Jump to content
bn-top

jobim

Members
  • Posts

    162
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

jobim last won the day on August 19

jobim had the most liked content!

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

jobim's Achievements

  1. Ciao e grazie per il post. Innanzitutto complimenti per il tuo risultato con blender, io con i geometry nodes non c'ero riuscito. I coni in realtà sono incompleti perchè non avevo un drone a disposizione. Potrei anche fare il retopo di una parte e poi ripeterla ma non penso che il risultato sarebbe buono. Per quanto riguarda la generazione di geometrie con i geometry nodes dovresti poterci fare l 80% delle cose che si fanno più di frequente, ovviamente prendi questa percentuale con le pinze perchè è solo una mia impressione derivata dai nodi che ho visto implementati, anche se ce ne sono di terze parti. Quello che sto cercando di fare è di creare dei mattoni che differiscano l'uno dall'altro in lunghezza, ma purtroppo il lavoro giornaliero mi assorbe quasi completamente. Ti ringrazio per l'incoraggiamento e ti garantisco che continuerò a lavorarci.
  2. thumb
    Allora, poichè certe cose non sono riuscito a farle con i geometry nodes di blender ho preferito usare houdini con cui sono un poco più pratico. Ed ecco il risultato, trulli procedurali: Ma voglio ancora lavorarci su per evitare certe ripetizioni che potete vedere dietro. Ecco uno screenshot dei nodi.
  3. https://www.kaedim3d.com/ Da concept a modello 3d quad.
  4. thumb
    Alcune novità: ho voluto fare il bake delle texture della struttura principale dall'hipoly al midpoly (normalmap e albedo) per rendermi conto se le immagini catturate rendono un buon effetto in diverse situazioni di luminosità. Ecco un render con blender e cycles: Le texture sono 4 udim da 4k per questa sola geometria. Ecco il risultato in unreal5. Ho dato un po' di sharpness alle texture dell'albedo in affinity photo. Ecco con una direzione del sole diversa. Ovviamente ci sono punti che erano nascosti da alberi e quindi si renderà necessario photoshoppare le texture Ovviamente c'è una distanza massima oltre la quale i dettagli cominciano a perdersi. La prossima tappa è ricreare la tipica struttura conica usando blender con i suoi geometry nodes.
  5. thumb
    Ho cominciato a fare il retopology della struttura principale, nel frattempo ecco la mesh ottenuta da metashape con le foto 360 Naturalmente non farò retopology su questa mesh ma la userò solo come reference, niente texture ricavate da queste immagini. Nonostante non abbia usato alpha mask nè per il cielo nè per il sottoscritto che teneva in spalla il cavalletto monopiede con sopra la Ricoh il risultato pare buono. Potete vedere il mio ghost nella texture, e rapidamente avere una stima quante di foto siano state scattate.
  6. Figurati, sto usando la demo della versione standard, e anche se pare strano, accetta anche immagini sferiche. Ho provato anche con 3DF Zephyr che in teoria supporta immagini 360 (anche se devi convertirle in immagini regolari con il tool interno), ma personalmente i risultati non sono stati quelli di metashape, che a quanto so è l'unico a supportare nativamente il 360. Farò esperimenti anche con alicevision
  7. Ciao, la texture è di 16384x16384. Poi farò il bake sulle udim della mesh finale.
  8. Si, reality capture ha rilevato più dettagli rispetto a Agisoft Metashape (che comunque sto usando perchè è l'unico a supportare nativamente le immagini 360)
  9. thumb
    Salve a tutti, durante le ferie fatto un po' di fotogrammetria nella caratteristica villa di campagna di un amico. Ho usato due fotocamere: una normale reflex da 16MP (Pentax K3 con classico obiettivo 18-55 mm) e una meno convenzionale camera 360 Ricoh Theta V. La Ricoh è servita per riprendere gli interni e tutta l'area di circa 2000 m2. La eeflex per catturare la costruzione e i dettagli. Ho avuto la premura di catturare le texture con tempo nuvoloso o quando il sole era calato. Per alcune texture in interno tipo il pavimento - parecchio riflettente - ho usato il workflow con luce polarizzata. Non avendo un ring flash ho usato un classico flash con diffusore con pellicola polarizzata davanti e un filtro polarizzatore circolare sull'obiettivo. Ecco la scansione con Reality Capture della costruzione principale: 232 immagini DNG elaborate con Reality Capture (costo per l'esportazione di 2€ circa). Ho usato la funzione smooth per eliminare quel poco di rumore presente, ma alla fine il risultato mi pare buono. Ora l'obiettivo - ambizioso - è ripulire tutto, in midpoly, fare le texture pbr e importare in unreal 5
  10. Ciao, hai bisogno di un ping di 12ms da Roma verso dove? Prova a vedere se c'è gente della tua zona nelle stesse condizioni, potreste fare una rete mesh.
  11. https://doc.babylonjs.com/extensions/babylonViewerhttps://doc.babylonjs.com/extensions/babylonViewer Come costruire un semplice viewer per file gltf con babylonjs...sono poche righe.
  12. jobim

    Ecco i vincitori del contest Render o Foto?

    Meritatissima vittoria XSippo!
  13. Mancano almeno due persone https://www.treddi.com/app/gallery/proj/20193-archiviz-garbatella https://www.treddi.com/app/gallery/proj/20189-caviar-cafe
  14. thumb
    Il render riproduce una casa su un lungomare di una cittadina del sud. Riferimento su Google Maps: https://goo.gl/maps/zs8vaamq2M4MQHdv5
  15. Grazie mille per i consigli! Ho sparso un po' di fiori qua e là, ho sporcato leggermente le pareti in photoshop, e ho aggiunto la finestrella rossa (mi pareva brutto non metterla). Ecco il risultato di queste ultime modifiche.
×
×
  • Create New...