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apo

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  1. aloa hai scelto due software che fanno tante cose.. molto potenti, ma anche non facilissimi per iniziare per imparare blender, youtube va bene, cerchi blender guru o se preferisci in italiano il mitico Francesco Andresciani e le basi per modellare te le fai.. la modellazione è però solo 1 delle varie cose che blender fa.. secondo emdevi capire bene qual'è il tuo fine... cosa ti piacerebbe fare? perchè quelli sono 2 strumenti con i quali si possono fare tanti lavori diversi... e sì un'idea di base è giusto farsela.. ma essere un drago in tutto quello che fa blender non credo sia possibile.. o utile! nel senso che se vuoi specializzarti su un campo particolare (texturinge, shading, rigging, animazione, rendering, programmazione........ e anche altri) è molto probabile che assieme a blender dovrai usare altri software (substance, zbrush, e davvero tante altre cose) il mio consiglio è impara photoshop, come sai usare la penna per scrivere! poi blender (o maya, 3dmax, cinema4D.. fanno "tutti le stesse" cose... circa! ma blender le fa meglio ed è l'unico gratis! ..ok non è vero che fa tutto meglio (alcune cose però sì) :P) sono un blender fan boy.. è vero blender è però l'unico open source unreal, unity, lumberyard, cryengine, ... sono game engine, servono a fare i videogame (in realtà anche tante altre cose, ma di base i giochi!) quindi coi programmi di sopra (blender e cugggini) fai i contenuti (in inglese asset e props): personaggi, alberi e sassi, o astronavi e pianeti.. le varie grafiche che formano il livello/gioco poi c'è la programmazione e il più delle volte chi è bravo a fare una cosa artistica è difficile che sia anche un buon programmatore e viceversa... cmq ti stai avventurando in un campo molto vasto e complesso.. per i primi tempi verrai ribaltato da mille termini e concetti .. abbi pazienza e tieni botta
  2. Buongiorno a tutti, ho un problema che mi sta facendo un po' arrovellare, e non capisco bene se è un problema di modellazione o shading. vi spiego.. sto facendo una specie di vassoio, e la struttura dovrebbe essere composta da 7 assi, che insieme formano un piano di legno come in figura allegata. il mio problema è che sembra un pezzo unico, non 7 assi unite assieme, ed essendo una texture 3d non riesco a ripetere le tiles. ho provato con divide a fare 7 pezzi diversi dal singolo che avevo, ma mi crasha maya: - ho provato prima selezionando le facce e facendo divide per i 7 pezzi diversi e crasha. - ho provato a duplicare il vassoio 7 volte e cancellare le facce dalle copie del vassoio .. anche così crasha avete qualche idea? a proposito se vi piace il materiale legno, ho seguito questo tutorial: http://www.pixelophy.com/?p=105&page=2
  3. se lo vuoi fare in 2d devi disegnare fotogramma x fotogramma mi sà.. magari ne fai uno con la faccia di 3/4 e uno con la faccia dritta (oltre a quello con la faccia vista lateralmente) e in 3 pose, che dopo ripeti mirrorando, quindi 5 frame, il risultato ti puo' gia' andare bene... dipende dal tipo di animazione che vuoi fare se il movimento che vuoi fare è lento puoi provare a guadagnare un paio di frame strecciando la faccia di 3/4, stringendola e allargandola di pochissimo.. nn e' il massimo.. per l'alta qualità mi sà che non ci sia altro modo che disegnare altre pose.. anche la velocita' in frame per secondo e' importante in questo caso piu' fotogrammi = piu' fluidita' ma anche molti disegni in piu' spero di essere stato chiaro buon lavoro! apo
  4. apo

    Texture In Maya

    oh che bello forse riesco ad essere utile anche io (..e cmq e' una cosa che ho imparato qui!) http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=15511 ciao
  5. apo

    Blueprints Distorti

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    vaccaboja mitticoooo!!! grazie mille funzia!!!
  6. apo

    Blueprints Distorti

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    ancora non ho risolto.. ieri non mi sono collegato e non avevo visto il messaggio, lo screenshot lo posto dopo pranzo cmq se anche altri hanno lo stesso problema forse e' proprio colpa di maya 7. bisognerebbe provare con l'aggiornamento, ma adesso sono costretto a 56k e quindi non ci provo nemmeno, se voi fate la prova magari dite se funziona saluti apo
  7. apo

    Blueprints Distorti

    niente.. non e' funzionato ho fatto partire l'exe che diceva beaztie, pero' senza disinstallare niente prima.. i driver sono stati cambiati, ma le immagini restano distorte aiut apo
  8. apo

    Blueprints Distorti

    grazie mille e ventiquattro come sempre! stammi bene apo
  9. apo

    Blueprints Distorti

    ?? in che senso?! ora provo a installare maya 6.5... ma tra i driver nvidia quale conviene installare per maya7? help :| apo
  10. thumb
    ciao a tutti mi si storgono i blueprints.. avete qualche idea di come cio' puo' accadere?? li carico normalmente come color>file>immagine e nell'attribute editor la preview si vede bene. assegno il materiale con l'immagine a un piano e questa mi si vede distorta... non lo fa su tutte le immagini... lo fa un po' quando vuole lui.. ad esempio nel fare il tutorial di diaz sulla nissan 350z vedo storte solo la side e la front.. e questo succede solo nel pc nuovo con nvidia quadro fx 540 e maya 7 nel portatile con ati orenda e maya6.5 va benissimo.. sara' un problema di maya o della quadro? esistono driver che mi conviene scaricare per nvidia?? grazie mille apo
  11. aaa grazie diaz in pratica rimetto subdivision level a 0 nell'attribute editor per togliere lo smooth, giusto? ma non c'e' un modo per selezionare una voce nell'attribute editor e cancellarla proprio? per il mirror posso fare qualcosa sempre dall'atrribute editor o devo selezionare le facce e cancellarle?? ciao e grazie du'mila!!
  12. arg.. aiuto! ho fatto tutto (compresi mirror e smooth) e poi ho salvato ed e' andato in crash maya ho perso tutto? non si puo' piu' tornare indietro al modello a meta' senza smooth???? aiutatemi, mi stava anche venendo..
  13. beh con 250+iva prendi una quadro fx 540.. e direi che per i comuni mortali puo' bastare.. cia cia
  14. fotonico!!!! stavo perdendo gli occhi nel cercare di seguire un tutorial per una subaru xrw, ma con le nurbs che delirio.. mi lancio sui poligoni visto che oltretutto un tutorial cosi' dettagliato non l'avevo ancora trovato sul argomento! complimenti e grazie mille ah! ma voi siete piu' per i poligoni o per le nurbs? saludos apo
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