Jump to content
bn-top

Arlecchino

Members
  • Posts

    107
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Arlecchino

  1. Prima di scrivere questo messaggio ho visitato più volte la sezione "argomenti già trattati" e altre discussioni senza però arrivare alla risoluzione del problema. Quindi prego chiunque fosse esperto in materia di dirmi come si fa a salvare non solo il materiale, ma anche le texture inserite nei vari slot. Io procedo così, ma non mi salva un bel niente. Premetto che sto lavorando su un'unica cartella dove ho sia texture, modello 3d.... 1. creo il materiale e assegno le varie texture in base alle mie esigenze; 2. do un nome al materiale e poi "put to library"; 3. nel material browser vedo il mio materiale e la relativa mappa applicata; 4. salvo il mio materiale pincopallino.mat in un'apposita cartella (non quella di default "materiallibraries"); 5. vado su "customize user paths" e assegno il percorso contenente la cartella dove si trovano sia il file .mat che le relative texture. 6. do OK e chiudo la finestra; 7. chiudo 3dstudio; 8. riapro 3d studio. Il materiale pincopallino.mat lo carico, ma le texture non ci sono... E' un intero pomeriggio che provo e riprovo, ma non trovo la soluzione! Utilizzo 3dstudio design 2010. Grazie in anticipo per la riposta.
  2. Moooooooolto bella. Personalmente avrei preferito un materiale delle porte diverso e soprattutto pomelli più corti! Magari sarà l'effetto prospettico, ma ad occhio sembrano troppo lunghi. Vista l'ambientazione una cornice tra la parete e il soffitto non sarebbe stata male. Complimenti ancora
  3. Bellissimo lavoro e illuminazione! Secondo me dovresti aggiungere un po' di AO solo sotto il letto! La differenza con quella del comodino è evidente. Una curiosità:saresti così gentile da spiegare il metodo utilizzato per ottenere il dreppeggio della coperta???
  4. Nell'immagine a destra non mi quadra: 1. il forno centrale. Non so perchè, ma ha un "non so che di falso". Per esempio i pomelli del gas dovrebbero proiettare ombra, ma non lo fanno. Come mai? Idem per il maniglione del forno! 2. stessa cosa dicasi per gli sportelli. Ovviamente sono stati modellati come parallelepipedi e poi è stata applicata una mappa alla faccia visibile...o sbaglio? Uno sportello modellato a dovere avrebbe avuto un'altra resa.
  5. Molto belle. Personalmente non mi piace il lampadario e il bump dato alla pavimentazione...eccessivo e forse anche poco riflettente. Rivedrei questi due aspetti (nella prima e seconda immagine). Nella terza non mi convince il grigio dei mobili. Ecco perchè...si tratta di immagini attaccate o sbaglio Modellazione fatta da te o hai utilizzato librerie commerciali/free?
  6. thumb
    Ciao ragazzi, un mio amico ing meccanico mi ha chiesto di modellargli una resistenza come quella che vedete in foto allagata...fin qui nessuna difficoltà. Il problema è sorto quando mi ha chiesto di modellargliela in modo tale che abbia un andamento sinusoidale, non so se mi spiego! Come faccio ? In cad non credo sia possibile farla...mentre con rhino sono sicuro di si. Purtroppo non sono così esperto del secondo e quindi chiedevo a qualcuno se può darmi qualche consiglio! Ciao e grazie ancora
  7. Purtroppo il lavoro non mi piace: 1. mancanza totale di texuture; 2. ponte bruttissimo dal punto di vista architettonico...per non parlare della parte strutturale. Non sono un ing civile, ma quei piloni sembrano sovradimensionati. Se lo studio che hai detto ha progettato una struttura del genere, allora non stiamo messi tanto bene. Probabilmente se si trattasse del Rio delle Amazzoni e le correnti in quel tratto fossero violentissime allora avrebbero un perchè; 3. nemmeno la resa della natura mi piace. Hardware potentissimo (visto il numero di alberi), ma resa scarsa; 4. l'unica cosa che mi piace è la barca ; ergo aspetto un up dove il ponte sia totalmente diverso
  8. Mah, a me quel tipo si saturazione non piace. Poi...de gustibus... Beato te, io con MR non appena ci metto un paio di alberelli sforo le 6 ore di rendering (4500 x 6000 px) utilizzando tutti gli accorgimenti necessari per le grandi scene. Mi sa tanto che mi toccherà comprare un pc con una scheda grafica e un processore decenti
  9. Tutto ok se non fosse per il giallo ed il rosso troppo accesi rispetto a quella che è la luminosità della scena. Una curiosità: mi hai detto ci aver utilizzato alberi direttamente in 3d studio. Quali sono i tempi di rendering? Sto uscendo pazzo per una scena in cui ho degli alberi e i tempi di rendering sono biblici. Premetto che non ho un super pc.
  10. Lo so che rompo e probabilmente non so quante me ne dirai...ma rivedi il tiling visto che c'è una ripetizione eccessiva dei "nodi". Per il resto la scena mi piace!
  11. Bella resa! è migliorata tanto!!! La texture della parete continua a non piacermi, sembra che ci sia una sorta di microparquet... Domanda riguardo agli alberi: li hai inseriti in post o direttamente in 3d studio??? Nel primo caso saresti cosi gentile da farmi sapere dove li hai trovati? Rendono tantissimo. PS io la signorina "culona" la toglierei
  12. Mi piaceva molto di più la prima versione, eccezion fatta per le cose che ti avevo consigliato di correggere. 1.La texture degli alberi rimane troppo grande e poco realistica (mancanza di bump); 2.i coinquilini hanno fatto la "gara di allineamento" delle tapparelle???; 3. il parapetto o lo fai in legno ovunque oppure lo lasci stare così com'era; 4. la palazzina a sinistra in secondo piano e un po'grigia e un po'bianca ( ???). Decisamente meglio il bianco; 5. Io darei un po'di bump anche all'intonaco bianco; 6. il muretto di recinzione è poco realistico...mi spiego meglio. L'attacco a terra raramente è così pulito, di solito risale sempre un po'di umidità e comunque è più sporco rispetto al resto; 7. il tetto della palazzina (a sinistra) in secondo piano ha una quantità di riflessione eccessiva. Vorrei vedere cosa accade il 15 di agosto a mezzogiorno con un tetto del genere...probabilmente si avrebbe un effetto tipo "specchio di archimede"; Scusa per le critiche, ma ho notato (almeno nel mio caso) che spesso sono più utili dei consigli.
  13. thumb
    Lo so, ma non sono riuscito a risolvere il problema. Potresti essermi di aiuto?
  14. ...povero pc a calcolare tutte quelle siepi!
  15. Bella, la scena mi piace. Lo so che è un puro caso, ma se noti bene il bordo superiore del cancello e quello inferiore del muretto coincidono e la cosa sembra quasi irreale. Poi se noti bene, nell'intonaco che circonda la finestra in basso a sinistra, si intravede (anzi si vede proprio) una linea retta derivante da un possibile errore di modellazione...forse sarebbe meglio toglierla! A dirla tutta ne vedo almeno altre due, ma lascio a te l'arduo compito di trovarle. Nell'edificio di sinistra, subito al di sotto della linea di gronda hai dimenticato di assegnare l'uvw map visto che la texture risulta troppo stirata! Agli alberi e alle tegole/scandole del tetto darei un po'di bump e poi...non vedo i discendenti!!!
  16. thumb
    Posto l'ultima immagine con la quale ritengo concluso il lavoro. Ovviamente eventuali conigli e critiche sono sempre be accetti!
  17. thumb
    Ragazzi grazie per i consigli che mi darete, ma ho trovato la soluzione. Ho praticamente copiato la mappa della texture nelle due caselline relative alla riflessione e trasparenza...nel caso servisse a qualcuno
  18. thumb
    Ciao a tutti. Il problema è il seguente: sto renderizzando una scena d'interni e per evitare il color bleed ho utilizzato un materiale A&D e poi applicato una mappa "raytype switcher" nella casella diffuse. Ovviamente il metodo funziona per ovviare al color bleed, ma nella porzione di scala dietro al vetro (solid glass) diventa tutto nero...mentre nella realtà questo non dovrebbe accadere. Qualcuno sa la soluzione al problema? Se utilizzo un materiale senza la suddetta mappa il vetro si comporta perfettamente. Allego un'immagine per far capire il problema.
  19. Molto bella, personalmente il bump mi sembra eccessivo, ma se è una cosa voluta...così sia! Io rivedrei la riflessione dello schermo...magari uno schermo che riflette il resto della scena darebbe maggior realismo al tutto. Se,come penso, hai arredato solo quella parete allora lascia stare!
  20. quoto, digita facetres e porta il valore a 10!
  21. Beh, sicuramente una scena con lo sfondo ha tutto un altro effetto. Peccato che la scena sia sovresposta perchè quello sfondo che si intravede mi piace proprio
  22. thumb
    Grazie 1000 per i consigli, nel precedente lavoro mi sono stati utilissimi e lo saranno anche in questo. Faccio queste modifiche e entro domani vedo di postare qualcosa!
  23. ...probabilmente non hai spuntato la casellina apposita nell'editor dei materiali. Dovrebbe essere la quarta da destra (dove compare la lampadina sopra la scacchiera). Altrimenti devi abilitare la vista hidden line nelle viewport. Prova a guardare nella sezione principianti
×
×
  • Create New...