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XSIppo

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About XSIppo

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    Matricola

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    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    https://linktr.ee/filippolottici

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  1. L'operazione che deve fare la Blender Foundation è di diventare un po più "Industry Standard" (adesso va di moda dire così) e queste collaborazioni glielo permettono
  2. Beh ma Blender non ha nulla che Autodesk o Adobe non sappia già fare o abbia già implementato. Al massimo è Blender che si "ispira" ad altri software per raggiungerli in termini di funzionalità e prestazioni. Secondo me l'interesse vero di queste grandi aziende è permettere agli utenti di Blender (che stanno diventando tanti) di usufruire di loro strumenti a pagamento che non saranno mai sviluppati dalla Blender Foundation. Stanno facendo una operazione di marketing che è molto intelligente.
  3. Quello non potrebbero farlo nemmeno volendo per via della licenza GPL che vincola il codice. Dovrebbero scriversi un blender tutto nuovo (senza copiare il codice) con una licenza closed ma lascerebbe comunque in vita il progetto attuale opensource. Era già successo che qualcuno prendesse il codice di blender e lo personalizzasse per ottenerne una nuova versione a pagamento ma hanno dovuto abbandonare il progetto. Poi è vero che da aziende che hanno tutto (Adobe e Autodesk) ci si può aspettare di tutto...
  4. Queste cose fanno bene ad entrambi.bravi
  5. Grazie! ero dubbioso se postarla ma adesso mi hai tolto ogni dubbio...mancano ancora un po di dettagli...
  6. thumb
    Una serra portatile...il progetto è nato dal Default cube di Blender per testare il Plugin Boxcutter e Hardops. La piantina è scaricata da Blenderkit. Il render è con il motore EEVEE che mi ha permesso di vedere in realtime le modifiche ai materiali e delle luci. I materiali del vetro sono un mix di textures procedurali per simulare l'effetto olografico e illuminato ai bordi. Il progetto è in evoluzione e subirà sicuramente degli aggiornamenti
  7. Complimenti! Ambientazione e luci meravigliose.
  8. thumb
    Un piccolo render nato per testare il nuovo Nishita sky model di Blender. La scena è ispirata ad una fotografia che ho scattato tempo fa. Alcuni modelli di vegetazione e piccoli dettagli sono presi da BlenderKit. L'erba è da Graswald.
  9. thumb
    Progetto personale sviluppato con Blender e EEVEE. Ho voluto ricostruire la scena finale di Joker usando EEVEE come motore di render e cercando di eliminare tutta la fase di postproduzione fuori da Blender, ho quindi utilizzato solo effetti realtime dell'engine e le curve del color management per il tonemapping. Alcuni materiali sono di Blenderkit con alcune modifiche per personalizzarli.
  10. Con il Survey che ha fatto girare, Autodesk capirà al massimo che gli utenti usano Blender perchè gratuito. Software come 3D studio, Maya, Houdini non campano con le licenze degli utenti casalinghi o dei freelancers (3D studio max è il software più usato al mondo perchè gira craccato dal 1990) ma hanno interesse a vendere centinaia di licenze ad aziende che assumono gente che ha imparato max o maya gratis a casa. Credo quindi che Autodesk possa al massimo ragionare sul costo di licenza e andrà nel verso del mercato offrendo costi bassi ai singoli per tenerseli stretti. Il lavoro che B
  11. XSIppo

    Rig Tip | Link e Constraint | on-line review

    Bravi! Informazioni molto utili e interessanti. Grazie e buon lavoro.
  12. thumb
    Un mio personale tributo all'anniversario dello sbarco sulla luna e l'uscita di Blender 2.8. A small step for a man...a giant leap for 3D artists
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