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talama

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  1. talama

    Ctrl_occlusion

    http://www.box.net/shared/i6hd2271qk Ciao
  2. Oggi ho avuto tempo per fare qualche test anche io. Ho provato a testare la versione interpolata di importons + IP, la scena è quella delle teapot postata da dagon su cgtalk, gli unici cambiamenti che ho fatto sono sui setting del ctrl_ghost. Per adesso l'unico modo che ho trovato per pulire la scena (anche se ci sono ancora diversi artefatti) è alzare "a manetta" il numero di interpolation point e usare l' AO del mia_material (senza color bleed) per ottenere le contact shadow. Questo è il risultato su un athlon 64 x2 4200+ 2gb ram, tempo di render 7 minuti: Sett: importons 5000 depth 6 IP rays 512 pass 3 interp. points 400 environment off Questo è lo stesso render con environment on e i sett. di default Ciao
  3. Due prove veloci (i materiali sono quasi tutti da rivedere). circa 10 min su athlon x2 2.21 ghz 2gb. Sun + sky + photographic exposure control su max 2008. Output in openexr e pasticciato un po' in photoshop. Ciao
  4. Non so se usi max, nel caso prova a dare un'occhiata qui: http://jeffpatton.cgsociety.org/blog/archive/2007/11/ (il terzo post dall'alto). Ciao
  5. http://www.vizdepot.com/Explorations/JP_Glass_scene.zip Comunque prima di utilizzarla o modificarla credo sarebbe corretto chidere il permesso a jeff patton.
  6. Se si fa un bel render test penso di esserci anche io. Per il modello su vizdepot ci sono alcuni modelli di jeff patton che hanno usato per i loro test (per esempio http://www.vizdepot.com/forums/articles.ph...e&artid=67), di solito basta chiedere e non ci sono problemi (se non ricordo male uno lo avevamo già usato). Ciao
  7. talama

    Come Spostare Le Kiavi In Maya....

    Prova a guardare sotto Animate -> ghost/unghost selected e le varie opzioni che hai a disposizione. Prova a spostarti nella timeline sulla chive che vuoi spostare e fare shift + left mb (oppure se hai due chiavi fai shift + lmb su tutti i frame tra le due chiavi ecc.) Ciao (e complimenti per AM)
  8. talama

    Problema Con Shortcut In Maya

    Prova a vedere se hai il 'caps-lock' attivato. Ciao
  9. talama

    Problemi Rotazione

    Il problema dipende dal modo in cui sono rappresentate le rotazioni all'interno dei vari software 3d (da questo punto di vista max, maya o xsi non fa differenza). Esistono vari modi di rappresentare le rotazioni (matrici di rotazione, quaternioni, angoli euleriani, asse e angolo) e ognuna di queste ha i suoi pro e i suoi contro. Il vantaggio principale degli angoli euleriani è quello di essere la rappresentazione più intuitiva di una rotazione, di contro hanno tutta una serie di problemi tra cui il gimabal lock. Quindi quando animi le rotazioni dovresti usare sempre come modo "Gimbal" (così vedi sempre quello che sta "realmente" accadendo ai tuoi assi di rotazione) e impostare il rotation order dei tuoi controlli in modo appropriato. Già così dovresti risolvere la maggior parte dei tuoi problemi, nei casi più problematici (uno per esempio potrebbe essere il polso di un barccio in fk) puoi creare un controllo "extra" nella tua catena da utilizzare per animare l'asse che ti dà dei problemi. Ciao
  10. talama

    Problemi Rotazione

    L'asse che ti crea il gimbal lock dipende dal rotation order del tuo controllo. Anche se con gli angoli euleriani non puoi eliminare il gimbal lock, puoi cambiare il rotation order in modo da avere meno problemi possibile. Per esempio se il tuo rotation order è xyz, quando ruoti su x gli assi y e z non si muovono, quando ruoti su y "modifichi"anche x (quidi se ruoti y di 90 gradi x e z coincidono = gimbal lock = perdi un asse di rotazione) quando ruoti su z ti "porti dietro" sia x che y. Quindi l'asse di rotazione che crea problemi è sempre quello centrale nel tuo rot. order. Se cambiando il rot. order del tuo controllo non riesci comunque a risolvere puoi per esempio creare un controllo extra da usare in solo in caso di gimbal lock. http://www.anticz.com/eularqua.htm Ciao
  11. talama

    Mental Ray 3.6

    Nelle opzioni del connection editor prova a spuntare "show hidden" e "show non keyable" Ciao
  12. Molto bello :Clap03: Tempi ? Ciao
  13. Copio e incollo quello che Enea Lefons ha postato su un altro forum a proposito di renderman e moondust: Ciao
  14. talama

    Animazione In Animazione

    Se guardi nell'hypergraph vedrai che quell' attributo è connesso al weight del pairBlend. Ciao
  15. talama

    Animazione In Animazione

    In effetti è abbastanza interessante. Non sono sicurissimo ma da quello che mi sembra di capire se tu metti un constraint e in + setti un keyframe sull' oggetto "costretto" stai dando a maya due informazioni contraddittorie --> quindi maya crea un nodo pairBlend che ti consente di decidere se a "comandare" è il keyframe o il constraint. Se guardi sull' oggetto "costretto" vedrai che è stato aggiunto un attributo "blend parent" che è connesso al "weight" del pairBlend. (animado questo parametro dovresti riuscire a risolvere, anche se magari ci sono modi migliori per fare quello che ti serve). Ciao
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