Vai al contenuto

BlackGUITAR 87

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    43
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. thumb
    Ecco cosa ho ottenuto manualmente. Ho proiettato i vertici sulla superficie e spostato i quadrati uno ad uno. Troppo lungo e noiso. Col panelingTool i quadrati si adatterebbero alla curva e oltre a non essere più quadrati, non sarebbero più orizzontali. Per quanto riguarda il punto di tangenza, non importa quale sia, vertice, baricentro, punto generico... anche se preferirei avere un certo controllo sulla cosa Grasshopper non lo so usare...
  2. thumb
    Devo disporre una scacchiera di quadrati su una superficie curva. il problema è che uno dei vertici della curva deve toccare la superficie mentre gli altri tre devono restare sullo stesso piano orizzontale del punto di contatto. (spero di essermi spiegato) So come farlo manualmente, ma sono oltre 200 curve da spostare... ci metterei troppo tempo una alla volta. Esiste un comando che trasli verticalmente le curve sulla superficie senza modificarne la forma? Spero che l'immagine chiarisca la questione: non voglio proiettare le curve sulla superficie, ma farle traslare in modo che i quadrati non perdano la forma
  3. BlackGUITAR 87

    preset di v-ray per rhino

    salve, potereste spiegarmi come mai tra il setting V-Ray Express Medium.visopt e quello V-Ray Express Very High.visopt c'è una differenza così notevole? ho provato ad impostarli con la stessa scena ed il medio elabora il render in un paio di minuti, l'alto dopo più di mezz'ora era a circa metà dell'opera... come posso settare le opzioni in modo da avere una via di passaggio tra i due?
  4. BlackGUITAR 87

    zbrush

    effettivamente l'idea di dedicarmi a revit mi solletica da un po'... ma il problema dei bim è la qualità dei render e la difficoltà di elaborare forme complesse, al momento sono quelle che mi interessano maggiormente (da qui l'interesse per zbrush), senza contare che mi piace produrre anche gli interni dei miei edifici. da quello che ho capito dovrei cercare di studiare sia un modellatore (3ds o zbrush) che un bim (revit o archicad) e montare la scena finale su quello più adatto al rendering.
  5. BlackGUITAR 87

    zbrush

    premetto che uso solo autocad e rhino+v-ray, secondo voi può essere utile ad un futuro architetto imparare ad usare un programma del genere? ho letto che non è troppo difficile da usare, la modellazione degli oggetti è di ottima qualità, ma il trasferimento di file mi sembra complesso ed il rendering inferiore a v-ray per rhino... voi che ne dite? sarebbe tempo che potrei investire meglio?
  6. BlackGUITAR 87

    texture v-ray per rhino

    dunque qual è il problema? se inserisco la stessa texture ad una risoluzione minore la carica, ma perdo in qualità
  7. BlackGUITAR 87

    texture v-ray per rhino

    come no? a 300 dpi sono 1,2 mega e 5000x1650; a 72 dpi ho un file di 0,6 mega a 1800x594. (ho importato il jpeg con photoshop ed ho cambiato la risoluzione dell'immagine da 300 a 72 usando bicubica per riduzioni) abbassando la risoluzione dovrebbero anche diminuire i pixel e di conseguenza la dimensione del file o sbaglio?
  8. BlackGUITAR 87

    texture v-ray per rhino

    ma abbassando la risoluzione me la carica tranquillamente (si tratta di una texture molto grande 5000x2000)
  9. BlackGUITAR 87

    texture v-ray per rhino

    A volte v-ray tende a non caricarmi immagini molto grandi per le texture ed ho letto che non sono il primo ad avere questa difficoltà... per caso può dipendere dalla risoluzione dell'immagine, magari vray legge solo le immagini a 72 dpi? o è solo una questione di potenza della macchina?
  10. BlackGUITAR 87

    materiale vetro

    up ho aggiunto qualche particolare e colgo l'occasione per chiedere come migliorare la resa del ghiaccio che mi sembra poco realistico
  11. BlackGUITAR 87

    superfici sovrapposte

    ok è chiaro, grazie!
  12. BlackGUITAR 87

    superfici sovrapposte

    immaginavo, ma speravo ci fossero soluzioni che operano sulla mappatura o simili
  13. BlackGUITAR 87

    superfici sovrapposte

    Salve a tutti ho da un po' un dubbio... come mai quando renderizzo due superfici sovrapposte queste vanno in conflitto? come faccio quando ho due oggetti che aderiscono perfettamente (come può capitare per un liquido in un bicchiere)?
  14. BlackGUITAR 87

    Curve di livello da jpg a dwg

    c'era un sito free che convertiva i pdf in qualsiasi formato, compreso il dwg... lo usavo spesso per fare le curve di livello, ma non ricordo come si chiama se non esce fuori il sito, al massimo puoi scaricare un convertitore ed usare i salvataggi gratuiti
×