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deskj

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  1. deskj

    Render vuoto

    Salve a tutti! Comincio col dire che io sono personalmente un utente 3dsmax, ma il topic è inteso invece per Maya, che io sconosco completamente. Un mio amico ha uno strano problema, cioè che quando preme il tasto per avviare il rendering, il risultato finale viene salvato in una cartella di destinazione (la cui path è indicato nei setting), ma la finestra di rendering invece rimane semplicemente vuota (grigia) Lo vorrei aiutare ma appunto, non avendo idea di questo programma, e non avendo trovato niente di rilevante su google, non so come Idee? Spero sia una banalità, magari qualche impostazione Grazie in anticipo
  2. deskj

    Luce lampione stradale

    grazie! ma più che altro lo sta facendo nicolce, io sono un pirla in queste cose proceo col tappeto di luci per simulare l'area shadow è una bella idea, ma non so se sarò in grado di realizzarla... ci provo senza garantire niente
  3. deskj

    Luce lampione stradale

    nono, solo uno still! intanto ecco anche l'altra qua con la dof invertita http://no89.altervista.org/aod_render/environmentFOD.jpg per quanto riguarda l'illuminazione ci sono - 3 luci per ogni lampione: due dentro la lanterna, una ne proietta la forma del vetro sui muri circostanti, l'altra l'ambiente circostante. La terza è sotto il pavimento per simulare un pochino di rimbalzo - Una spot che si vede in fondo a sinistra davanti ad una vetrina - Altre lanterne appese ai muri che da questa angolazione non si vedono, una dentro un'arcata sul muro sinistro, un'altra in fondo a destra dove si intravede la scalinata - 3 luci su lara: due di rimming per definirne la sagoma a destra e a sinistra, una frontale per illuminarla frontalmente perché troppo buia - 1 sul poliziotto: di rimming - 1 skilight azzurrignola con multiplier 0.15
  4. deskj

    Luce lampione stradale

    ho fatto questo intanto
  5. deskj

    Luce lampione stradale

    grazie! credo che farò entrambe le versioni in effetti, anche a me piace quell'inquadratura per la dof ci avevo fatto un pensierino, mi devo devo un attimo studiare meglio quella in scanline che sono troppo abituato con vray altrimenti la aggiungo manualmente in photoshop se non mi convince quella in max intanto ho cominciato ad inserire lara in scena... ma non mi convince moltissimo O.ò per definirla un po' di più ho aggiunto due luci laterali che toccano solo lei per definirne la sagoma, più un'altra frontale per illuminarla... senza questa viene troppo buia :/
  6. deskj

    Luce lampione stradale

    fixato! adesso comincio a modificare l'inquadratura e ad inserire i personaggi
  7. deskj

    Luce lampione stradale

    intendi zone come queste? mi ci metto al lavoro subito, grazie Onestamente la fog non so come potrei sfumarla in max visto che è praticamente automatica, ma dato che sto giocando su layer diversi in photoshop posso dargli una ritoccatina da li' almeno :P EDIT: hai aggiunto un'immagine praticamente identica alla mia, quindi ci siamo intesi :P
  8. deskj

    Luce lampione stradale

    grazie mille! mi metto a giocare un po' con la shadow map allora c'è qualche zona che ti risalta in particolare all'occhio in quanto a troppa nitidezza? tanto per rendermi conto di cosa modificare prima (ogni lampione ha due luci, una per la proiezione della lanterna sul muro, l'altra per illuminare l'ambiente circostante) edit: ps. è il primo rendering in scanline che faccio xD prima ho sempre usato vray perché fa "un po' le cose da solo" e in illuminazione sono parecchio ignorante lo so che è vergognoso usare vray senza nemmeno conoscere le basi http://no89.altervista.org/andamansea/AndamanSeaRender.jpg http://no89.altervista.org/egy_render/RenderBig.jpg
  9. deskj

    Luce lampione stradale

    questa è la "versione rossa"... sto cercando di capire se è troppo rossa, faccio qualche altra prova nel frattempo questo un misto fra le due versioni O.ò
  10. deskj

    Luce lampione stradale

    grazie mille, sto seguendo i tuoi consigli appena provo qualche altro schema di colori lo posto, provo a fare la luce dei lampioni più calda e quella del cielo più fredda in fondo starebbe piovendo, solo che la pioggia preferisco aggiungerla in photoshop per non sbattermici troppo
  11. deskj

    Luce lampione stradale

    grazie! Ho simulato un pochetto la luce di rimbalzo e sono riuscito a isolare anche i riflessi della fog Ora ho provato lo schema sky arancione / luci azzurrignole e questo è il risultato più tardi provo l'esatto contrario, ma proprio credo che preferirò quello questo attualmente non mi dice moltissimo
  12. deskj

    Luce lampione stradale

    l'idea del render è lara in una strada di parigi inseguita da un poliziotto, ma considerando la mia inesperienza in rendering e illuminazione in generale non so cosa riuscirò a combinare -.- cmq perora siamo passati da questo a questo, meglio di niente con il pass di fog a parte, perdo la fog riflessa sulla strada magari la potrei poi ridisegnare in photoshop manualmente, ma vorrei lasciare il render il più originale possibile cmq anche a me sembra parecchio scialba perora seguo i tuoi consigli su ao, fog e colori delle luci and let's see what i'll come up with grazie mille cmq! non credevo avrei trovato così tanta disponibilità soprattutto nella sezione newbie
  13. deskj

    Luce lampione stradale

    che belle le foto, grazie! questa è quella che si avvicina di più al mio caso Io mi sto ispirando un po' a questo video come stile (da 1.27 in poi) ho provato fra i vari tentativi anche quello, per poi aggiungere il layer in photoshop in metodo di fusione "screen", ma purtroppo perdo tantissimi "pezzi" della nebbia anche quella riflessa sulla strada per il fatto delle omni, posso provare, ma in realtà non voglio fare un render troppo realistico, anzi, sto quasi cercando di imitare una grafica play station 2! (in ogni caso i lampioni cubici li devo rifinire perché non si possono vedere attualmente ) le luci di cui parli sarebbero per simulare una sorta di indirect? sto provando ad integrare l'AO direttamente nel render, invece di farlo a parte, per non sconvolgere troppo le nebbioline originali... sto provando il light tracer in concomitanza con lo skylight, ma si ruba un casino di tempo in rendering e il risultato non è proprio eccezionale
  14. deskj

    Luce lampione stradale

    grazie molto figa la tecnica per simulare l'area shadow in scanline per la luce diffusa sto usando uno skylight con un azzurro scuro e desaturato e multiplier 0.1 Meglio una omni in quel modo? ora provo la cosa della densità in negativo sulle ombre di quel tutorial, mi incuriosisce Ho un'altra domanda: poiché vorrei renderizzare l'AO a parte in mental ray, ho bisogno che gli effetti di fog siano renderizzati su un layer a parte, altrimenti non posso poi aggiungere l'AO in photoshop... c'è un modo? aggiungendola al render, si sovrappone alla nebbia e ovviamente l'effetto è orrendo, la nebbia dovrebbe stare sopra, e non sotto, il layer di AO... ma non ho idea se possa essere renderizzata a parte (sto usando sia una fog generica grigiastra che parte dal terreno e sfuma verso l'alto, sia delle volume light sui quattro lampioni e il faretto sul fondo) EDIT: ops, uso spropositato di glow su quest'ultima immagine, non sono da prendere in considerazione :P
  15. deskj

    Luce lampione stradale

    le fotometriche vanno usate con radiosity? Ho cambiato tutte le luci con decay in inverse square, sempre usando quelle standard così va meglio?
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