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ol dutur

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    Grazie ragazzi...riparto da zero , spero col prossimo di fare un primo passo in avanti...ovviamente lo posterò per il prossimo giro di critche..sempre ben apprezzate ovviamente...
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    Pesanta, ma ok. Potresti dirmi anche dove son gli errori (almeno i più grossi visto che non credo ci sia nulla che funziona), così evito di rifare le stesse cose
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    Hai ragione, mi son preoccupato della parte modellazione/materiali e non ho pensato a posizionare una telecamera...provvedo ad impostarne un paio con la camera. Thanks
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    Raga posto il mio primo tentativo di render con 3DS e mental ray, modellato con Allplan. Accetto ben volentieri ogni tipo di critica, più ce ne sono e più costruttive sono per me. Sò già che non và bene quasi nulla, dall'erba, al porfido all'illuminazione. Ringrazio chiunque mi aiuterà a migliorare.
  5. Stò cercando di imparare a fare l'erba per esterni con displacement per mental ray. Ho già letto altre discussioni in merito e fatto prove ma non ho avuto risultati accettabili. Qualcuno potrebbe indicarmi dei parametri da cui poter partire. Altra cosa: il materiale poi è meglio applicarlo ad un piano o ad un solido, perchè ho fatto delle prove e mi dà dei risultati migliori il piano ripstto al solido (anche applicandolo solo ad una faccia del solido). Io modello con Allplan per cui tutti i miei elementi sono dei solidi, i piani dovrei crearli in 3ds direttamente. Ringrazio anticipatamente chi potrà essermi utile
  6. Ciao, magari posto una domanda fatta e rifatta ma cercando nel forum non son riuscito a trovare una risposta. Stò creando dei materiali per un render di un esterno, ma nel creare il porfido e la pietra per una muratura non son riuscito a dare con gli arch & design un effetto bumb. A dirla tutta non son riuscito a trovare dove caricare la mia mappa bump in b/n. Qualcuno mi sà consigliare? conviene poi lavorare col bump o col dispacement? ovviamente sono alle prime armi. Ringrazio anticipatamente chiunque potrà rispondermi
  7. Chiedo ancora un'indicazione a chiunque abbia ancora la pazienza di sopportarmi. Mi è capitato un problema nuovo: Importo i miei file dwg in 3d (lavoro in metri in autocad), assegno i vari materiali ma al momento di lanciare il render mi esce una mascherina dove mi dice: i seguenti oggetti richiedono delle coordinate di mappa altrimenti il render non sarà corretto (traduzione libera). Se non applico un modificatore UVW map e scalo continua con questo messaggio. Però questa scritta mi compare da oggi, prima non l'ho mai vista ed i materiali usati sono gli stessi che usavo prima (anche i settaggi). Applicando però l'UVW map non ottengo più il buon risultato che avevo prima. Qualcuno mi sà dire se ho toccato qualche settaggio involontariamente e come rimetterlo a posto. Grazie
  8. Mi segna un errore quando klikko.
  9. Ciao qualcuno mi può dire i parametri e le mappe per fare un buon acciaio satinato?
  10. Volevo un consiglio: stò preparando un render di un interno, ma per la luce che passa attraverso le finestre mi consigliate di usare il daylight system o altri luce, ed in questo caso dove conviene posizionarle? grazie milla
  11. Ho questo problema: Su una pavimentazione precedentemente modellata devo applicare due texture diverse (piastrelle e parquet). Applicata la prima la ruoto e la scalo con UVW map. Ma quando devo ruotare e scalare la seconda come faccio? Se carico un altro UVW map perdo le impostazioni della prima texture.
  12. Ciao a tutti, è da poco che uso 3ds. Mi succedono 2 cose strane dovute di certo al fatto che stò imparando il programma. 1. Importo un solito (delle parete) ed una faccia di questo solido nell'importazione me la fà sparire (se provo a far un render quella zona me la dà nera 2. Carico un materiale (piastrelle pavimento) e mi rende il tutto come se fosse trasparente, per cui vedo tutte le mie facce della soletta. Rngrazio fin da ora chi mi potrà dare consigli.
  13. Grazie,questa è una soluzione che avevo già provato. Ho utilizzato l'editable poly col detach mi divide tutto in pezzi. Ma come faccio poi a spostare alcuni di questi sub-oggetti in un altro layer?? Scusate se magari faccio domande banali.
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