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Sieve ha dato la reputazione a kap in Utilizzo di Oggetti già modellati e texturizzati. Opinioni?
Credo che philix abbia riassunto perfettamente il concetto, è sacrosanta anche la verità di michele quando dice "per fortuna c'è chi compra, altrimenti chi modella non vende.." A mio modestissimo parere, se ti occhupi di progettazione architettonica, e il tuo obbiettivo è impressionare il cliente, non frega niente a nessuno se dentro la casa ci butti una cucina scavolini o una stosa già fatte, l'importante è che facciano scena, se invece ti occupi di interior design, e ti fanno richieste particolari, dovrai forzatamente modellare quella cucina o quel tavolo speciali, in modo da farlo vedere al cliente e poi farlo produrre da un artigiano. Esempio un po' generico ma spero renda l'idea. Personalmente di solito devo modellarmi tutta la scena per quanto riguarda il mio prodotto da vendere, poi dentro ci finiscono chiaramente 1000 oggettini da libreria (spesso e volentieri free), ma bisogna saper ottimizzare il tempo.
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Sieve ha ricevuto reputazione da D@ve in Cartoomics 2018
Buongiorno a tutti!
Oggi inizia il Cartoomics a Milano, dove sarò presente per far provare il gioco arcade che abbiamo sviluppato durante la Global Game Jam 2018.
Se qualcuno del forum fosse di passaggio nelle giornate di sabato e domenica e volesse fare due chiacchiere live e provare il nostro gioco sarò nel padiglione 16 stand F32/G31/G35 (Event Horizon).
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Sieve ha ricevuto reputazione da D@ve in Cartoomics 2018
Buongiorno a tutti!
Oggi inizia il Cartoomics a Milano, dove sarò presente per far provare il gioco arcade che abbiamo sviluppato durante la Global Game Jam 2018.
Se qualcuno del forum fosse di passaggio nelle giornate di sabato e domenica e volesse fare due chiacchiere live e provare il nostro gioco sarò nel padiglione 16 stand F32/G31/G35 (Event Horizon).
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Sieve ha ricevuto reputazione da FMRPA in daylight con maltempo
Perchè al posto di un daylight system non usi una dome light con un'hdri con cielo nuvoloso?
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Sieve ha ricevuto reputazione da Nni Zng in Idea 3d.... Ma non ci capisco nulla!
Con un headset come l'htc vive puoi fare entrambe le cose, sia navigare fisicamente nella scena che muovere e ruotare il tuo oggetto a piacimento, dipende tutto da come viene programmata l'applicazione.
Per il retopology: si tratta sostanzialmente di prendere la mesh che viene creata dallo scanner e di "ridisegnarla" per andare ad ottimizzare il numero di poligoni, dato che la mesh di una scansione (a seconda delle dimensioni dell'oggetto e della precisione dello scanner) ha solitamente milioni di poligoni ed il motore real time che renderizza l'oggetto nel caschetto potrebbe causare un calo di frame e di fluidità. Ma come ti dicevo con una macchina abbastanza carrozzata potrebbe non essere necessario.
Le texture derivanti da una scansione solitamente si lasciano così proprio perchè realistiche essendo riprese direttamente dall'oggetto reale.
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Sieve ha dato la reputazione a MarcoDiVita in L.A.N.C.E. (W.I.P.)
Buonasera!
Questo è parte della scenografia di un corto di animazione che sto realizzando in Blender e, siccome sono molto soddisfatto del risultato finora raggiunto, ho deciso di postarla!
Saluti
Marco Di Vita
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Sieve ha dato la reputazione a RBancone in Rick and Morty Speed Fan Art
Ciao, questo weekend mi sono messo un paio di pomeriggi di testa dentro blender, ho deciso di modellare Rick Sanchez!! Se non avete ancora guardato Rick e Morty, fatelo!!! Davvero spettacolare! Ho registrato anche il timelapse!
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Sieve ha ricevuto reputazione da Michele Faccoli in Pubblicazione Rendering
Diciamo che più che una libera interpretazione, c'è una doppia "strada".
Puramente a livello legale, quello che dice Michele è sacrosanto: in mancanza di NDA firmati o di contratti vincolanti la paternità degli elaborati rimane tua, e hai tutto il diritto di pubblicarli menzionando eventuali progettisti/designer/credits vari.
Se ci sono NDA e/o contratti ovviamente vanno rispettati.
Tutto il resto è cortesia professionale.
Se sei in buoni rapporti con il cliente una comunicazione della pubblicazione è cortesia, e magari può fare anche piacere se viene menzionato lo studio per il quale si è lavorato dato che ne hanno un ritorno d'immagine.
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Sieve ha dato la reputazione a Michele Faccoli in Pubblicazione Rendering
Se non c'è un NDA firmato da parte tua e loro.. o altre forme di privacy e segretezza.. è un lavoro tuo e lo pubblichi come tuo. Non ci sono leggi che ti impediscono questa cosa, anche in questo paese assurdo.
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Sieve ha dato la reputazione a D@ve in Ciao a tutti Campuseros!
Sto lavorando per voi ... per adesso non posso dire ancora niente ... ma state sintonizzati
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Sieve ha ricevuto reputazione da GraphicArtsAttitude in Free 3D Blueberry scene
Bellissima idea, condivido!
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Sieve ha dato la reputazione a Michele Canova in Free 3D Blueberry scene
Bella idea si.
Supportare le idee insolite e fuori dal comune!!
Fatta di corsa. Purtroppo avevo pochissimo tempo e usando un unico shader (molto procedurale), certi dettagli li ho dovuti lasciare perdere (dove il mirtillo si "aggrappa")
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Sieve ha dato la reputazione a GraphicArtsAttitude in Free 3D Blueberry scene
Ultimamente stavo lavorando a questa scenetta e mi sarebbe piaciuto completarla e vederla finita e texturizzata ma purtroppo non ho altro tempo da dedicargli cosi ho deciso di condividerla con chiunque voglia metterci mano. Fatemi vedere un bel subsurfacescattering fatto come si deve cosi almeno sarò soddisfatto nel vederla completata. Buon divertimento
Potete scaricarla gratuitamente da qui: https://gum.co/RWpaS
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Sieve ha dato la reputazione a SmokingMirror in Winter Jacket
3D Asset for gaming.
High poly from Marvelous Designer.
Retopology in Maya.
Textures in substancePainter.
Rendering Marmoset Toolbag.
Polycount: 10k Tris.
https://www.artstation.com/artwork/aPeak
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Sieve ha ricevuto reputazione da Manuel84 in Contratto NDA
Mi sono preso la libertà di oscurare il nome della compagnia dai post, così evitiamo qualsivoglia problema.
Tornando sul post: la richiesta di sottoscrizione di un NDA da parte delle aziende è una prassi quando si ha a che fare con dati sensibili, progetti, cad ecc... è uno strumento di tutela. Leggiti tutto ma dovrebbe essere una cosa abbastanza standard..
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Sieve ha ricevuto reputazione da Manuel84 in Contratto NDA
Mi sono preso la libertà di oscurare il nome della compagnia dai post, così evitiamo qualsivoglia problema.
Tornando sul post: la richiesta di sottoscrizione di un NDA da parte delle aziende è una prassi quando si ha a che fare con dati sensibili, progetti, cad ecc... è uno strumento di tutela. Leggiti tutto ma dovrebbe essere una cosa abbastanza standard..
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Sieve ha dato la reputazione a roberto2004 in Wool
va bene ti ringrazio...quì le ore di calcolo dilagano..
Fate una colletta e compratemi una renderfarm!
Sùsù! cosa sono due spicci per voi 3d artist???
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Sieve ha ricevuto reputazione da roberto2004 in Wool
Non credo ci siano regole specifiche, cercherei di non avere oggetti in secondo piano proprio per evitare di evidenziare la mancanza di parallasse
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Sieve ha dato la reputazione a roberto2004 in Wool
Il modello che inserirò nel quarto capitolo del mio "Cloh&Cloth".
la coperta è interamente modellata, riggata e pronta per l'animaizone,come vedrete nel video(appena sarà pronto).
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Sieve ha ricevuto reputazione da siculoart in Ryuk - Death Note... Versione "Chibi"
Ma è bellissimo!
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Sieve ha dato la reputazione a siculoart in Ryuk - Death Note... Versione "Chibi"
Ryuk! demone protagonista del Manga Death Note..in versione "chibi" -
Sieve ha dato la reputazione a dany271990 in Gtx 970 e Gtx 1050ti sulla stessa scheda madre
Mamma mia, il mercato non fa prigionieri, solo vittime!!
Ho trovato solo 1151! Mi sono dovuto accontentare di una Asrock H97 fatal1ty killer, che tra l'altro neanche pagata poco rispetto alle 1151!
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Sieve ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Gtx 970 e Gtx 1050ti sulla stessa scheda madre
Direi che se l'alimentatore è sufficiente per supportare il tutto non ci sono problemi. Una delle due sarà usata come gpu principale. Nel momento in cui farai gpu rendering le sfrutterai entrambe.
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Sieve ha dato la reputazione a ramek81 in Domande e Risposte per il Contest: Una slitta per Babbo Natale
Buongiorno a tutti,
un plauso a tutti coloro hanno partecipato al contest.
A breve verrà pubblicato il responso riguardo i vincitori.
Ci tengo a premettere una cosa, che a mio avviso vale come consiglio e non critica ai partecipanti, ai miei tempi avrei pagato qualcuno che mi indirizzasse verso la giusta direzione, nel mio percorso di crescita, tenterò in poche righe di riuscire a veicolare il mess.
Il messaggio che voglio far passare è questo, il contest ha evidenziato, (nell' 85% delle immagini prodotte) mancanza di "solide basi" che servono per avere consapevolezza dei propri mezzi in questo settore. In gergo si dice manca l'ABC sia per quanto riguarda il 2D che sopratutto sulla parte 3D. A 360°.
Detto questo, le nostre considerazioni, (principalmente le mie) sono state condizionate da questo palese sentore.
Importante, a mio avviso è, che voi tutti sappiate, che chi giudica un lavoro (recruiter, supervisor, giudice contest, whatever) non ha interesse a conoscere le attenuanti (tempo di realizzazione, hardware a disposizione, background sulla materia etc etc) ma si limita "solo" a giudicare, "analizzare", se chiamato a giudicare/analizzare, quello che gli si propone.
Analizzando tutte le lavorazioni sono arrivato a questa conclusione, voglio consigliare a tutti i partecipanti che vedono la CG, come ipotetico lavoro remunerativo del proprio futuro, di cominciare "seriamente" a formarsi (non sta a me a dirvi dove e come, va bene anche YouTube) ma è importante cercare percorsi formativi che vi trasferiscano le solide basi,che sono alla base di tutto, al di là dei software o hardware.
Quando si hanno solide basi l'artista riesce sempre ad adattare le proprie skills a qualsiasi pipeline, appunto perchè si è consapevoli di ciò che è la materia al di la del software stesso. "Un software è un insieme di script, racchiusi in un contenitore, io aggiungo che tali script sn INUTILI, se a gestire quel software non è un artista che ha consapevolezza delle proprie skills e della materia in questione".
All'estero questi tipi di percorsi vengono denominati con il termine: Mentorship, il web ne è pieno, esistono percorsi "Mentor" per ogni ruolo della pipeline, dal Concept ai Render.
Se invece il 3D è visto come hobby o diletto allora non c'è nessun problema, anche io per diletto suono la chitarra ma l'unica mia spettatrice è mia figlia, e per lei sono il suo Jimi Hendrix.
Grazie sempre del vostro tempo.
Buona giornata a tutti e don't stop learning
Cheers
Gen