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MannaTheBerserk

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    Lead CG - 3D Artist for Jaguar Land Rover

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  1. MannaTheBerserk

    Tutorial Asteroide

    Questo e` praticamente un must!
  2. MannaTheBerserk

    Nuovi Forum per ogni programma!

    VRED non e` un motore di rendering.
  3. MannaTheBerserk

    Consiglio Notebook per rendering con Sketchup+Vray

    Importantissima e` la quantita` e la velocita` della RAM, e ti assicuro che tra quella a 1333 e quella a 1600 cambia moltissimo e, come sempre, la differenza di GHz conta relativamente poco. Un mio collega possiede la mia stessa mobile workstation, ma lui ha potuto permettersi la ram da 1600 MHz e devo dire che fa le fiamme. Per me era troppo costosa e` ho dovuto rinunciare. Mental Ray, che utilizzo praticamente da quando e` uscito e tutt'ora e` il motore principale per quasi tutti i miei lavori, fa molto affidamento sulla RAM, specialmente se chi lo utilizza non sa quale sia il formato nativo delle immagini da usare come textures (a parte il fatto che se MR lo si usa a livello base e` meglio lasciarlo perdere e passare ad un motore da un click e via, tipo VRay). Mental Ray fa anche molto affidamento sulla velocita` del disco rigido, sempre per il discorso del formato nativo, cioe` il .map. Il resto sono tutte ottimizzazioni da settare nelle opzioni del motore di rendering, a dispetto della potenza del processore che hai sotto il sedere. Sono dei mostri, sia di potenza che di prezzo. Boxx in particolare di costruisce la macchina attorno al software e quando te la consegna e` perfetta: devi solo accendere, lavorare e godere. Allora non hai mai utilizzato neanche una HP seria. La Z800 base sta tranquillamente sopra ad una SGI o una Boxx di medio livello; se poi la carrozzi con qualcosa in piu` dell'entry level ottieni una workstation di pari prestazioni ad una Boxx di alto livello. Hardware in generale: scheda madre + controllers + bus + cpu + ram + tutto il resto. I drivers custom per gestire una scheda madre intel (per fare un esempio) sono piu` performanti di quelli standard forniti con la scatola di intel. E` come la differenza tra un software out of the box e lo stesso software dopo che e` passato tra le mani del reparto R&D dell'azienda: praticamente un'altro animale. Dell, HP, Boxx, SGI... tutte le ditte costruttrici di workstation producono il proprio set di driver che vanno a sovrascrivere quelli standard, adatti per qualsiasi computer che non debba svolgere compiti specifici, e che ti vengono forniti con la confezione del pezzo che compri retail o oem. E` l'insieme che conta, non il singolo. Guarda ti dico anche una cosa in piu`, visto che io lavoro prevalentemente con linux (uso fedora e centos): lo sai che Maya va tre volte piu` veloce su linux rispetto alla sua controparte Windows? E lo sai che Mental Ray, sia standalone che plugin sotto Maya, renderizza dalle due alle tre volte piu` veloce nonostante si trovi sullo stesso identico hardware? Ottimizzazione, niente api del ciufolo che rompono i maroni, niente driver compilati a membro di bove, niente porcherie residenti in memoria, tutte cose che contribuiscono ad una piu` efficiente gestione dell'hardware e del software. Te l'ho chiesto perche` ho notato che fai le domande giuste, consapevoli diciamo. Spesso e volentieri mi capitano persone che scrivono la loro e non accettano discussioni o confronti se non a fronte di un "bisticcio". Sono contento che non hai frainteso e che non hai pensato alla polemica. Adoro i confronti quando sono costruttivi e qui, intendo in questo forum, troppe volte sono stati tutto tranne che costruttivi (motivo per cui taaaaaanto tempo fa me ne andai). Ordunque, ma almeno hai fatto qualcosa per conto tuo? Qualcosa che puoi mostrare nel caso tu volessi lavorare nel settore? Oppure non ti interessa e vuoi tenerlo solo come hobby? Scusa se ti tartasso, ma sono curioso. Se ti do noia dillo pure che la finisco
  4. MannaTheBerserk

    Consiglio Notebook per rendering con Sketchup+Vray

    Parli come se tu dessi per scontato che il processore faccia tutto il lavoro. E` evidente che di workstation non hai sentito neanche l'odore. Scordati, dimentica completamente che qualsiasi cosa tu assembli da solo possa anche lontanamente avvicinarsi alle prestazioni di una workstation brandizzata, certificata e testata sui software sui quali dovresti lavorare. E ti ci metto anche Boxx, praticamente inarrivabile, neanche nei tuoi sogni piu` arditi. Ma poi non ho capito perche`, nei tuoi discorsi, accoppi la parola drivers alla parola processori, cosa che io non ho assolutamente fatto, e per ovvie ragioni. La conta dei GHz poi e` decisamente fuori luogo, non credevo esistessero ancora persone convinte che i GHz equivalgano a potenza di calcolo, soprattutto quando esistono cpu che a parita` di oscillazioni, anzi anche a disparita` a loro sfavore macinano piu` calcoli della controparte che, secondo la tua teoria, dovrebbe andare piu` forte, vedi le cpu AMD, ad esempio. Ma per curiosita`, che lavoro fai, dove lavori e cosa produci? No cosi` sai, anche per sapere da dove vengono le "nozioni" che scrivi. Senza polemica eh.
  5. MannaTheBerserk

    Consiglio Notebook per rendering con Sketchup+Vray

    Che Windows sia Windows, ovviamente, va da se. Sono i driver proprietari che fanno la differenza e sul mio laptop devo scaricare quelli di Dell se voglio che le cose vadano alla velocita` alla quale sono abituato, compresi i drivers della scheda video, una Quadro 4000M. anche quando avevo il SiliconGraphics era la stessa cosa: Windows NT era identico a quello commercializzato normalmente, ma per fortuna la HAL e molti dei drivers erano "personalizzati" da SGI, e la differenza con un'altra macchina era ben piu` che evidente. Il problema e` che se non hai mai utilizzato workstation di una certa levatura ti riesce difficile credere a certe cose, non so tu con cosa lavori, spero non con il solito autoassemblato, pianeta che ho abbandonato da un pezzo ormai (assemblai da solo mia prima workstation, nel lontano 1998 ed era davvero una scheggia). Quindi si, ci sono le ottimizzazioni software che possono fluidificare il throughoutput dei dati, no problems at all. Gli Xeon montati sulla Z600, attualmente, sono due E5620 @ 2.40Ghz e i risultati sono proprio quelli... ...tranquillo, lavoro nel campo da oltre dieci anni, non sono di primo pelo Mah, io ho un Dell Precision M6600, i7-2820QM, 12GB RAM, Quadro 4000M 2GB, 2x 750GB HDD 7200 rpm (RAID0 1.3TB), monitor 17.3" Full HD antiglare (odio gli schermi glossy)... ...questa macchina scalda pochissimo anche sotto massimo sforzo, e mi e` costata £ 2.800 VAT inclusa e spese di spedizione gratis. Calcola che vivendo in UK io guadagno in pound e quindi ti posso fare un raffronto uno a uno senza effettuare inutili cambi in Euro. Qui si parla di laptop, e chi ha aperto il thread ha chisto consigli su un laptop non su un desk. Concordo con te che un portatile non e` il massimo della vita se l'unico compito che deve svolgere e` il render, ma puo` svolgerlo piu` che egregiamente, soprattutto se questo tipo di computer e` cio` che ti serve, e te lo dice uno che e` contro i laptop Io stesso l'ho comprato per cause di forza maggiore: sono in UK e mi sposto spesso, faccio un lavoro che non mi concede il lusso di acquistare macchine instabili o economiche, bensi` devo per forza avere qualcosa di affidabile, e visto come mi ha lasciato l'uiltimo Acer portatile (ottima macchina, un quad core davvero brillante comunque) sono tornato al mio vechio credo: i soldi che spendi equivalgono alla qualita` che otieni; e` csoi`, che piaccia o meno e non c'e` nulla da fare. Il SiliconGraphics mi e` durato quasi 6 anni, anzi di piu`: pagato, allora, 14.000.000 di Lire, ma cavolo se me le sono ripagate Un laptop economico si scalda in fretta e consuma la batteria ancor piu` in fretta: come dicevo al precedente quote il mio scalda pochissimo, direi quasi niente in confronto a quello che c'e` dentro e allo sforzo a cui lo sottopongo. Sono i risultati dei soldi spesi, per fortuna direi. Senza contare all'anima di chassis e impianto di raffreddamento in dotazione, semplicemente fenomenali... e te credo!! Con quello che costa!! L'unica cosa che ti posso dire e` che le ventole cominciano a sentirsi quando la temperatura sale, niente di che ma si sentono ed e` normalissimo... ...sempre meglio dell'XBox 360 hahahahaha
  6. MannaTheBerserk

    Consiglio Notebook per rendering con Sketchup+Vray

    Non direi. Il mio M6600 sega tranquillamente le orecchie alla workstation HP Z600 che uso in ufficio; per dirne una: rendering del modello della PS Vita, alla quale ho lavorato fino a qualche giorno fa, molto complesso e contextures da 2 a 4K: la workstation equipaggiata con due Xeon Quad (16 core in hyperthreading) e 16GB di RAM impiegava poco piu` di un minuto a fotogramma; il mio laptop impiegava 32 secondi a fotogramma. E` tutta questione di ottimizzazione dell'hardware e integrazione del system da parte del costruttore: evidentemente Dell ottimizza ed integra decisamente meglio di HP, o almeno questo e` cio` che evinco dal test. Per questo motivo ho chiesto quale uso doveva farne, nel 3D, di quel laptop. Per lo stesso motivo avevo inizialmente consigliato di lasciar perdere un portatile economico e di aspettare fino a quando non avesse avuto un budget di almeno 2000 Euro come base. La mia idea generale e` che se devo spendere per lavoro e` meglio fare un sacrificio, e rendersi la vita semplice, spendendo di piu`.
  7. MannaTheBerserk

    Consiglio Notebook per rendering con Sketchup+Vray

    Si, vuol dire che a quella ram il sistema operativo non puo` accedere, ma solo la scheda video puo` e generalmente si tratta di memoria molto piu` veloce, tipo GDDR3 o GDDR5. Se la memoria non e` dedicata potrebbe essere un vantaggio o uno svantaggio: vantaggio perche` potresti ritrovarti con un sistema a condivisione di bus dove un'unica memoria velocissima e` accessibile sia per il system che per la scheda video, senza colli di bottiglia e rendendo il tutto estremamente piu` performante (un po` come avviene nelle workstations SiliconGraphics). Uno svantaggio nel caso in cui la ram e` di tipo normale, e quindi avresti un comparto video "costrtto" ad autolimitarsi per adeguarsi a normalissim ram di sistema.
  8. MannaTheBerserk

    Consiglio Notebook per rendering con Sketchup+Vray

    La scheda video non ha nulla a che vedere con il motore di rendering, a meno che esso non sia un motore real time per videogames, o a meno che tu non voglia utilizzare qualcosa di simile alla viewport 2.0 di Maya, cioe` hardware render che ti da preview molto vicine alla qualita` di render per una presentazione. VRay e` un motore che sfrutta i processori soprattutto, quindi la scheda video dovra` essere potente, si, ma non al fine di rederizzare un definitivo. Una scheda con uno o due GB di VRAM dedicati e` piu` che sufficiente, meglio se NVidia. Riguardo il tga, esso e` un formato come gil altri, non cambia nulla a aprte che e` molto utilizzato in TV e per i montaggi nelle sequenze cinematografiche. Per le textures, comunque, e` sempre meglio usare qualcosa di nativo rispetto al software che hai: nel mio caso, con Maya, utilizzo sempre iff, oppure .map visto che renderizzo con Mental Ray e il suo formato nativo e` il .map che e` anche piramidale e quindi ultraottimizzato gia` di per se.
  9. MannaTheBerserk

    Consiglio Notebook per rendering con Sketchup+Vray

    Ok, quindi la necessita` e` la preview veloce e rendering di interni. In questo caso quel laptop potrebbe essere sufficiente se ottimizzassi le textures e renderizzassi a risoluzioni video non esagerate. Ti dico subito, per gli esterni, che arrivare al fotorealismo utilizzando Photoshop in post sara` una pena, soprattutto se sei a digiuno di concetti di compositing e color correction, nonche` di lighting. Non so a cosa ti riferisca con il termine rpg (per me vuol dire role play game ). Se tu potessi fare uno sforzo in piu` ed arrivare a 8 GB di RAM sarebbe comunque meglio
  10. MannaTheBerserk

    Consiglio Notebook per rendering con Sketchup+Vray

    Dipende tutto da che pretese hai: render fotorealistici potrebbero anche rappresentare una palla da calcio e un tavolo da ping-pong. Dovresti essere un po` piu` specifico sulla tipologia di lavori che vorresti fare. Ad esempio, il computer che vuoi comprare puo` andar bene per la modellazione e l'animazione, sempre entro certi limiti, ma non per renderizzare una prateria o una foresta. Insomma facci capire bene a cosa aspiri
  11. MannaTheBerserk

    Consiglio Notebook per rendering con Sketchup+Vray

    Purtroppo il budget che ti sei prefissato non ti permette di acquistare un laptop dalle prestazioni adeguate per il compito che hai intenzione di fargli svolgere. Non e` soltanto questione di CPU bensi` anche di RAM e divelocita` di quest'ultima. Render fotorealistico significa dispendio di risorse, molte risorse. Ti consiglio di spendere molto di piu`, oppure di aspettare fino a quando non avrai un budget di almeno un paio di migliaio di Euro.
  12. MannaTheBerserk

    Realizzare una fontana a getto continuo

    Non ti dimenticare, prima di renderizzare, che quando hai delle simulazioni in scena ne va creata la cache in modo da far leggere a Maya il loro movimento e on interpretarlo frame by frame. Quindi seleziona le particelle e vai nel menu "Solvers --> Create Particle Disk Cache". Nella finestra dai un nome alla cartella dove verra` salvata la cache (se vuoi), lascia il resto come sta e clicka su "Create". Attendi che la simulazione sia finita e poi puoi procedere con un render. Riguardo i formati: per iniziare partirei con un "TIFF uncompressed". Scegli "name_#.ext" come "Frame/Aimation ext".
  13. MannaTheBerserk

    Realizzare una fontana a getto continuo

    All'interno di Maya puoi scegliere tra vari tipi di motori di rendering; generalmente, se non tocchi nulla delle impostazioni del software, Maya utilizza "Maya Software", il vecchio renderer. Tuttavia i migliori risultati li ottieni cambiando l'impostazione in "Mental Ray". Segui questi step: 1) Vai in "Windows --> Settings/Preferences --> Preferences" 2) Nella finestra Preferences: seleziona la sottocategoria "Rendering" e poi in "Preferred renderer" clicka sul menu a tendina dove dice (probabilmente) "Maya Software". Scegli "mental ray". Ecco, da ora in poi Maya utilizzera` Mental Ray per renderizzare e dovrebbe essere in grado di farti vedere anche le particelle hardware, comprese le streaks.
  14. MannaTheBerserk

    consigli per modellazione track bmx

    Dunque, la prima cosa che devi fare e` progettare su carta il percorso che vuoi realizzare, studiarti una linea grafica e realizzare quelli che in gergo si chiamano "model sheets": disegni che rappresentano il soggetto da modellare nelle varie viste ortogonali (dietro, sopra, sotto, destra e talvolta anche sinistra se non e` simmetrico). Fatto cio` puoi importare le immagini, in bassa risoluzione mi raccomando (a meno che tu non voglia far implodere Maya), nelle rispettive viewport. Per quanto riguarda la tecnica ci sono vari approcci; potresti cominciare con questo: traccia delle curve nurbs seguendo i contorni del percorso, poi tracciane altre che passino trasversalmente alle precedenti (tipo i binari del treno insomma) e che le tocchino perfettamente. Finita questa operazione puoi utilizzare il Birail 3+, dal menu Surfaces, per realizzare una superficie che segue il percorso che hai disegnato. Da qui puoi convertire in Subdivs o direttamente in poligoni ed utilizzare le classiche tecniche di modellazione poligonale per tagliare, estrudere, scolpire etc etc.
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