Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

FCN

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

0 Followers

No followers

About FCN

  • Rank
    Matricola

Professional Info

  • Employment
    Libero Professionista (Freelancer)

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. FCN

    Modellazione e rendering

    thumb
    Perfetto, effettivamente la spesa per C4D+Vray supera un po' quello che potrebbe essere il mio budget, rientrerei invece in quella Rhino+Vray. Ho deciso comunque di dare una chance a Blender+Cycles, l'ho già scaricato e adesso comincia la fase studio del programma. Grazie, farò sicuramente così.
  2. FCN

    Modellazione e rendering

    Ti ringrazio per la risposta, mi hai chiarito abbastanza le idee e dato un imput importante per la mia decisione. Per quanto riguarda i professionisti a cui mi rivolgo sono appunto amici/colleghi/professionisti, utilizzano Rhinoceros per la modellazione e non so quale motore di render, credo Vray. Tutto ciò ha chiaramente un costo, che ritengo assolutamente giustificato, la possibilità di abbattere questi costi è importante, ma la decisione di addentrarmi nel campo della modellazione/renderizzazione/post produzione dipende soprattutto dalla volontà di gestire il progetto a 360°, dallo schizzo su carta alla presentazione finale. Ho contattato un amico/collega che da sempre utilizza VW, mi ha sconsigliato il modulo Renderworks, e consigliato C4D+Vray. Sinceramente non me la sento di ricominciare tutto daccapo, utilizzo VW da almeno 10 anni. A questo punto interviene l'imput che mi hai dato. Ho dato un'occhiata a Blender+Cyrcle, in effetti mi sembra un'ottima soluzione, ho visto lavori eccellenti, anche qui entra in campo la bravura di chi li ha fatti, ma sono pronto a studiare a lungo per raggiungere i risultati che cerco. Blender+Cyrcle. Sbaglio a dire che questa combo ha tutto quello che fa al caso mio? Blender sembra un ottimo programma, da affiancare anche a VW per la modellazione se serve. Intendiamoci, il fatto che sia open source è sicuramente intrigante al giorno d'oggi, ma quando si tratta di investire per lavoro non mi tiro indietro. A questo punto credo che il quadro potrebbe essere questo: 1) Vectorworks: 2D+modellazione. 2) Blender+Cyrcle: importazione modello e/o modellazione+renderizzazione. 3) Photoshop: post produzione (ho un PC Windows, ecco perché la scelta di Gimp, anche se penso che comprerò la licenza di Photoshop, mi ci sono sempre trovato meglio (fino a quando lo possedevo per Mac prima di switchare a Windows). Che ne pensi?
  3. Salve a tutti. Vi chiedo gentilmente un consiglio perchè ho deciso di dare un boost alla mia attività professionale. In due parole sono un architetto classe '82, dai tempi dell'università utilizzo Vectorworks come software per il disegno, ad oggi posso dire di avere un'ottima padronanza di questo programma per quanto riguarda il disegno 2D e la successiva impaginazione. Purtroppo per vari motivi ho molte lacune per quello che riguarda la modellazione e i rendering. Adesso ho deciso di colmarle, sia per migliorarmi ed avere padronanza totale del progetto, sia perché demandare ogni volta a terzi questo tipo di operazioni ha anche un costo economico. Ho girato abbastanza in rete per farmi un'idea, anche qui ovviamente, ma non ne sono venuto completamente a capo. Lavoro nel campo degli lavori pubblici, gare di progettazione, concorsi etc…, e i softwares mi servirebbero soprattutto per creare viste esterne, belle viste esterne. Al momento possiedo regolare licenza di Vectorworks 2014, senza modulo renderworks. Quello che mi chiedo è: 1) Bastano VW+renderworks per il mio scopo? 2) Conviene affiancare C4D per la modellazione? 3) Sono molto tentato, visto anche che molti miei colleghi lo utilizzano, a provare Rhinoceros, so che dialoga bene con VW, vale la pena? 4) Altri consigli? Chiaramente la scelta comporterà un costo per l'acquisto dei softwares, oltre ad un eventuale corso che vorrei seguire per non lanciarmi al buio nel programma (oltre a provarne la demo chiaramente). Mi piacerebbe anche, in una fase successiva, migliorarmi nella post produzione, attualmente ho una discreta conoscenza di Gimp che mi ha permesso di sistemare alcune viste passatemi da colleghi. Spero di non essermi dilungato troppo, probabilmente sono argomenti da voi già sentiti, ma ad oggi non riesco a farmi un'idea chiara, pensavo che avendo una base di partenza, Vectorworks e lo scopo di utilizzo che ho descritto, per voi più esperti potrebbe essere più facile darmi il giusto consiglio. A presto.
  4. FCN

    Buonasera

    thumb
    Grazie a tutti per l'accoglienza! Saprò difendermi, non vi preoccupate.
  5. FCN

    Buonasera

    Ciao a tutti, appena iscritto, ho dato uno sguardo veloce, onestamente non conoscevo il portale. Da quello che ho visto sembra un buon posto dove discutere di argomenti che mi interessano, e perchè no avere la possibilità di ampliare le mie conoscenze nel settore della grafica a 360°. Ci si becca in giro per topic!,
×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR