Vai al contenuto

Noisemaker

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    24
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Dunque una guida che avevo trovato usava 'blend' con la maschera, però il risultato non è stato dei migliori: se usavo una texture per la spalla del pneumatico con solo le scritte il materiale 'gomma' veniva applicato solo sulla parte larga del pneumatico e il fianco restava senza materiale e solo con le scritte. Se usavo invece una texture con scritte + colore della gomma il fianco veniva abbastanza bene ma si vedeva poi lo stacco con il materiale 'gomma' che applica sulla parte larga. C'è qualcosa che mi sfugge Non c'è un modo per applicare il materiale 'gomma' a tutto il pneumatico e poi una texture con le scritte sopra a questo materiale e solo sul fianco della gomma?
  2. Ciao a tutti Da un po di tempo mi sono avvicinato alla grafica 3D con qualche cosa fatta a livello hobbistico e qualche modello fatto per dei videogame realizzati durante progetti di game design all'università. Con la modellazione non me la cavo male, il mio "dramma" sono i materiali, o perlomeno i problemi che nascono quando si tratta di fare certe cose. Siccome mi sono deciso a colmare questa lacuna, ho ripreso in mano un vecchio modello che avevo fatto: Quello che vorre ottenere è qualcosa di simile a quanto vedete nella foto qui sotto, quindi aggiungere scritte sulla gomma e adesivi sul cerchio. Ho quindi preso google e ho cercato un po di informazioni sulle tecniche da adottare però il risultato è stato di avere ancora più confusione in testa Quello che vorrei, se qualcuno ne ha voglia, pazienza, etc, è capire il modo corretto di procedere nei casi come questo in cui più materiali devono essere miscelati insieme, messi uno sull'altro etc. Ovviamente accetto anche link a tutorial o video (se però sono chiari) Grazie mille a tutti in anticipo
  3. Ciao a tutti Sono ancora un principiante nella modellazione con 3ds e ogni tanto mi metto a fare qualche lavoro nel tempo libero. Ho iniziato l'altro giorno a lavorare un po su un modello di un iPhone 4S, ottenendo questi risultati (non è ancora finito ma ho fatto un po di prove) http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/8689270131/in/photostream/ http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/8690393030/in/photostream/ C'è qualcosa però che non mi piace nei materiali, vi scrivo come li ho realizzati e cosa non mi convince. PLASTICA NERA SCHERMO Il nero in alcuni punti sembra non intenso, quasi "slavato" (uso materiale Plastic di Autodesk) DISPLAY Sembra vi sia una pellicola opaca applicata sopra. Per realizzarlo ho usato un materiale Composite, con (nell'ordine dal basso all'alto): - materiale standard e texture del display, con Self-Illumination - materiale standard per simulare il vetro, opacity a 1 CONTORNO ALLUMINIO Sembra quasi sia di plastica, però qui non riesco a capire se ho arrotondato troppo gli angoli che invece per il metallo andrebbero più vivi, o sia il materiale. Ho usato Alluminium Semi-Polished di Autodesk Se riuscite a darmi suggerimenti e anche critiche sono ben accette Grazie a tutti!
  4. Ok, qualche miglioria leggendo i due tutorial mi pare di essere riuscito a farla: http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/7648459090/in/photostream http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/7648458230/in/photostream Le critiche sono molto ben accette (anche perchè, almeno a mio avviso, c'è ancora qualcosa che stona) PS: non riesco bene a capire quale sia l'utilità di applicare una mappa di falloff sul canale diffuse per la spalla del pneumatico. In un tutorial che avevo letto (che è anche uno di quelli che aveva postato Superokkio) usa questa tecnica, ma non riesco a capire il motivo.
  5. Grazie davvero!!! Gentilissimo =) =)
  6. Ti ringrazio molto per i link! Guardo subito... il problema è che credo i tutorial della autodesk non spiegano il PERCHE' fanno una certa cosa, ma solo il come farla...che a mio avviso serve a poco (forse è una forma mentis che mi è venuta facendo ingegneria e problem solving, però preferisco capire il perchè di una cosa in modo da poterla poi riadattare a problemi diversi piuttosto che imparare un metodo che poi se il problema cambia un po non funziona più...) Detto questo, io avevo provato un po di tempo fa a modellare dei pneumatici (in high-poly), con qualche texture e mappe bump, puoi vedere qualche rendering qui: http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/6802929712 http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/6949041689 http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/7616429446/ http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/7616425656/ Mi rendo conto però che ho enormi lacune su come fare texturing avanzato, esempio mettere una texture sopra un materiale in un certo punto (esempio stupido il nome di uno sponsor sulla carrozzeria dell'auto) e cose di questo tipo. Dovrei trovare forse tutorial ben fatti su questo, che siano più approfonditi di quelli autodesk...
  7. Dimenticavo: ilo motore di rendering è Mental Ray ;)
  8. Ciao a tutti Pian piano sto iniziando ad acquisire maggior padronanza con la modellazione in 3ds max. I punti dolenti sono però materiali e animazione. Ho seguito tutti i tutorial della autodesk su texturing e materiali, però ora sto riscontrando un problema: devo fare una gomma di un'auto della Nascar (forse qualcuno sa quali sono ), vi metto una foto di come sono fatte: Il problema è appunto come mappare tutti quei particolari, sia sulla gomma che sul cerchio. Mi potete dare un po di suggerimenti su qual'è la strada giusta per procedere? Io, per quanto riguarda la gomma almeno, avevo pensato di usare un materiale che simuli la gomma del pneumatico appunto, e poi applicarci sulla spalla la texture con le varie scritte che ho trovato su un sito. Sbaglio?
  9. Mhmmm ma mi sembrava di aver letto che fosse incluso in Max 2011...ho letto male? O forse era un pacchetto speciale con entrambe le cose insieme?
  10. eh si, infatti avevo intuito che ci va un'espression matematica più o meno complessa su come si deve comportare l'oggetto e infatti ero riuscito a ridurre la velocità di rotazione dividendo. Però anche col segno meno non ne voleva sapere di girare nel verso giusto...non so perchè...proverò a studiarci ancora
  11. Si l'altro tutorial si riferiva ai wire parameters ma anche li riscontravo problemi (uno dei tanti le ruote giravano in senso inverso).
  12. ...per "provare" intendo che ne ho seguiti due passo passo, e ovviamente non certo con la Clio, sia perchè il numero di poligoni è alto e non mi sembra il caso di usare un modello così complesso per delle prove, sia perchè appunto ci sono più parti che compongono il tutto (solo una ruota ha pneumatico, cerchio, bulloni e coprimozzo/logo) quindi prima vorrei capire come funziona la logica di fondo usando modelli di base, poi passare ad applicare quello che ho imparato su modelli più complessi... Fatta tale precisazione (l'ho data per scontata però forse in effetti era meglio dirlo) quello che intendevo dire è che, pur seguendo quello che suggerivano nei due tutorial ho ottenuto risultati molto diversi e deludenti. La prova l'ho fatta con una "macchina" composta da un box e 4 cilindri per le ruote e utilizzando reactor (che direi a sto punto è quello che mi interesserebbe maggiormente approfondire), ma pur seguendo passo passo quello che ho ottenuto è stata una "macchina saltellante" (non ho idea dei motivi). Quindi quello che vorrei sapere è qualche info su come va trattata l'animazione in questo caso, cosa occorre tenere presente (ad esempio come fa il plugin a sapere come sono collegati 2 corpi, come va impostato ecc...). Se conoscete dei tutorial specifici per realizzare l'animazione di ruote di una macchina sono molto graditi Il tutorial generale su reactor me lo sto leggendo qui sul forum
  13. Ciao a tutti é da un po di tempo che sto lavorando, purtroppo molto a tempo perso per via di esami, studio ecc.., alla modellazione di una Clio V6 Sport. I risultati fin'ora ottenuti li potete vedere qui: http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/7616429446/in/photostream/ http://www.flickr.com/photos/64567107@N08/7616425656/in/photostream/ Ora vorrei provare a realizzare qualche animazione semplice semplice, ma mi sto scontrando con il problema, non indifferente, di far girare e spostare le ruote in modo solidale al telaio. Ho provato due tutoriali (di cui uno consigliato qui mi sembra) in cui uno dei due mi ha fatto scoprire reactor per gestire la fisica e mi sembra molto interessante. Non sono però riuscito nel mio intento, ovvero ho seguito i tutorial passo passo maho ottenuto tutto tranne far compiere al modello un'animazione realistica xD xD Qualcuno più esperto di me mi potrebbe indirizzare sulla strada giusta da seguire? Ovvero quella che può dare risultati migliori a parità di tempo impiegato per realizzare l'animazione e che magari non sia troppo complicata, ma questo è un fattore di secondaria importanza... sono molto motivato ad imparare bene 3ds Max =) =)
×