ma se scelgo iRay come motore di rendering, al momento in cui inizia la fase di rendering e la console dovrebbe notificare che i device Cuda usati nel calcolo sono 1 o 2 (dipende se i 512Mb della 8800Gt sono sufficienti) il computer si spegne e si riavvia. Io penso possa essere un problema di alimentazione (alimentatore da 500W) ma è strano che si manifesti solo in quel momento e che con mental ray tutto vada bene (ma forse perchè mental ray non usa cuda e quindi la GPU). Voi che ne dite?
×