Vai al contenuto

Barney

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    91
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Barney

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Ciao Philix, è un'ipotesi che ho valutato ma che, purtroppo, non mi risolve il problema perchè avendo la stessa scala mi visualizzano le linee in maniera uguale e quindi sempre troppo grande per la piccola viewport della legenda. Per ora ho risolto salvando un altro file solo per le stampe delle tavole al 2000, nel quale ho modificato le scale delle polilinee interessate. (La cosa mi rode non poco!!!!) Ti chiedo un consiglio: conviene fissare la scala del layout direttamente in "gestione impostazione pagina" quindi ad esempio, impostare la scala 10=100 per stampare un diecimila per un disegno nel quale 1m = a 1 unità di disegno, e poi tenere le scale della viewport a 1; oppure impostare 1=1 e poi impostare la scala nella viewport???? Tu come faresti???? Qual'è il metodo più corretto????
  2. Il problema principale è che nonostante PSLTSCALE il tipolinea non entra nel riquadrino della legenda, molto probabilmente sbaglio qualcosa perché sono abituato a impostare la scala del mio disegno direttamente nell’impostazione di stampa del layout e a tenere (se ho una sola finestra) la scala della finestra a 1, quindi, PSLTSCALE non ha senso nel mio caso perché la scala delle mie finestre layout è sempre 1. Ho letto che è preferibile tenere il rapporto di stampa nell’impostazione della pagina sempre 1:1 e che, per mettere in scala il disegno, intervenire modificando il valore di scala delle finestre layout. Ho fatto numerosi tentativi ma non sono riuscito a risolvere il problema anche perchè vorrei tenere una sola legenda e non tante quante sono le scale di rappresentazione del mio disegno. Lo so, la situazione e un pò incasinata, e non so neanch'io come spiegarla. Mi dovrò arrangiare in qualche modo. In qualunque caso se qualcuno a qualche consiglio e ben accetto. Ciao e grazie per le risposte.
  3. Ciao Nephren-Ka, conosco le scale di annotazione, ma non ne sono un esperto, e in autocad LT 2008 c'è la possibilità di usarle ma solo per alcuni elementi tipo i tratteggi e quote, le scala delle linee/polilinee non hanno questa proprietà... spero di essere smentito da qualcuno perchè sarebbe, penso, l'unica soluzione logica e corretta. Comunque grazie per la risposta. Ciao
  4. Barney

    Scale Tipolinee Nei Layout

    Ciao a tutti: Uso Autocad LT 2008, volevo sapere se si possono applicare scale diverse per ogni finestra di layout a linee e polilinee. Il problema è il seguente: ho un PRG che va stampato in scala 1:10000 1:5000 e 1:2000. nel passaggio dal 10000 al 5000 nessun problema ma quando passo al 2000 i tipi di linea utilizzati diventano così grandi da non entrare più in legenda e non c'è PSLTSCALE che tenga. In questi casi ho sempre lavorato inserendo il rapporto di scale direttamente nelle impostazioni del layout (per il 10000 utilizzo 10=100) e impostando la scala delle finestre layout a 1. E' tutt'oggi che provo e riprovo cambiando queste impostazioni ma non c'è niente da fare. Premetto che ho cercato ma non ho trovato niente che facesse al mio caso. Potete aiutarmi??
  5. Barney

    Ciao, Sono Ginevra

    Tantissimi Auguri!!!!
  6. Ciao Tristan, Funziona!!!!!!! Eccola..... magari può servire a qualcuno. *FLUVIO3_COPIA_inv,orlo erosione fluviale >10 metri A,1,-.00001,[LINEA,geosymb.shx,R=180,x=-0.0,y=0.0,s=2],1,-.00001,[LINEA,geosymb.shx,R=180,x=0,y=0,s=1],-.0001 Grazie, grazie, grazie Ciaoooo!!!!
  7. Lasciatemi approfittare ancora di voi.... Ok per AutoCad 2010 con il comando: Reverse Polylines, ma, giusto per informazione personale, per invertire una polilinea si potrebbe intervenire sul file .lin e quindi sulle due righe che la identificano????? *FLUVIO3_COPIA,orlo erosione fluviale >10 metri A,1,-.00001,[LINEA,geosymb.shx,x=-0.0,y=0.0,s=2],1,-.00001,[LINEA,geosymb.shx,x=0,y=0,s=1],-.0001 Ho provato a cambiare qualche parametro, ma non ci sono riuscito. Voi sicuramente ne sapete più di me. Ciao e grazie.
  8. Barney

    Area Tratteggi

    Se ti riferisci a questo (Mickey è la collega che mi sta aiutando in questo lavoro), il file che ti abbiamo postato è solo una piccola porzione di un intero territorio comunale di circa 6.000 ettari, pieno zeppo di "tratteggi anomali", (per non parlare d'altro) tra cui quelli senza contorni, quelli sovrapposti e quelli esplosi, dal quale siamo ripartiti per la nuova zonizzazione. Il file ci è stato rilasciato direttamente dal comune, ma sarei curioso di conoscere il "matto" che lo ha elaborato!!! Ormai il lavoraccio è stato fatto ma trovare un lisp del genere sarebbe comunque molto utile!
  9. Barney

    Area Tratteggi

    Ok! Giusta osservazione!!! Ci sono!!! Ti ringrazio, mi sei stato molto d'aiuto!! Grazie a tutti per l'aiuto!!
  10. Barney

    Area Tratteggi

    Scusate se sono sparito ma ieri è stata una giornataccia. Il consiglio di dipcorner funziona benissimo, non ho capito, però, perchè non funziona il contrario, cioè selezionando i tratteggi "uguali a zero"... In più, secondo voi, perchè una volta individuato il tratteggio anomalo, per avere l'area devo necessariamente rittratteggiarlo selezionando un punto interno e non selezionando il contorno???? Evidentemente è il contorno che ha qualcosa che non và??!! Cmq grazie a tutti per l'aiuto!!!
  11. Reverse Polylines!!!! in AutoCad 2010????!!!!!! ... ragazzi... siete un pozzo di informazioni!!! Grazie, Grazie, Grazie!!!!!
  12. Grazie, anch'io l'avevo trovato ma non funziona con AutoCad LT. "Limitations: CadTools does not work with AutoCadLT." Grazie lo stesso!!!
  13. Barney

    Invertire Una Polilinea

    Ciao a tutti, ho scaricato il file geoline.lin, contenente tra l'altro la linea con le famose "barbette" per rappresentare le scarpate in una planimetrie, l'ho anche modificata per renderla più adatta alle mie esigenze. Il punto è che questa "barbetta" dovrebbe essere ora invertita per la maggior parte delle polilinee/linee, cioè andrebbe disegnata dall'altro lato della polilinea. Ridisegnare le polilinee o linee, in modo inverso, è impensabile, (ce ne sono migliaia) mi porterebbe via troppo tempo. Il problema è che tutto questo dovrei farlo con AutoCad LT 2008! Capisco che non è il massimo, ma purtroppo, ho questi mezzi a disposizione... C'è qualche genio che può aiutarmi??? Grazie a tutti!!!
  14. Barney

    Area Tratteggi

    Mhm....ehm... bè si... potrebbe essere più opportuno, avendo una licenza a disposizione, per esempio; ma la mia domanda riguardava AutoCad, e ti dirò di più... anche LT! Grazie lo stesso.
×