Vai al contenuto

Dange979

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    12
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. hai ragione, però di sicuro io ho un archivio zip con all'interno un file .3ds e delle mappe.. credo che se l'hanno fatto è perchè funziona. Io purtroppo non capisco dove sbaglio..
  2. Grazie Kris, però i materiali nei 3ds a me sembra di averceli già trovati.. sei sicuro? E poi, se anche fosse vero, come potrei rimappare una texture unwrappata su una superficie senza avere più nessun riferimento? Mi sembra strano..
  3. Un saluto a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere e avendo cercato in rete senza trovare nulla mi sono convinto di essere io in errore. Vi chiedo quindi un aiuto.. Ho scaricato una serie di modelli 3d di persone in formato .3ds e al momento dell'importazione dentro 3ds max design 2012 nessun materiale è associato alla shape. Ho controllato sia nell'editor dei materiali sia nell'asset tracking ma di percorsi alle mappe non c'è nessuna traccia. Me ne sarei fatto anche una ragione se non fosse che nell'archivio scaricato ci sono diverse texture unwrappate che chiaramente non sono presenti lì per caso.. secondo voi dove sbaglio? Grazie in anticipo
  4. Salve a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere dei problemi sull'utilizzo di backburner, mental ray e un render con FG e GI abilitati. La rete è composta da 6 macchine e tutto funziona bene fino al momento di ricomporre l'immagine generata abilitanto l'opzione "split scan lines". Il risultato è purtroppo tipo questo: So che è un problema noto e che la risposta alla mia domanda è di far precalcolare il final gather prima di lanciare il render, però ho delle perplessità in quanto il calcolo del solo FG impiega la stragrande maggioranza del tempo di rendering. Fare calcolare ad una sola macchina tutta la mappa alla fine vanifica il vantaggio del render distribuito. Dove sbaglio nel mio ragionamento? Mi sembra impossibile pensare che la funzione della divisione del render sia utile solo nel caso di animazioni e non anche per immagini statiche. Sono un po' confuso e spero tanto in un vostro aiuto.
  5. Ho scovato l'errore, ovviamente banalissimo! Nella stanchezza del lavoro non mi ero reso conto di aver fatto le mie modifiche su un materiale non associato alle pareti visibili nell'inquadratura. Ho alzato un pochino il valore "RGB level" nell'output della mappa usata nel difuse color. Ora c'è troppo bianco e l'immagine risulta bruciata nella zona delle finestre ma per ora mi accontento :-) Ho trovato inoltre importante abilitare, nelle "units setup", il display unit scale su metric anzichè su generic units per avere un controllo meno astratto dei valori dei fotoni. Grazie a tutti
  6. Salve a tutti! Dopo 3 settimane di studio e prove sono riuscito a raggiungere questo risultato: I valori dei fotoni e della global illumination a conti fatti erano totalmento sballati e il motivo dei bagliori era dovuto ad un settaggio errato della GI. Comunque il mio problema più grande ora sono le pareti, che invece di essere bianche tendono inesorabilmente al grigio. Ho letto tanto in giro ma non riesco a risolvere il problema, che con mental ray non è certo raro. L'illuminazione tutto sommato però mi sembra iniziare ad andare bene quindi anche seguire la strada dell'aumentare fotoni, moltiplicatori e simili non mi sembra corretto.. voi cosa mi consigliate di fare? Ho utilizzato un materiale arch design, sia partendo dalle impostazioni "matte" di default, sia partendo da quelle "mansory". Ho provato a mettere o meno una texture di intonaco bianco, a lasciare solo il bump: niente da fare sempre grigio! Spero in una vostra imbeccata! Grazie
  7. Ciao e grazie a tutti per i vostri interventi di aiuto. Ora cerco di rispondere a tutte le vostre domande: Le unioni tra le pareti sono gestite in automatico da Revit. Io ho semplicemente collegato il modello di Revit in 3dsmax come file fbx. In Revit sono pareti ed elementi uniti tra loro. La mia versione è l'attuale 2011. Sono ormai abituato ad usare come unità di misura in AutoCAD e Revit il metro e così ho impostato in metri anche le unità di 3dsmax.. Ho sbagliato? Il valore "20" che mi consigli, che valore assumerebbe utilizzando i metri come unità? Non so di cosa si tratti ma a meno non sia un'impostazione cliccabile per errore non l'ho utilizzato. Il soffitto è in realtà un controsoffitto costruito in ambiente Revit. Posso anche farlo "sbordante" però mi sembra strano che il problema sia nel modello e nel suo collegamento trattandosi di due prodotti autodesk 2011. Grazie ancora a tutti e spero di avervi risposto adeguatamente.
  8. Grazie Icer, avevo già visto il tutorial ma ho avuto problemi a capire il rapporto tra la grandezza dei fotoni e la grandezza della mia stanza in quanto nella mia versione di 3ds max 2011 non compare la dimensione "finita" del fotone, ma un numero senza unità di misura che mi dice poco. Che valore dovrei mettere secondo te? Ho provato mettendo valori da 0,01 a 100.. in ogni caso sempre problemi. Che unità di misura del sistema mi consigliate di utilizzare? Ora io sto utilizzando 1 unità = 1 metro. Può essere questo un problema? Grazie mille!
  9. Grazie Mark, ecco lo screenshot delle impostazioni che ho utilizzato. Le pareti hanno uno spessore. Grazie per l'aiuto
  10. Sì gli angoli sono saldati perfettamente. Sono alle prime armi quindi sii clemente.. fa così schifo? Ho solo messo i materiali pre impostati di 3ds max..
  11. Salve a tutti, sono un nuovo iscritto - anche se vi leggo da tempo a dire la verità.. Vi scrivo in quanto ho un problema che non riesco a risolvere in merito all'illuminazione di un modello 3d di un appartamento costruito con Revit 2011, collegato a 3ds max 2011 e renderizzato con mental ray. Vi allego l'immagine: Come vedete il render presenta dei bagliori in prossimità degli spigoli. Ho utilizzato solo una luce daylight. Ho fatto moltissime prove modificando i valori della GI e del FG ma il problema si presenta più o meno sempre. Avete qualche suggerimento? Sul forum non ho trovato nulla che mi facesse risolvere questo problema. Grazie in anticipo!
×